Sull'orlo dell'inferno
di Hoi

27/05/18, ore 00:44

Hoi, Limbo, Sull’orlo dell’inferno

Grammatica e stile: 10/10
Narrazione scorrevole, stile leggero e piacevole, nessun errore di grammatica.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Egoista, superficiale, superba, arrogante, orgogliosa, tenace e testarda.
E’ una Bulma completa. Non banale, non stereotipata, non finita nel suo essere diventata solamente compagna di. E’ una Bulma che mantiene tutte le contraddizioni del personaggio, una Bulma che dimostra di essere buona, ma di non avere il cuore puro per salire sulla Kinton. Una Bulma che partecipa di tanti peccati, quanto sono le sfaccettature della sua umanità, un’umanità che le consente comunque di fare gesti altruisti, perché a lei non costa nulla, e di amare un’altra persona più della beatitudine e del bene…anche a discapito degli innocenti morti al torneo 😉

Originalità: 5/5
Per me il Limbo era il girone più stimolante, perché più che trattare di un peccato, si sarebbe potuto parlare di una debolezza umana in cui ci saremmo potuti riconoscere tutti. Complimenti per la scelta del personaggio, complimenti per aver mantenuto la semantica del termine limbo, allontanandoti dall’universo Dantesco, e rendendolo quasi “laico”. Hai spiegato egregiamente i motivi per cui la beatitudine di Bulma non è perfetta e come in una non condanna si nasconda la condanna.

Trama: 5/5
Non c’è un intreccio degno di nota, ma hai scelto di narrare di una donna tormentata e di un tormento e ci sei riuscita egregiamente. Adoro il fatto che abbia cercato di descrivere Bulma con le categorie dei vizi capitali!
Impaginazione: 4/5
Troppo piccolo il carattere…e a me si son rotti gli occhiali, quindi fa te.
Gradimento personale: 5/5
Poco da dire. Sei stata originale nello scegliere l’inferno di Dragon ball, sei stata chiara nei termini e nel procedere, sei stata intraprendente nel pensare a qualcuno di così intraprendete da mettere in discussione il giudizio divino, sei stata bravissima a rendere verosimile il tormento di una donna che ha perso il proprio uomo, sei stata intelligente a non dare giudizi morali circa quest’amore e sei una delle poche che lo fa e ti ringrazio per averlo fatto. Sei una delle poche che ha capito che Bulma lo seguirebbe pure all’inferno e che una volta tornati in vita vuole solo riabbracciarlo…fottesega di quante persone ha ucciso.
Tot 39/40

25/05/18, ore 11:55

Giudizio per la partecipazione al Contest: "Il diavolo e l'acqua santa" indetto da me e Vegeta_Sutcliffe sul forum di efp.

Grammatica: 5.
Segnalo solo che Paradiso si scrive maiuscolo essendo il luogo dove sono le anime. E c’è anche un Namek minuscolo.

Stile: 4.
Mero gusto personale. Perdonami.

Caratterizzazione dei personaggi: 10
Questa Bulma che hai descritto è esattamente come la si può immaginare una volta arrivata in Paradiso. Chichi che rompe anche da morta e Videl, giustamente, che non si rassegna ad essere trapassata così giovane. Poi c’è lei, che si fa delle domande e trova ingiusto, inappropriato, inaccettabile, che uno come Darbula debba essere lì in Paradiso a gongolarsi del fatto che qualcuno lo abbia accolto a braccia aperte mentre per lei di cosa si tratta? Lontano da Vegeta per l’eternità è un inferno. Altro che Paradiso.

Originalità (accoppiamento personaggio girone): 5.
Quindi, più che Paradiso, tu sostieni che Bulma si trovi nel limbo. Condannata non condannata a vivere un’eternità frustrante e incerta. Dove sarà l’amore della sua vita? Sarà finito in qualche girone infernale o dove? Condannata per aver amato troppo, forse la persona sbagliata, ma anche questo è il dubbio che forse la perseguita e la perseguiterà per sempre. Perché amare non è giusto a prescindere? Perché per lei doveva essere una punizione?
Tutte domande a cui hai cercato di dare una risposta che ovviamente non c’è e la condanna per Bulma, fortunatamente, è solo temporanea.
Il non volersi arrendere all’evidenza, alla faccia del “Sai, io credo che se si desidera una cosa con tutti sé stessi, questa diventa vera”, detto senza alcuna convinzione, è tipico di Bulma: arrendersi mai, affrontare le avversità, sempre.

Trama: 4.
Trovo che per raccontare emozioni e sentimenti della protagonista ci sia andata un po’ di mezzo la trama. Ma come ho già spiegato, non potendo dare più punti alle trame che mi sono piaciute di più, tolgo un punto alle altre (non scrivo “che mi sono piaciute meno, perché se un racconto è introspettivo come il tuo, della trama ce ne si può ad un certo punto anche fregare. Però c’è da dare un giudizio e il mio è questo…)

Impaginazione: 5.
Io avrei messo il giustificato, ma dei miei gusti personali credo non freghi nulla a nessuno…
Gradimento personale: 4.
Bella, introspettiva al punto giusto, azzeccata la scelta originalissima di mettere Bulma in un girone ‘scomodo’ come lo era il limbo.
Io ci avrei messo Yamko. E lo dico solo per incuriosire i più, non per giustificare il punteggio che ti ho dato, riferito unicamente al mio gradimento nel leggere la tua storia.

TOT: 37/40

06/05/18, ore 19:43

Ciao e piacere Hoi!
Ti dirò che ero curiosa di capire cosa avresti elaborato e come sia perché non ti conoscevo (forse lessi qualcosa di tuo eoni fa ma non ne sono per niente sicura) sia perché il limbo, terra dei grandi ma anche dei peccatori, non mi diceva molto.
Beh hai elaborato una analisi lucida e molto accurata dei pensieri di Bulma, azzeccatissima in questo ruolo di cui condivido ogni parola della tua analisi/riflessione.
Vero la donna non ha fatto grosse stragi e in svariate occasioni ha aiutato il prossimo quindi tecnicamente la scelta del giudice supremo di spedirla in paradiso non è così errata... Ma se cintassero anche i pensieri e i perché? Se fossero valutati anche i tornaconti personali che stanno in parte sotto certe decisioni ?
E poi c'è il dolore, il fatto che oltre a non sentirsi molto da paradiso le manchi lui che sta all'inferno.
Bella e affascinante come analisi sul serio! Perché Bulma è si "grande" nel senso di gran mente che ha fatto molte cose ma non è paradisiaca😉
Ancora complimenti e buona fortuna per il contest. Alla prossima spero!
Nala

05/05/18, ore 09:42

Credo che sia una tra le cose più geniali che abbia letto.
Davvero, a me la categoria limbo metteva molti dubbi, infatti, per quanto interessante, ho lasciato perdere e ho cercato altro, ma devo dire che tu hai risolto ogni mio dubbio a tal proposito.
Davvero insolita e brillante, non saprei azzeccarci un altro personaggio descritto bene con Bulma.

In fondo è vero, Bulma ha amato un uomo che è finito all'inferno. La sua pena, anche se non inflittale per punizione, è rimanere senza l'amore. Che questa pena sia colpa del comportamento di Bulma o di Vegeta è difficile da dire.
La domanda è, sarebbero mai stati assieme i due amanti?
Esiste la remota possibilità che Vegeta possa redimersi e andare in paradiso? O le sue colpe sono troppo gravi nonostante i suoi atti buoni successivi?
Ma se è così, chi può davvero andare in paradiso e chi all'inferno?
Toryhama complicato.

Davvero bellissima storia!
Auguri per il contest e complimenti ancora!

Zappa

04/05/18, ore 18:46

Ciao, Hoi!
Ti dico sinceramente che anch'io avrei scelto la situazione che hai riportato tu. Ho sempre pensato al fatto che, alla propria morte, Bulma si sarebbe sentita come condannata al Paradiso, per il semplice fatto di essere stata brutalmente separata dal suo più grande amore, confinato invece all'Inferno.
Il Limbo nella tua oneshot è uno stato mentale, è un'insoddisfazione perpetua che dilania la povera scienziata che non riesce a comprendere e condividere questa, cito testualmente, "divisione ossessiva tra bene e male" . Ma, come hai fatto ben capire, lei non ha di certo il carattere di un angelo, non è pura di cuore, è una peccatrice che merita la sofferenza... e quale dolore peggiore se non quello scaturito dall'impossibilità di rivedere il suo principe? Ottimo lavoro, sei stata bravissima!
Baci, Luu.
P.S. In bocca al lupo per il contest! <3

02/05/18, ore 13:10

Stupenda! Era da un po’ che non leggevo un’analisi così bella e accurata della relazione tra Bulma e Vegeta.
Il carattere di lei è descritto alla perfezione tramite le domande che pone a se stessa e alla circostanze. Mi è piaciuto anche l’aver menzionato Darbula e il fatto che per l’allocazione delle altre anime Bulma riesca a darsi una risposta, ma non trova risposte per la sua collocazione. Ripercorre e analizza i suoi difetti, le sue azioni passate con lucidità e alla fine mi sono chiesta se non sia questo per lei l’inferno: essere stata divisa da Vegeta.
Comunque davvero bellissima! In bocca al lupo per il contest!

02/05/18, ore 08:05

Ciao Hoi, sono Teo5Astor, piacere di conoscerti!
Prima di tutto auguri per il contest, ci rivedremo lì visto che partecipo anch'io 😉
Mi è piaciuto molto il tuo testo, è scritto molto bene e mi sembra dotato di grande originalità per come l'hai concepito.
Mostri molto bene la dicotomia di Bulma, le sue riflessioni, i suoi dubbi, i suoi sentimenti contrastanti.
Ci fai vedere diversi episodi tratti dalla vita di Bulma da un punto di vista diverso, molto sincero peraltro e anche umano, e questa cosa mi piace molto.
Bellissimo il legame con Vegeta, più forte anche delle fiamme infernali che avvolgono il Principe.
Stupenda la frase finale, mi ha colpito!
Complimenti, sono contento di averti "scoperta" grazie a questo contest!
Teo5Astor

01/05/18, ore 23:34

Ciao, sono summer_moon :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 lo conosco perché partecipo anch'io😊
Non avrei mai pensato a Bulma come destinata al limbo😶 è stata una sorpresa pazzesca!😶
La storia l'ho trovata scritta bene😊 ma adesso che l'ho finita, non so perché, sento come un velo di inquietudine...
Ad ogni modo la tua OS mi è piaciuta😊 oltre ad avermi piacevolmente sorpresa😊 complimenti😊
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 01/05/2018 - 11:35 pm)