No one'll love me as I am { no one but you }
di Fuuma

VALUTAZIONE PER IL CONTEST "LA CORSA DELLE DRABBLE&FLASHFIC" SUL FORUM DI EFP

I POSTO

Stile e impaginazione:
La tua impaginazione è pressoché perfetta; graficamente un testo pulitissimo, anche se in alcune drabble ho trovato il lessico un po’ troppo aulico e ricercato, non di facile comprensione. Trattandosi del fandom di un musical, l’idea di utilizzare come sottotitoli dei capitoli citazioni di canzoni del film, rivisitandole in modo da adattarle al testo, è stata ottima.

Titolo:
Per una raccolta prettamente barlyle, trovo che non avresti potuto scegliere un titolo migliore, dato che uno dei temi portanti del film è la discriminazione da parte della società verso chi è diverso e/o si comporta in maniera anticonvenzionale.

IC personaggi:
Credo che questo sia prettamente un mio problema: anche se questo pairing mi affascina, non riesco a pensare a loro due insieme romanticamente e considerarli davvero IC. Soprattutto Barnum, a volte, mi sembra un po’ troppo out of character, mentre per Philip credo sia più una mia sensazione. Sugli altri personaggi, invece, credo ci sia un IC perfetto.

Originalità:
Prima di tutto, io non meritavo di piangere già alla prima drabble, per poco più di 100 parole, okay? Non me lo meritavo neanche per le altre due a seguire. D’accordo che non riesco a godermi in pieno la barlyle perché per me Barnum che tradisce Charity è praticamente inconcepibile, ma non intendevo che dovevi uccidermela. L’originalità va bene, ma esiste anche la pietà, sai?
Sfogo a parte, di certo non avrei mai pensato a un’eventualità del genere, ma è stato un modo molto… appropriato – vogliamo usare questo termine? – per far entrare in scena il pairing.

Gradimento personale:
Te l’avrò già detto in passato – credo, altrimenti shame on me – sei una delle autrici di cui adoro leggere, a prescindere su cosa scrivi. Se conosco il fandom, e tu pubblichi, io sono lì a leggere, perciò che io amassi anche questa raccolta era un dato di fatto sin da prima della sua creazione.

23 drabble una più bella dell'altra, e due sole recensioni. Cielo, ammetto che è la prima volta che entro in questo fandom, principalmente perché da qualche giorno non faccio che ascoltare a ripetizione The Other Side quando guido, ma non ho potuto non fermarmi a lasciarti due righe! E saranno proprio due perché sono da telefono in una sala d'attesa, quindi non potrò approfondire più di tanto. Ma ho amato ogni singola drabble, e quella frase sul finale: "L'ama come s'amano i segreti, con lo stesso dolore die quando vengono svelati" mi ha letteralmente fatta sciogliere. Poi vabbè, potrei citare decine di esempi, come la dolcezza della scena degli occhiali (ok, ammetto che la mia mente è talmente perversa che inizialmente non pensavo l'avesse beccato con gli occhiali, ma a fare... altro. Questa recensione dovrebbe essere a rating giallo, se se ne dovesse attribuire uno alle recensioni) o la dolcezza della scena in cui si ritrovano a fare a botte col mondo intero, perché... ah, che amori! Mi scuso davvero se non ho il tempo di lasciarti una recensione più curata e approfondita, ma è un periodaccio e volevo solo lasciarti una recensione a caldo e dirti che mi hai tirato su il morale in un periodo un po' duro. Complimenti vivissimi e un bacione! Afaneia

Eccomi qui per lo scambio libero :)
Che dire, scegliere una delle tante tue storie su TGS e' stato difficile, difficilissimo.... Grazie a te ho imparato ad amare la coppia Barnum/Carlyle però ho deciso di recensire questa storia su Barnum e Charity perche' mi ha veramente spezzato il cuore. Premettendo che ho letto, ovviamente, tutte le tre parti, inizio con la recensione:
Per quanto riguarda titolo e premessa: beh, il titolo richiama ad un pezzo di un canzone del film che ho AMATO e lo scrivo maiuscolo perche' così. Questa canzone e' stata tutto per me. E, per inciso, meritava sicuramente l'oscar, ma lasciando stare questo... Bella scelta per il titolo!
Per quanto riguarda lo stile: devo dire che hai uno stile tutto tuo, che ti distingue da moltissimi autori che ho letto e che leggo. Si vede che tieni alla forma e questo ti fa solo onore! Il tuo modo di scrivere mi piace molto, hai uno stile tutto tuo che apprezzo molto. Scorrevole e semplice (ma non banale, anzi)
Per quanto riguarda i contenuti: beh... Dico solo che ho il cuore spezzato. Scrivere della morte di Charity come hai fatto tu credo che nessuno sarebbe stato in grado di farlo. Qui ritorno al tuo stile che, appunto, e' unico. Il modo con cui hai raccontato il dolore di Barnum, cielo... Lo sono riuscita a sentire io da una semplice lettura. E' questo che cerco quando leggo una storia. E tu sei riuscita perfettamente a darlo al lettore. Ho detestato il dolore provato da Barnum per la morte dell'amore della sua vita ma ho amato che fosse proprio Philip a stargli vicino in quel momento.
Grazie per le emozioni, spero di leggere ancora tue storie su TGS. Ad ogni modo, ho letto tutte le storie presenti nella raccolta, la inserirò tra le preferite e spero, pian piano, di riuscire a recensirle tutte, sono davvero bellissime!

27/04/18, ore 11:03

Tu prima o poi mi farai morire.
Sì, in teoria ho tutta una tabella di marcia di storie da recensire, ma questa... questa è così dannatamente perfetta che non ho potuto resistere.
Perché è canon, e angst, e agrodolce, e rivela quello che secondo me è stato il vero finale di The Greatest Showman - che poi è stato tagliato per non offendere i benpensanti.

Perché, andiamo, è ovvio che quei due si attraggano come i poli opposti di una calamita, e anche se adoro le storie in cui si mettono insieme e sono tutti felici e contenti (il mio povero cuoricino ha bisogno di un happy ending ogni tanto) apprezzo all'inverosimile cose come questa: un amore mai inconfessato perché sbagliato - perché P.T. è sposato, perché sono entrambi uomini, perché non funzionerebbe punto e basta - che però resta ancorato tra le maglie del cuore e della mente.

Tralasciando la parte fangirl, inoltre, trovo assolutamente verosimile una scena del genere, perché magari P.T. e Philip nel canon non potrebbero stare insieme per tutti i motivi di cui sopra... ma qui siamo in un momento cruciale, con l'adrenalina a mille per lo spettacolo e la consapevolezza che sarà il loro ultimo giro insieme - la fine di un'era e l'inizio di un nuovo regno - e nessuno - neppure loro stessi - possono biasimarli per essersi lasciati andare ad un solo, piccolo, agognato bacio.

La smetto qui perché sennò continuerei a ripetermi, ma ti faccio tantissimi complimenti perché con questa flash (a proposito, grazie per non aver eliminato quelle dieci parole in più, perché tutte quelle che ci sono sono assolutamente necessarie) ti sei proprio superata.

rhys89