Sibili d'uroboro

Grammatica: 5/5
Encomiabile
Stile: 15/15
Drammatico, elegante, trascinante.
Tutte le tue drabble sono state belle, ma questa credo che le superi per ricercatezza dei termini, per l’atmosfera dark ― ma non horror, lasciano intatto il canone di HP ― per l’uso delle metafore nella descrizione dei rami come sirene (veramente estrema e coraggiosa) o per tutti gli aggettivi e le descrizioni che rimandano ai rettili. Il verde veleno e le foreste sibilanti sono a dir poco magnifici.
Il lessico d’altra parte è curato in ogni dettaglio, e l’atmosfera è così cupa da lasciar percepire facilmente che non c’è via di scampo, l’avvento di un mondo malefico è alle porte.
L’uroboro è stato un tocco di classe, davvero adatto a Lord Voldemort, considerando per di più che nella storia c’è stato il basilisco, quindi è una creatura citata in modo anche credibile.
IC/caratterizzazione: 20/20
Splendida, questa caratterizzazione così atipica di Tom Riddle. Di solito è mostrato come qualcuno ancora distante dal divenire Voldemort, invece qui, anche se mantiene ancora il suo vero nome, è già l’essere mostruoso che tutti hanno imparato a temere.
Gli occhi brillano di luce diabolica, e mentre animali aggressivi ma “positivi” come le belve fuggono, gli amati serpenti lo accarezzano, riconoscono, accompagnano in quella ricerca come se fosse il loro Signore. C’è tutto il suo oscuro potere in questa descrizione, resa enormemente più spaventosa dal non essere mai arrivata ad una vera descrizione. Il lettore può immaginare con la sua sensibilità a quale stadio fisico sia arrivata la sua trasformazione, e dove interviene un pensiero personale, l’autore è riuscito senza dubbio ad essere coinvolgente. Anche il breve accenno ad Helena e il diadema è appropriato e contestualizzato.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Questa è stata una voce complessa da valutare. Fermo restando che non la cambierei perché hai narrato di un momento particolarmente importante per Tom Riddle, qui non ho trovato proprio la richiesta del turno, cioè che il personaggio sia [I]in viaggio[/I]. Ha viaggiato precedentemente per raggiungere l’Albania, ma dall’inizio della drabble sta esplorando, camminando, un territorio per cercare un oggetto, e quindi non con un mezzo di trasporto.
Non è che tu abbia evitato la richiesta, perché Tom non credo abbia mai viaggiato per piacere, quindi hai usato un fatto reale, il personaggio è lontano dal posto dove risiede, però non è proprio quello che ci voleva per il punteggio pieno.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Magnifica.
Era come trovarsi in quella foresta malata, scura, piena di esseri pericolosi e adatta ad essere lo sfondo per l’avanzata di questa vera incarnazione del male, e quasi sembra che, con reciprocità, la sua presenza trasformi in senso maligno quello che dovrebbe essere un grandioso e affascinante luogo “vivo”.
Il titolo è bellissimo, ricco di magia e assolutamente raffinato.
Totale: 59/60