L'Antologia della Storia Dimenticata
di mystery_koopa

04/03/19, ore 23:33

Recensione premio per il contest "Cuore d'Ombra - II Edizione"

Tu non sai che regalo mi hai fatto.
Purtroppo è vero, le civiltà precolombiane e le loro affascinanti culture e vicende non sono sempre affrontate come meritano; ma io ho veramente un debole per loro, sia sul piano storico che antropologico (sì, per quanto sia arduo rapportarsi a certi riti e credenze, la mia sete di comprensione e sapere è più forte).
Ho quindi apprezzato tanto la tua "risposta" alla misteriosa scomparsa dei Maya, ipotesi seguita da molti, come giustamente hai segnalato; ma ancor più ho amato come hai reso la fine di una civiltà potente, della caduta dei suoi simboli.
Il Sole, che per queste culture aveva un'importanza fondamentale - e non solo per loro, comunque - è ora diventato uno strumento che non dà vita, ma morte; gli dèi sembrano essere morti e le loro sacre case si sono fatte silenziose, tutte le attività, anche quelle fondamentali e che contrassegnavano il loro essere, si spengono nell'arsura divenuta la suprema realtà; e il declino non è nemmeno finito.
L'unica cosa è che questa calamità non ha cancellato la memoria di un popolo unico: perché l'uomo può scomparire, ma le sue tracce rimangono.
E ritrovare, conservare anche solo una di queste orme è qualcosa di incommensurabile e prezioso, un punto in più contro gli artigli della Fine.
Un ottimo lavoro come sempre.

P.s. Ho gli occhi a cuore per la citazione a Chichén-Itzà, una delle mie tante mete dei desideri.

Un abbraccio,
Manto **

20/09/18, ore 18:07

E dopo il vago ottimismo della scorsa drabble, eccone un'altra incredibilmente depressa. Solo che qui non si tratta della vita fallimentare e inconcludente di una singola persona: è il fallimento di un'intera civiltà, una catastrofe che non sono riusciti ad affrontare.
E hai di nuovo fatto un bel lavoro nel rendere queste emozioni!

04/09/18, ore 10:56

Rieccomi ^^
Ultimamente sto leggendo parecchie drabble. Temo che a breve possa salirmi la scimmia, come si suol dire, e iniziare a scriverne alcune.

Le civiltà precolombiane mi hanno sempre incuriosito e, al contempo, inquietata tantissimo. Anni e anni fa avevo visto un documentario sui sacrifici nell'altare a Chichen Itza che mi traumatizzò tantissimo (?)

Non sono mai stata in Messico ma, guardando anche solo le foto di quelle che adesso non sono altro che enormi rovine, viene spontaneo chiedersi come fossero ai tempi del loro massimo splendore. Il clima di questa drabble è di profonda decadenza e tristezza, profetizzando l'inevitabile fine di una civiltà molto evoluta, soprattutto dal lato delle scoperte astronomiche.

Magnifica, come sempre ^^
Passo alla prossima ~

20/03/18, ore 13:34

Adoro queste civiltà tribali con i loro dei e i loro riti, gli anziani saggi e i giovani guerrieri che avevano rispetto e venerazione per la natura, ecco perché evidentemente la siccità è vista come un segno del destino di decadenza e fine del proprio popolo.
Sei un maestro nel descrivere sentimenti e ambienti in poche parole, complimenti!
Nina

17/03/18, ore 19:20

Sono ancora qui, ho deciso di mettermi in pari.
Devo ammettere che al contrario di te io non sono una grande appassionata delle civiltà precolombiane (ad essere sincera mi hanno sempre un po' inquietata), ma poiché conosco davvero poco di questi popoli potrei ricredermi^^.
In ogni caso è stato un piacere leggere questo racconto, ho apprezzato la descrizione del tempio abbandonato, hai reso molto bene il senso di desolazione che regna in questo villaggio-fantasma.
E' sempre triste quando un popolo, con la sua cultura e la sua storia, è destinato alla rovina.
Ancora complimenti, alla prossima! :)

16/03/18, ore 18:39

Ehiii ciao!
Anch'io ho sempre trovato stra-affascinanti le culture Maya anche se mi piacerebbe informarmi di più a riguardo!
Un giorno, però, vorrei leggere qualcosa di tuo più lungo: non fraintendermi, adoro le tue drabble, sei bravissimo, però vorrei approfondirti, ecco,
Sempre interessanti le note, danno un tocco più di precisione e ricchezza al lavoro.
Come sempre ottimo!
Un bacio,
Karen.

16/03/18, ore 10:27

Buongiorno.
La Storia di questi popoli meriterebbe anche di più, hai ragione ^^ anche io vorrei approfondire a riguardo.
Però, i cambiamenti climatici sono in genere ciò che scombina di più i piani dell'essere umano...
Buona giornata :)

16/03/18, ore 10:18

Buongiorno mystery! Concordo sul fatto che la storia precolombiana meriti molto di più. Anch'io ne sono sempre stata affascinata😊. Nelle sole 100 parole del protagonista hai saputo riassumere la desolazione della siccità e di quanto possa essere dannosa per le popolazioni.
Bravo!

15/03/18, ore 20:40

Ho solo una cosa da dire... Non potrei trovarmi più d'accordo con le note di questa storia, questa civiltà merita più di una drabble e, vedendo il bel risultato di questa, direi che tu sei la persona adatta per regalarcene altre, io ci spero :)

15/03/18, ore 17:55

Ciao carissimo^^
una drabble piena di amarezza e di rimpianto, dove veniamo in contatto con il pensiero di un uomo che vede la propria civilità crollare, e con essa i magnifici monumenti che l'hanno contraddistinta. In effetti, quando arrivi nei posti che hai nominato ti senti veramente mancare il fiato per la bellezza, e ti chiedi quanto dovesse essere potente e magnifica quella civiltà.
Come sempre uno scritto estremamente evocativo, che trasporta letteralmente nel centro della vicenda.
Complimenti e alla prossima!^^