Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

13/06/18, ore 20:14

Ciao Ale, rieccomi a continuare la lettura delle tue poesie.
Riesci sempre a far emergere la complessità dell'amore e le varie sfaccettature.
Oltretutto ho trovato molto originale e geniale il tuo paragone tra il matrimonio tanto per come andare all'Iper!
Sei bravissimo e tanti complimenti!
Alla prossima :)

22/03/18, ore 08:14

Buongiorno Ale!!! :)))
Ohh, anche questa una bella poesia! Davvero piena e complessa, ricca di temi. Credo si non aver letto mai una poesia del genere, che trattasse l'amore come l'hai descritto tu. Furto con scasso; bella metafora! Molto potente, incisiva.
Ammetto, però, che trovo un poco difficile capire esattamente quello che l'Io poetico sta provando. Prima di tutto perché il mio povero cuore non ha mai subito il "furto con scasso" in questione, e poi perché, non so, trovo le cose un po' contraddittorie. Insomma, una relazione è terminata ("relazione che non ha cambiato nulla nella nostra esistenza"), si accusa l'altra persona di "furto con scasso" (che dovrebbe essere una specie di "violenza" fatta al cuore, no?, una violenza, dunque senza che ci sia volontà da parte dell'Io poetico), si dice che non si hanno la forza e la voglia di amare, ma si pensa a quella persona ("la brace"). ... l'amore è così contraddittorio? ... Però, a rileggere, forse alla fine ha senso. Te l'ho scritto che questo componimento è complesso!
E poi ha affrontato il tema dell'amore "superficiale" dei giorni nostri. Mi trovi d'accordo con te, sempre non per esperienza. Da spettatrice, l'amore vero sembra non esistere più. Ci si fidanza e ci si lascia nel giro di qualche mese, si fanno tante stupidaggini, ci sono la festa di San Valentino, gli anniversari e tutto il resto e alla fine... *puff* finito. Si tradisce e non si vuole rompere il rapporto con l'attuale fidanzato/a. Ho la sensazione che sotto tutto ciò ci sia la paura di restare soli. L'egoismo! Fonte di ogni male, lo dico sempre. E poi si stanno diffondendo vari stereotipi che non hanno nulla a che vedere con l'amore; come "il ragazzo violento e la ragazza timida" che si trovano nei moderni romanzi rosa che riempiono le librerie. Cose da non credere.
Bene, termino qui lo sproloquio.
Complimenti per la poesia, fonte di grandi riflessioni! Alcuni passaggi molto incisivi e capaci di catturare l'attenzione. Spero che tutto ciò (vedi sopra) non ti stia distruggendo.
A presto! :)

15/03/18, ore 16:18

Ciao Ale!
Avevo già letto questa poesia quando l'hai pubblicata ma non sono riuscita a recensire sul momento.
Davvero un bellissimo scritto, complimenti. Mi è piaciuto il modo in cui hai cercato di far venire fuori le emozioni e di dire quanto l'amore sia difficile, doloroso e complicato.
E con amore intendo qualsiasi tipo di amore.
Davvero un buon lavoro, complimentoni, mio caro amico ;)
Alla prossima, continua così <3

05/03/18, ore 17:18

La poesia parla da sé, come riporti nello spazio autore.... Altroché! Io direi quasi che grida!
Come spessissimo accade quando, dopo giorni e giorni, riesco a recensire, mi vengono in mente varie situazioni: si va dalla coppia di ragazzini/adolescenti alle prese con le prime esperienze ai legami più complessi. Quando due adolescenti si mettono assieme spesso è una cotta passeggera, però ci sono dei ragazzi o delle ragazze che cadono per la prima volta sotto le frecce di Cupido, si innamorano sul serio e iniziano già a fantasticare sul futuro. Quando la cosa non è reciproca, ecco che dalle stelle si precipita nelle stalle e si soffre come mai prima. Ci si sente letteralmente derubati, vuoti e depressi: la persona a cui avevamo donato il nostro cuore ci ha solo preso in giro, giocando con i nostri sentimenti. Se invece la coppia in questione è formata da adulti la situazione è più complessa, specie se è stato celebrato un matrimonio, civile o religioso che sia. Mettici pure tradimenti e amanti e la frittata è fatta. Ci sono persone che, a causa di un tradimento, chiudono per sempre il cuore all'amore per paura di cadere di nuovo in quel vortice di sofferenza. Ti pare poco? Per colpa di uno/una stronzo/a hai derubato una persona del bene forse più prezioso. Riacquistare fiducia negli altri richiede del tempo, qualcuno magari non ci riesce e commette gesti inconsulti. Prendere l'amore come un gioco o un passatempo è una delle cose più sbagliate ad ogni età, certo, è utile per tentare di farsi una corazza.... Ma perché soffrire così tanto?

👌✌👍

🌚

02/03/18, ore 14:41

Eccomi qui a leggere un altra delle tue bellissime poesie! *-*
Anche questa è piena di tristezza! E' si purtroppo ultimamente l'amore viene strumentalizzato ç.ç
Io sono atea non ci credo al matrimonio e i miei genitori non sono sposati e eppure si amano da 37 anni! E si amano come la prima volta, quindi il matrimonio non serve a nulla se l'amore non c'è non ci sarà mai u.u
Il titolo è una scelta azzeccata è furto quando qualcuno ci nega i suoi sentimenti o ce li porta via, mi dispiace T.T

Complimenti come sempre! E alla prossima! :*
Fuji.
P.S qui nevica! *-*

01/03/18, ore 20:39

Eccomi, al consueto appuntamento con le tue poesie sempre colme di riflessione e questa non è da meno...!

L'amore...un sentimento spesso abusato, reso ciò che non è, reso scontato. E chi, invece, ci crede ancora rimane solamente preso in giro, in balia di un sentimento che l'altro non accoglie o che vede con superficialità.

Ottima poesia, attuale e purtroppo anche molto vera.

Complimenti!

-Bigin

01/03/18, ore 15:24

Ehii eccomi!
Accidenti, c'è davvero tanto amore e contrasto tra queste righe, il desiderio di voler dimenticare, riconoscere che c'è stato un "furto con scasso" (bellissima espressione), ma poi ancora questa convinzione di non saper amare..E' tutto molto intenso. L'amore ricambiato esiste eccome, certo forse bisognerebbe avere più senso da innamorarci di persone capaci effettivamente di ricambiarci, e sì, so che al cuore non si comanda, ma crescendo si tende a capire se un'infatuazione può davvero trasformarsi in qualcosa o preferiamo lasciarla a consumarsi/struggersi da sola.
In sostanza una poesia che fa riflettere, bravo!
Un bacio,
Karen.