L'alba che sarà
di crizio20

Ma non la continuerai??? È la seconda fanfiction che mi prende e mi lascia a metà. Comunque complimenti, bella idea. Spero veramente di spronarti a continuare a scrivere.

Adoro questa storia! Non so perché tu abbia smesso di scrivere, ma spero vivamente che questo mio sollecito funzioni. L'ho letta tutta d'un fiato!!!! Amo l'idea di raccontare nel dettaglio cosa ha vissuto Ron nel suo periodo di lontananza da Harry ed Hermione e devo dire che sei molto fedele ai personaggi. Ti prego continuala!!!!

13/05/18, ore 19:37

E' da un po' che seguo la tua storia, anche se sto andando lenta come una Messa cantata! L'idea era quella di arrivare in pari e fare un'unica recensione per poi continuare man mano che tu avessi aggiornato, ma vedo che il traguardo si allontana sempre di più visto lo scarseggiare del mio tempo libero... quindi mi sono detta che è proprio ora di lasciarti un commento!
Dunque, adoro l'idea di raccontare la storia di Ron in questo momento particolarissimo della storia, quello più basso e quello che gli ha fatto guadagnare l'odio di metà del fandom. Devo dire che personalmente ho sempre avuto un debole per questo personaggio, che trovo meravigliosamente umano ed imperfetto, il peso necessario a bilanciare il Prescelto e la Strega più brillante del suo anno. Quindi quando ho letto che qualcuno si stava cimentando nella narrazione di una parte di storia dal suo punto di vista non ho potuto trattenermi dal cominciare a leggere!
Mi piace molto come scrivi, la proprietà di linguaggio e di descrizione, in particolare di alcune scene, è notevole, nonostante diversi errori (che però ti hanno già fatto notare, quindi chiudo qui la parentesi!).
In particolare ha adorato come hai reso le emozioni di Ron momento per momento, in modo molto realistico e assolutamente credibile. Bellissimo anche l'espediente di riprendere l'ultima frase del capitolo precedente, che mi ha colpito fin dal primo aggiornamento che comincia proprio in medias res: siamo nel mezzo dei Doni della Morte e ci stacchiamo in due frasi per seguire Ron, per vedere cosa ci siamo persi, diciamo così.
Il capitolo che mi è piaciuto un po' meno è quello precedente, forse perché l'enfasi sulle sensazioni è diventata un po' troppa - che da una parte è più che comprensibile, visto che Ron è praticamente in punto di morte! Ma è solo il mio gusto personale, non una critica.
Tempo libero permettendo conto di recensire capitolo per capitolo a questo punto!
Complimenti per la bella idea e per il modo in cui la stai portando avanti!
A presto
Smack
Gin

09/05/18, ore 19:03

Caspita, che capitolo intenso!
Devo dire che mi è piaciuto davvero molto questo viaggio all’interno dell’inconscio di Ron.
Come ti ho già detto lo trovo un personaggio davvero troppo bistrattato e sono felice che tu ti stia concentrando sul suo punto di vista.
Ho trovato molto poetica la scelta di far vedere tutti i momenti migliori della sua vita, concentrandosi in special modo su quelli con Hermione ed Harry.
Sono impaziente di leggere il prossimo capitolo, augurandomi che Bill e Fleur arrivino presto.
Però ti consiglio di dare una riletta, perché in questo capitolo ci sono molti errori di distrazione.
A presto,
Francy

Scusami se non mi sono fermata a recensire il capitolo precedente, ma ero troppo impaziente di scoprire come sarebbe andato a finire l'incontro tra Ron ed i Ghermidori e sono passata subito di qui.
Come ti ho già detto apprezzo veramente tanto questa storia concentrata sul punto di vista di Ron, anche perché sono momenti della storia originale di cui non sappiamo molto. Il nostro rosso ha la tendenza di scordarsi che anche lui è un socio fondatore del Trio. Senza il suo sacrificio sulla scacchiera, Harry non avrebbe salvato la pietra filosofale; se non avesse affrontato la sua paura più grande e non fosse stato con Harry, l'altro non avrebbe raggiunto Ginny nella Camera dei Segreti; era pronto a sacrificarsi per Harry anche di fronte ad un pericoloso assassino... potrei continuare, ma credo tu abbia capito l'antifona, no?!
Ora sono davvero curiosa di sapere dove si è smaterializzato Ron, sperando che trovi qualcuno pronto a dargli una mano.

22/04/18, ore 11:23

Sappi che sono davvero felice che tu abbia deciso di recensire la mia storia, perché mi hai permesso di trovare la tua che non avevo mai notato nella home.
Dopo aver letto il primo capitolo posso già dirti che mi intriga molto.
Adoro Ron ed è bello vedere una storia che parla del suo punto di vista, tanti scrittori parlano male di lui solo perché ha abbandonato Harry ed Hermione dopo il litigio con il Prescelto. Nessuno si è fermato a pensare che Ron ha sbagliato, si, ma ha voluto tornare subito indietro dai suoi amici per stare al loro fianco nella battaglia. Ha capito i suoi errori ed è tornato ad essere l'ottimo amico di sempre.
Continuerò sicuramente a leggere con interesse e la aggiungo alle preferite.
A presto,
Francy

E niente, avevo saltato il capitolo. E quindi eccomi per rimediare!
Oltre a farmi ridere un bel po' (perché devi sapere che la nonna di Neville è uno dei miei personaggi secondari preferiti, di conseguenza il pezzetto sulla "borsettata" mi ha fatta scompisciare), la cosa che mi ha lasciata piacevolmente stupita è la costruzione del sogno.
Magari sembrerà banale, ma ho sempre trovato molto complicato rendere l'assoluta inconsistenza dei sogni; mi spiego meglio: quando si sogna si è ovviamente molto convinti di ciò che si sta vivendo, eppure al risveglio è complicato descrivere le sensazioni provate, il cambio di ambientazione repentina tipico dei sogni, quindi le atmosfere e quant'altro. Ecco invece ci sei riuscito molto bene, hai descritto un "vero" sogno, un bel dieci e lode per te!
E poi Dobby, come non adorare Dobby? Impossibile. Quindi l'incontro con gli elfi è stato molto apprezzato da me :)
"Winky ormai si ubriaca solo due volte al giorno"
"Vecchio rimbambito"
Altre risate a profusione.
Attendo il prossimo!

Bri

Molto carino anche questo capitolo. Non mi aspettavo l'incontro con i due elfi, ma è stato tenero.
Anche Winky è stata più disponibile di quanto mi aspettassi. Effettivamente durante questo regno di terrore gli elfi possono andare in giro senza temere di più dei comportamenti rudi e violenti che gli venivano riservati prima, non devono temere di essere uccisi.
Ho apprezzato il riferimento alla nonna di Neville, al fratello di Silente e al sogno, molto realistico, di Ron.
Invece la scena in cui i due piccoli esserini si mettono a picchiettare e toccare il ragazzo è stata comica.
Vorrei segnalare che, in una frase, mancano degli accenti. Di preciso in questo punto :
"Abbandono l'idea delle cantine quando una mattina si sveglio di fronte al proprietario: un Babbano armato di fucile e poco comprensivo."
Ho finito.
Alla prossima! Ciao!

Hey!
Alla fine sono riuscita a passare! Ahahahah!
Che dire di questo capitolo?! Molto bello!
Mi sono piaciute le scene con i gemelli, il loro litigio, il loro modo di fare, come se non fosse ci fosse una guerra in corso... Sono unici e tu riesci a descriverli bene.
In un certo senso speravo che Ron scendere ad abbracciarli (dopo tutta la paura che ha avuto!), ma sarebbe stato inutile, rischioso, pericoloso e gli avrebbe fatto perdere ancora più tempo.
Forse la mia scena preferita è quella in cui Ron, affacciato alla finestra, vede spuntare i fratelli gemelli, accaldati, che bisticciano tra loro e li immagina impegnati in un discorso dopo una partita.
Scappo. Alla prossima!

Eccomi qui! Ancora una volta ci sollevi un pochino il morale con la presenza dei gemelli ed anche in questo caso devo dirti che hai centrato i caratteri di Fred e George. Devo al solito (e penserai: che stress questa Bri, che non fa altro che rompere, ma tu non volermene perché se lo faccio è solo perché tengo a questa storia che mi piace davvero moltissimo!) fare un piccolo appunto per quanto riguarda il botta e risposta fra i due, che nel complesso è assolutamente esilarante e piacevole, ma è un tantino confuso, non si capisce bene chi stia parlando. Hai fatto un paio di volte confusione con i nomi, magari quando avrai tempo controllalo e sistemalo!
Per quanto riguarda l'appunto fatto la scorsa volta su Kingsley, grazie di avermelo fatto notare! Non ricordavo questo dettaglio, in quanto la mia ennesima rilettura è ancora ferma al Principe Mezzosangue (di cui seguo riga per riga per portare avanti la mia storia).
Ora tremo al pensiero di quello che avverrà, perché questa spensieratezza legata ai gemelli, purtroppo, troverà la fine ad un certo punto; Povero Fred, vorrei sempre si salvasse, eppure so benissimo che non è così. Ma da inguaribile fan dei due grido il motto "Fred è vivo e lotta insieme a noi!" a gran voce!
E bravo Ron, che si è defilato giusto in tempo, perché l'ha capito, da bravo coraggioso grifondoro, che il suo posto ora è accanto ai suoi due fedeli amici e so che racconterai del loro ricongiungimento come sai fare tu: con accortezza, precisione e maestria.
Al prossimo capitolo Cri!

D.
(Recensione modificata il 05/04/2018 - 04:33 pm)

Davvero un bel capitolo e, da amante sfegatata dei gemelli, ho rivisto in questi una reazione davvero appropriata. Molto bello anche l'escamotage utilizzato per creare il colpo di scena, facendo pronunciare a Kingsley il nome di Voldemort anche se mi è parso un tantino strano, non lo nego, che lui non sapesse ancora che il nome fosse impronunciabile, ma ci sta.
Piccola domanda: come mai hai scelto di invertire il nome di Lee, scrivendo sempre Jordan Lee e non Lee Jordan? Immagino che i suoi due migliori amici siano sufficientemente in confidenza con il ragazzo per chiamarlo per nome, anzi che per cognome.
A parte questi piccoli appunti, come sempre, hai fatto un ottimo lavoro.

Bri

Interessante anche questo capitolo.
Ho apprezzato la spiegazione dell'attacco ai ragazzi, sembrava molto realistica. Anche le riflessioni sulla situazione di Fleur sono tanto significative.
Mi fa strano immaginare Kingsley che piange, è d'effetto.
Non vorrei essere troppo puntigliosa, ma hai scritto una parola per un'altra in questo punto :"Non mentore non te ne frega niente di noi, di Harry o di Tu-sai-chi, sei legato solamente a quella schifosa poltrona tra le mura del ministero, vigliacco!" credo che la parola sia mentire, per un attimo ho creduto fosse francese ahahahah.
Ho solo una domanda; durante il racconto Ron dov'era?

01/04/18, ore 17:22

Wow sono rimasta col fiato sospeso!
Adoro la tua capacità di creare delle ambivalenze così forti, ma allo stesso tempo perfette.
Mi è piaciuto molto come hai descritto il legame che unisce la famiglia Weasley, ma anche i fratelli. Anche come hai raffigurato Bill. Essendo il fratello maggiore è quasi d'obbligo che si preoccupi per Ron e i suoi amici. Tuttavia il ragazzo è stato di parola e non ha detto niente a nessuno, avrebbe tradito Harry, poi meno persone sanno cosa stanno cercando e meglio è.
Ok, meglio se non mi dilungo....
Alla fine il colpo di scena!
Sai sempre come finire per far salire un po' la suspense.
Aggiorna presto! Alla prossima!

31/03/18, ore 13:18

Nonostante conosciamo la storia per filo e per segno, sei stato in grado di lasciarci con il fiato sospeso. Non vorrei ripetermi, ma davvero stai costruendo Ron su delle basi molto solide, che davvero mi danno il modo di riconoscerlo, di affermare che lui è Ronald Weasley e non un personaggio che è solo nella testa del lettore. Guarda che non è affatto facile, indugiare sui protagonisti.
E poi i gemelli, vabbè che te lo dico a fare <3
E poi Lee, è arrivato Lee, oddeo.

Ancora bravo!

D.

29/03/18, ore 18:36

Ho apprezzato l'aggiunta di un capitolo un po' più leggero degli altri, non crea un distacco, al contrario forma delle ambivalenze situazionali che richiamano, in un certo modo, i sentimenti di Ron.
Fred e George sono stati unici. Non ho parole per descrivere l'abilità con cui li hai dipinti. Ogni battuta o frecciatina è stata fantastica e del tutto azzeccata, ovviamente anche i momenti di serietà non sono mancati.
Ci sono dei piccoli errorini di distrazione, ma non preoccuparti capitano a tutti, anche ai migliori.
Credo che tu sia molto bravo a scrivere, quindi non ti fermare!
Sappi che aspetto con entusiasmo i tuoi aggiornamenti, e questo non mi succede quasi mai.
Alla prossima! Ciao!