Pieces of Season
di Elgas

19/05/23, ore 12:33

Ciao! Come ti avevo detto ero curiosa di leggere qualcuna delle tue storie su Bleach ma, visto che conosco un po' i personaggi ma non il canon, ho preferito iniziare da qui in cui parli di coppie e quindi di personaggi che, comunque, conosco.
In effetti per ciò che sapevo di Rangiku l'avrei vista caso mai legata a Gin, comunque mi piace anche la tua scelta, anche perché Hisagi ha vissuto tanti periodi difficili, come scrivi la sua vita è stata costellata di fallimenti e quindi merita di essere felice con lei. Nella OS scrivi che i due si sono avvicinati tre anni prima e poi si sono innamorati, penso che mi piacerebbe leggere se hai scritto qualcosa sulla nascita del loro amore nella tua versione, in caso puoi consigliarmi la storia? Altrimenti andrò comunque avanti con le OS di questa raccolta.
Come sei brava in una long complessa come quella di KH, così riesci a rendere benissimo l'atmosfera in una OS così breve, si sente la pace, il calore e la luce dell'amore che lega Hisagi e Rangiku e di come l'amore per lei abbia ridato davvero speranza e serenità al giovane. Molto bella e delicata la scena di questa coppia, complimenti e a presto.
Abby

22/03/20, ore 20:29

Ebbene, sono qui per lo scambio del Giardino, con la promessa di recensire ogni flash di questa raccolta.
Sono sincera, non ho mai shippato Rangiku con Hisagi (ma solo con Toshiro e Gin), perciò sono partita con dei preconcetti che hai clamorosamente abbattuto. Che dire, ottima scelta l’accomunarli tramite il dolore passato. Hai tratteggiato un quadretto molto delicato, che lascia presagire una lenta ma dolce ripresa dopo la terribile Guerra Millenaria. Non c’è più nulla da temere, solo tanta voglia di pace e - per loro due - di stare insieme a godersi la loro meritata piccola e perfetta vita insieme.
Prima o poi mi lancerò sulla tua long Ikiru Riyu, in modo da comprendere al meglio il perché dei tuoi pairing... ma fino ad allora mi godo senza pretese un punto di vista diverso dal mio, in grado di farmi scoprire opportunità che non avevo davvero mai considerato.
Complimenti anche per lo stile.
A presto,

N.

08/10/18, ore 21:26

Eccomi per lo scambio.
Mi sono incuriosito per questa piccola raccolta. Devo dirlo anche se poche righe sono davvero molto tenere. Rangiku mi viene troppo in mente al ricordo di quando gli muore di fronte agli occhi il suo vero amato che, nonostante tutto, tenta ancora di salvarla.
Fa strano vederla con un'altra persona. Bello che sottolinei il fatto del dolore entrambi hanno sofferto e cercano conforto l uno nell altra bravissima ^_^
Ciaoo alla prossima.

05/09/18, ore 01:06

Ed è giusto così, per completare il mio compito in questa barbara notte settembrina, che appaio dopo mesi di latitanza tra le recensioni di questi frammenti. Come ho già detto, spero perdonerai la mia inadempienza. Ebbene, qua ci sono meno parole da censire, ma sicuramente qualcosa di molto intensa brucia come il calore estivo, questa sensazione subitanea di disagio nel petto di Hisagi è quanto di più umano riesco a pensare, e la trovo incredibilmente conciliante con l'ambientazione. Bello, mi è molto piaciuto!

25/08/18, ore 17:00

Anche se breve mi è piaciuta questa storia, in qualche modo mi è sembrato che ogni riga fosse carica di significato.
Il caldo afoso di Agosto costringe Hisagi a riflettere, quella sgradevole sensazione che gli procura gli ricorda altri episodi spiacevoli.
Cosa che è più che plausibili, bastano minuscoli dettagli per scatenare episodi spiacevoli.
D'altro canto la presenza di Rangiku è l'unica cosa che sembra dargli sollievo, di ignorare il caldo spiacevole per concentrarsi solo sulla persona amata.

23/08/18, ore 11:34

Ciao! Approdo qui per lo scambio del Giardino (sono Trix con un altro account appena creato perché ho problemi mentali) e mi scuso per l'immenso ritardo, ho avuto un po' di casini questi giorni. Ad ogni modo, ho scelto questa raccolta perché volevo recensire qualcosa di diverso, stavolta e... ma cosa vedo, Hisagi! Uno dei personaggi che, assieme a Grimmjow, amavo di più! Sarà che ho un debole per i ghiacciolini inespressivi, chi lo sa.
E proprio perché è un ghiacciolino inespressivo fa davvero molta tenerezza leggerlo in questa scena alle prese con Rangiku. Ammetto di non averli mai immaginati insieme, ma nonostante la brevità del racconto sei riuscita a rendere molto bene un attimo di dolcezza quasi struggente tra questi due. Come al solito scritto molto bene, con un andamento poetico, quasi evanescente.
Complimenti e alla prossima :3

Trix\atropas\quel che è

13/08/18, ore 21:35

TERZA CLASSIFICATA - Frammento d’Estate di ELGAS

◊ Grammatica e stile: 9,4/10 (4,7/5 di Grammatica e 4,7/5 di Stile)

Sul fattore grammaticale devo segnalare qualche uso scorretto della punteggiatura: nella prima riga c’è un “come di consueto, quindi”; qui andrebbe aggiunta una virgola dopo il quindi, così da creare una piccola pausa nella lettura. In altri casi, invece, usi tanti punti fermi al posto di altri segni, e in frasi contigue e molto brevi: questo incide sulla fluidità del testo, anche se non ho tolto molto di tutto. (— 0,3)
Ultima cosa, ma qui non ho scalato nulla perché non è un errore: il testo si presenta spezzato in vari punti, le frasi vanno a capo a metà pagina o proprio all’inizio. Credo sia uno scherzo dell’editor, ma ti consiglio di darci comunque un occhio.
Sullo stile, invece, i miei complimenti: mi è piaciuto come tratteggi il tutto con delicatezza e naturalezza, trasportandoci direttamente nella scena che stai descrivendo con piccoli dettagli, come se fossimo parte della storia stessa e questi fossero sotto i nostri occhi.
Generalmente preferisco stili più poetici e non lo nego, eppure mi ha colpito immediatamente per la sua immediatezza e chiarezza, che ti espone la trama con esaustività.
Sì, sono decisamente soddisfatta.

◊ IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Sono tanti i personaggi di Bleach che adoro, ma sappi che Hisagi è praticamente fra i primi cinque, tanto che se fossi nell’opera potrei considerarlo un fratello, o comunque una persona a me molto cara: gentile, serio, coraggioso e con tutte le sue fragilità e ombre, è stato un character che, benché secondario, ho veramente amato e apprezzato – tanto che tutta la storia con Tōsen continua e continuerà sempre a spingermi alle lacrime.
Detto questo, non sai che piacere aver ritrovato in questa storia non solo il suo punto di vista come protagonista ma anche, sebbene in maniera allusiva, proprio queste spaccature: il rapporto con il suo ex capitano e la sua triste fine, la sofferenza e quel vuoto che inevitabilmente sono sorti dalle vicende che li hanno riguardati, il suo passato e ciò che lo lega alla Soul Society, l’intero suo mondo entra in quella stanza tramite i suoi occhi e la sua dolcezza riflessiva, due delle caratteristiche che maggiormente si riscontrano in lui. Per non parlare della devozione alla cara e quieta Matsumoto, talmente intensa che la ship che li riguarda è diventata una delle mie OTP, e dell’amorevolezza con cui la guarda dormire e si lascia trasportare dai suoi pensieri, con discrezione e la consapevolezza che sono caduti tante volte, ma insieme si sono rialzati e hanno proseguito verso la pace. Volevi farmi amare un personaggio ancora di più? Ci sei completamente riuscita, e questo dice tutto.

◊ Resa dell’elemento scelto («Siamo tutti spezzati; ecco come la luce riesce a entrare.» ⸺ Ernest Hemingway): 5/5

Ottima la resa, fusa insieme alla storia in modo perfetto: ogni spaccatura, ogni ferita ha fatto entrare la possibilità di rialzarsi, ha riscosso l’amore e ricucito la carne che Odio e Morte avevano dilaniato, riscoprendo la forza di lottare per chi si vuole bene e per sé stessi.
Spesso è nella sofferenza che le persone si uniscono e rinascono: il dolore lega l’uomo e lo fa maturare, lo rende migliore e lo libera, può privare della paura o insegnargli a domarla per permettergli di proteggere il suo mondo; ed è così che la luce che è riuscita a penetrare giunge a illuminare non solo noi, ma anche gli altri.

◊ Eventuali punti BONUS: /3

Non presenti.

◊ Gradimento personale: 10/10

Dopo quello che ho detto, potevo non darti il punteggio massimo? Dire che hai fatto un ottimo lavoro, e sintetizzandolo in poco – cosa a me preziosa perché sono quasi del tutto incapace a scrivere drabble e flashfic –, è molto riduttivo; ma sappi che ho trovato proprio ciò che cercavo, una storia d’amare e da portare sempre con me, che sapesse dirmi tanto.
Grazie per questo piccolo regalo, non ha prezzo.

◊ TOTALE: 34,4/38

15/07/18, ore 09:23

Ciao! Eccomi qui all'ultimo momento (sorry, ma penso di essere ancora in tempo) per poter cominciare ad avere a che fare con questo fandom di cui non conosco nemmeno la A dell'ABC :D Pensavo di farmi un poco una vaga idea di ciò che ci sta dietro, di come ti muovi e come gestisci i personaggi, così da poter cominciare la prossima volta con la long dedicata a questa opera.
Allora: ho letto nella presentazione che la storia partecipa ad un contest. Come è legata a questo argomento? Grazie alla natura di certi personaggi?
Ho trovato molto dolce questo spaccato di vita quotidiana di una coppia unita dopo un grande evento negativo. Insieme devono averne vissute davvero tante, sofferto molto ed entrambi penso resteranno segnati da quello che è accaduto loro; questo non avrà molto importanza perché comunque affronteranno il loro presente ed il futuro uno accanto all'altra. Ho trovato il gesto di Hisagi molto dolce e delicato, di una tenerezza infinita.

Questa è la frase che ho preferito maggiormente in tutta la flash, l'ho trovata malinconica ma piena di speranza.

Il modo in cui scrivi è chiaro e semplice, comprensibile e senza refusi. La lettura è scorrevole e mi ha fatto venire voglia di scoprire qualche cosa di più su coppie simili.
La prossima volta mi butterò sulla tua long, così da cominciare un nuovo percorso e conoscere mano a mano le figure su cui scrivi.
Alla prossima e buon lavoro :3

26/06/18, ore 23:45

Ciao, Elgas!
Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino. ^^

Dunque, come ben sai, purtroppo non conosco Bleach - più avanti giuro solennemente che lo inizierò, sia il Manga che l'Anime - ma, pur essendo totalmente ignorante in materia, leggere questa flash-fic non è stato affatto un problema, anzi.
Innanzitutto, vorrei complimentarmi con te per quanto riguarda la brevità del testo: in poche frasi sei riuscita ad esprimere un momento veramente bello e toccante, sei andata dritta al punto senza giri di parole e ciò ha favorito una lettura davvero piacevole.
Credo che, se il testo fosse stato più lungo, forse non avrebbe reso tanto quanto questo che invece è un super concentrato di emozioni. Ovviamente è solo una mia impressione. ^^

Parlando dei personaggi, mi sono piaciuti entrambi: Rangiku viene vista attraverso gli occhi di Hisagi e, da come l'hai descritta attraverso i suoi pensieri, si vede e si capisce quanto lui ci tenga e quanto siano innamorati. Inoltre, mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto l'avversione di lui nei confronti del caldo: hai usato delle metafore molto interessanti!
Poi ancora, una cosa che ho amato particolarmente è la sensazione di angoscia che prova Hisagi, la quale è in netto contrasto con il titolo della storia. Mi spiego: hai scritto che Hisagi sente come se stesse per spezzarsi - e finire di conseguenza in mille pezzi - a causa del suo precario stato d'animo. "Pezzo" e "frammento" sono sinonimi e, se pensando alle cose brutte Hisagi cade in pezzi, nel vedere Rangiku dormire beata capisce che quei pezzi gli sono serviti per trovare la luce, ovvero un frammento d'estate.
Questa è solo la mia interpretazione, non so se sia fondata o meno - o se abbia anche solo il minimo senso -, ma mi piace pensarla in questo modo. ^^
Insomma, se non si fosse capito, questa flash-fic mi è piaciuta davvero tanto!
Complimenti e alla prossima!

Jill ~

24/06/18, ore 22:22

Eccomi qui in enorme ritardo per uno scambio sulla pagina The witring spell, di cui ormai ti sarai dimenticata... Dunque veniamo alla storia.
La storia è scritta magnificamente. Di una dolcezza disarmante. Ho letto solo l'inizio di Bleach, quindi non posso dire di conoscere bene i personaggi. Però dalla tua storia traspare sia la dolcezza tra loro che la tristezza di Hisagi che è ancora molto provato dai fatti accaduti in precedenza e si sente quasi fuori posto in quell'ambiente tranquillo e, in un certo senso, felice. Si sente come se tutto potesse crollare, ma alla fine, con quella carezza è come se affermi che non succederà nulla.
Questa storia è di una dolcezza infinita, scritta benissimo, complimenti, veramente bella. Ed è difficile mettere tutto in una flash fic, ma ci sei riuscita egregiamente.
Veleno

24/06/18, ore 17:10

Ciao eccomi qui per lo scambio del giardino.
Conosco poco Bleach, avendo letto solo la metà del manga e poi mi sono fermata.
Non ho avuto nessuna difficoltà a leggere questa bellissima storia che ho trovato molto tenera e romantica.
Mi sono immedesimata nei panni dei protagonisti che possono vivere il loro amore alla luce del sole dopo tante avventure.
E questo amore e tu l'hai immortalato in un momento di vita quotidiana e la dolcezza sta nei pensieri e nei momenti passati insieme.
Scritta benissimo ti faccio i miei complimenti e alla prossima :)

19/06/18, ore 00:23

eccomi qui per lo scambio!
Ho scelto questa storia sostanzialmente per due motivi:
1. conosco il fandom e adoro Hidagi e Rangiku quindi non potevo non leggerla. Oltretutto è tantissimo che non leggo qualcosa su Bleach quindi è stato molto emozionante tornare alle origini
2. è una delle tue ultime storie e vedo che fa parte di una serie, quindi magari potrei dedicarmi in futuro anche alle altre che ne fanno parte, perché questa mi è proprio piaciuta.

Siamo come è stata scritta, sia il modo in cui hai esternato i sentimenti dei personaggi perché sei riuscita a farli sentire anche a me... e non è una cosa semplice, specie in una Flash, dove hai a disposizione davvero pochissimo spazio per dire troppo.

Qui, per poter dare una tridimenzionalità alla storia noto che usi spesso delle figure retoriche, il che rende tutto più palpabile, puù comprensibile, perché con certe similitudini si riesce ad entrare di più in quello che è poi lo stato d'animo che vuoi farci provare e io adoro quando si usa questo tipo di narrazione. Prima di tutto la rende scorrevole, secondo piacevole.

Ho trovato tutto molto dolce, che racchiude nel racconto qualcosa di... casalingo? Di abituale? Concedimi questa parola. Sembra di vedere una coppia normalissima che non ha lottato tantissimo per essere tale. Forse è vero che quando la sofferenza finisce siamo in grado di vivere meglio i nostri momenti felici e mi piace come tu questo lo abbia puntualizzato.

Cioè... la scena della carezza, con questa descrizione così onirica, quasi mistica, questa luce che li avvolge... adoro tutto ciò, mi si è scaldato il cuore, dico sul serio.
E questo "Frammento d'estate" nel titolo racchiude poi tutto il significato di questa storia, tutto il suo fine, come una virgola in un'esistenza ma una virgola fondamentale per scrivere la storia d'amore.

Ti rinnovo i miei complimenti per lo stile scorrevole e decisamente molto piacevole.
Spero di poter scambiare ancora,
Miry

18/06/18, ore 20:43

Ciao :D
Premetto che non conosco l'opera né i personaggi, quindi mi baseró principalmente su quanto descritto e sullo stile.
Dunque, questa piccola shot è molto dolce ed introspettiva: mi sono potuta immergere nei pensieri del protagonista che finalmente può godersi un po' di tregua da quella vita che gli ha riservato solo tristezza.
La scena poi è molto delicata: è una coppia che finalmente può vivere il proprio amore e tu l'hai immortalato in un momento di vita quotidiana ma dolce - e la dolcezza sta nei pensieri quali la luce e nella carezza.

Ho altresì apprezzato il tuo modo di descivere il paesaggio. Semplici descrizioni che hanno reso piacevole la lettura.
In particolare, l'immagine del 'frantumarsi' è molto suggestiva: ricalca il tema della vita che finisce in un attimo.
L'unico consiglio che posso darti è di usare un po' più il capoverso per staccare le varie parti, per il resto va tutto bene. ^^
Alla prossima,
Olivier_Rei

18/06/18, ore 17:31

Ciao! :)
Eccomi qui per l'ABC delle recensioni del gruppo del "Giardino" (che è tornato tra noi! :D).
Come ti ho già fatto presente altre volte, non conosco bene il fandom di Bleach, ma ho voluto comunque provare a immergermi nella lettura di una delle tue fanfiction dedicate a questo anime/manga. E non me ne sono per niente pentita, davvero!

Devo dire che in questa flashfic hai davvero reso bene l'idea del tipo di unione che intercorre tra i due protagonisti, ovvero Hisagi e Rangiku. Capisco benissimo il disagio fisico che Hisagi prova a causa del caldo afoso d'inizio agosto. E' insopportabile, soprattutto quando si dovrebbe dormire. Stiamo anche noi entrando in quella fase "boccheggiante"!
Rangiku, da come la descrivi, mi dà l'idea di essere una creatura dolce, leggiadra, paziente, ligia al suo uomo. Trovo molto dolce l'immagine di Hisagi che la osserva attentamente mentre lei continua a dormire e cerca di non far rumore per evitare di svegliarla.
Traspare tutto l'affetto che lui prova per la sua donna all'interno di periodi come:
- Hisagi al contrario non digeriva per nulla il caldo, ritrovandosi ogni volta a invidiare il peculiare lato dell’amata.
- Attento a non svegliarla, le accarezzò la guancia. Ancora una volta la luce lo avvolse.

Intensa è l'immagine che dai dei pensieri di Hisagi, troppo abituato alle sconfitte, ai fallimenti e ai sensi di colpa; nonostante ciò vede la luce per andare avanti nella sua bella Rangiku e nel sole che trafigge il cielo in quella calda mattinata di agosto.

Penso che il titolo sia attinente al contenuto della storia. Descrivi perfettamente come la coppia vive una tranquilla mattinata d'estate mediante l'uso di poche brevi e intense immagini dal sapore quotidiano.
Non ho rilevato errori dal punto di vista grammaticale, sintattico e di stesura. Il tuo stile mi piace molto, lo trovo scorrevole, linearee ricco di termini che creano la giusta atmosfera descrittiva e, soprattutto, invoglia a chiederti un eventuale seguito. Ci sarà? :)
Recensione sicuramente positiva, continua così. E spero sinceramente di rileggerti presto.

Ti rinnovo i miei più sinceri auguri di buon compleanno! *sparge coriandoli everywhere*
Al prossimo scambio,
Mahlerlucia

16/06/18, ore 00:30

Premetto che non conosco i personaggi e quindi l’ho voluta leggere come un originale! Devo dire che sono stata avvolta da una dolcezza incredibile! Sembrava, a ogni battuta che leggevo, di essere lì e vederli sdraiati insieme e sentire il respiro profondo di lei! La tenerezza di lui nei suoi confronti scioglie veramente ed è piacevole!
Scritto veramente molto bene e scorrevole!
Complimenti ancora è stato un piacere