Three go in, three come out
di Roscoe24

28/11/18, ore 17:32

Ed eccomi di nuovo a romperti le scatole XD
Che dire, quelle scene ambientate nella mente di Jace non mancano mai di spezzarmi il cuore... e ho amato il modo in cui le hai rielaborate in questa fanfiction.
Si riesce davvero a sentire il dolore e la disperazione di Jace, l'effetto devastante che le continue torture di Lilith hanno avuto su di lui. E cavolo, a me viene da urlargli che quelle morti non sono colpa sua, che era posseduto, che non poteva controllarlo... ma è solo naturale che se ne senta responsabile. Che, dopo tutto quello che ha fatto, non solo aneli la morte ma creda anche di meritarla, e di non essere nemmeno degno dell'usuale addio ad uno shadowhunter.
Mi è piaciuto parecchio il passaggio in cui dice che "tutto è cominciato con la sua morte, tutto finirà con essa" (in effetti ha un ché di poetico. Ma questo non vuol dire che dovresti farlo, Jace!), la sua certezza che il suo destino fosse quello di morire sulle sponde del Lago Lyn.
Poi, be', tutti i suoi pensieri riguardanti Clary mi hanno fatto un po' dolere il cuore. Il suo senso di colpa, il suo dolore, la consapevolezza di tutte le cose che non potranno mai avere. (Anche se quasi quasi ho sorriso all'accenno al loro primo appuntamento. Sarà anche stato un disastro, ma quelle scene mi hanno divertita da morire.)
Mi è piaciuto molto che, quando inizia a sentire freddo per via della perdita di sangue, Jace pensi ad Isabelle, alla sua passione per la scienza e l'anatomia umana... e soprattutto il suo sorriso nostalgico al pensiero della sorella.
Poi be', i tre piccoli Lightwood che si allenano insieme mi fanno sentire tanto amore! Mi è piaciuta la piccola introspezione di Jace sul legame tra lui ed Alec, sul fatto che già pensano di diventare parabatai e che per quanto Maryse sottolinei che è una scelta che richiede tanta riflessione per lui sia già una certezza. Non parliamo poi di Jace che guarda Alec e Isabelle e pensa che lei ha ragione, che sono tutti Lightwood. Lui è un Lightwood. Ha tre fratelli, una madre e un padre. Credo davvero di essere andata in brodo di giuggiole a leggere quel pezzo... il rapporto di Jace con la famiglia Lightwood è probabilmente una delle mie cose preferite del telefilm.
E difatti è stato straziante il modo in cui Jace, quando le versioni bambine di Alec e Izzy sono scomparse, ha gridato, supplicando Lilith di non togliergli anche loro... e se possibile la tua storia ha reso quella scena ancor più angosciosa, con Jace che pensa a come loro non l'hanno mai giudicato, l'hanno sempre accettato, a come lui sente di non potercela fare se non ci sono più.
M'ha fatto un bel po' male anche il modo in cui lui inizia a prendere a testate il muro... ho trovato bella efficace l'immagine dei rivoli di sangue come lacrime calde e appiccicose.
All'arrivo di Alec, il terrore di Jace al pensiero di poter uccidere anche lui è praticamente palpabile. (Oh, merda. Il modo in cui Jace lo supplicava e diceva di non poter uccidere anche lui rende ancor più doloroso il fatto che poi Owl!Jace ci andrà molto vicino. Pensieri tristi per tutti!)
Il modo in cui hai descritto l'abbraccio tra Jace ed Alec, con Jace che si aggrappa al fratello come se fosse un'ancora di salvezza, è perfetto, mi ha fatto proprio rivedere quel momento dell'episodio.
E boh, mi ha spezzato il cuore come Jace provi un poco di speranza quando Alec gli assicura di essere reale, e poi si dica che se c'è suo fratello forse le cose possono andare meglio... specie in luce del fatto che più avanti, dopo l'arrivo di Isabelle, quando gli dicono che lo porteranno via da qui, lui torna a non vedere via d'uscita o possibilità di rendenzione. Non dopo tutto quello che ha fatto.
Il modo in cui chiede loro di ucciderlo, convinto che sia la sola soluzione, mi ha fatto davvero male (del resto, non so neanche se riuscirei mai a riguardare quella scena. Troppo dolore, troppo dolore). Fortunatamente i suoi fratelli si oppongono con forza all'idea... e ouch, mi ha colpito per bene il fatto che piangere sia una cosa che Jace ha visto Isabelle fare pochissime altre volte in vita sua.
Sai, arrivando verso la fine della storia ero praticamente sul punto di piangere. Onestamente, penso che se non sono arrivata a versare lacrime sia perché è davvero molto ma molto raro che mi metta seriamente a piangere per qualcosa che leggo... ma santo cielo, durante quest'ultima scena la mia sensazione era davvero "oddio, oddio, adesso piango".
Cioè, è straziante il modo in cui alla fine Jace torna a sentire un barlume di speranza, il modo in cui si sente al sicuro perché adesso i suoi fratelli sono qui. (Ed è ancor più straziante se penso al fatto che questa missione non avrà un buon esito, e Lilith lo prenderà di nuovo.)
In conclusione, ho apprezzato tantissimo anche questa fanfiction, spero che la recensione non mi sia saltata fuori troppo confusionaria.
(Riguardo alle tue note, anche a me è piaciuto molto il combattimento tra Owl!Jace e Alec. Era davvero l'ora di vedere Alec di nuovo in azione con arco e frecce! E ugh, ora mi viene rabbia perché qualcuno... probabilmente Matt... aveva accennato al fatto che gli showrunner programmavano di avere un po' più di azione per Alec in una quarta stagione. Mi sento derubata.)

04/06/18, ore 00:25

Ciao! Primissa storia che leggo su questo fandom italiano (generalmente sono una talpa in AO3 e su efp ci vengo molto di rado). E, beh, io detto fuori tra i denti stavo cercando una bella Malec. No che, ho un debole (come immagino un po' tutti) per Alexander, tanto che qualsiasi cosa capiti agli altri personaggi io sto sempre a chiedermi come la prenderá lui. Quindi non mi aspettavo di aprire per puro caso una storia su Jace (e lasciami ammettere che non mi fa impazzire come personaggo). Non mi aspettavo nemmeno di arrivare alla fine con una lacrimuccia a bagnarmi la guancia ahahahah No davvero, bellissima fict. Ero pronta ad abbandonarla dopo due righe, invece questa mi ha preso e mi ha catturato fino alla fine. E, oh, povero Jace! Ho adorato (ovviamente) le sue interazioni con i suoi fratelli. La fiducia incondizionata, il sentirsi un Lightwood... Davvero mille complimenti, mi hai spezzato il cuore con un personaggio di cui onestamente troppo spesso mi lavo le mani. Complimenti! Gulash

28/05/18, ore 12:29

Certo che sei una ragazza che scrive molto! Non riesco a starti dietro.☺
Bello anche questo racconto. IO POI HO UN DEBOLE PER JACE.
Sissy

23/05/18, ore 16:58

Ci credi, che è la prima volta che leggo una storia dove non è presente Magnus?
Di solito passo oltre, ma quando mi è caduto l'occhio, su una autrice di mia "conoscenza" gli ho voluto dare una possibilità. Ci credi, che la suddetta scrittrice pur senza il "Sommo stregone di Brooklyn" è riuscita a farmi piangere ed emozionare?😀
Cosa dire...Mi inchino a te.❤
Il personaggio di Jace, non è mai stato tra i miei preferiti sia nei libri che nello show. (Tranne nei rari momenti tra fratelli. Quelli mi sono sempre piaciuti). Però devo dire, che ultimamente lo sto rivalutando, e forse il merito è anche della serie tv.
Sicuramente il suo percorso nella 3b sarà una vera sofferenza. E devo dirti, che oltre alla curiosità di vedere Magnus senza magia, (povero il mio bimbo!)😣 La sua storyline mi intriga molto, e non vedo l'ora di scoprire  come riuscirà a convivere con quello che ha fatto. (Anche se ovviamente, non è stata colpa sua).
Il tuo racconto è stato propio una bella sorpresa per me. Sei riuscita a farmi percepire tutta la sua disperazione.  E nel finale, la speranza che forse grazie all' amore della "sua famiglia" tutto possa andare bene.
E per un attimo ci ho creduto pure io.♡♡
Ti chiedo scusa se alla fine ti faccio sempre i soliti complimenti. Ma non sono io quella brava con le parole.😉
Alla prossima un abbraccio.😘
P.s
Ma chi ci arriva a metà agosto.😥😣