Come Quando Fuori Nevica
di Andy Black

05/02/18, ore 14:54

Buon pomeriggio, Andy Black!
Qualche giorno fa ho fatto pubblicare su una deliziosa pagina Facebook una richiesta di suggerimenti di fanfiction da leggere: quasi nessuno, a quanto pare, ha capito che tipo di storia cercavo, ma un utente mi ha gentilmente indirizzata verso la pagina Pokémon Courage, e sono andata a dare un'occhiata.
La descrizione di questa storia lì riportata la descriveva come di qualità: ora, quando un autore definisce da solo la propria storia come di qualità, il lettore è autorizzato a pensare che lo sia effettivamente. Quando poi legge le parole minuzia di dettagli e cura nel particolare, solitamente non si aspetta di trovare errori grossolani come lottò il primo conflitto mondiale: tralasciando l'uso del verbo lottare in forma transitiva, che leggo oggi per la prima volta, se la storia è ambientata prima della seconda guerra mondiale (ma prima quando, oltretutto? C'è un anno preciso o semplicemente tra il 1933 e il 1939?), la guerra del 14-18 era nota semplicemente come Grande Guerra.
Non scenderò in ulteriori dettagli storici, dato che questo non è precisamente il periodo su cui vertono i miei studi e non sono molto esperta; mi hanno fatto sorridere un po' alcuni errori (tipo un'agente scritto con l'apostrofo, anche se riferito a Gold), ma non ho assolutamente capito il senso della lunga dissertazione su Hitler, che comunque avrebbe dovuto essere resa col trapassato prossimo e remoto, per rispettare l'anteriorità degli eventi rispetto a quelli della narrazione principale; nell'economia della storia, in cui tutto sommato i piani di Giovanni appaiono piuttosto come un MacGuffin, mi è parsa piuttosto fine a se stessa.
La descrizione della storia su Facebook accennava inoltre a una Blue bellissima e sensuale, ma solitamente non basta dire che un personaggio è bellissimo e sensuale per renderlo tale agli occhi del lettore. Mi sarei aspettata un po' più di coinvolgimento e seduzione anche nella descrizione del personaggio, ma ciò non è avvenuto, o almeno io non l'ho colto.
Insomma, mi dispiace dirlo, e naturalmente la mia non sarà che un'opinione in una marea di altre, sicuramente contrastanti e altrettanto valide, ma personalmente trovo che un autore, prima di cantarsela e suonarsela da solo elogiando la propria fanfiction, farebbe meglio ad accertarsi che sia davvero di qualità quanto afferma.
Carino comunque il finale, mi ha ricordato un po' Notorious, anche se non è tra i miei Hitchcock preferiti.
Afaneia