Sciocca bambolina
di Kia_do87

07/07/11, ore 18:29

Anche tu hai odiato quella scena? Io ho tirato una ciabatta contro la tv. Una ciabatta di quelle di stoffa, da camera. E non c’era mia madre in casa ^^ altrimenti ora come ora non starei qui a recensirti.
Se non hai ancora letto il libro, ti invito calorosamente a farlo! È adorabile quanto il film, se non di più. La Austen era davvero geniale. Comunque, torniamo alla tua storia.
Mi è molto piaciuta la riflessione che hai messo in testa a Lizzie, specialmente perché anch’io l’ho sempre pensata così: in fondo, sappiamo che a Wickham piacciono le feste e la bella vita, e credo proprio che non si farebbe problemi a fare di Lydia ciò che preferisce.
Certamente hai indovinato anche l’analisi della personalità di Lydia: non è un cattivo soggetto… ha solo ereditato la pessima personalità della madre (che ancora non riesco a capire come abbia potuto far innamorare di sé un tipo come il signor Bennet O.O), e crescendo non è stata in grado di capire che avrebbe dovuto correggersi. (Ma in fondo, di quelle tre si salvano soltanto Jane e Lizzie.)
Davvero un bel lavoro, ti faccio i miei complimenti! Spero che tu abbia scritto altro nel fandom… adesso andrò a dare un’occhiata.
Oh, dimenticavo: è una storia da ricordare.
A presto,
Effie

05/10/09, ore 22:36

Amara. Reale, decisamente. Ed è giusto e sicuramente molto azzeccato quello che tu dici nell'introduzione: forse solo...un po' troppo breve. :)

26/09/09, ore 11:53

Ok, allora. Premettendo che devi assolutamente leggere il libro - e mi rendo conto di non essere originale in questo suggerimento - ti consiglio di fare molta attenzione allo stile dell'autrice. Non che il tuo atteggiamento nei confronti di Lydia sia sbagliato, ma, credimi, se i toni fossero stati meno diretti e aspri e un pochino più ironici e moderati, avresti ottenuto un buon pezzo. Così, invece, tutto quello che percepisco è il tuo odio per Lydia; non si capisce nemmeno bene chi sia il personaggio narrante, tanto viene soffocato dal tuo "modus scribendi et exprimendi". Prova a rielaborarlo, perché è affine al libro, in un certo senso.

09/09/09, ore 23:08

Sì, hai completamente ragione! Anche a me la storia di Lydia non mi va giù! E pensare che ho letto Orgoglio e Pregiudizio più o meno ... Cento volte! La maggior parte in Inglese. Dah, Elizabeth e Jane sono le uniche che si salvano ... Le altre della famiglia sono tutte oche! (la madre peggio di tutte ...) Comunque, scrivi molto bene! Continua così! Bacini* Chiara

30/08/09, ore 10:32

Cara Kia_do87 Capisco il tuo risentimento verso Lydia, ma essendo un'appassionata dell'autrice ti consiglio: Leggi il libro! Jane Austen possiede tutto il sano umorismo inglese, per cui se vuoi vedere quale sarà la fine di Lydia e dell' affascinante Mr Wickham, leggi il libro!^^ ti assicuro vale la pena=)

28/08/09, ore 16:24

ciao!!davvero carino questo passaggio,e come ti hanno già scritto,ti consiglio anche io di leggere il libro e anche di guardare la versione televisiva inglese di una quindicina di anni fà.Neanche a me stà troppo simpatica Lydia,ma alla fin fine,si punirà da sola subendo le conseguenze delle sue azioni...ciao!!

21/08/09, ore 21:08

Davvero carina, e sono d'accordo! Consiglio di leggere il libro... il film è molto bello e ha un ottimo cast, ma il libro è mille volte meglio!

08/08/09, ore 05:56

AHAH Carinaaaa!! Nemmeno io ho mai sopportato lydia, ho letto il libro (che ti consiglio di leggere prchè magnifico) e anche lì è tale quale al film, se non peggio. Nella mia immaginazione ho sempre sperato che tutti diventassero un pò più cattivi con lei..scrivi molto bene comunque, ciao

04/08/09, ore 12:10

Bello, Lydia proprio non la sopporto, un ochetta senza cervello che non pensa alle conseguenze delle sue azioni e che non riesce a tenere a freno la lingua... ben le sta. XD brava, ben fatto. ciao ^^

06/07/09, ore 21:32

carina. sei stata molto brava - a Lidia la sua punizione! Ed è così in effetti, alla fine Jane non lascia impuniti i suoi cattivi personaggi. Continua a scrivere! (e magari leggi il libro, ne vale la pena)

06/07/09, ore 01:40

hai proprio ragione sono d'accordo con te! anche a me non è mai andata giù lydia!! il libro e il film mi sono piaciuti tanto da impararli quasi a memoria...adoro tutto di orgoglio e pregiudizio ma lydia proprio non la sopporto! leggendo il libro ti posso dire che in questo è ancora più oca che nel film...comunque hai scritto un pezzo davvero bello...proprio nello stile della austen!