Through the looking glass
di vali_

22/01/19, ore 13:25

Ciao, ecco l’ennesima prova che Ellie deve abbandonare Jim e scappare da Bobby, l’unica persona adulta sana di mente che tiene a lei, che ha capito quanto vale e la vuole solo aiutare.
Tra poco si arriverà al litigio vedendo i pensieri neri di Ellie e posso solo pensare che era davvero ora!

14/05/18, ore 15:41

Anche in questo caso, la citazione iniziale mi è piaciuta moltissimo: se dovessi descrivere il succo di Supernatural, credo proprio che sarebbe questo. Non è che le altre non mi siano piaciute, anzi: è che a volte perdo il filo e mi scordo di scriverlo (la vecchiaia ahahah).
Ho trovato questa flash piena di rabbia e dolore e stanchezza, proprio come deve sentirsi Ellie in quel momento: dopo l'ennesima caccia finita bene per un pelo, dopo una ferita così profonda - che deve medicare da sola - il punto di rottura è ormai superato. In questa storia, Ellie è completamente diversa dalla ragazza solare e dolce che abbiamo imparato a conoscere e, dopo tutto quello che le è successo, come si fa a biasimarla? Di sicuro, ha resistito moltissimo, sotto tutta quella pressione, pur di ottenere un minimo di affetto da Jim. Ha resistito di sicuro più di quanto avrei fatto io, conoscendomi, e proprio per questo la delusione è doppia e tripla: perché, dopo aver faticato tanto, getta la spugna.
Mi è piaciuto moltissimo il confronto tra Jim, che sarà anche il padre biologico, ma scarica Ellie da una parte all'altra come zavorra e sembra quasi ci provi gusto a cercare di farla ammazzare, e Bobby, che pur conoscendola da poco e non essendo suo padre per davvero, si preoccupa per lei più di quanto non abbia mai fatto Jim. Tornando alla citazione, Jim non ha mai avuto per lei il rispetto: prima l'ha trattata come una cameriera, poi come un peso da affibbiare a qualcun altro (Dean e John, in teoria). Non sembra aver mai pensato a lei come una figlia. Bobby, invece, sa che la famiglia non finisce con il sangue e non può fare a meno di preoccuparsi per lei (e per Sam e Dean, anche se gli ultimi due non li sente da un po'.)
Si nota moltissimo la differenza con la drabble precedente: se prima Ellie ancora resisteva, pur consapevole di aver quasi esaurito la pazienza, qui siamo ben oltre il limite di sopportazione. Ho trovato questo cambiamento davvero ben scritto e probabilmente fra qua e Wash Away mi sarò ripetuta, ma vabbe' XD. Preferisco avere la certezza di averlo detto.
Un abbraccio fortissimo e a mercoledì!