L'Antologia della Storia Dimenticata
di mystery_koopa

22/09/18, ore 14:15

Sì, in effetti Zoe (ho un cane che si chiama così, farà strano scrivere questa recensione ...) è molto diversa dalle precedenti regine. Non sconfitta, non rassegnata, consapevole del proprio valore e dei propri meriti. Certo, anche avvelenatrice, ma nessuno è perfetto. Alla fine richiama un po' l'idea di nobiltà per diritto di nascita, ma anche da dimostrare di meritare. Passando anche sul cadavere di altri.
Davvero un bel capitolo, complimenti!

08/06/18, ore 11:12

Ehi Koopa!
Porfirogenita, nata dalla porpora, più che alla seta commercializzata dai Fenici mi fa tornare alla mente il rosso del sangue, probabilmente tutto quello che ha versato per arrivare ai suoi scopi (seppur in maniera metaforica, dal momento che era solita avvelenare i suoi sposi e non solo!).
Come al solito riesci a dare un ritratto breve e schietto dei personaggi storici che scegli di raccontarci, non smetterò mai di ammirare la tua abilità in sole 110 parole ;)
Alla prossima,
Nina

06/06/18, ore 23:53

Ed eccoci qui!
Un'altra donna forte come protagonista della Storia perduta! Quante cose si è disposti a fare per un briciolo di potenza, si è visto prima come per Zoe e si vede tutt'ora. Alla fine la storia scorre con omogeneità in un certo senso. Io ti devo fare i miei complimenti perché non solo scrivi in maniera molto scorrevole e fluida ma riesci a trasmettere delle emozioni, cosa molto rara. Io aspetto con ansia un nuovo capitolo di questa storia che permette di ampliare i propri orizzonti. Per ora ti saluto!

proximaecentauri

24/05/18, ore 14:53

Ciao caro^^
I personaggi che ci proponi nei tuoi racconti sono sempre molto interessanti, attraverso le loro vicende riesci a ricreare un'istantanea di un determinato periodo storico e ad approfondire diversi aspetto dell'animo umano. Qui abbiamo un'altra regina, una figura tanto affascinante quanto pericolosa. Una donna che non ha esitato a rinunciare alla propria innocenza per ciò che ella considerava un bene superiore. In questa sua confessione la cosa peggiore è proprio la sua consapevolezza e la sicurezza con cui ha commesso questi crimini, riconoscendo anche di aver ucciso un innocente.
Complimenti, è sempre un piacere imparare qualcosa di nuovo dai tuoi scritti^^
Alla prossima! :)

24/05/18, ore 07:58

Ciao^^
Le tue regine emozionano sempre. Le loro riflessioni, i loro sguardi retrospettivi sui fatti delle loro vite vissute sono spesso amari, disincantati, il bilancio disilluso di una vita di lotte, di intrighi, di decisioni laceranti alle quali tuttavia non ci si sottrae. Sono sempre, a loro modo, temprate e coraggiose, non si tirano indietro di fronte alle difficoltà e alle scelte difficili. In qualche modo, sopravvivono sempre, lasciando il segno.
Pur essendo amante della storia, mi trovi un po' ignorante su questo preciso periodo storico, ma come sempre i tuoi piccoli testi preziosi sono uno spunto per approfondire e saperne di più. Ti seguo sempre con piacere.

23/05/18, ore 09:26

Buongiorno.
Una vicenda storica che non conoscevo, quindi grazie per averla narrata.
Buona giornata :)

23/05/18, ore 08:53

Buongiorno carissimo!
Ho apprezzato molto questa regina! Non sempre si può scrivere di personaggi buoni e giusti, non è vero? La storia è piena di persone senza scrupoli, affamate di potere, ed è anche "grazie" a loro se sono successe cose molto importanti nel nostro passato.
Grazie per dare a tutte loro il giusto risalto.
Bravissimo come sempre!

22/05/18, ore 21:49

Ma buonasera!!
Regina? In realtà quando ho iniziato a leggere questa drabble, con quella descrizione personale iniziata proprio con "nata dalla porpora", ho pensato irrimediabilmente a Danerys, al suo "nata dalla tempesta" con successive mille descrizioni, ahahha, oddio mi hai regalato un flash bellissimo.
Detto questo, fai bene a portare tutte queste regine e questi personaggi femminili, di solito la Storia è una materia un pochino maschilista, nel senso che si raccontano e ci si concentra soprattutto su azioni di Uomini, quindi penso che sia una bella rivendicazione lasciare tanto spazio anche ai personaggi femminili.
Per'altro, in questo caso è solo grazie a lei se i due mariti hanno avuto il trono da quello che ho capito, pur non essendoselo meritato, questo per dire che per una volta è l'uomo ad avere un ruolo passivo e legato a quello della donna, piuttosto del contrario - sebbene alla fine le sue azioni appaiono un po' brutali con l'uccisione anche del figlio adottivo.
Ottimo lavoro come sempre!!
Un bacio,
Karen.

22/05/18, ore 20:32

Buona sera e ben trovato, bel pezzo .. Le sorelle, i figli e i mariti e gli inganni. Lieve e meraviglioso, ci narri di Storie dentro la Storia. Chapeau JQ

22/05/18, ore 20:13

Ciao^^
nata dalla porpora, è questa la chiave di tutto.
C'è chi è nato così, e chi no. E questo giustifica tutto, persino l'avvelenamento di coniugi e figli adottivi. E il tutto per favorire un'odiata sorella.
La porpora è un elemento prezioso, ma corrompe, o forse conferisce una morale che non è quella delle persone comuni, e che innalza la ragion di stato a principio etico fondamentale.
Sono sempre molto belle queste tue istantanee, che contemporaneamente ci mostrano un mondo interiore ed esteriore.
Complimenti e alla prossima perla!^^