Recensioni per
Danish Cub
di _Frame_

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
13/05/18, ore 11:25

Ed eccoci al capitolo finale di Danish Cub! La scena in cui Lukas butta le chiavi nella fossa pensando che così Mathias potrà tornare a casa quando vuole mi ha quasi spezzato il cuore per la tristezza! Finalmente sono apparsi anche Tino e Berwald (mi chiedevo appunto che ruolo avessero nella storia da quando avevo letto i loro nomi nella lista dei personaggi presenti), e così scopriamo che erano i migliori amici di Mathias! Povero Tino, mi fa troppa pena vederlo mentre piange come una fontana (e lo capisco anche perché io al suo posto avrei fatto lo stesso). Per fortuna che c'è Berwald al suo fianco sempre pronto a sostenerlo (tra l'altro Berwald non ha spiccicato una parola per tutta la durata del capitolo e mi ha fatto ridere quando lanciava le sue occhiatacce gelide a Lukas, così ora anche Lukas saprà cosa provano gli altri di fronte a lui XD). E poi quanto è tenero Lukas in modalità fratello maggiore protettivo, con Emil che lo sgrida dicendogli di non trattarlo come un bambino XD E così Tino e Berwald sono due poliziotti, non me l'aspettavo proprio! E non mi aspettavo neanche l'accenno a Yao/Cina (non pensavo che sarebbe stato presente nella storia) e da quanto ho capito era il socio di Ivan, ma io sospetto che sia stato lui che in qualche modo ha dato inizio ai Siberian Cubs mettendo Ivan a capo dell'organizzazione mentre lui rimane celato nell'ombra! Quindi di sicuro sarà un personaggio importante, non vedo l'ora di scoprire di più su di lui e sul passato di Ivan, ma per questo dovremo aspettare lo spin off dedicato a Ivan. E si è scoperto anche che Eduard era amico di Tino! Chissà com'è finito a far parte dei Siberian Cubs nel ruolo della spia al servizio di Ivan! Lukas ha dimostrato coraggio nell'accettare la missione che gli hanno affidato Tino e Berwald, ma anche io trovo giusto che abbia accettato per dare un minimo di giustizia a Mathias e per impedire che altri dei ragazzi del gruppo facciano la sua stessa fine. Così ora sarà costretto a incontrare Arthur, Gilbert e Francis usando la scusa del pacchetto di sigarette e delle dieci sterline di Gilbert per poter consegnare a uno di loro il foglietto con le istruzioni da seguire. Scommetto che fra i tre sceglierà Arthur perché è quello con cui ha più confidenza, e poi Arthur potrebbe anche contare sull'aiuto di Alfred (mi è subito venuto in mente quando Tino ha detto che sarebbe tutto più facile se ci fosse un poliziotto che avesse a cuore uno dei Siberian Cubs...beh Alfred farebbe al caso nostro, ma mi sto preoccupando non poco per la risposta che mi hai dato nella recensione all'ultimo capitolo di Siberian in cui dici che forse per Arthur non vale la pena rischiare per la sua storia con Alfred, il mio sospetto che Gilbert avesse ragione su Alfred si fa sempre più forte). Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo di Siberian Cubs! A presto
~Beatrice ♡
(Recensione modificata il 13/05/2018 - 11:43 am)

Nuovo recensore
06/05/18, ore 20:57

Semplicemente adoro, non ci sono parole migliori per dirlo. È davvero sensazionale come tu riesca a rendere il tutto così realistico ed avvincente, mi aspetto tante altre sorprese e colpi di scena, so che non sarò delusa. Ancora tanti complimenti sia per la storia principale che questo spin-off, non vedo l'ora di riprendere a leggere, soprattutto Gilbert mi mancava tanto e sapere che non è l'ultima volta che si parlerà di Lukas mi rende felice

Recensore Junior
05/05/18, ore 21:09

Ciao!
Ho letto con molto interesse questo spin-off perché ero curiosa di vedere la vita di altri personaggi all’interno di quest’AU e poiché speravo che avremmo visto degli approfondimenti sui Siberian Cubs in generale, ma per questo dovremmo aspettare ancora un po’, pare. Ho adorato il flashback dove Mathias e Lukas si sono visti per la prima volta, con Arthur, Gilbert e Francis al seguito; mi chiedo come abbiano fatto a finire insieme xD.
Il tono della storia in generale è calmo e un po’, non so, sommesso? (non so come dirlo :P) un po’ come Lukas. Le sue emozioni nascoste, che rivela solo a suo fratello, la paura per Mathias e il dolore quando scopre cosa gli è successo e soprattutto cosa lo ha spinto a farlo. Perché in questo spin-off si sente davvero il dolore per la sua morte, attraverso la persona che gli era più vicina: è un dolore autentico, intriso nei sensi di colpa per non esser riuscito a salvarlo; nella storia principale, vediamo il dolore di Arthur, che è in realtà un sentimento egoistico: “oggi è toccato a lui, domani toccherà a me”.
Emil è perfetto, sono felice che lui e Lukas abbiano parlato per bene e che lo abbia portato a Copenaghen, non ce n’è mai abbastanza di lui. Quando si è messo a piangere al telefono temevo che avrebbe riattaccato facendo finire la cosa lì.
Non mi aspettavo che Berwald e Tino sarebbero stati così importanti per la trama, anzi in realtà credevo che non comparissero affatto in questa storia, ma ben venga. Mi ha fatto davvero sorridere quell’allusione al mondo canonico, dove loro sono effettivamente tutti e cinque insieme (e per fortuna). All’inizio credevo che la persona che piangeva fosse un bambino, poi ho iniziato a capire chi fosse davvero xD
Ero proprio curiosa di sapere come Lukas si sarebbe ritrovato con un ruolo così importante nella storia, e non vedo davvero l’ora che consegni il foglietto a Gilbert! La storia diverrà ancora più importante di com’è adesso.
L’assenza di Mathias pesava, ma era sempre presente nella storia tramite i ricordi di Lukas: era un personaggio vivido, di cui abbiamo compreso la vita e le motivazioni per i suoi gesti in questi quattro capitoli, nonostante non compaia mai. E sarà presente anche nel resto della storia, perché quel biglietto è il suo ultimo gesto in questo mondo, una richiesta d’aiuto per chi sta soffrendo come ha fatto lui, per non abbandonarli. A questo punto potrei dire che Mathias è il vero protagonista della storia.
A presto,
MT

Recensore Junior
01/05/18, ore 19:19

Che peccato, siamo giunti alla fine di "Danish Cub"! :(
Questa volta, grazie al cielo, non ho pianto :D
Temevo che la scena del funerale sarebbe stata una dolorosa agonia, e invece hai descritto tutto proprio con la tipica freddezza di Lukas (grazie!).
Sono fiera di me: mi è scesa una lacrimuccia solo quando Lukas ha dato un bacio al portachiavi, prima di gettarlo nella fossa perché "se Mathias vorrà tornare, la porta sarà aperta" (ma cosa posso farci? Ho un cuoricino sensibile, io!), ma rispetto ai capitoli scorsi che mi hanno fatto bruciare gli occhi, questo è niente.

La comparsa di Tino e Berwald mi ha davvero colta di sorpresa: non mi sarei mai aspettata che non avessero mai incontrato Lukas prima di allora, perché pensavo che fossero amici di lunga data o che comunque si conoscessero già.
E invece siamo venuti a sapere che Berwald è stato un compagno di classe di Mathias...
Mi ha fatto sorridere il pensiero di Lukas "È la prima volta che sento su di me l'effetto che di solito io faccio alla gente": accidenti, il caro Sve sa essere davvero inquietante, quando ci si mette XD
Invece, il sentimento di protezione verso Emil, sia durante il primo incontro con i due ragazzi che durante la "chiacchierata" al bar, mi ha fatto veramente tantissima tenerezza: nonostante la piccola differenza di età, per Lukas continua ad essere il "piccolo fratellino" da proteggere da tutto e da tutti, anche se è ormai bello cresciuto (e si arrabbia, giustamente!!)
Sono davvero troppo carini!
Anzi, diciamo pure che si contendono il posto di "seconda-coppia di fratelli-preferita" con Ludwig e Gilbert...

Passiamo alla "scena del bar".
Ma quanto parla, Tino?! E Berwald che non ha MAI aperto bocca... gli opposti si attraggono, insomma, e non mi stancherò di ripeterlo.
"Poi io e Berwald ci siamo, ehm... conosciuti": AH! *volano cuoricini dappertutto* Che belli che sono!
Ma, dolcezza a parte, il lunghissimo discorso di Tino ha fatto emergere delle realtà sconcertanti: innanzitutto il difficile passato di Mathias e poi... Ivan.
Santissimo cielo, non avrei mai potuto immaginare che fosse a capo di un'organizzazione tanto potente!
E che giovinezza "avventurosa"!
E poi... Wang. Non ci fai mancare proprio nulla, eh? :D
Accidenti, per essere tanto giovani ed aver fatto tutto quello che hanno fatto... che menti astute, mamma mia!

"Se cammini di fianco a Braginski, l'unica cosa che può ucciderti è Braginski stesso": ... ... ... *brividi di terrore*

Eduard nei panni della "talpa" che agisce nell'ombra, che spulcia gli archivi senza che gli altri riescano a impedirlo... sì, è decisamente molto pericoloso. E spaventoso, soprattutto. (Povero Raivis, coinvolto in tutto questo macello!)

"Certo, avendo due o anche un solo poliziotto dalla parte dei diretti interessati sarebbe tutto più facile e immediato. Ma chi prenderebbe mai a cuore uno di loro?": mai dire mai, caro Tino, mai dire mai...
Chi lo sa, magari un bell'americano potrebbe fare la differenza ;)
Anche se quelle famose parole di Gilbert sul suo conto mi hanno fatto venire qualche dubbio...

Tirare nuovamente in ballo Mathias per assicurarsi l'aiuto di Lukas è stata una mossa davvero molto furba, che non mi sarei mai aspettata da parte di Tino.
E così adesso è coinvolto anche lui...
Mi chiedo a chi consegnerà quel biglietto... a Gilbert, con la scusa delle dieci sterline? O ad Arthur, che è quello che gli è sempre piaciuto di più?

Le cose si fanno sempre più interessanti... staremo a vedere cosa succederà il 13 maggio :)

Alla prossima!



PS: Un momento! Le dieci sterline... saranno mica le famose dieci sterline della scommessa sull'"esperimento sociale"? Ma perché non ci ho pensato prima?! Sarà stata sicuramente colpa del caldo che ha iniziato a farci soffrire (30 gradi!), non c'è altra spiegazione...
Povero Mathias, allora gli è andata male... ahahahahahah non riesco a smettere di ridere XD

Recensore Veterano
01/05/18, ore 18:06

Mi mancava parecchio il Miele, scorrevo dunque come un'anima in pena sulla home di EFP, ho visto in evidenza l'aggiornamento di questa fan fiction che mi chiamava, leggimi mi diceva, e chi sono io per sottrarmi ad un simile invito? Sappi che non me ne sono pentita. Grazie agli ultimi capitoli del Miele mi hai fatto davvero scoprire i Nordici, cui prima non ero più di tanto interessata, e soprattutto mi hai fatto amare la coppia di Norvegia e Danimarca, sono stata quindi più che contenta di leggere una storia che li riguarda scritta da un'autrice brava come te. La tua consueta fluidità e capacità descrittiva si vede anche qui, è ormai il tuo marchio di fabbrica. La storia è tenera, cruda e triste allo stesso tempo (soprattutto dopo gli ultimi capitoli del Miele è difficile leggere ancora qualcosa sulla sofferenza di Danimarca). Ho percepito a pelle la brutta sensazione di Norvegia, restando fino all'ultimo col fiato sospeso su quando e come avesse scoperto il suicidio dell'altro. Mi è piaciuto il loro primo incontro e il modo in cui Nor cerca di restare freddo ed estraniarsi dalla realtà al momento del riconoscimento del cadavere. Ho sofferto con lui rivivendo i suoi ricordi nella casa in cui hanno vissuto, e ho sentito il suo dolore nella telefonata al fratello. La scena finale delle chiavi sepolte con Dan è stata davvero struggente, così come il dialogo con Tino. Che dire, anche se credo che sia il seguito dell’altra tua storia, anche letta singolarmente fa comprendere bene tutta la vicenda, mi è piaciuta molto, mi riporta alle atmosfere del film "Noi ragazzi dello ZOO di Berlino", quindi ti faccio i miei consueti complimenti^^.
 

Nuovo recensore
30/04/18, ore 09:06

Allora, ho letto questa fanfiction tutta insieme e non mi resta che farti i miei complimenti.
Come al solito scrivi davvero bene: non è una scrittura banale ma ricercata, così come nelle altre tue storie. Si vede che curi molto lo stile :)
La storia mi è piaciuta molto, anche se è "solo" uno spin-off (ammetto che tempo fa, leggendo la presentazione di Siberian Cubs, mi era venuto un colpo leggendo che il prossimo capitolo sarebbe arrivato dopo mesi e mesi :) sono contenta della nuova soluzione).
Lukas è un personaggio che mi è piaciuto davvero molto. Essendo al di fuori del giro dei Siberian e della droga, ma nel frattempo così vicino, offre un nuovo spunto di riflessione. Dev'essere terribile vivere con una persona con tutti quei problemi e non essere in grado di aiutarla se non standole vicino. Alfred , nella sua ingenuità, non credo si sia ancora reso conto appieno di che cosa comporti avere una relazione con Arthur (è ancora accecato dell' innamoramento, povera stella <3 ). Credo abbia visto solo la punta dell'iceberg.
Lukas invece è stato accanto a Mathias per molto più tempo... e credo che già questo sia una cosa che segni a vita. Come se non bastasse Mathias è morto, lui deve passare informazioni segrete e il suo fratellino è un testimone... Sì, sta per fare la più grande pazzia della sua vita.

Non vedo l'ora del ritorno dei Siberian e di scoprire a chi Lukas passerà le informazioni. Dapprima ho pensato ad Arthur, ma il riferimento alle sigarette di Gilbert mi ha fatta pensare... Sarà il suo momento di gloria? (Ho un debole per il prussiano DA SEMPRE <3 ).
(Recensione modificata il 30/04/2018 - 08:30 pm)

Recensore Veterano
30/04/18, ore 00:04

Non ci posso credere!
Tino ha praticamente parlato tutto il tempo XD
Ma pensa se ci fosse stato solo Svezia che conversazione mentale si sarebbe creata! (Ok ammetto di non essere sana di mente)
Complimenti per aver messo anche i due nordici!

Parlando delle informazioni credo che la persona più adatta sia Antonio che comunque vive con 3 del Siberian Club, ma non sarebbe male che fosse delegato tutto ad Arthur!
Non vedo l'ora di vedere di nuovo Lukas alle prese con quei pazzi!

Tornando alla questione padre e figlio, io la vedo come te ma la speranza del lieto fine è sempre presente XD

Alla prossima