Ancora
di ddlovato4e

11/05/18, ore 19:02

Ciao, come ti avevo promesso, eccomi!
Che dire? Sono rimasta molto colpita dalla tua poesia, breve ma molto intensa. Nell'immagine allo specchio mi è sembrato di rivedermi, perché bene o male, tutti noi davanti ad esso facciamo i conti con i nostri difetti. Spesso non facciamo altro che soffermarci su essi, ignorando cosa sia più importante; la nostra anima, quella che fa di noi belle persone, indipendentemente dall'aspetto esteriore.
L'ultime parole mi fanno pensare ad un'ancora di salvezza a cui aggrapparsi per non cadere, ma anche ad una persona, quella che ci sta accanto e ci fa stare bene.

Non ho altro da dire, se non brava!!!
(Recensione modificata il 11/05/2018 - 07:03 pm)

10/05/18, ore 16:31

un tempo si chiedeva allo specchio chi fosse la piu' bella del reame.Ma oggi si vive di enfasi che nutrono lo spirito certamente ma che chiedono alla mente certezze sulle sfide a venire.Saro' stato noioso e me ne dispiace. PASTA 10/5

10/05/18, ore 14:49

Buon pomeriggio.
Un componimento carino, molto ricco di sentimento, brava!
Buona giornata :)

09/05/18, ore 22:28

Buonasera! Ho visto che sei nuova, e per me è sempre bello fare nuove conoscenze, così sono passata a vedere cosa scrivevi, e ho trovato questa bella poesia, la prima che hai pubblicato. Corta ma bella, fa capire quanto sia difficile, specialmente da giovani, guardare oltre i propri difetti. Hai ragione, a volte sembriamo non essere capaci di vedere altro, e nonostante sia triste, è la pura verità. Più avanti, nell'ultimo verso, utilizzi una parola che ha due significati. Uno mi fa pensare ad una storia d'amore, dove la ragazza rivede il suo amato dopo molto tempo, e l'altro a una giovane persa nelle sue difficoltà che non aspetta altro che un'ancora di salvezza. Brava, complimenti davvero, e bel messaggio,

Emmastory :)

P.S.= Non hai bisogno di scusarti, è stato un piacere :)

09/05/18, ore 21:34

Una poesia breva ma estremamente intensa. È difficile inserire tante emozioni e sfaccettature di se stessi in così poche parole, complimenti!

Il senso del navigare, reso dal primo verso, allude ad una dimensione di scoperta di sé stessi.
L'ossimoro che segue "ombra cristallina" conferisce una sorta di mistero al componimento, che si svela quando in quest'ombra ci si mette a nudo e nell'angolo più recondito della propria persona si scorge quella che ci ha segnato e che ormai fa parte di sé, profondamente.

Bellissima poesia dallo stile delicato.

Buona serata!

-Bigin

P.S.: non scusarti, mi fa molto piacere leggere nuovi componimenti, specie se questi sono frutto di un talento raro, come il tuo.

09/05/18, ore 19:39

Poche righe che però dicono tutto come quelle poesie giapponesi (che purtroppo non mi ricordo come si chiamano). Mi è piaciuto in particolare l'ultimo verso "Ma poi ti vedo, ancora" che può significare: "Ma poi ti vedo nuovamente" ma anche "Ma poi ti vedo, mia ancora di salvezza". Non vedo l'ora di leggere altre cose tue.

09/05/18, ore 18:48

Ciao Cinzia,
tu sei passata da me e io sono venuta da te, curiosa di vedere ciò che avevi scritto.
Mi piacerebbe sapere cosa pensavi quando hai scritto questo piccolo ma intenso componimento, e intanto ti dirò cos'ha suscitato in me.
Mi ha colpita già dal titolo. Una parola soltanto, che però fa pensare all'espressione "ancora di salvezza". Si possono immaginare molte cose leggendo soltanto il titolo, ma io non l'ho fatto perché volevo vedere cos'avevi scritto e quindi ho iniziato. Quando hai parlato dei difetti e del fatto che ci affoghi dentro mi sono molto ritrovata in questi tuoi versi. E' come se tu avessi voluto dire che molto spesso vedi solo quelli e non riesci a capire che bella persona sicuramente sei. Se è così, ti assicuro che io provo le stesse cose.
"Ma poi vedo te
ancora."
Non hai specificato chi è la tua ancora, ma sono felice che ci sia qualcuno che ti fa sentire meglio, che ti sta accanto e ti aiuta, che ti dà forza. E' importante avere persone così accanto. Bello il fatto che tu abbia messo la parola "ancora" da sola in quel verso per darle più rilevanza, per marcarla e sottolinearla ancora di più in modo che colpisca con maggior forza il lettore.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, magari su Demi, ma intanto ti faccio i complimenti per questa piccola poesia che fa riflettere su quanto sia fondamentale avere qualcuno che ci sostiene nei momenti di difficoltà, qualsiasi essi siano.
Giulia