A glow in the darkness - A girl’s tale
di WaterfallFromTheSky

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/03/18, ore 13:15

Un flashback per spiegare come si sono conosciuti Gladio e Nives era proprio quello che avrei voluto in questo capitolo, quindi sono contenta che tu abbia deciso di spiegarlo in questo modo xD
Appena Nives l'ha visto non è più riuscita a staccargli gli occhi di dosso, e come biasimarla xD Gladio è proprio il tipo da attirare l'attenzione delle donne anche solo per l'aspetto xD Se poi lo si vede mentre si tiene in allenamento... che visione paradisiaca ahahahah xD La casualità ha poi voluto che lei avesse l'occasione di parlargli, per restituirgli il cellulare, e da qui si mette in moto tutto. Se le cose fossero andate in modo leggermente diverso, non si sarebbero mai conosciuti. Poi si rincontrano alla festa... Quando si dice il destino :D Gladio ci prova con lei fin dalla prima volta, e lo stesso fa alla festa, proprio come ci si aspetterebbe da lui. Ce lo vedo proprio a comportarsi così con una ragazza, anche se l'ha appena conosciuta xD Sappiamo che i suoi modi di fare sono questi xD Ma a qualcuno potrebbero dare fastidio, proprio come succede a Nives. Anche a me darebbero fastidio, figurati xD Nives ha fatto bene a irrigidirsi. Nonostante sia attratta da lui, non è di certo una ragazza facile. In quel momento si conoscono ancora poco, quindi non è il caso di lasciargli già certe licenze xD Insomma, tutto questo per dire che ho approvato il comportamento di Nives. Chissà, probabilmente Gladio non è nemmeno abituato a reazioni del genere, visto che generalmente le donne cadono ai suoi piedi :D Secondo me gli ci vuole proprio una donna che lo metta un po' un riga xD Da lì, capisce che con Nives deve provare un approccio diverso, un approccio che infatti la ragazza apprezza molto di più (la prende per la gola, in pratica, ahahahah xD). E infine le lascia la patata bollente, facendo decidere a lei se continuare o meno la loro conoscenza. Che dire, hai descritto le dinamiche del loro incontro e il loro modo di fare conoscenza in modo molto naturale, come potrebbe avvenire anche nella vita reale insomma. Nulla di speciale o di eclatante, il che va bene, perché lo rende più realistico e vicino alla vita di tutti i giorni, ed è più facile immedesimarsi nella situazione. L’unica cosa, è che avrei preferito un approfondimento maggiore nel punto in cui Nives non sa come comportarsi, se esporsi o meno , se ricontattarlo di nuovo oppure no. C’è una frase in cui dice che Gladio le piace, “non sapeva perché ma era così” o una cosa del genere. Ecco, qui magari avrei invece voluto una spiegazione che facesse capire cosa aveva visto di speciale in Gladio, oltre all’aspetto fisico. Sì, ci sta bene, riesce a parlarci senza sentirsi a disagio, lo trova simpatico, e così via, ma mi sarebbe piaciuto se avesse detto qualcosa di diverso, giusto per distinguerlo da un altro che avrebbe potuto incontrare allo stesso modo xD Oltre a ciò, in questo capitolo hai delineato maggiormente il carattere di Nives, e questo mi ha fatto piacere. Dopotutto è la protagonista, quindi deve essere approfondita nella giusta misura, e in questo hai fatto un ottimo lavoro  Soprattutto perché mi sembra molto “umana”, nel senso che mi sembra un personaggio che potrebbe esistere anche nella realtà. Non so se si capisce bene quello che voglio dire xD Mi è piaciuto anche il rapporto con la madre, un altro punto che andava approfondito, visto che è un fattore che ha inciso sulla storia della ragazza e sulle sue azioni, in maniera molto credibile anche in questo caso. Le condizioni della madre hanno fatto riflettere Nives sulla sua vita e l’hanno spronata ad agire, invece che non fare nulla con Gladio. E ha fatto bene xD Da parte sua, Gladio ha giocato bene le sue carte, diciamo pure che ci sa fare con le donne xD Penso che in questo sia molto IC. In definitiva, hai ben curato tutto, tranne quel piccolo particolare che ti ho detto prima, di cui ho sentito la mancanza (alla fine credo che sia questione di gusti) xD C’è poi una frase sul finale “non era necessario che Iris sapesse tutto”, che non so se ho capito bene. Si riferisce solo ai discorsi che faceva con sua madre, e che a Iris non ha raccontato, o c’è ancora una parte di storia che non sappiamo? xD

23/03/18, ore 11:03

Ciao! Eccomi qui a recensire il secondo capitolo, con cui si inizia ad entrare nel vivo della vicenda. Una cosa che manca nel gioco, così come nel film Kingsglaive, è vedere la caduta di Insomnia dal punto di vista degli abitanti della città. Nel gioco l'attacco ad Insomnia avviene completamente fuori dai riflettori, e già questo non mi è mai andato a genio, mentre nel film ci si concentra solo su Nyx e Luna e i nemici da combattere, degli abitanti si vede solo l'ombra (o neanche quella? Non ricordo xD). Il tuo capitolo invece mostra un modo inedito di guardare alla tragedia di Insomnia, cioè vivendola attraverso gli occhi di Nives, una semplice ragazza che vede crollare la sua vita nel giro di pochi attimi. Hai dato spazio anche alle reazioni degli altri che erano intorno a lei, tutti all'inizio riponevano speranza nell'armistizio, ma poi questa speranza si è tramutata in angoscia. Hai descritto bene lo scenario di distruzione che si parava davanti agli occhi della gente, la paura e l'angoscia che si provano in queste situazioni. Tutto ciò manca nella storia canonica, ma sono contenta che qui sia presente :) Forse in alcuni punti avresti potuto dilungarti un po' di più nelle descrizioni, ma in generale hai trasmesso bene le emozioni che provava Nives, che tra l'altro sono molto realistiche. La poverina sta passando un momento terribile, ma per fortuna non è sola e può contare sull'appoggio di Iris. Senza di lei, le cose sarebbero state più difficili. Diciamo che le ragazze si danno forza a vicenda, dato che anche Iris non se la sta passando meglio di Nives. Mi piace il rapporto che si sta creando tra le due, e trovo anche che Iris sia molto IC :) Tra l'altro, apprezzo che tu abbia nominato anche Clarus, tra i caduti, perché nel gioco non se ne parla minimamente! E invece è un personaggio rilevante, essendo il padre di Gladio e Iris. I due avrebbero dovuto avere una reazione, che nel gioco manca completamente. Ma tu hai fatto attenzione a questo particolare, meno male xD Un'altra cosa che apprezzo, è proprio la presenza di Iris. Non perché mi piaccia come personaggio, ma perché in genere viene poco calcolata nelle fanfic, sono presenti sempre i soliti pg. Mi piace quando si dà spazio a pg diversi dal solito, dopotutto te l'ho detto che cerco idee originali e non le solite fanfic :) Bene, adesso aspetto con ansia l'incontro tra Gladio e Nives, magari c'è già nel capitolo che hai pubblicato xD Appena possibile, lo leggerò! Ah, comunque, sarebbe interessante scoprire come i due si siano conosciuti e innamorati, quindi spero che la domanda di Iris sia un pretesto per raccontare ai lettori questa parte di storia. Staremo a vedere xD

20/03/18, ore 17:41

Ciao! Ho letto questa fic e mi ha incuriosita. Sono in cerca di idee originali, e questa per me lo è! Nessuno si sofferma mai a parlare della Piaga delle stelle, nonostante sia un elemento importante in ffxv. Quindi mi piace l'idea di introdurre un oc che ha contratto la malattia, con tutto ciò che ne consegue. Dopotutto, è sempre difficile affrontare una malattia mortale, con la consapevolezza che ti resta poco tempo da vivere... Che dire, la tematica trattata è molto seria e, purtroppo, sempre attuale. Quindi voglio proprio vedere come reagirà Nives e come si evolverà la vicenda. Secondo me questa storia può offrire molti spunti psicologici, se trattata bene, per cui continuerò a seguirla, sperando che le mie aspettative non saranno deluse xD Già mi pongo delle domande: Nives riuscirà a salvarsi? E Gladio come reagirà, quando scoprirà che è malata? Sono curiosa :D Carini lei e Gladio, poi ce lo vedo lui a stuzzicare un po' e a fare battute. Mi piace anche il rapporto di amicizia tra lei e Noct, anche lui è tenero anche se non lo dà a vedere u.u
Se devo dire una cosa che non ho apprezzato del tutto, è l'angoscia che prova Nives per l'assenza di Gladio. L'ho trovata troppo eccessiva, per una settimana di assenza. Noi ovviamente sappiamo che andrà tutto storto e che non si tratterà più di una settimana, ma lei ancora non lo sa, quindi boh, personalmente mi ha dato fastidio xD Ma è una mia opinione personalissima, perché mi urtano le ragazze che non sanno stare neanche un giorno senza il proprio fidanzato xD Per il resto, tolto questo dettaglio, penso Nives non sia il solito oc che si vede in giro e questo è un bene, ma aspetterò i prossimi capitoli per avere una visione più chiara di lei e per confermare questa mia impressione inziale. Passerò anche a leggere l'altro in questi giorni ;)
(Recensione modificata il 01/05/2021 - 07:55 pm)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]