Volti gli occhi a fronteggiare il sole.
di Afaneia

20/10/19, ore 15:19

sembra una presa in giro a questo punto ma – buondì. credimi quando ti dico che non l’ho fatto apposta, in parte, ma una promessa è una promessa, e mi piace mantenerle, anche se ho i miei tempi. non mi sono mai dimenticata di te, ahah x) è che, e non so se condividi, per me è molto facile dimenticarmi di efp. in mancanza di telefono e di ulteriori distrazioni stamattina ho deciso che avrei ripreso a riusarlo, almeno per ora, con forse futuro cambio di username, ma non è importante.

quindi ho letto quest’ultimo capitolo. malgrado sia passato del tempo io ancora me la ricordo tutta, o quasi tutta, in realtà, questa tua storia, e non credo di aver mai espresso al cento percento cosa ne penso perché non riuscivo a puntare esattamente a che cosa di diverso ci fosse in questa che in altre non avevo mai trovato – ma finalmente ce l’ho, ed è questo: c’è stato, per me, un costante senso di disagio, oltre a tante altre (più belle, te lo assicuro x) ) sensazioni, durante la lettura, e ho teorizzato che fosse il tuo intento sin dall’inizio. si parla certo di personaggi, volendo, infantili, che provengono da un contesto semplice e leggero, eppure la storia è reale e assolutamente palpabile, e tutt’altro che leggera. specialmente in questo ultimo capitolo non ci sono mezze parole per dirlo, la malattia esiste, il cancro esiste, la morte esiste – e c’è un forte senso di disagio non tanto perché è di questo che si parla, e sono tematiche delicate, certamente, ma è perché è un’esperienza così personale per così tanti, purtroppo, me inclusa, e trovo davvero molto interessante il rapporto che c’è tra il cancro e il risveglio di groudon, per maxie – redenzione! pura e innocua redenzione. ha fatto soffrire chi aveva di più caro al mondo portando avanti, quasi al completamento, un progetto auto-distruttivo. e ivan non gli addosserà mai la colpa della morte della madre di hyra, lo so, ma maxie se la sente comunque come un’esperienza estremamente personale, e secondo me questo è un po’ dato dal suo egoismo, però che dire? sono sfumature che tu solo hai saputo portare alla luce, in quel tuo modo ironico e a volte dolce di descrivere le cose. quello che voglio dire è che il disagio che provavo durante la lettura non la ritengo assolutamente negativa! e per me non ha fatto altro che arricchire non solo la narrazione, ma anche la mia esperienza da lettrice.

ancora lo ripeto, so che ormai appaio e sparisco ad intermittenza, ma davvero ci tenevo a leggere e commentare – e malgrado quello che mi ricordo d’aver detto l’ultima volta (e potrei ricordarmi male), archie e maxie fanno parte del passato, sì, e gli interessi cambiano con gli anni, ma sono molto legata ai loro personaggi. ho visto che hai scritto altro su di loro nel frattempo, e provvederò a leggere anche quello, per davvero questa volta x)

infine, grazie per aver pubblicato la tua fanfiction, e mi spiace non aver potuto seguire come si deve, oltre che ad essermi persa in un commento lunghissimo – e so di non essere il massimo con le parole, ti chiedo scusa. la tua presenza nel fandom mi ha sempre fatto incredibilmente piacere, così come sono sicura si sentono molti altri. spero di vederti più spesso, in futuro 😊
alla prossima! 😊

ohh, quasi dimenticavo. la citazione da hannibal alla fine mi ha fatto un sacco felice!! dovrei proprio vedere la terza stagione prima o poi

21/03/18, ore 20:15

Santo cielo, vorrei averla io la forza d'animo di Max ventenne che il giorno e la notte prima di un esame riesce a fare tutte quelle cose. Beato lui!
L'attesa per questo ultimo capitolo è stata lunga, ma ne è valsa decisamente la pena: penso che sia una bellissima chiusura per la storia!
La lista iniziale mi ha commosso, sono veramente felice che Max sia riuscito ad accettare il suo passato e a trovare la spinta per andare avanti. È bello vedere che nonostante tutto quello che ha dovuto affrontare (anche con Ivan e Hyra) per lui ci siano comunque delle cose, magari anche semplici, per le quali può avere la certezza che la vita alla fine valga la pena di essere vissuta, per quanto dura possa essere. Tipo Ivan che ha paura degli aghi.
Immaginare un uomo grande e grosso come lui, che potrebbe senza problemi trascorrere mesi e mesi rinchiuso in una vasca insieme a qualche centinaio di Sharpedo spaventarsi di fronte a un piccolo aghetto non ha prezzo! Dev'essere stato stato proprio uno spasso per Max quando l'ha scoperto... (Ma, per spezzare una lancia in suo favore, dirò che anche a me gli aghi fanno un po' impressione).
Ovviamente questa è solo una tra le tante cose. Ce ne sono poi altre, anche più serie, che mi hanno davvero scaldato il cuore.
Mi ha fatto molto piacere, poi, vedere come si sia sviluppato nel corso degli anni il rapporto con Hyra. Penso che ormai si siano trasformati in una bella famiglia, anche se Max probabilmente non si sentirà mai una figura paterna e neanche vorrà esserlo - per quello direi che Ivan da solo basta e avanza. Bellissima la parte in cui lei gli chiede se crede che un giorno riuscirà mai a studiare ciò a cui lui sta lavorando. È quasi casuale come dialogo, però lo apprezzo proprio per questo, perché alla fine nella vita reale è così che certe cose possono uscire fuori. Spero davvero che Hyra un giorno possa dedicarsi ai suoi studi, magari senza per forza mettere da parte la carriera di allenatrice. E se proprio il suo primo Pokémon non dovesse essere un Carvanha, azzarderei l'ipotesi che potrebbe esserlo quello che nascerà dal primo uovo che Ivan le regalerà: in qualche modo comunque dovrà averlo!
Per concludere, spendo le mie ultime parole per dire che Ivan alle prese con il primo fidanzatino non me lo perderei per nulla al mondo. Non penso che ci sia bisogno di aggiungere altro.
Carissima, mi ha fatto tanto piacere leggere questa storia e spero proprio che alla fine di questo lungo progetto ti sia sentita soddisfatta di come si sia conclusa. Sono anche contenta di sapere che tu sia riuscita a mantenere molte cose rispetto all'idea iniziale, è sempre una gioia quando succede!
Grazie a te per aver scritto questa storia! ♥
Adesso devo salutarti, ma sappi che presto recupererò tutto il resto che mi manca! Nel frattempo ti mando un bacione e un abbraccio forte forte!
A prestissimo!
Persej
(Recensione modificata il 21/03/2018 - 08:17 pm)

09/02/18, ore 17:30

sì, l'arrivo di Hyra nelle sua vita, anche se in circostanze per niente piacevoli, ha contribuito molto a portare quel raggio di sole che Max ha continuato a cercare per anni pur rifuggendo e temendolo l'astro stesso; e ora ha getato le basi per una vita degna di questo nome, con un compagno e una figliastra che adora e un lavoro rispettabile ( a proposito, non era Ivan quello che si lamentava che Max non lavorava XD ? ). Pensavo fosse finita col capitolo precedente ma non importa, è stata una piacevole sorpesa :-). E' bello che tu sia riuscita a portare a termine un impegno che ti eri prefissa da molto tempo ed è bello anche guardarsi indietro e non credere quasi al traguardo raggiunto perchè ti rendi conto che sono cambiate molte cose da quando hai cominciato, non sei più la stessa di quando sei partita. Come si dice, conta il viaggio, non la destinazione ;-)
(Recensione modificata il 10/02/2018 - 11:15 am)