Faith. L'inizio
di PabloX

13/05/18, ore 22:39

Ciao Paolo,
hai costruito bene l'ambiente malsano in cui è cresciuta Faith, a Boston, ai margini della società americana statunitense, che è notoriamente spietata e predilige la competizione sfrenata dei suoi cittadini.
Faith ha già in nuce i tratti caratteriali che poi sfoceranno bene quando sarà cacciatrice a tutti gli effetti: è spigliata, sfrontata, estroversa solo per ciò che non la tocca nel profondo mentre difende con una cocciutaggine incredibile i suoi pensieri e i suoi sentimenti (introversione?), frettolosa e affamata di tutto. Tanto è diversa da Buffy dal punto di vista caratteriale e sociale, quanto le due si toccano per il disagio che le due provavano agli albori della loro vocazione. Questo di vede e si nota nei capitoli successivi sopratutto.
Luc mi piace e lo trovo un personaggio adatto ad interagire con Faith, visto che è agli antipodi. Ti chiedo però una cosa sul nome: è un nome di tipo francese? O pensavi ad una pronuncia tipo Luke, come il protagonista di Guerre Stellari? Perché a me suonava proprio così. Sarebbe bello che mettessi qualcosa di più su di lui, qualche dettaglio particolare: tipo che ha un nome francese perché ha queste origini e magari si scopre da altri dettagli.
La citazione degli Who è perfetta, sia per i gusti musicali della nostra protagonista, sia come introduzione ai temi che la condurranno nel suo percorso. Il suo nome è fondamentale infatti, è la chiave del personaggio (da "Faith, Hope and Trick", none dell'episodio in cui lei compare, alla sua mancanza di Fiducia negli altri che però diventa assoluta, diventa Fede, quando viene ripagata. Basti pensare ad Angel: non ci pensa un attimo a sacrificarsi per lui, visto che lui conquista la sua Fede. Ha un ché di mistico e di medievale, queste caratteristiche di Faith...)

(Recensione modificata il 13/05/2018 - 10:44 pm)