Il Demone
di Cersei_Quinn

17/06/18, ore 16:06

Ciao Cersei, sono Teo5Astor e, avendo partecipato anch'io a questo contest, ti avevo letta subito ma solo oggi mi è venuto in mente che per qualche motivo mi ero scordato di scriverti la recensione! Spero saprai perdonarmi, anche se ormai avrai già capito che sono fuso e non mi sono certo presentato nel modo migliore!
Comunque...trovo geniale la scelta di Broly in un Cerchio complicato come questo e mi è piaciuta la lettura che hai dato di questo personaggio per farlo star bene in questo posto. L'hai scisso in due e ci hai mostrato come fosse in pratica impotente il suo lato ignavo di fronte al lato demoniaco quando emergeva. Il lato oscuro doveva vincere inevitabilmente in lui e tu hai reso bene questa idea.
Hai un bello stile, io non posso che farti i complimenti per questa storia e per il tuo terzo posto! Il fatto che solo un paio di punti mi hanno diviso in classifica da una storia originale come la tua è motivo di soddisfazione per me!
Teo5Astor

28/05/18, ore 16:58

Ciao! Scusa se ti lascio una recensione solo ora, in realtà ho letto molte volte la tua storia perché anche se breve è molto densa. L'idea di base è davvero geniale, hai dato una lettura nuova del personaggio, che a mio avviso resta totalmente coerente con il personaggio originale, ma gli dà anche una profondità tale da renderlo meno monotono di quanto fosse in origine. La cosa che mi ha più impressionata però è l'aver scisso in due il personaggio, come un dottor Jekyll e Mr. Hyde, non tanto finendo a parlare della natura del male, ma della mancanza di freni e di controllo che è un concetto molto più attuale della "definizione di male". Personalmente nel contest il tuo è il racconto che mi è piaciuto di più anche perché rivede il concetto di ignavo applicandolo contro sé stesso.
Complimenti ancora!

27/05/18, ore 00:50

Cersei_Quinn, Ignavi, Il demone
Grammatica e Stile: 9/10
Nulla da eccepire. Una storia molto scorrevole che si fa leggere volentieri, perché coinvolge. Non ci sono errori e, se non hai preso il massimo, è per via di alcune scelte lessicali sbagliate, ma il motivo di questo ti sarà spiegato nei punti successivi.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
Hai dato un’interpretazione di Broly molto “psicanalitica”, estremamente originale e personale. Non mi dispiace e non la trovo implausibile, anzi…Tu hai scisso il personaggio in una parte cosciente/razionale, Broly, e una parte irrazionale e violenta, il demone, che in parole Freudiane polarizzerei in conscio e inconscio. Per quello che si vede, specie nel primo film, credo che sia un’interpretazione valida e pertinente.
Originalità: 2/5
L’orginalità era da valutare anche in relazione alla coerenza tra personaggio e girone. La scelta del personaggio è inusuale e interessante, anche perché Broly è quanto di più demoniaco concepito nell’universo di dragon ball e tu gli hai appioppato il peccato meno violento che ci sia e la cosa mi piace tanto. Purtroppo la caratterizzazione che hai dato del personaggio, per quanto bella, ti ha portato un sacco di grane e ti ha fatto cadere in contraddizione logica con te stessa. Di fatto in questa storia Broly compie una scelta e lo dici chiaramente tu: Sceglie il mostro, come alternativa ad uno stadio di coscienza che lo fa sentire morto.
Trama: 3/5
Il giudizio sulla trama risente tantissimo dell’oscurità di fondo che porta questa interpretazione di Broly. Tu cerchi di sostenere la tesi che Broly non sceglie, ma Broly una scelta la fa, anche se per descriverla usi espressioni negative. “Non voleva fermarsi” equivale a dire “Vuole continuare.” Broly non si lascia possedere da un entità che decide per lui, Broly decide di scegliere la parte irrazionale di sé: il mostro è lui, asseconda la sua natura animalesca. Chi l’ha detto che la volontà sia per forza razionale e cosciente? Anche nel piccolo, ogni volta che mangi e bevi, perpreti la volontà istintiva e irrazionale di sopravvivere, non trovi? Questa volontà di morte di Broly è una volontà attiva, anche se irrazionale, che si ripropone per ogni persona che uccide e ogni pugno che tira a Goku e Vegeta o Paragas…ridendo poi.
Impaginazione: 5/5
Semplice, elegante, non rende difficile la lettura. Mi piace.
Gradimento personale: 3/5
Mi è piaciuto leggerla. Mi ha divertito perché mi ha fatto pensare e arrovellare e non mi è pesata leggerla più di una volta. Sappi che sei stata il giudizio più difficile da scrivere e questo per me significa molto. Purtroppo penalizzo le incoerenze di cui sopra.
Totale 30/40

25/05/18, ore 11:51

Giudizio per la partecipazione al Contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di efp.

Grammatica: 5
Complimenti, non c’è nemmeno un errore. O almeno, io non ne ho trovati…

Stile: 5.
Frasi corte e ad effetto, come piace a me…

Caratterizzazione dei personaggi: 10
Di Broly non si sa molto. E’ un personaggio che, a mio parere, poteva essere molto più ‘utilizzato’ anche nel manga. Chi lo sceglie come protagonista di una storia ha tutto il mio supporto da fan. Qualche tempo fa leggevo DBmultiverse (poi mi sono un po’ perso via, ma vabbè) e ricordo che il finale del torneo andava a rotoli proprio per colpa (o in parte di colpa) proprio di Broly. Per fermarlo mi sembra fosse dovuto intervenire addirittura Gogeta. Tutto per dire che la sua forza mi ha sempre impressionato, se si considera che gli altri sayan, per riuscire a raggiungere il suo livello, si sono dovuti allenare per anni…
Broly è un sayan, ma non è del tutto normale.
Qualcosa fa di lui un pericolo per gli stessi sayan e, nonostante loro ne potessero apprezzare la forza fuori dal comune per i loro scopi bellici, credo che, allo stesso tempo, in qualche modo lo temessero.
Sono sempre stato convinto il suo essere fuori dal comune fosse un qualcosa paragonabile alla follia, mentre il tuo scritto mi ha fatto riflettere sul fatto che il suo essere così, apparentemente fuori di testa, sia stato deliberatamente scelto da lui stesso.

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 5.
Avrebbe potuto fare o agire, ma da come l’hai descritto tu, si è sempre trovato nella posizione del poter non essere costretto a farlo e questo lo ha reso un ignavo.
Mai più avrei pensato di inserire Broly in questo girone. Mi è sembrata una scelta allo stesso tempo azzardata, originale e inaspettata.
Per il mio modo di interpretare il tuo scritto, per me hai un voto pieno.

Trama: 5.
Ben congeniata l’idea di ripercorrere solo la vita di Broly, senza aggiungere nulla della sua pena infernale. Ignavo, tanto basta. A me è bastato.

Impaginazione: 4
Righe troppo attaccate che tagliano alcune lettere, tipo la g o la y. In più tutto il testo risulta grigio con lo sfondo panna, come la definizione del dizionario che c’è all’inizio.
Preferivo che il testo fosse nero e magari l’interlinea di 1-1.5… Tutto qui.

Gradimento personale: 5.
Sei la vincitrice del premio “GRADIMENTO PERSONALE” e ti spiego perché: ovviamente ho letto tutte le storie che hanno partecipato a questo contest. Le ho lette tutte due o tre volte per scrivere un giudizio.
La tua l’ho letta una decina, non perché non riuscissi a scrivere il giudizio, ma perché mi è piaciuta un sacco.
Sarà la storia del demone, sarà che è un concentrato di… Broly assurdo, sarà perché è scritta bene… La tua è la mia OS preferita.

TOT: 39/40

03/05/18, ore 18:48

Ciao Cercei, piacere di conoscerti! :D
Associare il girone a Broly era tutto fuorché scontato. Secondo me hai avuto un'idea brillante, il personaggio è azzeccatissimo, anche se all'apparenza potrebbe sembrare fuori tema e questo porta il lettore di concentrarsi e riflettere, avviando un'analisi approfondita e rivelatoria di un personaggio che, nonostante la potenza dimostrata, è sempre rimasto un po' in ombra per il fatto di risultare, almeno a quanto ne so io, "non canonico".
Inoltre, penso proprio che lo stile utilizzato sia all'altezza dell'ispirazione che ti ha colta, è davvero notevole e ti faccio i miei complimenti, oltre ad augurarti buona fortuna per il contest! Sei proprio in gamba.
Baci, alla prossima!
Luu.

11/04/18, ore 20:24

Molto bello questo One Shot! Ammetto che Broly non è tra i miei personaggi preferiti, ma il tuo racconto me lo ha fatto rivalutare. Interessante e soprattutto originale anche l'idea di posizionarlo nel girone degli Ignavi!

04/04/18, ore 22:07

Ciao Cersei!
Prima di tutto buona fortuna per il contest, sono contenta di leggerti ed ero curiosa di sapere che avresti tirato fuori dal cappello!

Devo dire che hai scritto molto bene questa fanfiction: coinvolgente, linguaggio azzeccato e scene motivate dal sottofondo di violenza e pazzia che connotano la figura di Broly.
Davvero insolito e interessante l'accostamento, bella pensata! Complimenti!

In fondo è vero che Broly si sia lasciato trascinare e travolgere dal suo demone: un po' come Jeckyl e Mr Hide. Il mostro fa paura ma Jeckyl si abbandona a lui volentieri, perché lo completa e lo rende forte. Almeno è una versione migliore di lui, può fare quello che non gli sarebbe permesso. Secondo me, chi non dedice e si fa trascinare, come Broly, alla fine vuole essere l'altro se stesso: Broly vuole essere il demone e Jeckyl vuole essere Mr Hide.

Complimenti ancora: linguaggio ottimo, scorrevole e molto curato.
Auguri ancora per il contest!

Zappa

13/03/18, ore 20:26

Ciao ☺️,
La tua OS mi è piaciuta molto. Ho apprezzato il tuo stile di scrittura e la struttura che hai dato alla storia. Hai reso bene i pensieri folli di broly rendendo il personaggio IC. Ho trovato davvero originale e azzeccato l'aver messo broly tra gli ignavi. La tua spiegazione del motivo perché l'hai messo in questo girone ci sta a pennello.
Buona fortuna per il contest ☺️
Alla prossima,
Un saluto, Shanley

13/03/18, ore 15:10

buona fortuna per il contest.
Che dire? l'introspezione di Broly è dannatamente azzeccata con Ignavo. Idea originale e per nulla scontata. Parlare di Broly e violenza sarebbe stato una cosa già fatta, anche se è un personaggio poco trattato nel fandom, ma descrive il mite Broly consapevole della sua sete di sangue e terrore..wow. Il "potrei ma non mi va di farlo" calza benissimo anche con la voglia di riscatto che ha verso suo padre che tenta in tutti i modi di controllarlo. Bellissima Shot!

13/03/18, ore 01:43

Ciao! Finalmente ci si ribecca!^^
anzitutto buona fortuna per il contest!
devo dire che mi attendevo di tutto tranne questo e questo personaggio finito nel girone ignavo. io non ci avrei mai pensato a essere onesta, avevo visualizzato tutt'altro e, fin da quando ho visto la tua iscrizione e conoscendo un po' i tuoi gusti avrei detto che avresti messo giù un altra scena....
tutto sto papiro per dirti che mi hai stupita
mi è piaciuta: linguaggio incisivo e frasi rapide; dritto al punto e una bella introspezione per dare un perchè alla tua scelta che, messa in questi termini, mi sembra piuttosto azzeccata e il sayan piuttosto IC nella sua bipolarità e quella sua "follia con tratti illusori" in cui si lascia adare
complimenti e alla prox!
Nala

12/03/18, ore 17:47

Ciao :)
Prima di tutto buona fortuna per il contest😊 sorvoliamo però sul come allo stesso siamo avversarie, dato che vi partecipo anch'io😂
Non immaginavo che avresti descritto Broly come ignavo, ma data la spiegazione del termine stesso, e soprattutto analizzando come si comporta il saiyan durante la storia...
Direi che la definizione gli calza decisamente a pennello!!!!!😎
Arrivando al sodo, trovo che hai fatto proprio un bel lavoro😍
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon