Piove
di ninety nine

17/09/19, ore 12:04

RECENSIONE PREMIO DEL CONTEST "IL CONTEST DELL'ANTIEROE"

Eccomi con l'ultima recensione e non potevo perdermi un'altra storia sulla seconda guerra mondiale. Stavolta è stato un pugno nello stomaco leggere questo breve testo: è davvero struggente.
Lo stile adottato non ha reso le coae facili. C'è un vero e proprio conto alla rovescia e a quei numeri sono legati momento particolari, persone importanti al protagonista. Fono a giungere al numero 0, in cui vi è la sua uccisione per mano degli ss. Una morte subita dal protagonista che però guarda in alto, con la speranza che in futuro non ci siano più momenti orribili come questi.
Una storia toccante, che arriva direttamente al cuore.
Complimenti!
LaSignorinaRotterMaier.

14/08/19, ore 10:09

Recensione premio per la partecipazione al contest "D come Drabble"

Ciao, finalmente sono passata a lasciare la recensione premio che avevo promesso.
La storia mi è piaciuta davvero tanto, soprattutto per come l'hai impostato. Il mettere i numeri in ordine descescente, partendo dal 17, gli anni dal protagonista, e ogni volta mostrarci qualcosa della vita di questo giovane che sta andando a morire per i suoi ideali. Questa tua idea crea anche un bel climax che culmina con l'uccisione, cosa che mi aspettavo succedesse, cosa che anche il protagonista sapeva che sarebbe successa, e che tu hai descritto molto bene, soprattutto perchè ci hai mostrato anche il dopo dello sparo. Complimenti davvero.
Alyssa

04/08/18, ore 00:44

1° posto-> katniss_jackson “Piove” 84/90.

Grammatica&Stile: 20/20

Non voglio girarci troppo intorno: la grammatica è perfetta nella sua semplicità, non ho riscontrato alcun tipo di errore e lo stile fluido e scorrevole rende piacevole la lettura. Inoltre, rispetto lo stile devo dire che ho apprezzato immensamente la scelta di descrivere in brevi righe tutta la vita del protagonista, dai 18 anni fino alla nascita, dicendoci qualcosa di più proprio sulla sua vita. Non posso far altro che darti il massimo in entrambi i casi.

Titolo&Introduzione: 20/20

Il titolo rimanda ad una condizione che presenti più e più volte nel corso della storia e sembra che voglia significare non solo una condizione metereologica ma anche e soprattutto una condizione interiore, di pena e dolore. Il titolo mi piace perché non è banale o scontato, anzi l’ho trovato tra i più originali che ho letto nel contest fin’ora. Ho apprezzato molto la scelta del titolo, al quale assegno 10/10
Per quanto riguarda l’introduzione devo dire che è assolutamente perfetta: non è scontata o banale, descrive con particolarità la storia che andrai a narrare, definendo il contesto entro cui si svolge la storia e cosa ci potremmo aspettare da quest’ultima, pur non svelandolo esplicitamente. Sicuramente questa introduzione genera la curiosità del lettore, per questo il mio voto è di 10/10.

Utilizzo di prompt/citazione/canzone: 24/30

Per quanto riguarda il prompt, il tema della libertà è assolutamente centrale e si configura come il punto nevralgico di tutta la storia, adattandosi perfettamente al contesto che hai descritto. Complimenti, il mio voto per il prompt è di 10/10.
Anche la citazione risulta perfetta nel contesto e nella storia di cui hai scritto: il partigiano sta per morire, e questo può essere considerato il momento peggiore della sua vita, ma allo stesso tempo diventa libero, e questo invece definisce quello migliore. Hai inserito il paradosso dell’addio in maniera perfetta, anche qui il punteggio è di 10/10.

La canzone è perfetta per la tua storia, suscita questo senso di tristezza che si adatta perfettamente ai toni della storia. Le strofe scelte fungono da perfetto contorno al contesto descritto, generano però non solo un senso di tristezza- come dicevo prima- ma anche una speranza, una dolcezza e una magia date sicuramente dai toni della canzone, che è di per se molto bella. C’è un però. Io amo questa canzone e credo che fosse perfetta per la tua storia, però avrei apprezzato un suo utilizzo in maniera più originale; del resto, si sa, io prediligo l’originalità nei contest e nonostante la canzone facesse da perfetto sfondo alle tue parole, avrei voluto qualcosa in più e considerando che le songfic non erano accettate nel contest qui il punteggio è di 4/10.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Che dire? Sin dalle prime righe della storia ci mostri la vita del protagonista, quale modo migliore per farci conoscere il nostro famoso partigiano? Ho adorato il fatto che tu abbia scritto della vita del protagonista, anche se in poche, pochissime righe. E’ davvero difficile scrivere una storia su un fandom, caratterizzando appropriatamente il personaggio, ma è ancora più difficile scrivere in circa 700 parole (pochissime, lo ammetto) di un personaggio totalmente nuovo e caratterizzarlo e personalizzarlo in questa maniera così perfetta, così meticolosa. In pochissime righe hai descritto perfettamente un personaggio nuovo, dando il privilegio di poter conoscere il suo passato, il suo presente e ahimè il suo futuro. Complimenti vivissimi, ti assegno un punteggio di 10/10.

Gradimento personale: 10/10

La tua storia mi ha tolto il fiato, davvero.
Partendo dal punto di vista stilistico, la tua storia è meravigliosa e assolutamente originale, sotto questo punto di vista ho apprezzato moltissimo il tuo stile e il modo in cui hai impostato la storia. Però, sicuramente la parte più bella della storia riguarda i contenuti: la storia del partigiano che ha lottato per la libertà e, ora, che deve morire e dire addio alla vita per riottenerla è di un’emozione unica che solo tu con la tua storia sei riuscita a darmi. Grazie ancora per le bellissime emozioni e ben fatto, il mio voto per il gradimento personale è di 10/10.
La tua storia è di grande spessore, dal punto di vista storico, ma non solo: è avvincente, emozionante e tratta il tema dell’addio in maniera poetica. Ti ringrazio per questa storia che mi hai donato e posso affermare che ti sei meritato/a il punteggio massimo consentito nel contest: 84/90.
Volevo farti i complimenti per aver ottenuto il podio d'oro in questo contest, ma non poteva essere altrimenti: sei stata impeccabile in tutto, ma solitamente io non pongo troppa attenzione alla forma quanto ai contenuti... Sei riuscita a creare in poche, pochissime, parole una storia emozionante, commuovente, poetica, che richiama valori e principi che hanno fatto parte del nostro passato e che sono importanti per il nostro presente. Grazie per questa meravigliosa lettura. Per qualsiasi dubbio o chiarimento sono a disposizione, grazie ancora.

Fammi sapere in quali storie vorrai ricevere le tue tre recensioni- premio, congratulazioni ancora e un abbraccio.

10/05/18, ore 11:03

Recensione premio (1/1) - Sono S.Elric_ ho un nick diverso su EFP.

Ciao ^^
Devo farti sapere che ho le lacrime agli occhi. Ho trovato la storia molto emozionante, bellissima. Questo lento progredire verso la morte, verso la fine, ma anche verso la Libertà totale. La storia è scandita in modo impeccabile, ho notato un paio di errori (Mussolini faccia - va bene anche l'indicativo), ma vabbè non si notano neanche in questo fiume di emozioni. Davvero i miei complimenti.
La cosa che mi è piaciuta assolutamente di più è la struttura stessa della os. La conta. Stupendo... 16 volte, 15 costellazioni... 18 anni. Mi ha fatto venire proprio i brividi, davvero complimenti! Non so ben descrivere quanto questo elemento mi sia piaciuto, tanto che credo lo voglio utilizzare per una mia storia (semmai lo farò ti citerò come fonte di ispirazione e metterò il link della storia, ovviamente). Inoltre, ho sorriso -sorriso amaro- quando scrivi "una sola parola in mente" già sapevo che ti riferivi a Libertà. A proposito ho scritto anche io si questo (Sulla Libertà e morte di un partigiano, è una Drabble se vuoi facci un salto è nella raccolta In memoriam l'ultima drabble della raccolta. Non voglio farmi pubblicità, eh, volevo solo dirtelo perchè ho trovato attinenza).
Ho notato che non citi mai il nome del protagonista. ADORO. è un ragazzo qualunque, un operaio come tanti, può essere mio nonno (magari bis), o il tuo, può essere chiunque non è questo l'importante, qui parliamo di vita, e gli esseri umani sono uguali in questo. Davvero emozionante, mi è piaciuta da morire. Brava brava.
Un bacio

24/04/18, ore 21:15

Ciao. Che dire, questo raccontino mi è piaciuto moltissimo. Sarà perchè sono in fissa con la storia, sarà perchè ho adorato la sua originalità: il ripercorrere la propria vita davanti alla morte violenta è un'espediente già usato, ma renderlo così vivo, scandito dai quei 18 numeri lo ha reso speciale. Bravissima! La prossima volta però di numeri ne aspetto 99, al tuo nickname dovrai pur tener fede ahaha ;-) Alla prossima mystery_koopa

24/04/18, ore 19:33

Sono qui per lo scambio e sono anche molto felice di esserci ^^
Che dirti, punteggiatura e ortografia sono perfette quindi complimenti!
Non ho molto tempo libero al momento quindi ho apprezzato particolarmente la brevità della storia che comunque non fa mancare nulla.
Nonostante non sia molto lunga e non si conosce molto bene il personaggio, nonostante sin da subito si riesce a intuire come andranno a finire le cose (e quindi c'é una preparazione psicologica xD) alla fine ci si rimane male. Povero ragazzo! :(
Molto bella l'idea della cornice (la pioggia appunto) e del farci conoscere anche se poco il protagonista attraverso i suoi numeri.
Davvero complimenti ^^ sei stata bravissima.
A presto! Spero di poter leggere a breve qualcos'altro di tuo ;)
Ciaoooo

22/04/18, ore 10:59

Wow, questa storia mi ha davvero sorpreso. Quando ho iniziato era palese che si stesse raccontando la vita di qualcuno, ma non capivo assolutamente da che punto di vista.
Quando, leggendo il finale, ho compreso sono rimasto di stucco non avendo mai pensato che fossero gli ultimi pensieri di qualcuno davanti alla morte. Direi che sei riuscita benissimo a fornire degli spaccati di vita quotidiana, anche se non sono in una perfetta sequenza temporale trattandosi di eventi distanti anche anni fra loro si avverte sempre una continuità che spinge ad andare avanti e che rende tutto chiaro fino alla triste rivelazione finale.
Ho trovato solo un po' troppo smielato che essendo lui un partigiano muore pensando "libertà".
Ammetto di preferire atteggiamenti più cinici.

20/04/18, ore 14:28

Buon pomeriggio.
Un raccontino interessante, scritto in modo davvero molto curioso ed originale.
Buona giornata :)