Chi ha paura dell'uomo nero?
di Uptrand

16/05/18, ore 21:47

Eccomi qui per lo scambio!
Mi spiace molto lasciare una bandierina neutra, ma devo confessare di aver trovato diverse cose che non vanno nella storia. Partiamo dall'introduzione: ti consiglio di modificarla, perché viola il regolamento in quanto non contiene alcun reale riferimento alla trama: parla solo di come la storia è nata e dei personaggi che hai usato. Il lettore che si approccia alla lettura non ha modo di capire di cosa tratti la fanfiction e tende a passare oltre, perciò ti consiglierei davvero di scrivere qualcosa di intrigante anche nel tuo interesse, per invogliare ad aprire.
Vengo poi a parlare del testo in sé e mi permetto di citare direttamente la prima frase a titolo di esempio: La bambina tremava di paura [...] davanti a LUI c'era [...] facendo qualsiasi lavoro GLI venisse ordinato. Ora, se come ho intuito tutti i pronomi della frase si riferiscono al soggetto della prima principale, avrebbero dovuto essere declinati al femminile, non al maschile. Questa continua oscillazione tra il maschile e il femminile serpeggia un po' in tutto il testo, per esempio, più avanti: Mai era statO lontanA tanto da quell'uomo... era terrorizzatA... se fosse stato lui a trovarlO. Immagino che siano semplici errori di distrazione che ti sono sfuggiti durante il testo, magari potresti considerare l'aiuto di un beta reader? Io non vi ho mai fatto ricorso, ma credo che siano molto utili.
Nella frase: Forti braccia lo presero e lo buttarono in un sacco, urlo terrorizzata oltre a questa oscillazione, manca anche l'accento sul passato remoto, che diventa così un presente. Presi ciascuno singolarmente non sono errori gravi, ma nell'insieme trovo che inficino alquanto la lettura, e penso che questo sia un vero peccato. Sono certa che li correggerai facilmente comunque!
Carino il finale, una sorta di piccola favola macabra.
Nel caso avessi dubbi sulla mia recensione non esitare a farmelo sapere, rimango a disposizione!
Un enorme abbraccio

Afaneia