Pro Aris et Focis
di Godgifu

25/11/18, ore 17:19

Ciao! Bel capitolo questo, un po' di stacco e di serenità ci volevano proprio. Inoltre, sono felice che FINALMENTE Gladio e Silia si siano rivisti, se lo meritavano. Mi è piaciuta anche la parentsi su Talcott: anche lui è un pg poco trattato, anche per via del fatto che è un bambino, quindi hai fatto bene a parlare di lui, quel tanto che bastava. E mi è piaciuto anche il fatto che Cindy inizi ad "accettare" le avances di Prompto: è bello quando un imbranato riesce pian piano a far breccia in qualcuno XD
Mi piace anche in generale il rapporto che Silia ha con Cor: il rispetto e la fiducia che c'è tra i due ma, al contempo, il distacco dovuto ai ranghi, è molto appropriato. E approvo anche il ruolo che hai dato a Silia e ai suoi, ossia quello di scovare le armi ancestrali e guidare Noctis e gli altri alla loro ricerca. Nel gioco sembra quasi che le armi ancestrali vengano trovate per caso o fortuna, quindi è bello che qui invece vengano trovate con criterio, grazie a qualcuno che supporta Noctis da lontano e con impegno, concretamente.
Devo farti anche un altro complimento: a volte fai delle battute che mi fanno scompisciare XD ad esempio quella delle cartine tornasole della merda o il fatto che Silia ha il culo duro tanto da poterci spaccare le noccioline XDXDXDXDXD veramente complimenti per l'originalità.
Concludo muovendo delle piccolissime critiche. Il capitolo in cui Silia e gli altri escono da Insomnia è stato un po' noioso, infatti ammetto di averlo letto più velocemente... Forse è stato perché i personaggi della squadra non mi dicono niente, non lo so, o perché comunque era lungo, fatto sta che non l'ho apprezzato come gli altri. In questo capitolo, invece, mancava un po' di interazione tra Silia e gli amici di Gladio, nel senso che mi sarebbe piaciuto vederli un po' di più insieme, vedere Silia un po' più integrata, vederli scherzare e tutto. Ma immagino ci saranno altre occasioni, la storia mi sembra lontana dalla fine XD Inoltre, per quanto Gladio possa essersi innamorato per la prima volta, trovo un po' fuori luogo che si senta di voler già sposare Silia... Capisco che lui si permetta di fantasticare su un futuro tranquillo e normale, e capisco che con Silia abbia un feeling che non ha mai avuto con nessuna prima, però bo, secondo me la voglia di sposarsi viene dopo tempo, dopo aver vissuto una relazione stabile, che loro non hanno. Mi sembra una romanticheria da telenovela XD
In generale comunque sai che apprezzo la storia e continuerò a leggerla, te lo assicuro! Anzi, sono curiosa di vedere quale altro ruolo Silia avrà nella storia. A presto!

15/11/18, ore 17:08

sono così felice che tu abbia ripreso a scrivere così frequentemente ^^
aspetto i tuoi capitoli come un bambino aspetta il natale, adoro come scivi, grazie <3

24/09/18, ore 16:54

Hello ^^
Bene, finalmente Silia trova un suo ruolo all'interno dell'accampamento, ossia quello di allenare coloro che non sanno combattere. E' un compito adatto a lei in questo momento, e magari la aiuterà ad attirare la fiducia di tutti, alla fine. Da un lato, non invidio chi accetterà di farsi allenare: Silia darà loro filo da torcere di sicuro! XD
Spero che così facendo possa farsi qualche amico. Amico vero, non semplicemente qualcuno che la tollera, come Darius o Cor. E spero che anche qualche Guardia Reale possa ricredersi alla fine (basta fare gli snob, su, ormai siete tutti sulla stessa barca XD).
Nel complesso bel capitolo, ben scritto come sempre ^^ byyyye!

09/09/18, ore 16:06

Ciao! Ecco apparire l'Immane...sono sicura che il prossimo capitolo mi piacerà: la parte di Titano nel gioco mi è piaciuta, riviverla mediante la tua fic sarà un ulteriore piacere ^^ per il resto, sono lieta di vedere che Silia ha conquistato il suo posto nella storia, ossia restare alle dipendenze di Cor (almeno per ora, se non hai piani diversi per il futuro per lei). Il suo ingresso all'interno del campo è stato come me lo aspettavo: tutti che non la accettano, lei che deve sgomitare affinché tutti capiscano che non è una da prendere sotto gamba. Cose che mi aspettavo, che trovo molto opportune, da un lato anche giuste (è ovvio che la gente non si fidi più degli Angoni, a prescindere dall'operato di Nyx). Mi piace il carattere di Silia: alle volte forse è troppo aggressiva e burbera anche quando non ce n'è bisogno, ma in questo caso è necessario che esca gli artigli e non si faccia mettere i piedi in testa da nessuno. E' sola in mezzo a una miriade di sconosciuti, tra guardie reali e hunter, quindi non può abbassare la guardia nè mostrarsi debole. Mi aspettavo anche che le missioni per lei fossero bazzecole XD ed è giusto così, grande Silia!
Un solo appunto ho da farti: ho notato che, anche negli altri capitoli, le parti in cui tratti Silia sono scritte molto bene, molto particolareggiate, però quelle in cui parli di Noctis e gli altri mi sembrano scritte un po' più velocemente, diciamo. Capisco che, almeno per il momento, si limitano a riprendere parti che i giocatori hanno già vissuto durante il gioco, quindi magari ritieni più opportuno non soffermartici tanto, però invece secondo me sarebbe carino se aggiungessi qualcosa di tuo, ad esempio introducendo quelli che secondo te possono essere i pensieri e i sentimenti dei ragazzi (magari in particolare di Gladio, visto che alla fine tra loro è quello che conta di più in questa storia), oppure qualcos'altro che ti venga in mente, non so. Un po' lo fai già, ma sembra essere fatto in modo rapido. Parere mio, ci mancherebbe. E' solo un consiglio, la storia non è certo male, infatti continuo a seguirla con estremo piacere :) oppure a sto punto potresti non scriverle proprio le parti del gruppo di Noctis, a meno che tu non debba introdurre qualche variazione ai fini della storia. A te la decisione, in ogni caso!
Ciao ciao!:D

05/08/18, ore 16:00

Ciao! Non ho molto da dire, volevo solo rassicurarti sul fatto che sto continuando a leggere, non mi sono persa niente! XD
Per fortuna Gladio e Silia si sono sentiti. Temevo che la storia sarebbe proseguita con loro che si incrociano a malapena e si preoccupano per l'altro XD invece hai avuto pietà di loro e almeno si sono rassicurati XD
Per il resto, niente. Questa è una delle parti del gioco che mi sono piaciute meno, però è un bel caso che proprio oggi ci ho rigiocato, ho fatto questa parte e tu ne hai scritto un capitolo :D
Bye bye per ora!

28/06/18, ore 18:24

Accidenti, la fine di questo capitolo è davvero emozionante! Piena di adrenalina! Pregherò per Silia...............
Come l'altra volta, è bello vedere Silia con i suoi vecchi compagni. Vederli insieme a bere in una taverna è un conto, vederli invece in missione è un altro. Si vede quanto siano affiatati, quanto siano bravi nello spalleggiarsi. E' molto simpatica anche la battuta scaramantica sulla ragazza di Quirm XD Mi hai fatto venire la curiosità, se l'è fatta alla fine?? XDXD
Un'ultima cosa, sul capitolo precedente e su parte di questo: l'inizio del viaggio di Noctis e dei suoi amici è reso molto bene, in termini di emozioni, di gioia, di senso di libertà, di eccitazione. Ho percepito tutta la loro felicità nel trovarsi finalmente fuori dalla barriera di Insomnia, pronti ad affrontare il mondo. Brava, hai fatto venir voglia di viaggiare anche a me XD

27/06/18, ore 16:58

Com'era prevedibile, i nostri due eroi si sono lasciati andare! Alleluja! Perchè diamine si sono ridotti a farlo solo adesso??? XDXDXD
Certo che però Silia è un pò frustrante, non da la minima soddisfazione a Gladio. Quello non vedeva l'ora, lei gli concede praticamente una sveltina, poi a stento gli offre del whisky dopo. Cioè. Mai visto nessuno di più freddo...
Insegnami, Hartwood! Tu sì che sai come tenere gli uomini al guinzaglio!! XDXDXD

27/06/18, ore 16:23

La bomba è stata sganciata: la decisione del Re di porre fine alla guerra praticamente arrendendosi ha raggiunto tutti, perfino gli angoni. Onestamente, hanno ragione a sentirsi indignati e presi per il culo: dopo tutta la loro fatica, l'incubo che hanno vissuto ogni giorno, i morti che hanno subito ecc ecc ecc ecc, il Re manda tutto all'aria. Vedo i morti per mano di Niflheim rivoltarsi nella tomba XD In ogni caso, si sa, l'esito della guerra sarebbe stato questo fin dal principio...c'è ormai poco da fare...e, nonostante comprenda perfettamente i disertori, non li appoggio proprio per niente :(
A parte ciò, c'è una cosa che mi fa sorridere, pensandoci. C'è quel capitolo (non ricordo quale, ma è uno dei primi) in cui Gladio e Ignis stanno pescando insieme e Gladio gli dice che dovrebbe trovarsi una ragazza in pratica. Ignis non vuole, per via dei suoi doveri. Ora avviene l'esatto contrario: Ignis consiglia a Gladio di lasciarsi andare, ma lui non può per via dei suoi doveri. Bene, bravi XD

27/06/18, ore 11:34

Ed eccoci qua! Silia ha vuotato il sacco sui suoi sentimenti, bene! Proprio dopo aver avuto un rapporto con un altro uomo, che cosa strana XDXDXDXD bè, immagino che le sia parsa una cosa strana andare a letto con un uomo dopo tanto tempo. E' come se proprio in quel momento avrebbe dovuto esserci Gladio, e invece non c'era. Tristezza. La capisco XDXDXDXD
Pensandoci, una cosa sola non trovo IC in Gladio: credo che lui sia un po' più spavaldo con le donne, invece in questa fic si imbarazza spesso. Non sono sicura che sia IC, ma non fa nulla, alla fine è una piccolezza e non ci sta nemmeno tanto male.
Bello è stato il momento in cui Silia rivede i suoi amici e compagni. Riuscivo quasi a sentire la loro gioia nel rivedersi, la loro perfetta complicità, la confidenza, il senso di "casa" che Silia ha avvertito vedendoli. E anche in taverna (tranne quando hanno fatto imbarazzare Gladio, mi è dispiaciuto XD), erano tutti molto uniti. Mi è dispiaciuto invece di come l'ha trattata Drautos, Silia era palesemente delusa, peccato. Come mai si comporta così? Non mi ricordo XDXD

27/06/18, ore 10:53

Ok, questa amicizia non è più un'amicizia XD Io mi chiedo come faccia Silia a restare così distaccata se Gladio manifesta interesse, io non lo soooooooo!!!!!!
A parte gli scherzi XD Mi piacciono insieme. Gladio mi sembra proprio il tipo che possa innamorarsi davvero solo di una tipa tosta. E difficilmente incontrerà una più tosta di Silia. La loro storia così "trattenuta" mi piace, tutto sommato. Quando si lasceranno andare (o meglio, quando Silia si lascerà andare) stapperemo lo spumante XDXDXD Perchè sì, di questo passo si lasceranno andare per forza, che diamine. Tutto sommato capisco la ritrosia di Silia nell'iniziare una relazione con Gladio... Povero cucciolo, proprio di lei si doveva innamorare?? XD
In ogni caso, visto che praticamente una coppia c'è, anche se non ufficiale, non dovresti modificare la nota "Tipo di coppia. coppia het"? Non è importante, era giusto per fartelo notare XD
Insomma, a quanto ho capito, ci avviciniamo alla caduta di Insomnia, vero? non sono molto informata sulla storia degli Angoni, ma così mi pare. Che tristezza :(
Sai una cosa che mi piace quando leggo questa fic? Che imparo termini nuovi, come se stessi leggendo un libro ben scritto! Non capita molto spesso ^^ Quindi, complimenti!
PS: ok, Marius non è morto, il che mi rende felice. Mi spiace solo che sia diventato il classico soldato maschilista, irrispettoso, ignorante, e che il bellissimo rapporto che aveva con Silia si è rovinato così, senza un reale motivo. Invece, mi sono scordata di dirti che una cosa che mi piace di Silia è che legge molto. Al contrario di Marius, non è un soldato lazzarone, cafone, volgare, ma ha una cultura, è intelligente. Magari tutti i soldati fossero così!

27/06/18, ore 09:24

Che capitolo triste :( povera Hartwood, il padre le è morto da piccina e la mamma...bè, è come se le fosse morta anche lei, anche se era un pò più grande (ma comunque non abbastanza). Si può pensare che la mamma di Silia sia una fredda stronza, forse... Invece di aiutare e incoraggiare la figlia, praticamente la disconosce, non accetta nemmeno i soldi che le arrivano, non risponde alle sue lettere, blocca ogni tipo di comunicazione con lei, lasciandola a combattere sul fronte come se fosse sola al mondo. Eppure, un pò la capisco. E' come se, per lei, sia il marito che la figlia mettano al primo posto il mondo, la gente, piuttosto che lei, la famiglia. In realtà anche lei è compresa nel mondo, il bene per il quale lottano Karl e Silia è rivolto anche a lei. Solo che lei ha troppa paura per pensare agli altri, si è arresa e sperava di vivere almeno qualche anno in pace (una pace illusoria). Prima perde il marito, poi anche la figlia, in pratica... Forse, per evitare di soffrire di nuovo nel caso in cui Silia fosse morta in battaglia, ha deciso di farla uscire dalla sua vita e non saperne più nulla. Vigliacco, ma umano...
Mi dispiace molto per Hartwood. Sarebbe andata molto d'accordo con il padre. E, chissà, se sua madre fosse ancora viva, forse avrebbe riallacciato i rapporti con lei. Del resto, è sempre sua madre, non credo che l'avrebbe cacciata di nuovo, tutto sommato. E va bè...
Bel capitolo anche questo, in dfinitiva, nonostante la nota triste! ^^ in realtà, tutto il gioco ha un sottofondo di tristezza, se non ci si limita ai momenti in cui i nostri 4 eroi sono insieme e fanno gli scemotti. Quindi, bè, ci sta anche per Hartwood! :D Anche perché penso che nessun Angone abbia una situazione felice a casa (se pure ce l'hanno una casa).
PS: ma quindi Marius è morto? Ho capito bene?? Era il suo unico amico TT___TT
PS 2: per risponderti alla questione Angoni dell'altra recensione, anche io ho visto il film Kingsglaive e proprio per questo gli Angoni mi sono stati un poco insipidi, non mi è piaciuto come film XD Grazie a te però sto cambiando idea ^^

25/06/18, ore 22:20

Ciao! E' un po' che vedevo la tua storia... Non ci ho messo il naso perchè, chissà perchè, non amo molto gli Angoni, però qualche giorno fa ho deciso di tentare...e non me ne sono pentita! Onestamente, è una delle migliori fic che abbia letto in questo sito, soprattutto in questa sezione!
Iniziamo col dire che scrivi molto bene: hai uno stile scorrevole ma allo stesso tempo non troppo semplice, diciamo che è giusto ed è piacevole da leggere. Poi, mi piace la "dolcissima" Hartwood XD è di quei personaggi che ad averla di fronte la odieresti, ma a vederla dall'esterno i suoi modi bruschi sono buffi XD si vede che è una ragazza forte e dalle idee chiare. E, nonostante i modi duri, ha un cuore buono: si vede dal fatto che si scusa quando ricorre a toni troppo bruschi, dal fatto che non voglia più entrare nella vita del suo vecchio compagno (Balthier) per rispetto della sua vita tranquilla, dal fatto che alla fine accetta l'aiuto di Gladio, conscia di averne bisogno. Mi dispiace tantissimo quello che le è successo...però sono contenta che abbia la forza di non arrendersi, sebbene debba adeguarsi momentaneamente ad un tipo di vita che proprio non le si addice, che non ama, che non conosce, in una città in cui è mal vista. Dai Harty, faccio il tifo x te! :D
Aggiungiamo che trovo i pg canonici molto IC, cosa che apprezzo sempre in una fic. Poi va be, io adoro Gladio, il fatto che lo riproduci alla perfezione e che finora c'è stato quasi sempre lui mi ha mandata in visibilio

20/06/18, ore 01:59

Davvero ben scritto, l'ho letto tutto d'un fiato, complimenti e grazie per la piacevole lettura. :)

14/06/18, ore 17:24

E' da un po' che non passo, lo so, ma non mi sono dimenticata di questa fanfic!
La storia comincia ad andare nella direzione che tutti conosciamo e questo capitolo sul rientro degli angoni in città mi ha convinto.
Silia non poteva che aspettare con ansia il momento in cui avrebbe rivisto i suoi compagni di squadra, peccato che sia successo ad Insomnia per una ritirata, piuttosto che sul campo di battaglia come lei sperava. Nonostante questo, il loro cameratismo non è scomparso ed è stato piacevole leggere la loro riunione.
Non mi aspettavo la comparsata di Gladio al bar e soprattutto che Silia mantenesse un tale controllo nell'invitare il suo nuovo amico al tavolo e includerlo nella rimpatriata. Mi aspettavo un disastro, del tipo che lei lo avrebbe mandato via malamente. Ma non è andata così e ne sono felice.
Questo incontro ha permesso alla donna di fare un po' di luce sulla sua situazione con lo Scudo del Re, che agli occhi esterni appare alquanto compromettente. Persino Caeser, il suo amico di letto, si è accorto di qualcosa! Sicuramente il suo discorso avrà lasciato un segno indelebile nel cuore di Hartwood e sono curiosa di scoprire cosa deciderà di fare in proposito l'angone.
Intanto, il comportamento di Drautos si fa sempre più innaturale... Beh, sappiamo tutti come andrà a finire, però è bello sapere che alcuni dei suoi uomini hanno notato queste anomalie e chissà se ne scorgeranno di peggiori...
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vedere come continua!
Per il momento è tutto.
Alla prossima ^^

17/05/18, ore 22:28

Wow, che capitolo pieno di emozioni! Mi è piaciuto particolarmente, perchè c'è una svolta nel rapporto fra Gladio e Silia e tutto ciò che succede ruota intorno a questo: quei due non si decidono ad ammettere che forse fra loro non c'è solo amicizia!
Allora, ho cercato di non sbilanciarmi troppo negli scorsi commenti, ma questo aggiornamento mi ha scossa e non posso non ignorare i miei sentimenti in proposito (che spero ti faccia piacere sentire, altrimenti ti prometto che avrai solo recensioni sobrie in futuro).
Si vedeva che fra i due gatta ci covava e leggere come l'amicizia fra lo Scudo e l'Angone mi ha incredibilmente appasionato, tanto che speravo che si arrivasse ad una dichiarazione, ma ahimè non è successo ç_ç
E' incredibile, Gladio e Silia non riescono a riconoscere che fra loro due potrebbe esserci di più... Eppure i segnali sono tanti, come il fatto che Gladio si sia cavallerescamente preso la colpa per aver danneggiato il Centro di Addestramento o che Silia non trova il coraggio di dirgli che ha superato l'ultimo esame e che è di nuovo idonea al combattimento su campo o l'ultima scena alla taverna! Forse loro non se ne accorgono neanche e forse io immagino più di ciò che c'è davvero dietro, fatto sta che li trovo carini insieme e faccio il tifo per loro.
Insomma, ho apprezzato tantissimo la dinamica che c'è stata fra i due protagonisti in questo capitolo. E a fare da sfondo a tutto questo c'è l'evento più atteso e temuto: l'ultima sconfitta al fronte di Lucis. Gli angoni sono stati costretti alla ritirata e purtroppo Silia non potrà tornare a combattere tanto presto, come lei sperava... Oppure sì. Vabbè, non mi voglio rovinare i bei momenti di questa fic, pensando a ciò che avverrà più avanti. Di sicuro ci sarà molta più azione.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Alla prossima ^^