Planet Vegeta
di angelo_nero

22/01/22, ore 20:16

Ciao cara, eccomi qui per la lasciarti la mia recensione!
Sono molto felice di aver iniziato questa long, in primo luogo perché, come ti avevo anticipato su Facebook, proprio ultimamente ho cominciato a vedere Dragon Ball Super e poi perché, già soltanto questo prologo ha stuzzicato tutta la mia curiosità! L’idea di un rinnovato pianeta Vegeta-sei e di un nuovo popolo di Saiyan mi intriga veramente tantissimo, trovo che apra le porte a mille interrogativi e possibili sviluppi, prima di tutto per il personaggio stesso di Vegeta. L’orgoglioso principe dei Saiyan è cambiato molto rispetto al sanguinario guerriero senza pietà che è approdato sulla Terra tanti anni orsono, come dimostra anche la bella famiglia che si è costruito… insomma sono davvero curiosa di sapere cosa succederà.
Un altro elemento che mi è piaciuto particolarmente è stato proprio il modo in cui hai inquadrato i personaggi, la coppia Vegeta e Bulma. Di solito, nelle fanfiction, ci si concentra di più sull’inizio della loro storia, invece ho trovato originale il fatto che tu abbia scelto di mostrarceli già affiatati, già solidi, con questa intimità fatta di sguardi e piccoli gesti che mi ha ricordato il perché io abbia passato anni ad amare questa coppia! Anche Trunks e Bra sono stati assolutamente adorabili *^* mi ha fatto morire quando Bra caccia il caratterino e si riprende il giocattolo a suon di calci ahahah davvero dolcissima!
Infine, non posso che farti i complimenti per il tuo stile di scrittura che ho trovato maturo, scorrevole e con un buon ritmo tra dialoghi, descrizioni e introspezione dei personaggi.
Seguirò con piacere la storia,
Complimenti e alla prossima!
Violet :)

21/01/22, ore 21:28

Eccomi qui!
Ok, è passato un po’ dall’ultima volta in cui ho letto le tue storie, ma una cosa la ricordo assai bene: erano spesso e volentieri le migliori fic in circolazione raffiguranti Vegeta e Bulma come main ship! Ogni volta che li descrivi, riesci a farli apparire così In Character, sembra che siano stati direttamente presi dall’anime e catapultati nelle tue pagine. Molto spesso, quando si tratta di loro due, la gente tende ad addolcire troppo Vegeta.
Tu, invece, riesci sempre a mantenerlo quel personaggio indomito, freddo ma dal cuore buone, che comunque fatica ad esternare le proprie emozioni, come in questo caso.
Naturalmente ha senso che l’unica persona in grado di scioglierlo, assieme alla moglie, sia proprio sua figlia. Ho sempre adorato la loro dinamica, e per questo non rinuncerò mai a Dragonball GT! Non so come la vedi tu, ma personalmente Super non mi ha fatto provare le stesse emozioni della suddetta saga.
Tornando alla storia, sono INTRIGATISSIMO dal plot twist di questo prologo, che a quanto pare sarà a che la fondamenta della storia: il pianeta Vegeta, lo stesso ridotto a brandelli da Freezer, è tornato! Ma com’è possibile? Forse si tratta di un pianeta parallelo? Oppure il pianeta Vegeta non è mai esploso, come credevano tutti? O forse è solo una copia a buon mercato, creata per attirare il principe dei Sayan? Non vedo l’ora di scoprirlo!
Ma se ci saranno davvero dei Sayan, su quel pianeta…come reagiranno non ad uno, ma a ben due Super Sayan, aka Vegeta e suo figlio Trunks? Tanto hype!

17/01/22, ore 09:27

Sciauuu, eccomi qui per lo scambio libero :)

Come dicevo, non ho mai visto DB Super (faccio una fatica immane a concepire DragonBall senza Paolo Torrisi, per me questo cartone non esiste senza di lui, semicit.) ma avendo seguito le altre tre serie principali conosco comunque abbastanza bene i personaggi: alla fine si è trattato di un pilastro della mia infanzia **. Vegeta e Bulma erano fra le mie coppie preferite, mi fanno morire dalle risate come abbinamento, li adoro (per quanto il mio personaggio preferito rimanga Goku). Sono un po' agli antipodi e sono certa passino la maggior parte del tempo a bisticciare, ma si completano in maniera sensata e si vogliono un gran bene ^^. La loro caratterizzazione in questo primo capitolo mi è piaciuta un sacco **: Bulma, seppur adesso è madre di due figli, è rimasta una brillante e curiosa scienziata: non mi stupisce che, fatta quella scoperta, decida di partire e andare nello spazio a controllare di persona. Ovviamente Vegeta non l'avrebbe mai lasciata andare da sola: è un burberone ma è anche super protettivo, e la sua famiglia sulla Terra adesso è la cosa più importante in assoluto per lui.
Pfff non faccio affatto fatica ad immaginarmi Trunks e Bra, meravigliose piccole pesti, a salire a bordo clandestinamente, come aveva fatto Pan nella serie GT. I loro bisticci sono carinissimi, tipici di fratello e sorella alla loro età ^^.
E così il pianeta su cui è nato Vegeta esiste ancora *O*! Io ero convintissima che fosse stato distrutto da Freezer O.O! Chissà chi ci abita adesso... e soprattutto, come accoglieranno i nuovi arrivati?

insomma, questo inizio è davvero promettente, brava **!
non ho trovato refusi e il testo è scorrevolissimo, ti faccio i miei complimenti ^^
alla prossima!

Leila

04/01/22, ore 08:16

Eccomi arrivata sul tuo profilo per leggere quella che già si preannuncia una storia molto interessante. Ti dirò... è la prima volta che leggo qualcosa sul fandom di Dragon Ball, e non perché non lo conosca, anzi...
Ma non ho mai avuto occasione di farlo quindi ero parecchio incuriosita e interessata. Ammetto che anche a me piacciono molto Bulma e Vegeta come coppia, forse più di quella dei protagonisti. Soprattutto perché la scienziata ha davvero avuto una parte attiva all'interno della storia e non relegata a semplice comparsa. Inutile dire che Vegeta è invece un personaggio amatissimo, non solo per la rivalità con Goku ma anche, e soprattutto, perché è stato un personaggio che è cresciuto e cambiato tantissimo. Non conosco la trama di Dragon Ball super e non mi creano problemi gli spoiler, quindi su questo puoi stare tranquilla.
In questo capitolo introduttivo posso dire di ritrovare con piacere i personaggi così come li ricordavo. Stesso carattere e modo di fare, stessa propensione per la testardaggine e lo scontro facile. Bulma e Vegeta non si smentiscono confermando di essere una coppia, seppur con notevoli differenze caratteriali, molto affiatata e che si comprende al volo. Diciamo quindi che la vita tranquilla che finora avevano vissuto cominciava un po' a stare stretta ad entrambi. Ma se Vegeta in un certo senso aveva rinunciato a trovare qualche pianeta inesplorato, lo stesso non può dirsi di sua moglie, che ci prova a tal punto da decifrare le coordinate che portano dritti a quello che sembra proprio essere il pianeta d'origine dei Sayan è quindi di Vegeta stesso. Credo che la preoccupazione di lui non sia dovuta solo al fatto che di regola tale scoperta dovrebbe risultare impossibile, ma anche perché Bulma si è talmente intestardita da non vedere gli eventuali pericoli nei quali potrebbero incorrere. Ciò dimostra il profondo legame tra i due, anche se lui non esterna di certo facilmente i suoi sentimenti. Senza contare che con loro ci sono due ragazzini, i loro figli appunto. Tranks lo conosco abbastanza bene, lo stesso non vale per Bra. Credo che lei subentri in altre serie che probabilmente non ho visto. Comunque anche se inevitabilmente mi mancano alcuni "pezzi" della trama generale non ho avuto assolutamente difficoltà nella lettura. Tutto mi è risultato estremamente chiaro e scorrevole. Mi piace che alterni momenti più seri e carichi di tensione con altri più leggeri, tipo la disputa tra i due fratelli, per stemperare un po' la preoccupazione generale. Trovo che sia molto coerente con lo stile stesso dell'anime. Inutile dire che i due protagonisti si capiscono anche senza parlare. D'altronde si conoscono talmente bene da non servire parole eccessive. Bulma è stata sempre una spericolata, che pur di toccare con mano nuove scoperte non bada al pericolo tuffandosi a capo fitto. Chissà come sarà stato possibile questa sorta di resurrezione del pianeta Vegeta-sei?
Direi che sarà il punto di partenza per l'intera vicenda.
Questa introduzione è stata davvero costruita ad arte, molto ben fatta, complimenti. Mi piace il tuo stile e il tuo modo di scrivere sei stata una proprio una bella scoperta in questo inizio anno. Spero avremo occasione di scambiare di nuovo, se vorrai. Grazie per la bella lettura e a presto.

03/01/22, ore 16:08

Ciao! :D
Ho un po' bazzicato nel fandom di Dragon Ball in passato, ma poi l'ho un po' abbandonato, sono felice di aver avuto modo di tornarci e soprattutto di aver potuto iniziare una fiction che mi ha catturata da subito.
È stata una sorpresa per me, come per Bulma e Vegeta, leggere della riapparizione del pianeta Vegeta: vari interrogativi si rincorrono ed ora sono curiosa di continuare a leggere per sapere cosa accade!
Ti faccio i miei complimenti per questa trama!

Mi piace molto il tuo stile: è scorrevole e lineare , con le giuste descrizioni che forniscono una più profonda caratterizzazione dei personaggi – penso alla descrizione di Vegeta davanti alla vista del suo pianeta o alla curiosità di Bulma che smanetta in laboratorio per scoprire le coordinate del pianeta.
Il riassunto iniziale sulla vita da "viaggiatore interstellare" di Vegeta poi richiama una caratteristica che in effetti viene un po' trascurata nel principe dei Saiyan.
Ti faccio i miei complimenti! Spero di poter continuare a leggere questa fiction! *-*
Alla prossima,

foschi

24/06/21, ore 12:30

ciaooo cara, sul rotto della cuffia ma eccomi in tempo per lo scambio dell’ABC
sono curiosa di vedere quali altre avventure creerai per i tuoi adorati personaggi di Dragon Ball

Mi piace l’inizio del capitolo, con questa navicella che percorre la sua orbita mista alle riflessioni sulle sonde, i robot e quello che fanno in genere i terrestri.

‘Simpatici’ questi alieni che depredano tutto e tutti e ancor di più il loro Lord sadico e pazzo, che vuole potere e ricchezze senza smuovere un dito.

ed ecco il nostro Vegeta, immagino come gli ribolle il sangue ora che senza coda non si può più trasformare, ma lui resta Sayan nell’animo <3
awww che bello vederlo con Bulma al suo fianco, lei è proprio la sua pari, l’unica che può tenergli testa e insieme sono stupendi.

Vegeta che non tollera che lei possa staccare dal lavoro e che reagisca così lo vedo molto canon, mai come lui che non si fa impaurire e reagisce come solo lei sa fare , LOL
infatti alla fine la spunta lui, ma almeno accetta il compromesso che lui la possa accompagnare.
Correzione: anche i figli insistono per raggiungerli.. Bra e Trunks aaawww li adoro <3 (un po’ fa ridere se pensi ai loro nomi in Italiano, Tronchi e Reggiseno XD)

No vabbè amo troppo Trunks che prende il peluche ala sorellina e la sfida riprenderselo, sapendo che i suoi poteri non sono ancora sviluppati e lei allora ricorre all’espressione occhi dolci da cane bastonato, ma lui le dice che funziona solo su papà ahahah trovo extra canon tutto ciò.
ho adorato la descrizione del pianeta e dell’introspezione su Vegeta che si accorge che quello è il pianeta dov’è nato, Vegeta-sei.
mi piacciono tutti i pro e contro se convenga o meno fermarsi lì, l’entusiasmo di Trunks al pensiero di incontrare altri Sayan, Vegeta che non avverte altre auree e infine la decisione finale.

cosa succederà?
Rifacendomi alle tue note, ti dirò, almeno in questa introduzione ci ho intravisto ancora del fluff (e non lo dico certo come cosa negativa, io lo adoro <3 ) in certi momenti, ma sono pronta anche ad avventurarmi in toni più cupi se ci sarà occasione.

Il tuo stile è sempre fresco e scorrevole, il capitolo si divora con curiosità, i personaggi li sai muovere benissimo.
Che brava che in pochi mesi sei in grado di concludere una long, io impiego anni ^^’
bravissima, continua così

Lu

06/04/21, ore 22:08

Ciao, cara! Eccomi finalmente qui, seguita da un mostruoso ritardo! Ti chiedo scusa: purtroppo il mio lavoro è tanto impegnativo quanto logorante, mi consuma fin dentro l'anima e, spesso, mi impedisce di dedicarmi come vorrei alle lettura e alla scrittura delle FF.
Detto questo - non voglio annoiarti con le mie paturnie - passo subito a dirti che sono rimasta piacevolmente colpita. Dragon Ball penso sia l'anime per eccellenza che ha accompagnato l'infanzia di tutti e, nonostante l'inesorabile trascorrere, è stato un vero piacere ritrovare Vegeta, Bulma e famiglia tra le righe di questa tua storia. Li ho trovati tutti perfettamente IC e ho adorato il fatto che tu abbia deciso di dedicare così tanto tempo nel descrivere e raccontare il rapporto che unisce i due coniugi. Mi sono sempre piaciuti insieme, fin dai loro primissimi esordi, più di quanto potessero suscitarmi approvazione Goku e Chichi - e apprendere che si sapesse così poco su di loro, sulla loro quotidianità, sul loro essere una famiglia mi aveva stretto il cuore Nello specifico, ho deciso di cominciare proprio da questa tua long per poter rivivere l'infanzia oramai lontana e per poter assaporare a pieno gli schemi e gli intrecci di questa tua trama che, fin da subito, si preannuncia alquanto interessante e stuzzicante.
Il tuo modo di scrivere è scorrevole, piacevole e lascia perfettamente la possibilità al lettore di imbattersi in questo mondo da te creato - forse ho trovato un po' fastidiosa la scelta del font: risultava tutto un pochino troppo appiccicato, ma sono piccolezze. Per il resto niente da dire, se non tanti complimenti! :D
Non vedo l'ora di scoprire che cosa ci riserva il prossimo capitolo!

Alla prossima,
Kseniya

27/03/21, ore 20:29

Ciao, eccomi qui per lo scambio

Piacere di conoscerti, questa è la prima fan fiction su Dragon Ball che leggo da quando sono iscritto a questo sito ed, essendo questi uno degli anime che più ho amato durante l'infanzia (e che tutt'ora amo, seppur meno rispetto ad altre opere), è sempre bello quando siamo noi fan a dare un continuo ad un'opera leggendaria.

Ma partiamo con ordine: prima di parlarti riguardo la trama, i personaggi e quant'altro c'è solo un piccolo appunto che vorrei farti.
Se possibile, le prossime volte che scriverai, preferirei ci fosse uno stacco di un rigo ogni tanto per non perdersi facilmente tra le righe durante la lettura (piccola sciocchezza, in ogni caso).

Vegeta è sempre stato uno dei personaggi che, con il tempo, ho imparato ad apprezzare sempre più per l'evoluzione che acquisisce (specialmente dalla saga di Majin Bu in poi) e, nella tua FF, sembra più vicino al carattere della controparte di GT piuttosto che a quella di Super.

Quando nella tua descrizione profilo parlavi di mettere tutta te stessa nel dare ogni singolo dettaglio ed approfondimento ai personaggi non stavi affatto mentendo: si vede che, dietro ogni dinamica ed ogni reazione, tu abbia studiato ogni minimo particolare.

Sei riuscita a mantenere in character Vegeta (forse aiutata dal fatto che sia un Vegeta più ''morbido'', anche se poi potrebbe invece rivelarsi paradossalmente più difficile), Bulma (la cui curiosità scientifica e il cui caratterino testardo fa da perfetto contraltare al principe dei Saiyan) e ad approfondire i caratteri di Trunks e Bra incastrandoli poi in un rapporto fraterno che, secondo me, avrà risvolti interessanti...

Questo accenno ai poteri latenti di Bra non saranno un richiamo a qualche futura importanza del personaggio nelle dinamiche successive? :D

La descrizione dell'outer space è stata particolare: pur essendo qualcosa che affascina da sempre l'essere umano sei riuscita a descriverlo come un qualcosa di routinario per Vegeta (magari avessi io la fortuna di vivere una routine di continui viaggi nell'universo :D )

Bravissima anche a mantenere le dinamiche nel rapporto tra Bulma e Vegeta tramite l'utilizzo minuzioso del linguaggio del corpo e degli scambi di battute...

Mi hai messo un hype incredibile addosso, non vedo l'ora di scoprire chi abbia espresso il desiderio di ripristinare Vegeta e quali battaglie si verificheranno... Ritorni dal passato? Una resa dei conti con Freezer? Qualche nuovo nemico? Lo scoprirò solo leggendo.

Menzione speciale anche al linguaggio e alla grammatica con cui ti esprimi: è sempre bello leggere qualcosa sintatticamente corretto e, soprattutto, in grado di prendere forma nella mente consentendoti di ''vedere'' la narrazione come se fosse una sequenza di fotogrammi: saper scrivere e saper leggere, in fondo, sono correlati da quanto riescano a stimolare l'immaginazione.

Grazie per la bella sorpresa, ci vediamo al prossimo scambio (sempre che non divori prima la tua fiction)

Buona serata, un abbraccio

Alfonso
(Recensione modificata il 27/03/2021 - 08:31 pm)

29/10/20, ore 18:50

Ciao! Eccomi per lo scambio del giardino!
Quanto tempo che non sentivo parlare di Dragonball! È un vero e proprio classico che ha segnato la vita di generazioni intere!
Mi è piaciuta l'idea di riportare in vita il pianeta di Vegeta e in generale di ambientare questo primo capitolo nello spazio, alla ricerca del pianeta stesso. Come idea credo si adatti bene alle atmosfere di Dragonball e che darà quindi vita ad un racconto avvincente. Curioso che si siano portati dietro anche i bambini in questo viaggio verso l'ignoto. Spero non succeda loro nulla di male!
I caratteri dei personaggi li ho trovati azzeccati. Mi chiedo proprio cosa succederà! Chissà se troveranno dei Saiyan!
Alla prossima~

Misa

11/03/20, ore 16:43

Hey!
Eccomi qui, stavolta puntuale una buona volta. E con una storia su Dragonball, da quanto tempo è passato. É parte di tutti noi questa serie, alla fine, nel bene e nel male.
E sono sicura che non sia cambiato, e che l’atmosfera sia perfettamente rappresentata in questa storia che sto leggendo. Anzi, l’inizio in particolare è stato la mia parte preferita. L’atmosfera spaziale di Dragon Ball è iconica e qui la vediamo, buia, immensa, terrificante, foriera di minacce e battaglie. I cattivi che vedo qui… mi sfugge ancora di chi si tratta, ma si capisce subito che sarà una bella battaglia. Che ci saranno i sacrifici e le lacrime di tutte le grandi guerre, e che con certa gente non è il caso di trovare compromessi. Perché non si può.
Allo stesso tempo c’è in questa storia un senso maggiore di maturità del Dragonball che tutti conosciamo e con cui siamo tutti cresciuti. Il dialogo “domestico” di Bulma e Vegeta in particolare è dolcissimo e indica che chi parla sono innanzitutto persone, che vivono la loro vita tranquillamente e non fanno più parte in prima persona del mondo delle battaglie e dei rischi quotidiani. Il modo con cui “scattano” durante un’interazione altrimenti tranquilla indica tutto il peso della tensione passata, dei patimenti comuni e di tutto ciò che desiderano, ma non riescono ancora a ottenere: un po’ di pace. Dopotutto la vogliamo tutti…
Bulma è una delle migliori creazioni di Toriyama, soprattutto femminili (che possono conoscere picchi spaventosi, io ci sono passata e ahimè lo so), e vederla qui è una delizia per gli occhi. La sua curiosità scientifica, le competenze che mette in mostra da subito e la cocciutaggine sono qualità che fanno di questa Bulma un personaggio immediatamente a tutto tondo, un ruolo forte quanto Vegeta nella soluzione di questa scocciatura spaziale. Adoro come riesca a conversare casualmente col Principe dei Saiyan, davvero divertente e spontaneo. Sì, sono proprio una coppia.
Infine una parola generale sul concept: davvero un’ottima idea. Riportare indietro il pianeta natale dei Saiyan è un’idea da feels da dieci e lode, ho adorato il linguaggio con cui hai descritto la reazione di Vegeta alla scoperta che il suo pianeta c’è ancora. Tutta quella tensione, davvero un bel colpo descrittivo. Sono molto curiosa, ora più che mai, proprio perché so che si soffrirà e TANTO. E chi non ama il DDDOLOREH?
Un piccolo appunto: si dice “nonchalance”, tu hai scritto “no calanche”. Non so se era un typo o cosa, ma ti consiglio di correggere.
Intanto ti saluto e ti abbraccio~
Lady R

13/01/20, ore 15:46

Eccomi qui per lo scambio. Questa è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono andata sul sicuro come la long che avevi richiesto.
Io amo tantissimo dragon ball e adoro Bulma e Vegeta. Mi incuriosisce moltissimo sapere da dove è spuntato fuori il pianeta che da quel che ho capito è quello dov'è nato il principe dei Saiyan quindi mi viene spontaneo dire il Pianeta Vegeta.
Io adoro questa coppia anche perché Bulma secondo me è l'unica che riesce a tenere testa a Vegeta e come dici alla fine lei era stata sul pianeta Namek e penso che non abbia paura di qualche "Alieno"
Ti faccio tantissimi complimenti e alla prossima :)

07/01/20, ore 13:34

Ciao, sono Mary! Come ti ho detto su FB sono davvero felice di aver trovato qualcuno che scriva di dragon ball. Tra l'altro Vegeta è il mio personaggio preferito in assoluto e per questo motivo ho molte aspettative su questa storia. L'introduzione è molto intrigante ed è scritta bene. Ho apprezzato tantissimo l'introspezione sul principe dei sayan. Devo dire che la sua personalità, così come quella di Bulma, è pienamente IC. Il ripristino del pianeta Vegeta e il ritorno dei sayan è un argomento che mi ha sempre interessato tantissimo. Ho letto parecchie storie con questa tematica, ma molte non mi hanno soddisfatto più di tanto. La tua sembra essere già molto bella perché sei stata precisa e hai curato molto bene sia la narrazione che le descrizioni. Il fatto che la famiglia Briefs sia al completo in questa avventura, rende la fanfiction originale e molto particolare. Sono curiosa di scoprire come si evolverà la situazione. Alla prossima!

05/01/20, ore 17:34

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Ho apprezzato il filash iniziale dei ricordi di Vegeta su dove è nato e tutto quanto davvero un'ottima idea.
Ed ecco che Bulma ritorna a improvvisarsi astronauta e si vola così su un altro pianeta con tanto di figli litigiosi sarà una bella gita si specie per il povero vegeta prevedo guai soprattutto poerché, il pianeta, assomiglia completamente a un pianeta Sayan dove lui era nato che succedera?
Ciaoo a presto.

21/08/19, ore 16:51

Eccomi qui per lo scambio del Giardino!
Trovo molto intrigante la possibilità di un ripristino del Pianeta Vegeta e con esso magari della stirpe Saiyan al gran completo. Magari offriranno al loro principe la corona che gli spetta e mi piacerebbe proprio vederlo in difficoltà da questo punto di vista, se accettare o meno! Mi ha un po' sorpreso che la famiglia sia dovuta partire al gran completo, è proprio vero che Vegeta non sa mettersi contro i desideri della sua principessa e visto che c'era lei figurarsi se Trunks sarebbe rimasto!
Stile scorrevole, personaggi IC e trama intrigante; insomma, hai proprio stuzzicato la mia attenzione.
Un saluto e alla prossima!

20/08/19, ore 17:36

Un inizio piuttosto interessante, sopratutto perchè non si capisce da dove salti fuori questo pianeta. Già solo questo basterebbe come mistero ma come giustamente fa notare Trunks: che facciamo se ci sono altri sayan?
Piccolo dettaglio a cui i due adulti non avevano pensato, è stata una scena piuttosto divertente da leggere.
Poi ovviamente Bulma non è che si può accontentare di un viaggio al mare, no, andiamo su un altro pianeta come se fosse una normale gita fuori porta.
Vegeta mi ha fatto tenerezza mentre lo immaginavo in viaggio con tutta la famiglia, quasi infastidito da non potersi godere da solo una classica avventura ma costretto a portarsi dietro anche la famiglia. L'ho immaginato un po' nostalgico della sua vita da scapolo in questo frangente.