Quietus - Nelle Calme Acque
di Nitrotori

24/08/18, ore 16:39

Ma possibile che nessuno di quegli otto geni della lampada abbia pensato 'ehi, abbiamo un obitorio, spostiamoci dentro i cadaveri'? Ormai nei pressi di quelle stanze ci dovrebbe essere un odore che basterebbe ad ammazzarli tutti!
Coltello scomparso? Io dico Aaron. Secondo me gli è definitivamente partita qualche rotella, e vuole provare a controllare se è proprio vero che ad ammazzare qualcun altro si viene penalizzati.
Okay, abbiamo avuto un doppio omicidio, alla faccia di tutte le aspettative, e stranamente non è successo neppure nelle stanze, contrariamente alle altre volte. Dunque, riformulo la mia teoria: prima è morta Susan, che sapeva della Telvak, poi è morto Kristian, che aveva conoscenze mediche ... e poi in quella classe sono morte Deneb ed Helen, che sono rimaste chiuse a piangere per tutto il tempo e non hanno contribuito in alcun modo. Però ero quelle che sospettavo essere le due bambine che avevano fornito quelle testimonianze. Quindi non viene ammazzata la persona più utile che meglio conosce l'ambiente: viene eliminata quella per cui l'ambiente è stato costruito su misura. Le votazioni non servono veramente a niente, l'ordine delle morti è già stato deciso in partenza. Quindi, chi sta fuori dalla scatola sa, o almeno ha delle previsioni da confermare, su quel che sta succedendo all'interno.
E poi c'è il nome di Liam. Ora di sicuro tutti partiranno in quarta ad accusarlo, il problema è: ci sarà un fondo di verità nelle loro accuse? Liam potrebbe essere effettivamente lo strumento usato per uccidere i ragazzi? Strano pensare che un qualsiasi essere umano abbia la forza fisica di compiere assalti simili, specie in pochissimo tempo ... ma del resto il ragazzo ha le sue stranezze, con l'amnesia e quegli strani ricordi.
Questa storia sta diventando un vero rompicapo, complimenti davvero!

22/08/18, ore 21:56

La scena con Aaron e Deneb è davvero disturbante. Qui Aaron sembra proprio uscito di testa, le cose che dice non hanno alcun senso, e hai reso molto bene il terrore della povera ragazza.
Anche il terrore del povero Liam allo scoprire le incertezze nelle votazioni è reso davvero bene! Anche se Aaron continua a non convincermi. Non è che se decide che le regole non sono valide, lui può ammazzare personalmente chi gli pare?
Così anche Arya fa teorie simili alle mie ... fino a un certo punto, perchè adesso non ho idea di cosa le passi per la testa. Sono veramente curiosa!
Complimenti per un altro avvincente capitolo!

21/08/18, ore 21:47

Molto interessante il confronto tra Deneb e Vivian. Mi ha colpita soprattutto la frase finale della prima: come se stesse cercando di farsi odiare dalla seconda per fare un favore a lei. In genere trovo Deneb un personaggio interessante, che chissà come andrà avanti ora che l'unica persona che amava davvero in quel luogo è morta.
Quanto al gruppo in generale, sono davvero poco uniti. Se quelli dell'esperimento volevano creare un clima di divisione, ci sono riusciti alla grande.
Finalmente si fa un po' di chiarezza sul primo esperimento, e intanto si guadagna un'incredibile fonte di paranoia. Poveri ragazzi!
Altro bel capitolo, complimenti!

Per la miseria! Finalmente i ragazzi sono riusciti a capirci qualcosa e devo dire che mi è davvero piaciuto il meccanismo '''scientifico''' che hai inventato. La creazione di molteplici realtà, chi sta all'esterno non sa che succeda all 'interno ... ma allora Observer? Conta anche lui come 'interno'? Altro che risposte, sempre più domande!
Okay, mi sa che qualunque cosa abbia tanto sconvolto Helen, il padre di Vivian era coinvolto. Teoria attuale: Helen era una delle due bambine, e la sua testimonianza era falsa, forse ha accidentalmente avvelenato lei stessa quella donna, e ha mentito per scagionarsi? E l'altra bambina potrebbe essere Deneb, spiegherebbe come mai fosse al corrente della situazione. Altro che fantascienza, qui sembra di essere alle prese con un giallo!
Complimenti ancora per un capitolo davvero molto interessante!

19/08/18, ore 08:04

E tornano gli incubi di Liam! Sembra proprio che abbia ricevuto interventi medici a tappeto ... se anche gli altri ragazzi sono passati per qualcosa di simile, spiegherebbe gli improvvisi problemi cardiaci di Bryan.
Una sala giochi e un casinò. Bene, suppongo che il giocatore migliore sarà eliminato: Liam stesso, o Vivian che sembrava tanto interessata?
Di nuovo complimenti per un capitolo interessante!

18/08/18, ore 09:51

Ops, mi sa che Deneb si è appena guadagnata una votazione. Effetti collaterali del loro piano, suppongo. E adesso Vivian sta cercando di convertire altri alla sua causa ... una ragazzina carina e innocente che se ne va in giro a cercare di convincere altri a mettere a morte qualcuno, ecco i bei risultati di quel gioco.
Che è finto. Non può esserci altra spiegazione: i risultati delle votazioni non collimano. E credo di aver notato un pattern: prima viene eliminata Susan, un vero pilastro per il gruppo, un sostegno morale che sarebbe stato d'aiuto a tutti; poi Kristian, l'unico ad avere competenze mediche vere e proprie ... oddio, e se l'infarto di Bryan fosse stato 'programmato' apposta per individuare quelli che nel gruppo avrebbero saputo aiutarlo?
Secondo questa teoria, cosa stanno cercando di fare, selezionare i più impediti? O i meno disposti ad aiutare il prossimo? E perché quella montatura stile Hunger Games?
Il mistero si fa sempre più fitto: complimenti per un altro bel capitolo!

17/08/18, ore 14:35

Ma che? La mia teoria che Shana fosse Observer sembra acquisire un minimo di base ... in tal caso però mi confonde il comportamento di Arya, cosa sta cercando di fare?
Vedo che il quoziente WTF?! si alza. Com'è che Bryan non sa niente? Perchè dovrebbe mentire? O qualcuno gli ha piazzato un peacemaker inutile, che magari è anche quelli che gli causa i problemi cardiaci? Ma perchè avrebbero dovuto farlo?
Immagino che dovrebbero fargli un'ecografia o una risonanza magnetica per saperlo con certezza, ma non credo che lì ci siano i macchinari adatti o persone con le competenze per operarli. L'unica credo sarebbe controllare eventuali cicatrici e cercare di capire quando siano state fatte, so per esperienza che un intervento cardiochirurgico ne lascia di vistose anche a distanza di parecchi anni ... boh?
Sono davvero curiosa di scoprire dove andrà a parare questa faccenda: complimenti davvero!

17/08/18, ore 08:42

La struttura della nave diventa sempre più bizzarra. Non tanto per l'obitorio, è chiaro che prima o poi qualcuno dovrà spostarci Susan e i prossimi selezionati prima che appestino l'ambiente (che bel pensiero...), ma per quell'acquario. Cosa c'entra, così vicino all'infermeria e a quella tv?
Quanto alla tv, è preoccupante soprattutto questo Divoratore: un'altra figura misteriosa dopo Admin e Observer, e dal nome decisamente più inquietante.
Wow, Arya è una vera profiler! Però mi chiedo davvero che motivo abbia per nascondere il viso, forse è gravemente sfigurata? Di sicuro è la persona più calma e logica da queste parti.
Anche se Deneb e Kristian non scherzano. In effetti la cosa si fa sempre più strana: se tutti tranne i cospiratori, Liam e Susan avessero votato quest'ultima, ci sarebbe stata una parità (in effetti ha ragione Deneb, non possiamo essere sicuri della buonafede di Ezra), sarebbero finiti in parita. Quindi le regole annunciate da Admin sono false, o perlomeno hanno delle clausole di cui i ragazzi sono all'oscuro.
Ancora un capitolo avvincente e interessante, complimenti!

16/08/18, ore 14:11

Cavoli se Liam ha ragione su Arya! La ragazza ha un modo di parlare che dev'essere davvero stressante per chi la ascolta. Ma mi sorge una nuova teoria: possibile che Observer sia Shana, o meglio un gatto robot estremamente realistico tramite cui i ragazzi sono osservati da chissà chi? È l'unico vero elemento nuovo in quella classe, e se Arya ha dei sospetti, spiegherebbe la sua ossessione per il felino.
Mad Theory Time concluso, mi ha sorpresa la preparazione medica di Kristian, oltre alla tempistica di un arresto cardiaco proprio mentre i ragazzi scoprono l'area medica.
Molto, molto interessante il comportamento di Deneb e Kristian che chiaramente cercano di capire cosa sia andato storto nel loro accordo contro Liam. Aaron comunque sembra seriamente disturbato: si descrive come libero e potente, ma è chiaro che è ancora vittima di qualunque problematiche passate abbia avuto.
Non vedo l'ora di arrivare al prossimo capitolo, complimenti davvero!

15/08/18, ore 12:41

Susan? Questo mi sorprende davvero, specie considerata la piccola cospirazione ai danni di Liam. Vedo tre possilità: qualche cospiratore non è stato ai patti, qualcuno è riuscito ad hackerare il sistema, o gli organizzatori di Quietus hanno mentito fin dall'inizio e in realtà eliminano chi gli fa più comodo.
Comunque, è stata davvero impressionante la fine della ragazza; che accidente di macchinario omicida è nascosto in quelle stanze?
Complimenti, un altro capitolo davvero interessante!

13/08/18, ore 21:26

Oh. Aaron sembra tanto felice dopo aver parlato con Deneb? Per Liam si mette male, decisamente male, nonostante il povero Ezra che cerca di riallacciare i rapporti.
Interessanti le rivelazioni su Helen. Ha sacrificato qualcuno per la sua libertà, e Deneb sa della situazione... dev'essere stato qualcosa di veramente grave, per commettere quello che è effettivamente un omicidio, ma fatti i debiti calcoli Helen doveva avere tredici o quattordici anni. Cosa può aver fatto di così terribile a quell'età?
Interessante anche Arya, e finalmente anche Liam ha notato che il suo è un caso eccezionale. Mi chiedo davvero cosa ci sia dietro alle sue riflessioni sulla situazione!
Altro bel capitolo, che mi fa dannare a chiedermi come il protagonista uscirà da questa situazione.
Complimenti davvero!

12/08/18, ore 17:18

Uh, sembra che le cose si mettano male per il nostro eroe. Un po' li capisco Deneb e Kristian, sono pur sempre dei ragazzetti alle prese con una situazione difficile che cercano di superare con la fredda logica e atteggiandosi a grandi manipolatori e calcolatori ... il punto è quello, a meno che non stiano seriamente sopravvalutando le proprie capacità, Liam è fregato.
Oh che gentili quelli che li hanno messi lì, li hanno pure forniti di una graziosa mascotte. Ma a parte questo, davvero brillanti le deduzioni di Bryan!
Sono sempre più curiosa, complimenti davvero per il capitolo!

11/08/18, ore 20:00

Ciao Emanuel!
Bellissimo, un finale stupendo. Innanzitutto, dal punto di vista tecnico, non ci sono buchi di trama e tutto è stato svelato al meglio, per cui hai saputo strutturare bene l'intera storia.
Passando alla parte narrativa... wow! Credo che in questo ultimo capitolo tu abbia dato il meglio: così come ai protagonisti, alcuni passaggi un po' tecnici mi erano risultati leggermente ostici e hai saputo spiegarli perfettamente, riuscendo anche a introdurre un elemento apocalittico e cyberpunk molto centrato (ti dirò che la teoria del mondo nuovo fatto creare dopo la fine di quello conosciuto era una cosa ache avevo capito fin dalle prime rivelazioni sul cancello talamico avvenute alla morte di Deneb). Un'altra cosa che avevo centrato è che loro avevano le memorie della vera 5-S della Saint Sightsmore Academy, anche se non ero proprio riuscito ad associare la scuola alla Telvak e dalla DIRAC, nonostante gli indizi.
Infine... I sentimenti di Liam per Arya/Cecile erano ormai evidenti anche dopo la sua morte, e l'ultima scena... beh, mi ha commosso, lo ammetto quella era la vera realtà che Liam desiderava fin dall'inizio dell'esperimento.
E quindi... so che potevo dilungarmi ancora un po', ma mi fermo qui. La storia non mi ha affatto deluso e va tra le preferite, e stai pur certo che leggerò altro di tuo (in attesa di pubblicare qualcosa anch'io, dato che non mi convince mai nulla...): complimenti, complimenti davvero.
Alla prossima, spero prestissimo,
♤H.

10/08/18, ore 22:15

E scusami se mi sono un po' perso via...
Allora... eh, Vivian mostro demoniaco è qualcosa di abbastanza inimmaginabile, e ora... eh, non so proprio che dire. Liam (ormai continuerò a chiamarlo così) pare iniziare a capire che, finché la scatola e chiusa, non potrà mai sapere cosa è vero e osa non lo è, che sia dentro o fuori ad essa. E, soprattutto, Ezra è ancora vivo, perchè quel 3 a fondo pagina non può significare altro: ho solo gli ultimi due dubbi, uno dei quali molto particolare, ma ,anca davvero poco...
A presto
H.

08/08/18, ore 22:39

Vedo che la gente ha già iniziato a sospettare di Susan! Tranne Ezra, ovviamente, che sembra un tipo piuttosto dolce. Io al momento sospetto più della misteriosa Arya, un atteggiamento attivo nel risolvere il mistero potrebbe essere un buon modo per distogliere da sè i sospetti.
Ah, e infatti anche lei aveva notato l'agitazione di Susan, ed è andata a confrontarla portandosi a dietro un testimone. Decisamente bizzarra questa cosa della Telvak, ma che c'entrano individui ipersensibili a comando con gli Hunger Games?
Per la miseria, Susan è davvero ossessionata con l'essere un supporto per il gruppo. Sembra proprio che non riesca a vedere sè stessa in alcun altro modo! La reazione di Liam è stata molto umana, quella di Arya molto più fredda e distaccata. Mi chiedo proprio a chi stia pensando!
Complimenti per un altro capitolo davvero interessante!