La favola della sera.
di Ladyhawke83

16/09/18, ore 17:50

Recensione premio per il contest Rianimiamo i fandom!

Ciao ladyhawke, eccomi a scoprire un nuovo tassello della storia dei tuoi personaggi, Isabeau e Vargas! Quasi quasi mi sembrava di tradire Callisto ;_; :')
Molto interessante la struttura che hai scelto di utilizzare; durante la prima parte mi sono ritrovata a pensare che il racconto sembrava indiretto, forse anche troppo, e poi il colpo di scena: è una favola, raccontata da Nak'ell alle figlie! E allora sì, ha senso, il modo in cui hai scelto di raccontarla va benissimo.
Che dire del seguito, la parte delle bambine che ormai conoscono a memoria la storia e chiedono al padre di cantar loro la Canzone è molto tenera.
Formalmente parlando, ci sono un po' di errori; in alcune frasi sovrabbondano le virgole, in altre gli errori sono di concordanza verbale [per esempio, in "eppure la risposta che aveva dato alle bambine assomigliava molto a quella che [diede], a sua volta, suo padre Vargas, a sua madre Isabeau, quella notte di tanti anni prima.": stai narrando al passato, quindi il passato remoto indica un'azione 'presente': così sembra che Vargas stia dando quella risposta in quel momento. Dovresti usare nuovamente 'aveva dato']. Insomma, ti consiglio una rilettura attenta per limare un po' la forma, alcuni degli errori sono sviste facilmente correggibili.
Trovo molto bella la passione che metti nell'immaginare e raccontare i momenti di Isabeau, Vargas e Callisto (che qui non c'è), si vede proprio che li hai a cuore, questi personaggi.
Un saluto, alla prossima!
Mari

23/08/18, ore 18:14

Ciao! Eccomi qui per lo scambio. :)
Ho scelto questa storia perché adoro tantissimo i druidi. Ho giocato a D&D un paio di volte con i miei amici e ho sempre interpretato questi personaggi, li trovo bellissimi. Per questo non potevo resistere alla tentazione di leggere una favola con questi protagonisti.
La favola è scritta molto bene; peccato che mia madre non mi raccontasse fiabe così quando ero più piccina, le avrei apprezzate di più rispetto alle storie dei tre maialini e così via ahaha.
Molto particolare è il carattere che hai dato a Isabeau, ma tuttavia gradevole; cosa ci si poteva aspettare dall'amore nato fra un druido e un mago? XD
Ho trovato il tuo stile malinconico e questo ha dato un tocco in più alla storia.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai orientato la storia, il nonno che racconta alle proprie nipoti questa favola prima di andare a letto e che conclude il tutto con una canzone è un contesto rassicurante e tranquillo.
Alla prossima. :)
fumoemiele

24/07/18, ore 11:03

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. :)

Mi sto sempre più appassionando alle tue storie nella sezione Fantasy, tra un po' andrà a finire che le leggerò e recensirò tutte!
Che dire, questa OS è stata dolcissima, malinconica e molto profonda.
Ho adorato l'idea di narrare la storia d'amore tra Vargas e Isabeau attraverso una favola della buona notte. E chi meglio di Nak'ell, loro figlio, poteva farlo?
Mi è piaciuto molto perché all'inizio la loro storia d'amore sembra una cosa "a parte", nel senso che ti dimentichi totalmente che si tratta di una favola della buonanotte e pensi che si stia parlando di un tempo lontano e passato, senza mai tornare al presente.
Poi però succede che le nipotine iniziano a fare domande e allora lì capisci che anche tu, come lettore, hai letto e ascoltato una bellissima favola della buonanotte.
Insomma, anche questa OS è stata bellissima, molto coinvolgente e scritta davvero bene! **
Complimenti e alla prossima,

Jill ~

17/07/18, ore 10:12

Ho scelto questo racconto per la mia recensione perché attratto dallo strumento narrativo che hai voluto usare per presentare i tuoi personaggi “storici”.

Io ho sempre avuto difficoltà con la “generazionalità” dei miei protagonisti, in quanto mi impantano nelle loro vicende e non riesco più a staccarmene, quindi non riesco mai ad andare avanti con i loro “successori”.

Mi è quindi piaciuto molto leggere come ti hai sfruttato questa dimensione sia per dare corpo alla tua prima generazione, sia per raccontare una seconda generazione presentata con la diversa sfumatura della terza età e l’accenno addirittura di ben altre due generazioni già sufficientemente vivide.

È un’ipotesi che formulo così su due piedi, ma credo che sia la tua profonda connessione con la maternità a concederti uno sguardo tanto lungimirante nel tempo: trovo davvero bello che dalla tua scrittura trapeli una caratteristica così forte. È un po’ come se ci permettessi di condividere con te uno sguardo su un mondo davvero intenso e anche molto esclusivo (come uomo io difficilmente potrei raggiungere da solo una simile astrazione).

Se devo proprio trovare qualcosa da segnalare, direi che ho trovato un po’ singolare la passione e il trasporto che Nak'ell mette nel raccontare la travolgente storia d’amore dei genitori, non risparmiando accenni alla tensione sensuale tra i due: se mio nonno mi avesse raccontato della mia bisnonna in quei termini probabilmente io avrei fatto una faccia strana 😆.

Qui però sono sicuro che le parole di Nak'ell siano un po’ suggerite dall’altissimo coinvolgimento che tu stessa hai con la storia di Isabeau e Vargas, la cui travolgente relazione risalta anche semplicemente dalle introduzioni ai tuoi racconti.

Anche questa stretta relazione con i tuoi personaggi è davvero molto stimolante e in questa storia sono rimasto molto colpito da quale dettaglio abbiano le loro vicende nella tua mente, perché solo così è possibile per un autore “saltare” dentro un momento a caso nella linea temporale e avere una simile chiarezza delle scene, delle espressioni e delle emozioni che permeano tutti i personaggi.

Infine, l’idea di realizzare un racconto con questo punto di vista l’ho trovato uno strumento di auto-promozione davvero interessante: diversamente dalla tipica intro, che presenta dei personaggi di cui si accennano solo le caratteristiche più accattivanti nella speranza di generare interesse nei loro confronti, questa retrospettiva genera una sensazione agrodolce e un po’ malinconica che, al posto della curiosità, suscita una vera e propria empatia, facendoti desiderare di poter tornare indietro per vivere “in prima persona” la storia che il buon nonno ha appena raccontato.

E così farò io 😊

16/07/18, ore 16:59

Ehilà, sono la ragazza dello scambio.^^
Devo dire che la trama mi hai incuriosita molto quindi non sono proprio riuscita ad evitare di leggere questa storia che non mi ha affatto delusa anzi, mi è piaciuta davvero molto.
Il racconto di come si sono conosciuti, incontrati ed innamorati, i due protagonisti è davvero bello soprattutto se viene raccontato come favola come hai fatto in questa storia.
Mi è piaciuta la linea di racconto degli eventi e la descrizione dei vari personaggi che apparivano, del loro carattere e soprattutto, del loro aspetto.
La canzone finale è bellissima soprattutto se la immaginiamo intonata dal personaggio che la canta alle bambine.
Che dire, non ho nemmeno notato errori quindi sei stata molto brava.
Complimenti^^
Baci

14/06/18, ore 14:26

Ciao, eccomi qui per cominciare un poco ad approfondire i personaggi della mini long che ho finito di leggere poco tempo fa su questi tuoi personaggi. Io ero approdata nel loro rapporto di amore odio e passione fino all'estinguersi del tutto, quando Isabeau era già morta. Ora invece torno a ritroso facendo il giro al contrario, dalla fine all'inizio insomma. ^^
Che carina l'idea di riassumere un rapporto tramite un racconto tramandato di nonno in nipote, come se fosse una storia che valga la pena essere raccontata e ricordata. Dunque il nonno, il figlio di Vargas, nonostante la vecchiaia ancora ricorda l'amore dei genitori. Ora so qualcosina di più rispetto a prima, un frammento di vita di questi personaggi che piano piano sto riscoprendo. :D
A parte qualche piccolo errore di distrazione e punteggiatura trovo ben fatti i personaggi ed adorabili le bambine, oltre che il concetto di base molto carino.
Alla prossima, buon lavoro ciao!

11/05/18, ore 13:00

Eccomi per lo scambio libero del giardino!
Inizio con il dire che il tuo stile l’ho trovato piacevole e fluente, seppure abbia notato qualche virgola di troppo e qualche errorino di distruzione come “gaio” anziché guaio o la lettera maiuscola sul Pian piano. A livello contenutistico non c’è che dire, è un’idea originale è molto carina, quella di un amore travagliato raccontato dal nonno alle nipotine! Mi piacerebbe sapere di più sui due personaggi, che trovo decisamente affascinanti!
Concludo con un abbraccio e alla prossima!
~S.

25/04/18, ore 13:54

Una storia veramente piacevole da leggere, direi che il merito di questo è tutto del personaggio femminile di Isabeau.
Lei ha ben poco della principessa classica che immaginiamo, almeno come carattere, invece di ringraziare il mago lo insulta.
Ancora più furente per essere stata salvata dall'unico da cui non voleva nessun tipo di aiuto in quel momento.
Posso sicuramente dire che i timori della giovane druida e i pregiudizi sui maghi non erano sbagliati, visto che Vargas fa esattamente quello.
Non che a lei alla fine sia dispiaciuto, immagino che questo deve aver fatto arrabbiare ancora di più Isabeau, in particolar modo con se stessa.
Mentre trovo divertente l'incidente a letto e proprio nel momento più infuocato, mi dispiace che non ci siano altri dettagli ma in fondo è una storia per bambini.
Non riesco a non pensare che Vargas abbai fatto "cilecca" e Isabeau che si sentiva "pronta", si sia infuriata per la delusione. Andando via lei, piuttosto che fosse il mago a scacciarla.
Lo so, è una cosa stupida ma leggendo questa storia raccontata ai nipoti non riesco a non immaginare che le cose possano essere andate diversamente. Che magari è stato necessario "ripulire" la storia per salvare l'onore del bisnonno.

04/04/18, ore 16:30

Mi sono imbattuta in questo tuo altro frammento della storia fra la druida e l'aitante mago!** Ammetto che mi piacciono tanto come coppia, e sono curiosa di come il loro "fatidico" litigio si sia svolto, battuta dopo battuta x°. C'è poco da fare, ho un fetish per i dialoghi! Comunque l'idea che un domani loro figlio racconti ai nipotini la storia dei bis-nonni l'ho trovata una cosa deliziosa, tenerissima e da pelle d'oca. Davvero molto bella!
L'unico piccolo appunto che ti faccio è di rivedere l'uso un po' ripetitivo del "che", in questa OS l'ho trovato più spiccato del solito, ma è del tutto risolvibile con una seconda rilettura ;)
Un bacione! A presto!

01/04/18, ore 17:10

Ciao eccomi qui per lo scambio.
Scrivi storie dolcissime e molto belle.
La storia di un nonno che vuole raccontare alla sue nipotine la storia dei genitori la trovo adorabile, bellissima e allo stesso tempo triste.
Complimenti e alla prossima :)

01/04/18, ore 14:10

Ciao **
Ma è dolcissima questa storia!
L'idea di un Nak'ell anziano che racconta alle sue nipotine la storia dei suoi genitori come una favola, mi riempie il cuore di tenerezza!
La trovo una cosa molto malinconica e speciale, inoltre mi è piaciuto come hai descritto i momenti fondamentali della relazione tra Isabeau e Vargas. Si respira un'aria davvero felice mentre si legge questa storia, il finale poi, con Nak'ell che intona la famosa canzone, è veramente perfetto. Non so perché, questo tipi di storie mi mente sempre una grande tristezza addosso, ma in senso positivo ovviamente. Hai avuto un'idea mooolto carina e ben scritta, complimenti ;)
Alla prossima ^^

11/03/18, ore 20:13

Eccomi per lo scambio! Quella dedicata ad Haruka e Luna te l’avevo già recensita! Allora ho scelto questa, visto che non aveva ancora recensioni! Scrivi storie molto dolci, a parere mio, adorabili le due gemelle che vogliono sapere dal nonno e cantare la canzone! Ci sta che quella che sta raccontando sia la storia dei genitori delle gemelline?
Alla prossima e complimenti ancora per come scrivi