Fighting Fire
di Himenoshirotsuki

20/02/18, ore 17:29

Ciaooo!
Chiedo umilmente perdono (di nuovo) per il ritardo!
E' un periodaccio e non ho il tempo materiale per dedicarmi alla mia amata lettura!
Capitolo bello pieno e molto molto molto interessante, con vari spunti di riflessione.
Il rapporto tra Noriko e Nemeria è curioso come sempre: a volte Noriko sembra quasi fredda, altre invece ha eccessi di preoccupazione per la compagna, che giustamente si infuria per essere stata trattata come una bambina indifesa (cosa che non è più, e questo ormai è chiaro a tutti: potrebbe far fuori mezza scuola se solo si lasciasse andare).
Nemeria però ha la mente sovraffollata di pensieri e preoccupazioni e non riesce a cogliere le motivazioni di fondo, che Noriko nasconde bene (o almeno, per me è così).
La storia della sterilizzazione di Noriko è semplicemente orribile. Immagino che, come diceva lei, con questa pratica barbara vogliano evitare i problemi derivanti da un eventuale stupro e che non si facciano troppi problemi dato che, da quello che ne sanno loro, i gladiatori-dominatori sono comunque destinati a morire divorati dal loro elemento e che quindi non possano comunque aspirare ad una vita normale... giusto? Resta il fatto che è una cosa disgustosa.
Spero vivamente che Nemeria non ceda alla richiesta di Abayomi, ma sono abbastanza sicura che non lo farà: la pietra è l'unico ricordo che ha di sua sorella e proprio per questo non può cederla. Inoltre, non mi fido per niente di Abayomi e Zahra e delle loro eventuali informazioni. Lo scambio di battute tra quest'ultima e Nemeria è stato fortissimo: anche a me è scappato un sorrisetto immaginando la faccia di Zahra quando Nemeria le ha risposto per le rime!
Tutta la parte del sogno è molto bella e minuziosamente descritta: hai fatto un ottimo lavoro, davvero, soprattutto la parte della gestualità.
Spero perdonerai questa recensione lasciata un po' di fretta!
Ciaooo
Giulia
p.s. Adoro Batuffolo! Mi ricorda Luna, la mia gatta super dispettosa!

10/02/18, ore 10:30

Ah, quindi è quello che era successo a Noriko. Non era un problema suo, sono stati loro a sterilizzarla, una prospettiva che aspetta anche Nemeria. E se del terrore e dei sogni infranti di quest'ultima sappiamo tutto, i pensieri di Noriko in questione sono del tutto ignoti a noi. Sembra non essere troppo scossa, è lì che legge tranquilla ... ma del resto, Noriko è una che non mostra le sue emozioni. Chissà!
Molto suggestivo ed evocativo il sogno di Nemeria: la descrizione del rituale è stata impressionante. Immagino che la ragazza abbia un qualche legame speciale con il fuoco ... ma toglimi una curiosità, da dove ti è venuta questa idea del Nome nel Buio? Perché mi sembra di aver trovato un concetto simile anche in un'altra storia ...
Nemeria sta iniziando a farsi valere, vedo. Ma non riesco a indovinare se cederà o meno alla proposta di Abayomi. Quel ciondolo è così importante per lei, ma sarebbe in cambio di informazioni sui suoi amici...
Di nuovo un capitolo molto interessante, che lascia con una bella suspense. Complimenti!

03/02/18, ore 21:35

Bentornata! Nemeria mi è mancata molto e sono felice che sia tornata, anche se leggere quello che le succede è sempre molto triste. E’ impossibile non fare riflessioni su quello che le accade e sul mondo in cui vive. Sa essere terribilmente ingiusto e, malgrado quello che ci è sempre stato mostrato quando viveva fuori, alla fine è stata una fortuna entrare nell’Accademia. Certo, deve combattere, ma anche fuori avrebbe dovuto farlo e senza nessuno a darle da mangiare e a curarla quando ferita. Fuori, non sarebbe sopravvissuta all’incontro con Zahra, che, d’altra parte, rischiava solo di diventare un Jin prima del tempo.
Noriko…. alla fine è stata sincera con Nemeria, ma vorrei che la trattasse molto di più come un’adulta. Spesso la protegge troppo, quando dovrebbe essere la prima a sapere che nel mondo là fuori dovrà cavarsela da sola. Anche se cerca di usare il suo elemento il meno possibile, un giorno anche lei diventerà un Jin (e, per quanto ne sa lei, anche Nemeria lo diventerà). Quello che le hanno fatto, comunque, è terribile. Per quanto possa essere giusto in termini di igiene e di salute, non lo è per tutto il resto, perché impedisce a queste ragazzine di avere un futuro come donne. Un gladiatore può riscattarsi, se ha un lanista generoso come Tyrron e raggiunge la somma giusta, ma così gli viene pregiudicato un futuro come madre. Perché, invece, agli uomini non viene riservato questa trattamento? Renderle sterili le annulla come persone perché le priva della loro assenza e anche del loro futuro senza altra possibilità di scelta. Mi stupisce che ne vengano addirittura informate, dato che hanno lo stesso status degli animali.
Il ricordo, comunque, spezza un po’ la pesantezza del capitolo. Ehteram è davvero molto dolce, si capisce tutte le volte che compare quanto manchi a Nemeria e quanto sia dura senza di lei. E’ stata una perdita troppo prematura e terribile.
Comunque, la gita al santuario ci permette di conoscere meglio sia la cultura Jinian che l’elemento caratteristico di Nemeria, aiutandoci a capire maggiormente la sua personalità ancora acerba. Sento, in ogni caso, che ricomparirà nella nostra storia e che sarà importante. Mi ha ricordato molto la caverna dell’Horcux in Harry Potter 6, sai?
Il finale con Abayomi e Zahra è da brividi. Spero davvero che Nemeria non sia così stupida da dare loro la pietra di luna. Sarebbe un grave errore che non può permettersi di fare, tantomeno adesso che è all’inizio del Primo Sentiero e riesce a malapena a tenere a bada il suo potere.
Penso che dovremmo avere tutti un Batuffolo nella nostra vita.
Viviana

02/02/18, ore 11:50

Cercherò di contenere la fangirl che è in me e che scalpita per esprimere la propria opinione circa la NemeriaxNoriko (che ormai è un OTP) e scrivere una recensione sensata…Ma non ti prometto nulla.
Soprattutto perché Nemeria e Noriko sono troppo AW :3
Saperle dormire abbracciate, nello stesso letto, ha risvegliato i miei istinti di shippatrice compulsiva e ho avuto gli occhi a cuore per tutta la parte. Salvo poi venire stroncati dal comportamento freddo e ambiguo di Noriko, che non capisco perché continui a lasciar avvicinare per poi allontanare Nemeria. Si capisce che è innamorata di lei, ma la povera ragazza mica la prende in considerazione come ipotesi e probabilmente pensa che la rossa sia lunatica o bipolare (la qual cosa la penserei anche io, se mi trovassi nei panni di Nemeria). Quindi, Noriko, cerca di capire alla svelta che intenzioni hai, perché io devo sapere se sarete canon o no (non che mi cambi la vita, continuerò a shipparle fino alla morte anche se non dovessero diventarlo, ma i segnali sono troppo inequivocabili e poi sono troppo carine assieme!)
Infatti, Nemeria, si incavola, stufa di sentirsi un peso inutile, necessita di una rivalsa, di dimostrare che non è solo una ragazzina indifesa da proteggere, ma, secondo me, decide di dimostrarlo in maniera discutibile: tipo accettare di parlare con Abayomi! Quel ragazzo non me la racconta per niente giusta e sento puzza di inganno. Io, se fossi in Nemeria, non cederei il ciondolo (a prescindere siccome sia aiuta a controllarla e le impedisce di bruciarsi come una candela ogni volta che si infiamma sia perché è l’unico ricordo che le è rimasto della sua famiglia E NON PUÒ CEDERLO).
Quasi sicuramente Nemeria farà di testa sua, vorrà dimostrarsi grande, responsabile e capace di affrontare le minacce e di gestirsi senza bisogno di qualcuno che la protegga e la guidi costantemente e farà la cavolata del secolo, pensando pure di aver fatto una gran furbata e di poter recuperare il ciondolo in un secondo momento…Perché ho la netta sensazione che questa storia non finirà bene?
Io spero davvero che Nemeria non abbia qualche colpo di testa, ma la sua natura impulsiva e sentimentale (gran brutta accoppiata) le faranno cadere in errore e possiamo salutare l’amato ciondolo.

Menzione speciale va al sogno/ricordo di Nemeria che è stato davvero molto bello. Mi è piaciuto molto immergermi nel passato della ragazza e quelle immagini di vita quotidiana e famigliari sono state strazianti e commoventi, mi hanno fatto sorridere mentre mi dilaniavano il petto. Sono rimasta incantata ancora una volta dalla cultura delle Jinian e dall’assaggio di religiosità che ci hai concesso in questo capitolo: il luogo di culto, il rito, tutta la gestualità e quel senso di serenità e misticismo che si respira mi hanno attratta e hanno dimostrato ancora una volta la dedizione con cui ti stai dedicando a questa storia, la precisione e l’accuratezza che metti in ogni dettaglio, e che dimostra che dietro anche a un semplice rituale ci sia una grandissima ricerca e non sia stato tutto inventato a caso. Io ti ammiro tantissimo! Non so se avrei la stessa pazienza e volontà di ricercare così tante informazioni per essere il più precisa possibile.
Anche lo stile rispecchiava molto questa dualità: da un lato l’uso di vocaboli molto evocativi e l’insistenza sulle sensazioni, i suoni e i sentimenti; dall’altro la precisione nel descrivere situazione e ambienti che vengono mostrati in maniera limpida e particolareggiata, senza quella sfumatura di vago e sfocato tipica dei sogni. Si è continuamente in sospeso tra l’uno e l’altro e i continui richiami alla dualità, a evidenziare che sia tanto un sogno quanto un ricordo, non fanno che accentuare questa atmosfera ambigua e sospesa, che, alla fine, ci sta perfettamente e permette di immedesimarsi e immergersi maggiormente nella visione di Nemeria.
Mi domando quale sia il mio Nome nel Buio e come sia possibile scoprirlo; è una teoria interessante e mi è sempre piaciuto pensare che nomina sunt omina, e che nel nome di ognuno di noi sia scritto il proprio destino o una caratteristica particolare che lo faccia spiccare sopra tutti; allo stesso modo, il Nome nel Buio sviscera la tua essenza e la palesa ed è una cosa incredibile e affascinante.
Questa storia, ma mano ne vengono svelati i particolari, mi attrae sempre di più: ha un background bellissimo, molto sviluppato e complesso, preciso e limpido, interessante e curioso che mi entusiasma come pochi! Poi, ovviamente, ci sono i tuoi magnifici personaggi e la trama che, all’apparenza lineare e semplice, si dirama in un intrico di rami sempre più complesso (ma non confuso) in cui i personaggi cadono da una situazione brutta a una ben peggiore, lasciandomi con il fiato sospeso.
In particolare, questa volta, sono curiosa di sapere se:
1. Nemeria sarà tanto avventata da cedere il ciondolo

2. Come sarà l’incontro tra Nemeria e Roshanai (un personaggio che non hai ancora presentato, ma che mi sembra parecchio pericoloso, e spero che metta da parte l’orgoglio e capisca che vendicarsi su  una dodicenne non sia poi un comportamento molto maturo e nobile): ho il sentore che ne vedremo delle belle (e già lo sto pregustando)

Ayr

Recensione abbinata all'iniziativa "10.000 RECENSIONI IN UN ANNO!" proposta dal gruppo Facebook "Il giardino di EFP"