Varulven - La moglie dell'alchimista
di TheLastMidnight

27/07/18, ore 00:46

Sono molto curioso di leggere i prossimi eventi, buon lavoro e a presto.

19/03/18, ore 19:33

Ciao,
Mi sono imbattuta nella tua storia per caso e subito la commistione Cappuccetto Rosso-La Bella e la Bestia mi ha attirata.
La tua storia mi incuriosisce e piace molto nonostante non sia una grande fan della narrazione in prima persona perché se da un lato è interessante entrare nella testa di un personaggio seguendo la vicenda con lui dall’altro si rischia di scadere nel ridicolo con descrizioni troppo pompose o con termini che una persona sana di mente non userebbe mai (specie nelle proprie descrizioni, ho letto certi orrori che rasentavano l’autocelebrazione).
Con Liesel questo rischio non si pone tranne forse all’inizio del capitolo un po’ troppo denso in termini di descrizioni ma bisogna pur mostrare a chi legge lo scenario della storia. Liesel pur non spiccando (almeno per ora) per chissà quali pregi non risulta banale o noiosa nonostante ricalchi il cliché della ragazza capace di leggere e scrivere incastrata in un paesino sperduto pieno di bifolchi ma trattandosi di un retelling su La Bella e la Bestia mi sembra il minimo, il contrario probabilmente mi avrebbe delusa.
Non vedo l’ora di scoprire di più sulla famiglia di Liesel, soprattutto su suo padre e su sua nonna che ancora devono entrare in scena. Spendendo due parole su Gudrun devo dire che non riesce a starmi antipatica (questione dei pasti a parte) sarà perché in questo capitolo non mostra chissà quale perfidia nei confronti della figliastra o perché penso sia normale in una condizione come la sua
-povertà, analfabetismo, troppe bocche da sfamare e un marito, mi azzardo ad ipotizzare, incapace di contribuire in casa per via della gamba risultando un peso più che un sostegno- sia normale indurirsi.
Se a ciò si somma la convinzione di essere stata “miracolata”, per così dire, avendo scampato la morte e la sua forte religiosità è naturale che le spigolosità di un carattere non esattamente morbido si accentuino anziché mitigarsi. Potrebbe comportarsi decisamente peggio, mettiamola così.
Su Helene c’è poco da dire. Per adesso sembra una ragazza gentile, pure un po’ (troppo) ingenua ed una buona amica però sono ansiosa di scoprire se rimarrà così oppure subirà un’evoluzione, magari proprio a partire dalle sue nozze dovendo scegliere se restare ferma nel proposito di avere Liesel per damigella oppure deciderà di accontentare il fidanzato e relativi parenti acquisiti.
La figura di Huey m’incuriosisce: non capisco se semplicemente manca di qualche venerdì oppure sta “predicendo” (passami il termine) una sventura che capiterà alla protagonista. Immagino lo scoprirò.
Ciò detto la tua scrittura è molto fluida e il capitolo scorre in fretta verso la fine senza strafalcioni grammaticali (cosa non scontata su efp), riesci a padroneggiare bene uno stile narrativo non facile per i motivi di cui sopra e spargi qua e là piccoli accenni ad altri personaggi che invogliano a sapere di più sulla storia.
Per ultimo voglio azzardare un’ipotesi: considerando che Liesel afferma di aver vissuto le esperienze peggiori della sua vita quando c’era la neve, annoverandovi il suo matrimonio, e che nella trama si menzione un pericoloso compromesso secondo me sarà proprio tale matrimonio.
Magari mi sbaglio ma la buttò lì.
A presto,
Phoebe Moon