Quietus - Nelle Calme Acque
di Nitrotori

E finalmente sono chiariti i livelli nei titoli dei capitoli: una via di mezzo tra un videogioco e gli Hunger Games per questi poveri ragazzi. Che dire, sarebbe stato tutto troppo facile se tutti avessero potuto collaborare in armonia per uscire.
Interessante anche l'allusione di Aaron: che Observer sia uno di loro, introducendo un ulteriore elemento di paranoia nella situazione. Se ha ragione, mi sentirei di escludere Susan, per la sua reazione agitata a vedere il logo: se una compagnia è stata abbastanza ricca da finanziare gli Hunger Games, avrà anche voluto ingaggiare un'attrice decente che non destasse sospetti! Però è anche stata l'unica a capire per cosa stesse il simbolo: non sarà Observer, ma sa comunque qualcosa in più rispetto agli altri.
La storia mi sta piacendo sempre di più, complimenti davvero!

04/08/18, ore 16:09

Allora, che i soggetti chiusi all'interno della DIRAC non fossero gli alunni della classe 5s si era capito da un po', ma adesso... beh, adesso resta un unico tassello da scoprire, e penso che ciò che stia accadendo in questo istante agli ultimi due superstiti dell'esperimento sia... inimmaginabile, credo. Ormai sembra che tutto stia precipitando verso la fine, ma in teoria il timer è ancora attivo. Vedremo, almeno si è scoperto da cosa si origina la capacità di controllare il proprio flusso talamico.
E quondi... Alla prossima,
H.

Bene, un capitolo che presenta vari spunti di interesse!
Allora, prima di tutto, la misteriosa (perché sembra si impegni a dare quell'impressione) Arya e le sue scoperte. A quanto pare, c'è già stato un caso simile, esiste qualcuno in grado di dare autorizzazioni, e soprattutto un conto alla rovescia che porta a ... chissà che? I nostri eroi assumono che sia qualcosa di negativo, ma non si possono avere certezze.
Poi, Liam e il suo talento ai fornelli. Ci sta che ricordi ancora le sue vecchie competenze, e sospetto che non avesse una vita familiare tanto serena, se non amava parlarne ed era così indipendente.
E poi Susan che gli crolla davanti. Poveretta, sembra davvero una ragazzina iperstressata ... che passava per la testa, al preside, di darle un compito simile? E di certo ha anche un senso che si sfoghi con Liam ... lui non solo è una persona gentile, ma non ricorda nulla, non può avere aspettative su di lei e quindi non rischia di essere deluso.
Di nuovo un capitolo interessante, complimenti!

Sì, Liam sembrava un tipo decisamente distaccato: al massimo qui ci sono stati legami cordiali, ma non più di una singola amicizia, a prescindere da che tipo di persona fosse l'interlocutore.
Tra parentesi, mi ha divertita la sua perplessità ai soggetti che si trovava davanti: con un punto di vista esterno, anche una normalissima classe sembra un covo di alieni!
E finalmente, le informazioni di Bryan. Non solo tutto è sigillato, ma hanno anche fregato loro orologi e mezzi di comunicazione: sicuramente ha ragione nel pensare che ci sia qualcuno dietro a tutto questo, probabilmente ha ragione a non fidarsi di nessuno, ma non è altrettanto certo che farlo sapere agli interessati sia una buona idea.
Ancora un capitolo interessante e un po'inquietante, complimenti!

Ecco una cosa che mi aveva colpita di Liam: in quanto vittima di amnesia, è completamente determinato dagli altri. È sempre qualcun altro a dirgli il suo nome, la sua età, dove si trova, chi sono i suoi amici e quali erano i suoi interessi. Anche le domande che potrebbero aiutarlo avranno risposte basate su come altre persone lo percepivano.
Comunque è davvero sospetta questa storia della classe speciale: gli studenti migliori e peggiori, cui viene insegnato in modo diverso, e che vengono piazzati su una nave che improvvisamente si mette a fare cose strane. Al contrario di quella Susan, io sospetto parecchio del preside.
Ancora complimenti per un capitolo molto interessante!

Questa storia promette davvero bene!
Innanzitutto, mi sono piaciute le descrizioni dell'ambiente: tutto confortevole, ma al tempo stesso sterile e impersonale: direi che riflette bene la perdita di identità del protagonista.
Una classe! Evvai, io adoro le storie di classi che finiscono in situazioni strane. Ma a quanto pare la situazione di Liam è la più strana di tutte, dato che l'amnesia per qualche motivo ce l'ha solo lui.
Un inizio che davvero riesce a catturare l'attenzione: complimenti davvero!

01/08/18, ore 17:32

Beh, la scena finale dice veramente molto, più di quanto non avesse cercato di fare Ezra precedentemente. Da quel che sembra gli unici a saper davvero controllare fin dall'inizio il loro cancello talamico erano Bryan e Liam, mentre per quanto riguarda tutti gli altri... credo che abbiano espiantato le loro memorie e le abbiano immesse in corpi con questa caratteristica, modificandole, però... tutto è così strano! Sappiamo solo che uno tra Vivian e Ezra (il codardo, ma lo capisco perfettamente) è ancora in vita, perché le cartelle sono tre... il mistero si infittisce e si risolve al tempo stesso, credo che solo la visione di tutte le memorie rimanenti possa far quadrare il cerchio.
Per il resto, il capitolo è scritto come sempre in modo scorrevole e preciso.
Alla prossima

30/07/18, ore 09:50

Sono felice che tu sia riuscito a risolvere i tuoi problemi, ma nel caso non esitare a sospendere la pubboicazione della storia.
Beh, direi che in questo capitolo, più che altro, c'è il preludio al finale... mancano ancora 90 ore, è vero, ma la rivelazione di Ezra sarà la cosa che farà svoltare l'intera trama, ed è così importante che per essere detta ha comportato l'uccisione Arya... perché proprio lei? Un po' mi ci ero affezionato durante le scene con il suo punto di vista, ma credo che sapesse un po' troppo... invece Vivian, da paralitica, è sparita e all'interno della DIRAC restano solo Liam e Bryan.
Forse so di cosa potrebbe trattarsi, ma chissà che Ezra... è uscitonall'esterno, ha sgozzato Arya a bordo piscina e... non so, resta solo il fatto che Quietus è un esperimento fallito, per ora.
Alla prossima,

18/07/18, ore 15:37

Ciao.
Non ho recensito il precedente capitolo perché non avevo molto da dire, eccomi ora qui.
Questo capitolo, al contrario del precedente, mi ha preso molto grazie al ritmo che hai saputo creare: è ricco di rivelazioni, soprattutto su Shana, e anche i sentimenti di Liam per Arya iniziano a smuoversi un po'... anche se la situazione resta critica, anche perché il timer continua a scendere inesorabilmente. Credo che accedere a quei ricordi sia l'unico modo di conoscere il vero Liam, sapere perché tutti ricordano Arya come compagna di classe e forse per far riprendere Vivian dallo stato di shock paralitico in cui è immersa. Ezra continua a non uscire, mentre Bryan... credo sia quello che finora è rimasto più anonimo eccetto che per la questione del pacemaker, nascosto nell'ombra di Kristian e poi di Aaron.
La storia si fa interessante, anche se ormai tutto si è ridotto a un gioco informatico e a una pressante lotta contro il tempo, senza sapere cosa accadrà allo zero. Bene, mi è piaciuto, e anche lo stile è molto scorrevole. A presto!

12/07/18, ore 10:20

Ciao.
Avevo perso un aggiornamento... ora ho letto insieme i due capitoli.
Quindi, ricapitolando, abbiamo appena scoperto che la nostra "classe" è in realtà una banda di assassini in grado di plasmare la realtà a proprio piacimento, mentre Ezra... Ha visto fuori, e sono certo che ci sia una qualche apocalisse semi-aliena da fermare...
Per il resto, non avevo dubbi sulla fine di Aaron, ma credo che il fatto che nessuno degli altri abbia guardato lo schermo (eccetto Ezra, credo) abbia causato quelle sensazioni di pre morte in tutte le loro stanze, mentre lo squartamento si è verificato in un solo caso. Credo che siamo abbastanza vicini alla scoperta di tutto, dovrebbe mancare solo l'intero livello cinque... (ma dicono che non ci saranno più voti, quindi durerà fino alla fine del timer suppongo...)
Bene, ho trovato migliorati sia lo stile che la grammatica, insieme al proseguimento della trama, quindi complimenti!
Alla prossima

06/07/18, ore 16:26

Ciao.
Oddio, e quindi... Arya sa tutto, Liam sa metà delle cose e Aaron non capisce niente... a quanto pare. Rimangono indubbiamente ancora molti interrogativi, ma la roulette si sta fermando e chi deve sollevare il coperchio della scatola ha già le mai sulle maniglie, in attesa che il gatto salti fuori o rimanga morto sul fondo. Ma perché Arya è così sicura di non morire? Questa cosa significherebbe che l'assassino è lei o Liam, che non la ucciderebbe mai (se fosse lui e Arya gli andasse a parlare così, sarebbe solo per fargli credere di star pensando a qualcun altro). Ora è il momento dell'ultimo voto: chi sarà la vittima? Difficile dirlo, le ipotesi si sprecano, però... Arya ha sorriso, e qualcosa vorrà ben dire. Alla prossima,

04/07/18, ore 08:01

Ciao.
E... quindi... Arya ha capito tutto, e admin la chiama? E poi, quelle foto mostrano che l'omicidio di Helen è stato un errore: come ha fatto a uscire dalla propria stanza? E l'ultimo è veramente raccapricciante, non oso immaginare chi possa essere l'ultima vittima... Un ragazzo, credo, però...
Poi si è parlato del soggetto 7, quello rimosso per far entrare Arya nel gruppo... ma nessuno ricorda nulla, nessuno; credo che se il "mostro di fine livello" (certo che ne deve avere subiti di condizionamenti per pensare una cosa del genere!) sopravviverà alla telefonata con admin dovrà parlare con Liam prima dell'ultimo voto, a meno che...
Un capitolo molto pieno, alla prossima

30/06/18, ore 21:05

Ciao.
La verità sulla DIRAC è stata rivelata (lo sapevo che Helen era un'assassina...) e... oddio, adesso anche Arya inizia a sentire quei sussurri! E in più è ancora convinta di essere un basilisco, chissà cosa le avevano messo in testa quelli là... quindi, riepilogando: Arya è pazza ma è l'unica che ha almeno mezza idea, Liam è legato e farà una brutta fine se gli altri non si svegliano, Vivian piange ogni mezzo secondo (e la capisco, le avranno rovinato la vita venti volte! Quella ricattatrice di Deneb...) Poi: Aaron si vanta e basta, Ezra non sa più a chi credere e Bryan non dice niente (perciò ora punto su di lui come assassino, anche se le piste Arya e Vivian mi sembrano ugualmente logiche, soprattutto la prima...)
Quindi bellissimo capitolo, e chissà quei nove ragazzini... 9 + Vivian = 10!
Alla prossima,

26/06/18, ore 19:00

Ma se Arya è passata da una scatola all'altra, perché tutti credono che sia stata una loro compagna di classe? Sai, questo capitolo mi è sembrato molto in stile "Agatha Christie": il presunto colpevole viene isolato e magari anche legato, e quando avviene un nuovo omicidio non può essere stato lui, o forse è proprio Liam la prossima vittima... mi ha ricordato Thomas Rogers, il maggiordomo di Dieci Piccoli Indiani (il mio libro preferito), che morì così, isolato nella legnaia. Per gli omicidi... secondo me c'è un sistema automatico (esempio, le lame che hanno ucciso Susan sono venute fuori da fessure nelle pareti). Il mistero si infittisce e compare un nuovo POV, ora sono più curioso che mai!
A presto,

24/06/18, ore 12:06

Sono senza parole. Le mie teorie sull'identità dell'assassino sembrano essere andate distrutte... (io pensavo che fosse Helen, ma anche la scritta tracciata con il sangue potrebbe essere stata un ulteriore mossa...). Ma chi ha ucciso chi? Si sono uccise a vicenda? Penso che Helen avesse preso il coltello per uccidere la sua ricattatrice, e se fosse stata scoperta dal killer e uccisa con lei? Non lo so, aiuto!
Complimenti, davvero, la trama è molto avvincente e quei simboli... (ci avrai messo mezz'ora a scrivere quel "messaggio" ;-)
Alla prossima, mi hai lasciato inquieto ora^^