Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

12/11/18, ore 10:56

Buongiorno Ale,
questa poesia l'ho trovata riflessiva, ma con qualcosa che alleggerisce la lettura e rende l'amarezza meno pesante o oppressiva.
Forse mi sbaglio, ma ho notato del pessimismo (o forse è il mio ad avermi condizionato la lettura XD).
Riesci sempre ad essere originale e a stupirmi con le tue poesie. Forse sono ripetitiva, di questo mi scuso, ma hai davvero un grande talento, bravissimo! :3

10/04/18, ore 08:36

Ciao Ale, buongiorno!
Oddio, questa poesia è proprio carina *-*
Sai, mi piace molto questa tua scelta di inserire un po' di leggerezza e giocosità, che però ha qualcosa di sensuale che intriga. Sei stato bravissimo!
Poi c'è il lato emotivo più serio, le riflessioni su come ti senti e su cosa ti piacerebbe vivere... Hai amalgamato tutto al meglio, devo proprio farti i miei complimenti :3
Ho notato due errorini durante la lettura, te li scrivo di seguito:
"Non me importa se poi affogo" (magari dovevi scrivere .non mi importa' xD)
"quando ormai alle anagrafe" (forse dovevi dire 'all'anagrafe'?)
A parte questo è tutto perfetto ed è coerente con il tuo inconfondibile stile e modo di dire le cose :)
Corro a leggere la prossima poesia <3

30/03/18, ore 08:53

Ciao, Ale.
Allora, leggo veramente tanta amarezza nelle tue parole, nonostante il titolo della poesia prospetti qualcosa di ben più allegro. Questi versi mi hanno intristita, hai il potere di sfiorare noi lettori con la tua esperienza, sperando che sia, per lo più, finzione letteraria. Più volte, nella poesia, dici che sei brutto, che l'amore è un mondo ingannevole e che non cederai ad esso. No, mio caro, a 24 anni non puoi dire così. La vita è ancora lunga, piena di sorprese, e, per quanto le brutte esperienze ci abbiano fatto soffrire, perché non dovrebbe esserci possibilità di "rinascere"? E poi, chi dice che tu sei brutto? Quello che può essere bello per me, non lo è per altri e viceversa. Dobbiamo solo trovare l'incastro con la persona giusta, ma dobbiamo essere anche noi a guardare il mondo con occhi diversi. Se ci nascondiamo a prescindere sotto terra, come potremmo vedere il sole che spunta dalle montagne o i fiori che crescono colorati sul prato? :)
so che è dura, cambiare prospettiva è forse una delle cose più difficili da fare e certamente non sarà la mia recensione a determinare un cambiamento che deve venire, innanzitutto, dentro di te, ma, davvero, non posso non rimanere colpita dalle parole amare della tua poesia.
Perdonami se sono stata indiscreta nella recensione, spero di non averti irritato. Per il momento, voglio augurarti una buona Pasqua :) ciao ciao,
Rosa

29/03/18, ore 20:05

Buonasera!

Ho trovato questa poesia davvero carina, mi è piaciuto molto il tema del Natale, trattato benissimo e non con un significato fine a se stesso. Dovremmo affrontare tutto in questo modo la festività, con quell'ingenuità che nello scorrere degli anni viene a mancare, purtroppo.
Il paragone della mela è davvero azzeccato, complimenti!

Buona Pasqua a te!

-Bigin

29/03/18, ore 18:15

Parlare di Natale a due giorni da Pasqua è quasi buffo. Però non intendi proporci una poesia natalizia, ma qualcosa di molto diverso.
Una delle cose che mi ha colpito maggiormente è il discorso inerente all'età che all'anagrafe aumenta inesorabilmente, quando ancora dentro ci sentiamo bambini. Io non posso che essere d'accordo. E credo che in fondo sia meglio non crescere mai, è bello conservare una parte di noi più assimilabile all'infanzia che all'età adulta. Di crucci ce ne sono quanti ne vuoi e se non ci ritagliamo un angolo per sognare come bambini qualche volta, potremmo pure sprofondare. Considerala una sorta di "Sindrome di Peter Pan", dettata anche dalla società che ci circonda e che penalizza più del dovuto chi non risponde a certi canoni. Che poi, sulla base di cosa vengono stabiliti?
Discorsi a parte, spero che il tuo Natale arrivi presto, che sia a dicembre o meno. Perché quando finalmente una persona si sente apprezzata per quello che è, è Natale tutto l'anno.
Ed ora.... visto che abbiamo parlato di Natale....Buona Pasqua!
🐣

A presto! 👍

🌚

29/03/18, ore 16:02

Ehi, appena visto che hai aggiornato sono corsa!
Che dire? Beh, intanto siamo un po' fuori stagione col Natale xD. Scherzi a parte, però, concordo che trapela molto del tuo mondo, e devo dire che ogni volta rimango toccata, perché onestamente vedendo un po' (un po' tanta) amarezza in quello che vivi e in come lo vivi, e ogni volto ti invito a cercare di cambiare visione - anche se è dura.
Però è così, quando si scrive poesie si comunica, e naturalmente l'uomo si mischia al poeta.
Detto questo, se il contenuto come sempre è molto toccante, ammetto che stavolta le rime mi sono piaciute un po' meno, non ricordo bene perché ma mi sembra che spesso non cadevano benissimo, e di solito tu sei bravo propri ad intrecciarle e fare bei giochi di parole.
Ma ci sta come caso isolato!
Ma il sentimento resta la cosa più importante.
Alla prossima, spero presto, un bacio,
Karen.