The promise you made
di Redferne

16/04/20, ore 22:01

Una cosa è certa. Nick, Finnick e Maggie hanno ottenuto più risultati in una sola notte di quanto abbia mai fatto Ricketts in anni di carriera come sceriffo di Haunted Creek. Se continuano di questo passo, mi sa che gli abitanti della cittadina dedicheranno a tutti e tre un bel monumento sulla piazza principale, come segno di eterna gratitudine per gli sforzi fatti in nome della giustizia. Tuttavia, ci vorranno anni prima che questo accada, perciò sarà meglio che mi dedichi all’ultima parte di questo capitolo.
Innanzitutto, mi pare doveroso dare i giusti meriti al buon Lester, il quale non ha esitato a mettersi a disposizione di Nick pur di dare il proprio contributo nella lotta contro il canagliume a libro paga di Carrington. Se Nick, Finnick e Maggie sono le stelle che stanno brillando sotto la luce dei riflettori, lui ricopre il ruolo del gregario che ce la mette tutta pur di mandare avanti l’intero baraccone senza dare nell’occhio. Solo per questo, è un personaggio che merita il massimo rispetto.
Ciò nonostante, il personaggio che più di tutti ha fatto la parte del leone è stato senza ombra di dubbio Finnick. Per farla breve, è riuscito a prendere un bello stormo di piccioni con una sola fava delle dimensioni di una mazza da baseball. E in grande stile, aggiungerei. Ma consentimi di procedere con ordine, come è nel mio stile.
In primo luogo, il suo modo di agire mi ha ricordato immediatamente quello usato da Ryo Saeba ogniqualvolta doveva portare a compimento una missione per conto delle sue clienti. Nonostante i suoi atteggiamenti da maniaco e le continue martellate da parte della sua partner Kaori, riusciva sempre a cavarsela perfino nelle situazioni più disperate, riducendo i malcapitati di turno a polpette e facendo cascare ai suoi piedi anche le signorine più reticenti. Insomma, mi pare lapalissiano che Finnick sia riuscito non soltanto a prendersi una bella rivincita nei confronti dei tre malnati che lo avevano provocato nel locale di Tobey, ma anche a fare colpo sulle figlie del povero Sheamus. Mi sa che il nostro fennec sarà un ospite fisso nella tenuta degli O’ Riordan…
In secondo luogo, Finnick ha capito prima e meglio di Nick e Maggie che i suoi metodi saranno anche tutt’altro che ortodossi, ma necessari se tutti e tre vorranno raggiungere l’obiettivo di ristabilire la legalità nell’intera contea. Se mi consenti di riutilizzare le tue stesse parole, non c’è bisogno di un principe azzurro senza macchia e senza paura, ma di un cavaliere nero capace di essere più cattivo dei cattivi per ogni evenienza. E poi, ammettiamolo francamente… non c’è niente di meglio che vestire i panni dell’eroe oscuro per radunare intere legioni di mammifere pronte a tutto pur di soddisfare ogni tuo minimo capriccio, soprattutto quando non hai a disposizione ingenti capitali economici!
Adesso arriviamo a Nick e Maggie. Come hai sottolineato tu stesso in più di un’occasione, il loro rapporto si sta evolvendo in maniera tale da creare degli scenari molto interessanti. Ti confesso che per un attimo ho creduto per davvero che quei due sarebbero arrivati a lasciarsi travolgere dall’impeto della passione, soprattutto quando Nick ha fasciato il braccio infortunato di Maggie col fazzoletto; dopotutto, sarebbe stato fin troppo facile farsi trasportare dall’adrenalina e dall’atmosfera della notte che sta per lasciare il posto al giorno… ma poi mi sono ricordato che sulla tua storia aleggia un fantasma dalle orecchie lunghe e gli occhi viola, che si trova in un letto d’ospedale e che ha un nome e un cognome: Judy Hopps.
Sai una cosa? Credo proprio che, quando il ciclo di Haunted Creek giungerà alla sua conclusione, mi dispiacerà un sacco dover salutare un personaggio meraviglioso come la tua Maggie. Tuttavia, quel momento non è ancora arrivato, perciò mi congedo facendoti ancora una volta i complimenti per… tutto quanto. Sappi che la tua storia, al netto di qualche comprensibile imperfezione sul piano stilistico, è riuscita a guadagnarsi un posto nel mio cuore. Continua così, perché stai andando ALLA GRANDE!
Alla prossima recensione, amico mio!

Dario
(Recensione modificata il 27/04/2020 - 11:27 am)

26/04/19, ore 14:36

Ciao ^^ Finalmente sto riuscendo a proseguire. Che dirti? Nonostante il capitolo sia stato lunghissimo, l'ho trovato così scorrevole, così piacevole da leggere. E posso dire, sempre se non sbaglio, che ora riesco a capire perché Finnick è il tuo capolavoro. Parliamo chiaro, nel film non è stato approfondito tanto e tu l'hai caratterizzato in maniera così figa. Con Finnick può sbrogliare la fantasia e far uscire tutto quello che vuoi, perché non hai una linea guida sa seguire, ma anzi, può spingerlo dove vuoi, perché è un personaggio ben sopra le righe. Continua a piacermi tanto Maggie e nonostante abbia l'impressione che voglia far capire che ha un velato interesse per Nick, per sua sfortuna, il cuore di Nick appartiene a Judy, che in ogni singolo istante è presente. Complimenti ed alla prossima recensione ^^ Amy

06/06/18, ore 14:17

Ciao Red, come va?

Non mi sono dimenticato, né di te, né della tua storia.

Che dirti che in verità non ti abbia già detto.
Stai proseguendo alla grande e, ribadendo il tuo concetto, quando sembra non potersi aspettare oltre...stupisci con qualcosa di nuovo.
I punti che hai elencato li avevo inizialmente riscontrati nei precedenti capitoli ma qui, l'1 2 e 3, eccellono.
Comica e a dir poco eccentrica, accompagnata dalla sua solita aria da demonietto degli inferi, la sua entrata in scena.
Riesce a fare l'eroe, o anti-eroe,senza volerlo.
In verità lo trovo come un misto tra Darth Vader, deadpool e un pizzico di Jocker. Che ne dici?

Niente si può dire alla Disney per le sue creazioni, a volte un po' troppo "ispirate" (va detto), ma un personaggio simile doveva essere enfatizzato di più a mio avviso.
Speriamo nel sequel che ciò avvenga.

Ci sarebbe troppo da dirti ancora sul capitolo eccelso che hai sfornato, ma non ne avrei il tempo (specie perché sto recensendo col telefono in questo momento), però sei stato bravissimo.

Detto questo, ti rinnovo i miei complimenti e ti saluto alla prossima.

Arrisentirci

03/04/18, ore 22:22

Ehila,carissimo amico mio...eccomi qua.
Dopo più di un mese dalla pubblicazione,finalmente riesco a leggerlo PER INTERO e a godermi tutti gli eventi che sono accaduti in queste "poche" righe...
Premettendo che,per un attimo,ho cominciato a pensare che il rating verde gli stesse un pò stretto a questo capitolo...ma rileggendo con più attenzione le parti interessate,devo dire che sei rimasto nei limiti...ma non sarebbe stato un semplice cambio di rating a impedire di godermi un altro grandioso capitolo!

E' successo davvero di tutto e di più.

Nick e Maggie sono usciti quasi indenni da quella mega rissa al locale di Tobey ed hanno fatto piazza pulita di tutte quelle mele marce che stavano devastando il pub.
Grazie al loro provvidenziale intervento,hanno evitato il peggio ed hanno fatto capire che,da quel momento in poi,le cose cambieranno.
Grazie a quell'intervento,gli abitanti del posto non staranno più con le mani in mano e diventano parte attiva alla rinascita della cittadina.
Vedi Lester col carrello elevatore che fa avanti e indietro per "parcheggiare" quella gentaccia al suo capannone,vedi l'anziana Jodie che fa la guardia a quegli altri brutti ceffi ben impacchettati vicino ai pali della luce...

Protagonista assoluto del capitolo è il piccolo mammifero,Vulpes Zerda,il folletto del deserto,dal manto color sabbia e dalle grandi orecchie.

Finnick.

Un personaggio totalmente fuori dai canoni dell'eroe...anzi,lo definirei l'antitesi dell'eroe.
E' colui che agisce per i valori giusti,ma nel modo più sbagliato possibile...
Dopotutto,stai pur parlando di un angelo decaduto,dalle ali spezzate.
Un'analogia fantastica,sul serio.
E con questo capitolo,la presa di coscienza,la trasformazione del piccolo canide è completa
Ormai il suo passato è stato messo da parte.
Ma,ogni tanto,qualche sfizio se lo concede...proprio come è successo con quei tre infami alla fattoria.
Se non fosse stato per lui,sarebbe potuto succedere di tutto...ma per fortuna di quelle tre carogne,il piccolo fennec,richiamato dalla volpe rossa,stava "solo scherzando" (anche se conservo i miei dubbi)

Intanto,tornando a parlare dello sceriffo e della sua vice,ce ne sarebbero di cose da dire...
Ma mi limiterò a dire che tra loro,il loro rapporto,professionale e personale,ha raggiunto un'intesa unica,quasi intima.
E la cosa più sorprendente,come facevi notare,è che adesso è Nick a dare fiducia a colei che aveva bisogno di scoprire se stessa.
Perchè,alla fine,la vice ha sempre avuto dentro di se le capacità di affrontare tutte quelle difficoltà che le si sono presentate davanti.
Proprio come Judy ha fatto a suo tempo con la volpe rossa.

Un capitolo unico,inimitabile e straordinariamente profondo.
Sarebbe un grande finale per la storia ma...poi cosa andrei a leggere?

I miei più vivi e sinceri complimenti per quest'opera d'arte

Enzo
(Recensione modificata il 03/04/2018 - 10:33 pm)

08/03/18, ore 23:53

Ehi, bel capitolo finale, sai devo dire che ho veramente temuto che Finnik facesse una strage alla fine, ma credo che l'unica strage la farà nel furgone, con le figlie di Sheamus, praticamente gli ha proposto di fare un'orgia, il piccoletto, muoio.
Ne approfitto anche per ringraziarti della discussione avuta in privato, mi ha aiutato più di quanto credi, in questo periodo incasinato della mia vita, GRAZIE
Che la forza sia con te
(Recensione modificata il 09/03/2018 - 06:57 pm)

08/03/18, ore 18:24

Ehilà, accidenti che capitolo!
Hai deciso di chiudere in GRANDE la questione, eh?
Stavolta hai un po' ballato sul filo del rating verde, ma nonostante il tutto si fosse fatto fosco all'improvviso, sei riuscito a non sforare, non facendo avvenire nulla di quel che promettevi. Tutto si è concluso bene.
Con questo non dico che quei tipi non fossero in grado di portare a termine quello che si erano ripromessi, anzi, anche se praticamente tutti tifavamo contro di loro. Probabilmente hai scelto così per far sì che Finnick avesse un'entrata migliore e più d'impatto, anche se per un po' ho temuto davvero per le povere vittime.
Dalla violenza che i manigoldi volevano perpetrare ai danni delle piccolette, anche Finnick ha rischiato di andare fuori rating verde, ma anche lui non faceva sul serio... o forse sì?
Mamma mia, però. E' stato inquietante. Già si era capito che il tipo è fuori di testa e c'era il rischio che ammazzasse qualcuno questa volta, invece voleva metter loro solo paura... e ne ha messa molta anche a me.
E' stato strano e interessante, davvero. Mi capita raramente di sentire così la vicenda, quindi hai fatto un ottimo lavoro.
E' stato bello anche perché hai approfondito e anche di molto il personaggio di Finnick.
Sembra un esaltato senza un briciolo di cervello, invece, altroché se ce l'ha. E anche se finora lo abbiamo visto quasi sotto una luce comica, qui ha mostrato che sotto sotto c'è molto di più. Di solito gioca, gioca sempre, ma cosa succede se smette di giocare?
Oh, anche qui ha giocato, ma bastava poco perché il gioco si tramutasse in tragedia. Se non lo avesse fermato Nick, siamo sicuri che lui non li avrebbe uccisi?
Molto bello il modo in cui hai trattato la cosa. Decisamente si era dentro la testa di un pazzo... come qualcun altro di cui stai scrivendo in un'altra sezione... l'equilibrio mentale era pericolante e non era certo che sarebbe riuscito a fermarsi... giuro, mi ha messo i brividi.
Non possiamo certo dire che Finnick sia un buono. Non è cattivo, perché in fondo stava proteggendo delle povere vittime, ma ha rischiato di trasformarsi in un mostro peggio dei carnefici.
Com'è che diceva Bud Spencer? - Non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo -?
Anche i buoni hanno una soglia di tolleranza, la quale, se oltrepassata potrebbe portare a conseguenze molto poco piacevoli...

Beh, probabilmente a Maggie manca il carisma, anzi, sicuramente. Ha le capacità di fare le cose, ma forse non è in grado di imporsi e farsi ascoltare.
In effetti all'inizio era estremamente scostante e scontrosa. Nessuno le avrebbe dato un soldo bucato e senza Nick lei non avrebbe mai trovato il coraggio di far vedere invece di che pasta è fatta.
L'ambiente un po' ostile non l'aiutava, tra l'altro è tipico della gente del posto sottovalutare chi ha sotto il naso e al contrario sopravvalutare chi viene da fuori. Nick al contrario di lei ha trovato veramente la strada spianata.
E vista l'abbondanza di vecchiette da quelle parti non è difficile capire il perché, ormai sono fans della sua coda e tutto il resto!
Ehm...

Comunque il rapporto da lui e Maggie si sta facendo sempre più strano.
Vediamo un po'. Lui ha compreso in pieno la lezione di Judy, parla come lei, agisce come lei e naturalmente pensa sempre a lei, ma allora perché fa certi discorsi con Maggie?
Mi è sembrato che la stesse insistentemente, robustamente corteggiando!
Non se ne rende conto?
E anche la reazione di lei l'ho trovata strana. Se è innamorata di lui, come mai quando lui si è in pratica ' proposto ', lei gli ha rinfilato la frase:
“Dicono che se lo centri ben bene sulla punta e mirando leggermente verso l’alto, quando vai a segno SBOCCIA UN BELLISSIMO FIORE DI SANGUE...” ?
Ohibò, non credevo che una delle ' amabilissime ' frasi di Joe potesse essere avere credito in un raffinato gioco di seduzione.
OOK.

Non ci sto capendo niente. Mi sa tanto però che lui si sente solo e sta per cedere e lei giustamente lo farà patire.
Giustamente.

Vediamo come finisce.

Tutti 'sti schiaffoni dovrebbero aver raddrizzato un po' la situazione.
Immagino che i tizi preferiranno stare in galera che tornare a lavorare per Carrington, il quale li sfrutta e non possono più sfogarsi in nessuno modo.
Direi di darne tante anche al maiale, poiché è lui la causa di tutto. Se non maltrattasse così tanto i suoi sottoposti, probabilmente quelli non se ne andrebbero a vendicarsi sul primo che capita loro a tiro. Non li scuso, ma anche un cieco vedrebbe che la situazione è intollerabile.

E se invece di fargli sborsare soldi, rinchiudessero là dentro pure lui?

La vecchietta che riempie di dardi i malcapitati avrei voluto vederla!
La immaginavo tremante con gli occhi chiusi, che però li centrava sempre, ahaha!

(Recensione modificata il 09/03/2018 - 02:11 am)

06/03/18, ore 23:49

Ciao amico mio 😆
rieccoti qui con un nuovo e, aggiungerei, LUNGHISSIMO capitolo (non oso immagginare quanto tempo tu ci abbia messo a scriverlo 😂😂): pieno di suspance, risate e nostalgia che sprofonda in tenerezza 😄

Non ti preoccupare per i ritardi ...
Sapessi io la fatica che ho fatto settimana scorsa ... avrò, si e no, spalato due volte il cortile di casa ... al freddo ... da solo ... e con le vesciche alle mani ... 😧
Ma, ringraziando il cielo, c'è l'ho fatta 😎
Riuscirò a pubblicare il prossimo, nonostante i vari impegni ?
Spero di sì 😂😂

Bene, chiusa parentesi ...
Mi hai fatto prendere un colpo, lo sai ?

Quando Maggie ha detto a Nick chi erano i tre animali che stavano molestando ... sí, è il termine esatto ... una povera e corposa famigliola di manguste e, soprattutto, CHI fosse andato a sbrigare la faccenda ... sono sbiancato 😱😱
Mi sono detto: "Vuoi vedere che ..."

Purtroppo era quello che pensavo
Possiamo dire che Finnick ha avuto la sua piccola vendetta
Ci sta dare a quei tre "maiali" con indosso la pelliccia, una bella lezione ... ma non pensavo si sarebbe spinto così in là 😨😨

Il GIOCO DELLA VITA !
3 concorrenti
Diverse canzoni da cantare secondo il criterio richiesto dal conduttore
SBAGLI ?
Ti verrà un nodo alla gola ... e poi morirai
Niente di più vero 😂😵😵😵

E non si è ancora spinto in là ?!
Oddio ... 😱

A questo punto, se fossi nei panni di Carrington opterei per 3 possibilità:
1. vado, per la seconda ( ... o terza ... non ricordo) volta con la coda fra le zampe "dall'adorato sceriffo Wilde" a sborsare altri miei quattrini, "onestamente" guadagnati, beccandomi non solo le beffe e le prese in giro da parte sua ... ma anche dal resto della comunità di Haunteed Creek
2. In preda alla rabbia, ordino a un mio caro "amico mercenario" di far fuori tutta la combriccola d'idioti che non hanno saputo sistemare 3 animali più piccoli di loro. Così do un monito agli altri operai ... ma così mi ritrovo senza personale per la mia carteria ...
Non fa niente ... ne posso rimediare dell'altro
3. Sempre in preda alla rabbia, prendo seriamente in considerazione la proposta di "lavoro" del mio "amico mercenario" di togliere di mezzo "l'adorato sceriffo Wilde"
Non prima che quest'ultimo abbia visto soffrire chi ama

Io, sceglierei la seconda
La terza è troppo scontata ... per ora
Facciamo capire bene chi comanda e cosa succede se mi fai fare brutta figura davanti a tutti (segue risata malefica)

...

Non sapevo d'avere un lato oscuro 😂😂

E poi la parte finale ... umh ...
È vero, Maggie ha subito un grande cambiamento
Sembra che la "docile e tenera" daina, intenta a sistemare scartoffie e rilegata in ufficio, non sia mai esistita ... lasciando il posto a una tipa TOSTA ... MA TOSTA TOSTA

Per quanto riguarda il suo rapporto con Nick ... non che mi dispiaccia ... ma sta PERICOLOSAMENTE oltrepassando quella sottile linea tra la FRIEND ZONE e LOVERS
Perciò, attenzione a non far scherzi ... perché ti verrò a cercare 😑

Ovviamente scherzo 😂 ... o forse no 😑
Mah ... vedremo come si evolverà la storia 😉
Non vedo l'ora di vedere la prossima mossa di Carrington

E per il numero di recensioni ... te le meriti ... fidati
Siamo noi che ringraziamo te 😉

Un salutone

J. Conrard

06/03/18, ore 18:33

Ciao carissimo, eccoci alla conclusione di questa parte che, lasciamelo dire, sarà pure lungo ma è perfetto in ogni sua parte, e il finale, cazzo, quel dialogo tra Nick e Maggie mi ha messo i brividi, è proprio vero che Nick ha preso tutto da Judy, si comporta con la daina proprio come la coniglietta faceva con la volpe, ed ora si può dire che Maggie è cambiata completamente da come era prima, è passata da relegata dietro una scrivania a compilare scartoffie a menare le zampe come se non ci fosse un domani per salvare la vita al suo capo, e diciamocelo, nonostante lei stessa lo neghi, è letteralmente cotta di Nick, io continuo a dirlo, se Judy non si sveglia in fretta finirà che anche Nick prima o poi cederà, ma vedremo.

Veniamo a Finnik, si perchè per una bestia del genere ci vuole una parte dedicata, giuro, è perchè sei te ed il rating è ancora verde, altrimenti davvero avrei pensato che Nick arrivava solo per vedere i tre penzolanti col cappio stretto attorno al collo, che detto tra noi forse sarebbe anche stata giusto, considerando quello che stavano per fare.
Dopo questa il piccoletto è diventato il mio nuovo idolo, e se penso che ne combinerà di peggio, UAU non dico altro.

Molto belli i riferimenti ad altre opere, sopratutto Big Hero 6, bellissima l'idea di mettere SAN FRANSOKYO anche nell'universo di Zootropolis (Ed ora sto provando ad immaginarmi i protagonisti in versione animale antropomorfizzata XD)

Complimenti, sei una garanzia, come sempre
Alla prossima
Davide

06/03/18, ore 15:07

Hai detto bene, Maggie ha avuto una grande metamorfosi. E' cambiata ma secondo me è diventata ancora più grande di prima. Già mi stava simpatica prima ma adesso è stupefacente. Al di là del capitolo, Sheamus mi sta simpatico. Non so il perchè ma lo adoro. E' più forte di me.
Leggerò ancora.