Incontri difficili
di Reginafenice

27/10/18, ore 14:26

Ho scoperto questo sito di ff solo si recente quindi ho letto questa tua ff quando era già completa e ti devo dire che l'ho letta e riletta più volte perché è davvero bella coinvolgente. Innanzitutto hai affrontato uno dei temi che mi ha sempre toccata : la storia del piccolo valentine. Sin da subito valentine mi ha suscitato una gran pena : nasce da un rapporto sbagliato che genera grandi sofferenza in quasi tutti i personaggi, che tra l'altro rappresenta anche il palesarsi della fine dell'amore delle persone che lo hanno generato, si trova un padre come George anche tormentato da mille dubbi sulla sua paternità, i primi tempi rischia il rachitismo, sua madre colpita da apatia sembra anche trascurarlo .... Ci mancava solo la luna nera premonitrice di ulteriori disgrazie! A me fa tanta pena è solo un bambino che non c'entra assolutamente con le colpe dei suoi genitori. E ti devo dire che mi sono sempre augurata che in qualche modo potesse beneficiare dell'amore della tenerezza e del calore che solo demelza gli poteva dare. E tu in questa storia hai realizzato tutto questo! Addirittura lui si ritrova a vivere inconsapevolmente in mezzo ai suoi fratelli con caroline Dwight e la loro bambina! Che cambiamento rispetto al freddo di trenwith! E poi ross e demelza : tra loro è mancato il chiarimento su cosa abbia rappresentato la morte di Elizabeth per ross e dem è convinta che lui dentro di sé pianga e rimpianga la morte del grande amore della sua vita! E si che ross è anche un grande oratore come ha dimostrato più volte... Ma quando deve manifestare esprimere i propri sentimenti è una tragedia. Come ti ho già detto per viatico mi piace tantissimo come descrivi i rapporti e i dialoghi tra ross e dem : fai sempre percepire quel feeling fatto di attrazione di sensualità di profonda comprensione che c'è tra di loro. Anche quando li fai litigare ed allontanare si sente sempre che c'è quel legame quel qualcosa che li unisce e che li riporta sempre l'uno dall'altra. Sono le occhiate le dita delle mani che si sfiorano anche solo i pensieri ... C'è sempre qualcosa che li unisce ed è davvero molto bello. Poi finalmente ross riesce ad aprire il suo cuore e allora è una gioia! La nascita di isabelle rose è un momento bellissimo a parte perché mi piace tanto ross quando è preso dall'emozione della paternità... Si trasforma tira fuori finalmente la sua sensibilità e la sia vulnerabilità... Vuoi che ha sempre paura per quello che potrebbe succedere a dem ed al bimbo! Vero che dem non gli fa vivere certo il parto in modo sereno e tranquillo! È un momento bellissimo anche per come viene coinvolto valentine : descrivi una demelza generosa oltre ogni limite nell'accogliere valentine ed il nome che lui ha scelto per la bambina! Un finale stupendo tenerissimo. Un'ultima considerazione in questa recensione la voglio fare sulla lettera di Elizabeth : nell'incontro tra dem ed Eli fuori dalla chiesa nel finale della 4 serie si è visto dall'espressione di Elizabeth che finalmente ha capito chi fosse dem e quanto valesse come donna. La sorpresa nel vederla coccolare valentine anche se quel bambino era la materializzazione del tradimento di ross della passione che lo aveva legato ad Elizabeth. Ha capito che dem poteva volare molto alto su queste cose e vedere in lui solo un bambino da coccolare e da proteggere. Ed ecco la tua lettera : eli ha capito che in caso di bisogno dem ci sarebbe stata per valentine come c'era stata per Geoffrey Charles. Allora nel momento del timore della solitudine è a lei che si rivolge come madre, alla donna che ha ferito a cui non ha mai chiesto scusa, ma sa che dem di fronte al bene di un bambino non si tirerà indietro. Come infatti succede.
In questa storia hai saputo amalgamare tante storie tanti personaggi e tante emozioni rendendo la lettura emozionante e coinvolgente. Bravissima ancora
(Recensione modificata il 27/10/2018 - 02:33 pm)

13/05/18, ore 13:29

Ohhh, questo capitolo è bellissimo ed è stato fantastico leggerlo, anche se però mi spiace tanto che questa fanfiction sia finita (spero, anzi, mi auguro che ne scriverai presto un'altra!).
Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto l'interazione fra Ross e Demelza, il loro 'cameratismo', il loro essere a suo agio in ogni situazione quando sono insieme, il loro scherzare, l'intimità che si respira in ogni loro dialogo che tanto mi ricorda i libri. Ho adorato l'idea che sta dietro al nome di Isabella-Rose ed in effetti non avevo mai pensato al collegamento fra la canzone su una rosa che ha suggellato l'inizio dell'amore fra Ross e Demelza e il nome della loro bambina. Sei un genio! Adoro questa cosa, sappilo!
Valentine si è dimostrato un bambino molto più maturo della sua età e sono contenta che Demelza abbia fatto in modo che vivesse quel loro momento intimo e famigliare assieme a lei e Ross. Demelza è una grande donna, in poche al suo posto sarebbero riuscite a fare quello che ha fatto lei... Purtroppo nei romanzi il destino di Valentine è oscuro, come predisse Agatha quando lui nacque in quella notte di luna nera, e non diverrà una bella persona, da grande. Forse, se fosse cresciuto in un ambiente diverso, forse se Ross e Demelza lo avessero accolto nella loro famiglia, le cose sarebbero state diverse per lui... Ma mi piace pensare che in questa tua versione abbia una vita futura più serena.
Grazie per aver scritto questa fanfiction, è stato davvero bello leggerla e mi hai tenuto compagnia nell'attesa snervante della S4 (o di un trailer... La BBC quest'anno ci fa penare...). Quindi, visto che scrivi bene, mi auspico di trovare a breve qualche altra tua storia ;)
(Recensione modificata il 13/05/2018 - 01:31 pm)