Ostara
di Mary Rosemary

22/01/20, ore 19:04

Ciao carissima, rieccomi dopo un po' di tempo che manco dal recensirTI :)
Sto continuando la scalata gradino per gradino, festività per festività, e malgrado ne sappia poco, il fatto che tu ne faccia i titoli di questi piccoli stralci mi invoglia a farmi una cultura in merito.
Tra l'altro ho il sentore, o forse è solo una mia impressione, che queste storie siano tutte collegate tra loro. Scoprirò se è così o meno solo continuando a leggere... non voglio assolutamente perdermi le più belle.
Ma passiamo ad Ostara. Non poteva mancare l'uovo, simbolo per eccellenza di rinascita e fertilità, e non ho potuto fare a meno di pensare che è un oggetto presente anche in una delle primissime puntate della serie: la cosa avrà un suo valore per la trama, come a simboleggiare l'inizio del percorso di una fata appena 'convertita'? Non lo sapremo mai.
(Ma la cosa che più mi ha ammazzato di questa parte è proprio Bloom, tutta occupata a pensare ad Icy mentre la scuola va a fuoco. Genio, fai qualcosa!!)
Nella seconda parte invece mi è piaciuta molto l'introspezione di Darcy (e quando si tratta di introspezioni, non ti batte nessuno); all'inizio, ammetto, pensavo si trattasse di Icy, poichè ricordavo che la frase in corsivo fosse sua. Poi si è messa a bere il tè (con quel gesto quasi ipnotico del cucchiaino che gira e rigira, meraviglioso) e ho capito che non poteva essere Icy. La tua fantastica Icy è con la sizza anche quando dorme, con il cazziatone facile ma sempre con quel briciolo di apprensione che fa di lei una buona (si spera) sorellona...
Voglio anche confessarti che non sto seguendo un preciso ordine nella lettura, e forse sbaglio, perchè come ti ho detto ho l'impressione che ci sia un filo conduttore. Ma andando avanti mi sarà tutto più chiaro, e quando avrò la visione d'insieme sarò in grado di farmi anche un parere più consistente.
Finisco di blaterare e dandoti un abbraccione a distanza torno in modalità 'lettrice'. <3

02/05/18, ore 13:59

Oddio, oggi è 2 maggio, ho fatto proprio bene a decidermi a leggere questa OS e recensirla :D!
Non vorrei proprio perdermi l'appuntamento con Beltane o non comprenderne la trama ;)!
Ammetto infatti di aver già letto Imbolc e le altre storie che compongono questa serie (possiamo definirla così, no :)?), e se ci riesco già oggi nel pomeriggio ti lascerò degli altri commenti.
Ma basta con questo noioso preambolo e veniamo al dunque: bellissima questa OS *_*!
Non sapevo affatto dell'esistenza di questa festività pagana legata all'equinozio di primavera, d'altra parte non conoscevo neanche le altre che hai citato nel resto delle tue fanfics; ho più o meno capito che Icy si è recata ad Alfea per recuperare l'abito da lutto che la strega ha indossato su Domino e che in seguito le fu sottratto da Bloom (che magari aveva voluto vederci più chiaro sulle intenzioni dell'albina, peccato che abbia anche fatto la figura della ladra! XD), e per di più hanno inviato una viverna a mettere a soqquadro la scuola per fatine.
Trama interessante, anche se a catturarmi delle tue storie sono soprattutto le caratterizzazioni stupende (qui ho adorato Icy, la ormai nota Stormy nonché Musa, Darcy e Tecna), le atmosfere con un che di mistico e surreale, misterioso e affascinante ^^, e poi adoro i richiami al paganesimo e alle tradizioni di fate e streghe nelle leggende probabilmente europee a cui t'ispiri.
Inoltre ravviso (ma come parlo? XD) sempre una grande cura per i particolari, i dialoghi, lo stile ricercato e fluente e un maggiore realismo delle protagoniste che si esprimono anche con parolacce e imprecazioni ma non come fossero decerebrate appena uscite dai fumetti di Topolino u.u.
Insomma, complimenti e a prestissimo ;)!

01/04/18, ore 11:32

Okay okay okay,
Direi che il fatto che io giunga in una giornata da Ostara come questa (almeno, qui è stranamente una giornata primaverile, anche se ovviamente io sono malata) è provvidenziale!
Procediamo con oooooordine.
Insomma, le descrizioni iniziali sono leggere e bellissime, e vorrei tanto stare ad Alfea e vederla tutta addobbata per la festa, con tutte quelle uova colorate (bellissimo il riferimento alle uova di quei bambocci di Fonterossa; che ci sia qualche serperatto anche questa volta? Io spero di dì); e mentre leggevo ho elaborato il commento un po' infelice "Ostara è proprio come una Pasqua, per Flora".
A parte questo, da quanto ho capito quelle stupide fate travisano sempre tutto e non hanno davvero afferrato il vero significato di questo giorno, un po' come per Lughnasadh (è scritto giusto?). Meno male che ci sono le Trix a ricordarlo loro, con la simpatica viverna regalo che hanno lasciato.
Sorpresa!
Icy è meravigliosa e vabbe', a conoscenza della tua ship oscura è stato impossibile non aspettarsi qualcosa da lei, quando fa incursione nella stanza della fatina che le ha rubato il vestito. Anche Bloom è meravigliosa, nel senso che è stupida proprio come l'originale e che lo è ancora di più perché pensava che le sue manovre da investigatrice da quattro soldi potessero passare inosservate alla nostra Tecna.
Ma la più meravigliosa di tutte è Darcy. D'accordo, io sono di parte; però, insomma, era la Darcy di Mabon, quella tutta pensosa, quella bellissima. Effetivamente, solo ora mi rendo conto del fatto che sia già trascorso un pezzo, da Mabon!
Comunque, non vedo l'ora del prossimo, di sapere quale sarà la mossa successiva delle nostre streghe, di sapere se effettivamente Riven sia lì o meno, di sapere se la viverna si mangerà Bloom o qualche fata antipatica.
Attendo dunque con trepidazione ulteriori risvolti di questa splendida serie che, ahimé, volge al termine (cattiva Mary).
Ci risintonizziamo questa sera, perché devo assolutamente leggere il capitolo della long mentre sgranocchio il cioccocioccolatoarea dell'ovo di Pasqua.

7th

24/03/18, ore 13:26

Okay che questa volta mi hai avvisata subito.
Okay che il capitolo è più lungo dei precedenti.
Ma come puoi farmi questo, concludendo in un modo così pieno di dubbi e interrogativi?!! Mi vuoi uccidere, dillo.
No, vabbe', felicissima che questa volta ci sia stata molta più roba da leggere, ma adesso sono super super in ansia. Ma tanto lo so che non faresti mai del male a Darcy quindi posso stare tranquilla, giusto? Giusto?
Va bene, passo a commentare quanto effettivamente hai scritto.
Ho amato la sensazione di pace che la descrizione del clima di Ostara mi ha infuso - primavera, ti prego, arriva anche qui! - ma ancora di più la mia Icy che per una volta nella sua vita si comporta in modo sconsiderato (è talmente egocentrica da voler rubare la prerogativa di Stormy) e si intrufola ad Alfea per riprendersi il suo vestito.
E io lo so che qui ti è partita la ship potente e incontrollabile perché l'immagine di Icy che si avvicina con fare furtivo a una Bloom addormentata qualche strana idea la fa venire anche a me. Se poi la nostra amat... - ehm, no okay, non ci riesco. Se poi la nostra rossa se la sogna pure non c'è più niente da fare.
Comunque mi è piaciuta molto la riflessione su quello che ha provato dopo che le Trix le hanno rubato la Fiamma del Drago, in effetti nella serie (ma non dovrei stupirmi più) non è che ci siano soffermati molto dopo che tutto si è risolto.
Questo però non la giustifica: fossi stata in Musa le avrei tirato un pugno sul naso. Non posso sopportare che mi si svegli in modo tanto violento, soprattutto se si suppone che io possa dormire fino a tardi.
Tecna continuo ad amarla perché è troppo avanti quella ragazza, tutto sa, tutto! Voglio una Tecna nella mia vita... e voglio vedere Alfea andare in fiamme per davvero muahahah.
Ora, che Riven stalkeri Darcy a me va bene, ma che non faccia strani casini a meno che questi non si concludano con una sana scopata (ops, ma si può dire in una recensione? Beh, comunque ci spero).
Chiudo dicendo che di teatrini tra Icy e Stormy il mondo ne ha serio bisogno, non annoiano mai e io puntualmente mi trovo a fare facce da scema per quanto sono carine ^_^
Mary, sei sempre brava brava brava e io non vedo l'ora di sapere come continuerà questa serie di ff fantastiche, ovviamente spero nella vittoria assolutamente meritata delle Trix.
Un abbraccio grande,
Ghillyam