Recensioni per
L'inquietante fascino dello scorpione
di Pixel

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 20
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/05/18, ore 15:05
Cap. 4:

Fa male tutto ;u;
A partire dalla scena affettuosa fra Eva e Cole. Lei parla sempre di Jaden ma non vuole ammettere che sotto ci sia altro, probabilmente perché sta con Cole o forse proprio perché dell'altro (ancora) non c'è, però in questo capitolo la ship ha preso parecchio le distanze. Il che mi rende triste :(
Jaden si è comportato benissimo, da vero scorpione. Ero felicissima per la sua prova di forza, tanto da sperare che ciò l'avrebbe aiutato a intregrarsi ancor meglio nel gruppo, ma poi arriva Claire. Devo essere sincera, mi ha stupito per come si è comportata. Si è dimostra forte e inamovibile, seppur sempre cieca. È davvero convinta di essere un'ancora di salvezza per il ragazzo, che stando insieme possa prospettarsi per lui un futuro roseo e migliore del presente. Mi chiedo come reagirà Jaden all'ultimatum. Ci tiene davvero a lei, i suoi modi dolci e apprensivi alla fine gli sono cresciuti dentro, altrimenti non sarebbe crollato così di fronte a lei. Tuttavia, Jaden in un certo senso si sente nel suo mondo quando indossa la giacca degli Scorpions, rinuncerà davvero a parte di sé per lei??
Io non voglio, ma lo temo.

Ti segnalo qualche refuso:
... qual’è il tuo vero nome? → qual è.
... smetterei subito...no? → manca lo spazio dopo i puntini.
... perché Janden Jordan... → Jaden.

Questa storia è una montagna russa, oggi mi hai proprio devastata </3 la mia ship...
A presto~♥

Recensore Master
13/02/18, ore 11:21
Cap. 4:

Ciao carissima Pixel,
sì, la storia è molto bella, ne è valsa la pena di leggerla e leggerò certamente anche l'epilogo; hai adattato molto bene questa particolare narrazione in seconda persona al contesto: ho apprezzato molto i continui cambi di prospettiva indicati e la trama, che è molto avvincente. Ci si vede per il finale. A presto,
mystery_koopa

Recensore Master
12/02/18, ore 14:43
Cap. 4:

Buongiorno!
Allora, mi viene subito da rispondere ad un paio di domande che hai posto alla fine perché ce li ho bene in mente: sì, sono soddisfatta del lavoro, assolutamente, e sì, ho notato qualche errore di distrazione, ma giusto qualche svista, ma il testo mi è sembrato perlopiù perfetto.
A cavallo di una narrazione che ti appartiene sempre di più, tratti anche scene d'azione molto forti, forse la tortura poteva essere più cruda per rendere la storia dura e realistica fino in fondo, ma va bene così, ancora una volta hai dimostrato di essere una maga a raccontare con suspense.
E poi: amo e ripeto amo Claire e Jaden, non so ma io li adoro, l'amore incondizionato di lei che la porta ad infischiarsene di tutto ciò che sa che sarebbe giusto, l'impotenza di lui quando lo picchia e piange... Sono così dolci e diversi tra loro, ma è una storia che proprio m'intriga. Se un giorno dovessi decidere di ampliare la storia e farne un vero libro, lo divorerei.
Insomma, le basi per creare una grande storia ci sono tutte e non so se te l'ho già detto ma mi piace troppo questa cosa degli "Scorpioni", mi piace il nome... E mi è piaciuto anche come hai fatto intervallare le botte che riceve Jaden con il promemoria della regola d'oro.
Infine, vorrei sentirmi sicura e credere che Jaden mollerà tutto, ma c'è una cosa che mi ha fatto capire che ha un po' oltrepassato il limite: è stato quando ha pensato seriamente di uccidere due uomini, e poi quando li ha visti morire c'è rimasto male solo per non essere stato lui i suoi serial killer. Queste cose sono cambiano nel profondo una persona.
Beh, che dire? A questo punto non vedo l'ora di leggere il prologo e vedere come chiudi il tutto.
Un bacio, a presto,
Karen.

Recensore Master
12/02/18, ore 13:36
Cap. 4:

Eccomi qui :)
Allora, vediamo un po' da dove posso cominciare...
Come ti dicevo nella risposta alla recensione, per me l'atmosfera è una delle cose più importanti in una storia, è quello che mi permette di "vedere" le cose, le scene, i personaggi... E la tua ce l'ha, decisamente, e anche estremamente suggestiva. 
I personaggi, poi... Già all'inizio Jaden mi sembrava molto interessante, meravigliosamente originale in confronto a certi bellimbusti/oranghi arroganti che tendono a farmi chiudere una storia alla loro prima battuta, un ragazzo autentico, tormentato il giusto e soprattutto per un motivo reale, e anche piuttosto affascinante.
Ma quando ho letto della sua prima scena con Claire, quando le spettina la treccia e tu spieghi che lui è l'unico a cui lo permette, così come lei è l'unica con cui Jad è tanto dolce, l'unica a vedere la sua parte più luminosa, per così dire... Ecco, lì mi è preso un colpo, perché ho capito che quei due io li avrei amati, e amarli avrebbe implicato prendermi un infarto ad ogni tuo aggiornamento e dover leggere ogni capitolo minimo due volte, la prima con la fretta quasi isterica di accertarmi che i miei (tuoi, in realtà, ma passami la licenza) due scriccioli stessero bene, la seconda con tutta la calma necessaria per cogliere tutti i dettagli e poter conoscere e apprezzare anche gli altri personaggi. Io sono fatta così, quando mi affeziono a un personaggio o a una coppia è finita, sono condannata a leggere ogni riga con il cuore in gola. E per questo ti ringrazio, perché non è facile ridurmi in queste condizioni, e forse ti sembrerò esagerata, ma ti assicuro di no, che Claire e Jad per me sono importanti, e lo sono diventati perché tu li hai tratteggiati davvero benissimo.
Ti dirò che dall'introduzione non avevo capito se anche Jad la ricambiasse né che tipo di amore fosse il loro, se un sentimento platonico solo da parte di Claire o una storia fisica in cui credeva solo lei, e l'ho aperta principalmente per la curiosità di scoprirlo, per poi rimanere estasiata nel leggere che anche lui l'amava profondamente, a modo suo, e quanto Jad le fosse grato e avesse bisogno di lei.
Sono meravigliosi, credimi, unici e tratteggiati in modo incantevole, in pochi momenti di una storia fin troppo breve, almeno per me, ma in modo talmente bello da rimanere nonostante la brevità.
Avrei voluto conoscere forse più retroscena, perché ci sono davvero tutte le basi, ma capisco la tua scelta e va benissimo così, anche se non posso fare a meno di sperare che magari dopo la fine del contest a cui partecipa tu la riprenda e approfondisca alcuni di questi aspetti, perché so già che mi mancherà un sacco... Ma soprattutto, in ogni caso, spero che tu scriva presto un'altra originale :)
Ad ogni modo, ho già parlato fin troppo di Claire e Jad e del mio amore per loro, immagino che non ne potrai più ed è giusto che arrivi anche agli altri personaggi.
Dunque, Eva... Inizialmente non mi stava particolarmente simpatica, non amo molto le "femme fatale" della situazione, se mi passi il termine, perché di fatto Eva della femme fatale ha solo la sicurezza e qualcosa dell'atteggiamento, per il resto è un personaggio molto più complesso e non è mai realmente diventata una possibile rivale di Claire, anche se non so se Jad abbia mai pensato a lei in quel senso o se ci abbia pensato tu durante la stesura. È un bel personaggio -e lo ammetto, mi fa piacere che sia "rimasta al suo posto", sono troppo di parte quando si tratta di Claire e Jad ;)-, anche se mi manca qualcosa per poterla giudicare pienamente, qualche elemento del suo background che mi avrebbe aiutato a capirla meglio, a farmi un'idea di come avesse fatto a finire in quell'ambiente, forse un po' più di introspezione. Ma del resto è una donna d'azione e ci sta anche che sia così, descritta più dalle sue azioni che dal suo passato, dal suo comportamento più che dai suoi pensieri. Il suo debole per Jad traspare, comunque, anche se più che debole è una sorta di senso di protezione misto a fascino e curiosità, e mi è piaciuto molto. Insomma, anche se io mi rivedo più in una via di mezzo fra Claire e Jad, caratterialmente, e avrei voluto conoscerla meglio, ho apprezzato anche il suo personaggio.
D'altra parte, però, mi ha colpito anche il pensiero di Claire sulla possibilità di una scelta più facile, come Paul Anderson (appunto, l'orango di cui parlavo prima, almeno dalla prima impressione) o Will. Per fortuna che è stato solo un pensiero, subito allontanato dall'intensità irripetibile dei suoi sentimenti per Jaden, e quella scena è stata meravigliosa, quando Claire asciuga le lacrime a Jad, capisce che "lui è l'unico difetto che possa permettersi" e che non potrebbe amare nessun altro allo stesso modo e lo perdona. 
Però l'ho rifatto, cavolo, devo smetterla di parlare di loro.
L'ambiente degli Scorpions... Ecco, questo è quello a cui mi sono sentita meno vicina, non conosco le serie a cui ti sei ispirata per la loro parte e data la mia ignoranza sul genere i tuoi Scorpions per me sono stati una cosa inedita (e devi perdonarmi, davvero, ma ogni volta che li nominavi dovevo rimuovere a forza dalla mia mente l'immagine di Klaus Meine e Rudolf Schenker degli altri Scorpions, la band. Sono cretina, lo so).
Hai descritto molto bene anche le loro dinamiche e l'incontro con loro, con quello che è rimasto di suo padre e in un certo senso gli ha portato via suo padre, è senza dubbio un punto di svolta per Jad, per la sua ricerca di un posto nel mondo, un ruolo in cui non si senta fuori luogo come a scuola e fra gli amici di Claire. Anche qui mi sarebbe piaciuto vedere un maggiore approfondimento del rapporto fra Jaden e suo padre, che sembra non esserci mai stato abbastanza e al tempo stesso amare sinceramente il figlio. Però non credo che siano gli Scorpions, quel posto giusto per lui, per quanto abbia provato ad integrarsi fra di loro e anche con un certo successo, non credo che abbia abbastanza convinzione e che ci creda davvero, penso che al momento subisca soprattutto il loro fascino e l'adrenalina causata dalle sue prime missioni e dalla loro considerazione.
Credo che Jad lo debba ancora trovare, quel posto, quel ruolo, sicuramente insieme a Claire - e ancora, hai tutto il diritto di insultarmi- ma lontano da lì, lontano dalla memoria di suo padre e dal giudizio degli altri.
Non so bene dove possa essere, sarei davvero curiosa di scoprirlo, ma questo sta a te ;) 
Ci sono tantissimi spunti interessanti, tu scrivi molto bene e hai uno stile pieno di immagini molto belle.
Ci sono diversi errori di distrazione, soprattutto parole saltate, ma sicuramente li correggerai con una rilettura.
Te ne segnalo solo uno nell'introduzione, "lo ama con tutta la forza purezza della sua giovane età", immagino che dovesse essere "con tutta la forza e la purezza".
Oddio, spero di aver detto tutto e di averlo fatto in una forma abbastanza accettabile, non ho molto tempo per rileggere quindi mi arrischio a inviare la recensione così, ribadendoti i miei complimenti perché, nel caso non si fosse capito, ho adorato la tua storia e la piega che ha preso.
Ora aspetto l'epilogo, seppur con un po' di tristezza! :) 
A presto,
Marty 
(Recensione modificata il 12/02/2018 - 02:52 pm)