VIII Cerchio, Malebolge, IV Bolgia: Indovini
di Zappa

27/05/18, ore 00:47

Zappa, VIII Cerchio, Malebolge, IV Bolgia: Indovini (2 punti in meno)
Grammatica e stile: 9/10
Grammatica ottima, stile impeccabile! E’ stato un piacere leggere la tua storia. La descrizione del posto mi ricorda Frozen per qualche motivo.
Per quanto eccellente e suggestive forse avrei optato per una descrizione meno minuziosa del paesaggio e mi sarei concentrata di più sul rapporto determinismo cosmico/libero arbitrio. Sai che io sono proprio arida e razionalista :P
Caratterizzazione personaggi: 8/10
E’ più plausibile che Freezer abbia paura del super saiyan più per quel che hai scritto tu, che per quello che ci hanno propinato nell’oav speciale di Bardack (inguardabile.) E’ un Freezer davvero “giovane” rispetto a quello che conosciamo noi, ma sta iniziando a covare quel leggero sentimento di paura e sospetto che lo punge come un ago.
Se è rispettoso delle profezie, io Freezer non lo vedo in sé così profetico. E’ molto pragmatico, decide secondo quel che ha davanti senza fare proclami. Si tiene Vegeta perché è spuntato che fosse intelligente non perché fosse il principe e chiede a Goku di allearsi con lui perché è forte…fotte sega della profezia del Super Saiyan! Diciamo che quella profezia in bocca a Freezer mi sa di retroattivo e poco plausibile.
Originalità: 4/5
Originale in tutti i sensi! Hai azzeccato perfettamente accoppiamento personaggio/girone e poi che personaggio! E che pensata che hai avuto! Solo quanto può essere ritenuto peccatore Freezer, considerando il determinismo, a base naturale, che poni come legge del divenire nella tua storia?
Trama: 5/5
E qui taccio perché è tutto perfetto. La scelta del personaggio, il contesto, l’aver evitato di citare l’inferno di Dante, ma di averne mantenuto il senso del girone. La ubris dell’uomo è tornato a non essere un male esclusivamente cristiano!
Impaginazione: 5/5
Io di queste cose capisco poco, ma mi piace il times new roman. Avrei fatto il carattere leggermente più grande ma bello
Gradimento personale: 5/5
Tremendo. Se il futuro si legge dal movimento delle stelle, se è il movimento delle stelle a dirigere ogni cosa, il libero arbitrio umano è una cazzata, si elimina il concetto di responsabilità, vengono meno anche la malizia e il senso di colpo e ogni essere vivente diviene una pedina.
Così se tutto è scritto, non è scritto pure che Freezer avrebbe visto il futuro? Si può davvero condannare?
E come bene sai, quando una cosa mi fa pensare e mi fa porre domande, non può che piacermi! 😉
Tot 36/40

25/05/18, ore 11:53

Giudizio per la partecipazione al Contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di efp.

Grammatica: 4
“Freezer si avvina nuovamente alle candele d’incenso e ne respirò il profumo divino, inebriandosi delle parole sacre che fluttuavano tra il fumo.”
La frase è al passato remoto, ma il resto del testo è al presente. E non credo che ‘avvinare’ sia un verbo corretto, in questo caso, al più che non esiste il riflessivo.
In più molte frasi parlate non si chiudono con il punto che credo vada messo sempre quando la prima parola fuori dalle virgolette non è un verbo… (ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco).

Stile: 5.
Hai uno stile ‘sfavillante’. Non saprei come altro definirlo. E mi stupisco del fatto che finora ho dato cinque punti a tutti coloro che hanno saputo essere concisi e sintetici e li do anche a te che invece hai reso l’idea di un’ambientazione nuda e cruda descrivendola in stile rococò…
Devi avermi drogato in qualche modo con la lettura del tuo testo...

Caratterizzazione dei personaggi: 10
Freezer è Freezer. Per me si riesce a mandarlo in OOC solo quando lo si infila in qualche yaoi…
Diciamo che lo considero abbastanza semplice da trattare. Se si incazza, sbarella. Punto fine. Ho notato giusto giusto una leggerissima superbia, ma proprio un filino. Per cui niente da aggiungere sul fatto che mi sembra perfettamente lui.

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 5.
Freezer tra gli indovini mi ha stupito non poco. Mi ricorda vagamente la strega di Biancaneve: “Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?”. E poi si arrabbia se lo specchio le dice che non è lei…
Hai scritto una Whatif molto particolare, gli indovini finiscono all’inferno perché desiderano sapere il loro futuro che, invece, spetta solo a Dio conoscere. Ma il tuo protagonista non si limita a voler conoscere ciò che sarà. Non andandogli bene ciò che gli viene predetto, distrugge tutto e continuerà a distruggere tutto finché non avrà cambiato il futuro ora a lui avverso.
Quindi volendo vive nell’illusione di aver avuto ragione sulle stelle.
L’ho trovata un’idea molto originale.

Trama: 5.
Hai messo in piedi una storia partendo dal nulla (nel senso che appunto, essendo una whatif, non hai preso spunto dal manga o da altre parti). Uno scorcio di vita di Freezer pre-tutto, molto ben descritto.

Impaginazione: 4
Le virgolette che hai usato mi fanno venire i brividi…
In più se avessi messo un titolo all’inizio sarebbe stato anche più ‘grazioso’…

Gradimento personale: 5.
Difficile che una delle tue storie non mi piaccia, questo lo sai.
Hai azzardato molto scegliendo un personaggio che avrei visto bene in molti altri gironi, ma assolutamente mai questo. Hai saputo costruirci attorno una storia credibile e originale e per questo ti faccio i miei complimenti. Mi è piaciuta molto!

Punti utilizzo più di 1500 parole: -2

TOT: 36/40
(Recensione modificata il 25/05/2018 - 11:54 am)

21/05/18, ore 13:20

Finalmente sono riuscita a leggere anche la tua storia!
Che dire... mi lasci sempre molto stupita, in maniera positiva, ovvio.
Il testo è veramente ben scritto, dettagliato e il tuo stile è sempre impeccabile.
Mi sono immersa nella lettura come se io stessa fossi lì in quel momento.
Mi è piaciuto molto il contesto e l'ambientazione che hai scelto, non può essere delle migliori.
Sembra tutto così magico dalla descrizione...la caverna, il Libro delle Stelle.
Tutto molto interessante.
Quando hai optato per questo girone, mi sono sempre chiesta come avresti sviluppato la storia e devo ammettere che hai avuto una bella idea.
Mi sono immaginata chiaramente Frezeer (personaggio azzeccatissimo a mio avviso) ordinare agli indovini di farsi predire il suo futuro che poi noi conosciamo bene.
Ho immaginato la sua violenta reazione nell'ascoltare il suo fallimento predetto dai saggi e la scontata fine di quest'ultimi.
Mi è piaciuto molto anche quando hai fatto riferimento a Goku...
" Uomini, donne e bambini vivranno e serviranno il tuo regno, finché da un pianeta di sangue non sorgerà una luce nuova, dorata, che riporterà l’equilibrio nell’universo "
Questa frase mi è piaciuta molto, forse perché racchiude poi la vera fine del tiranno.
Complimenti, bel lavoro!
Non mi rimane che farti un grande in bocca al lupo per il contest.
A Presto!
(Recensione modificata il 21/05/2018 - 01:22 pm)

06/05/18, ore 21:30

Ehilà!
È la prima volta che leggo di Freezer. Penso di considerarlo il nemico per eccellenza di DB, quello che ricordo meglio in questo ruolo di antagonista, ecco. Non tanto in potenza assoluta, quanto a caratterizzazione del personaggio. Ecco, diciamo che se da una parte riconosco che il suo ruolo lo interpreta alla grande, dall'altra dico anche che di lui mi è bastato assistere al cartone passato in tv. Per questo non l'ho mai cercato nelle Ff e la tua è la prima in assoluto.
E sai cosa ti dico?
Mi è piaciuta parecchio.

Ho visto una storia a 'due velocità' con un finale incredibile che mi ha davvero stupito positivamente.
Sarà la poca affinità che provo x lui, ma con tutta la parte iniziale mi sembrava davvero di vagare senza appigli, fluttuare alla deriva nella fredda solitudine di questo immenso universo, tanto suggestivo, ma al tempo stesso capace di mettere in soggezione.

Poi ci hai riportato con i piedi per terra, letteralmente. Da Freezer, su questo pianeta cupo, in questo tempio roccioso, ai piedi di un altare millenario servito da esperti sacerdoti.
Bellissima tutta questa scena con la consultazione del Libro delle Stelle, il suo animarsi e prender vita nel mostrare il futuro che tutti noi sappiamo essersi poi avverato, a discapito della rabbiosa reazione distruttiva di Freezer.
Hai davvero catturato la mia attenzione. Non me lo aspettavo, considerando di avere a che fare con un personaggio che non incontra esattamente i miei gusti, ma la magia aulica del Libro delle Stelle e la sua profezia, mi hanno lasciato senza parole.

Bravissima, davvero.
Ma adesso... secondo te... cosa te lo dico a fare in bocca al lupo per il contest? 😜

Un bacione!
Ciao 😘

05/05/18, ore 02:14

atmosfera onirica, fredda come lo spazio; la descrizione precisa, accurata e coinvolgente del posto, del buio, della grotta....
e poi Freezer che consulta gli indovini mi piace un sacco, tipico suo cercare di queste conferme,, per poi uccidere il messaggero se il messaggio che reca non gli piace
e così tutto si perde ne meandri dello spazio, dissolto nelle stelle... ma le stelle sanno, e verrà il momento in cui F. vedrà la profezia tramutarsi in realtà sotto forma di guerriero dagli occhi azzurri e capelli biondi....
bella mi è piaciuta per l'azzeccamento del tema girone e anche per il bellissimo stile usato
alla prossima!
Nala

03/05/18, ore 19:10

Carissima, Zappa!
Ma quanto sei stata geniale? Non ho parole...
Non solo hai dato prova di avere una fantasia come pochi, ma hai anche sfoggiato il tuo stile solenne in modo impeccabile, con descrizioni da brividi.
Ho amato profondamente questo aspetto di Freezer che hai voluto far emergere e che si sposa perfettamente con il cerchio che hai scelto. L'imperatore sembra davvero essere il tipo che interroga indovini, lettori degli astri, non su quale sarà il suo futuro, ma su quale sarà la misura delle proprie ricchezze che è certo di continuare a racimolare negli anni. E le sue convinzioni superano la magia predittiva alla quale ha deciso di fare appello e la oneshot non poteva che finire con la dipartita dei poveri sacerdoti, che mostrano al tiranno semplicemente quanto riscontrato nel Libro delle Stelle: la profezia che Freezer non voleva sentire, la profezia che nel profondo temeva. Ed è proprio la paura che essa possa essere veritiera ad aver fatto da catalizzatore alla sua rabbia.
Ottimo lavoro. Non ho altro da aggiungere, se non un sincero in bocca al lupo per il contest! <3
Baci, Luu.

01/05/18, ore 12:00

Ciao Zappa! Finalmente riesco a recensire questa storia. Riletta più volte, resta sempre un piccolo capolavoro. Parlando dello stile, trovo la scelta di usare l’indicativo molto azzeccata; imprime la storia nel tempo e il lettore è lí nella galassia e davanti all’indovino. La scena tra Freezer e il sacerdote non poteva, secondo me, richiedere descrizioni meno poetiche! Ho dimostrato di avere un grande lessico, ma allo stesso tempo le parole scorrono e non si inceppano proprio come lo scorrere del tempo. Per come scritta, mi ha ricordato molto i libri di Marvyn Peake, uno dei scrittori preferiti.
La caratterizzazione l’ho trovata perfetta. Ormai sappiamo che con Super, la storia di Freezer è molto più lunga della sua morte sulla Terra per mani di Trunks.l e che l’Iperatore tornerà. L’indovino avrebbe potuto leggerlo, ma Freezer è impaziente, vuole ascoltare tutto e subito, distrugge tutto perché scontento. Un po’ una piccola beffa del destino che alla fine non si lascia leggere. I vari piccoli richiami ai saiyan descrivono perfettamente ogni personaggio e la loro storia con poche ma efficaci parole: “luce nuova, dorata” non può che essere Goku, dorato perché super saiyan ma “nuovo” perché ha una luce e uno spirito diverso rispetto a tutto gli altri saiyan a cui è abituato Freezer. “Il pianeta di sangue” e Freezer che promette di torturarne il principe trasporta subito il lettore alla fine del pianeta Vegeta e poi su Namecc quando Freezer tortura e uccide Vegeta.
Tra tutte le frasi, quella che più mi ha colpito è questa: “vuole morte che genera vita”; è la necessità della guerra, di personaggi come Freezer come risorgono sempre più forti e, in un certo senso, imbattibili come Fenici. Freezer muore e risorge più volte, come parte di un ciclo necessario all’universo. Freezer vuole ascendere agli dei, ma allo stesso tempo ne ha già le caratteristiche sia fisiche che psicologiche.
Insomma, questa storia mi è piaciuta moltissimo! Davvero brava.

24/04/18, ore 19:37

Mi è piaciuta molto questa storia – si sente il gelo dello spazio sulla pelle ad ogni rigo. E poi quest’immenso luogo vuoto, con i suoi due unici abitanti, prende vita e si espande sotto gli occhi del lettore con questo chiaroscuro, questo contrasto tra luce è oscurità, che anima ogni descrizione. Bel lavoro!
L’atmosfera criptica, sibillina delle sedute divinatorie è una caratteristica che ricorre spesso nei racconti delle vite delle grandi figure storiche. Gli imperatori sembrano tutti avere un debole per le profezie e gli indovini e Freezer, per quel che ne sappiamo, potrebbe benissimo non essere da meno; infondo, ha senso per un personaggio come il suo, bramare un presagio divino, un segno che giustifichi e benedica la sua ascesa al potere. Essere predestinati a grandi imprese, significa avere carta bianca su stragi e pretese e, per chi è fornito di carisma e forza come lui, significa anche ottenere il benestare di popoli ed eserciti. Una carta molto utile per la propaganda, insomma.
E, come per molti grandi uomini, la profezia svela che verrà il giorno in cui il suo impero cadrà rovinosamente. La conferma che non è invincibile, intoccabile, come ad ogni buon sociopatico piace credere. Freezer è narcisista ed egocentrico, ed è chiaro che sogna di trovare un modo per superare il confine fra la sua mortalità e l’essere divino quindi, quando le cose non seguono i suoi piani, è l’universo a doversi piegare, non lui (non sia mai!)… E questa sua pecca emerge nell’ira che scatena contro il povero indovino. Tra l’altro, in un ipotetico universo dantesco, è interessante immaginare anche chi dei due potrebbe finire con la faccia al contrario e a camminare a ritroso: Freezer osa vedere il proprio futuro ma è l’indovino il mezzo che gli permette di farlo. Un rompicapo che potrebbe essere risolto in molti modi, in base alla prospettiva che si ha sulla responsabilità del peccatore… Oh, quanto amo queste cose! Fammi tacere, che se no qua scrivo un romanzo hah hah hah! XD
Bravissima, ti auguro buona fortuna per il contest!

23/04/18, ore 20:55

Ciao Zappa! E bentornata, finalmente!
Vuoi sapere se mi è piaciuta questa storia? Ma te lo devo dire davvero?!
Dai, lo sai che una cosa così dark, così glaciale, così stellare non può che essere considerata da me come un piccolo gioiello!
Altro che azzardo, questa OS è dark come Freezer, una vera bomba!
Devi sapere che da quando ho visto che avevi scelto questa bolgia mi chiedevo chi ci avresti messo dentro...io non so cosa avrei fatto, ma sicuramente non avevo pensato a Freezer! Che invece ci sta benissimo, e devo farti i miei complimenti!
Davvero bella l'ambientazione, le descrizioni, la presenza dei sacerdoti indovini (e non avevo dubbi sin dall'inizio che avrebbero fatto una grama fine) e anche la profezia su Goku.
Perfetta anche la contro profezia di Freezer, che cita anche Vegeta e suo padre.
Davvero un gran bel lavoro, auguri anche a te per il contest!
E non aspettare più così tanto per tornare a pubblicare mi raccomando! 😉
Teo5Astor

22/04/18, ore 22:55

Ciao :)
Innanzitutto buona fortuna per il contest😊 sorvoliamo però sul come allo stesso siamo avversarie😂 vuoi???😂
***
zappy cara, mi hai stesa😶 ma ci credi che mai e poi mai avrei pensato a Freezer come indovino di turno????😶
Forse perché non lo immaginavo nell'atto di andare a chiedere a qualcuno di predirgli il futuro😶 ammazzate oh...
***
Mi viene quasi da pensare-
Freezer: -che è stato allora che ho pensato di fare fuori i saiyan😇 vero-
Io: -sì-
Freezer: -sempre se erano già tra i miei burattini *viene squadrato da summer* ok, soldati...
A proposito...
Non dirmi che questa OS la definisci un'esperimento perché hai Freezer come protagonista assoluto...
E non osare farti pXXXe mentali, minXXXa😒
1)la tua storia è scritta veramente bene😍 come tuo solito
2)mi è piaciuta tanto tanto