Recensioni per
L'eccitazione di essere vivo.
di Uptrand

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 12
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
19/06/18, ore 15:36

Ehi, ciao!
Come ben sai, sono arrivata fin qui grazie all'iniziativa " Recensioni a catena " avviata dal gruppo del Giardino su Fb.
Inutile dire che non mi sono mai approcciata alla serie videoludica di Mass Effect, quindi parto molto svantaggiata rispetto a coloro che sanno qualcosa in più riguardo agli episodi o alle trame dei vari giochi.
Su Facebook avevi detto che non serviva avere una cultura, che chiunque poteva comprendere le storie. In realtà?
L'ho considerata una mezza verità. Sì, è vero che molti piccoli dettagli sono spiegati, ma altri no.
Non capisco come mai hai preferito soffermarti a descrivere uno sguardo, quando potevi dedicare qualche parola o paragrafo aggiuntivo per caratterizzare al meglio i personaggi che hai inserito nell'avventura da te proposta. Forse sono io a essere il problema principale, perciò prendi con le pinze ciò che sto per dire, ma se prima garantisci che il lettore può stare sereno e godersi comunque la lettura, io mi aspetto di trovare delle descrizioni adatte e che mi aiutano ad arrivare fino alla fine della storia senza avere dubbi o confusione nella testa.
Ho avuto una certa difficoltà nell'individuare i personaggi canonici e distinguerli dagli oc, in fin dei conti hai inserito l'avvertimento "nuovo personaggio", un target che fa intendere la presenza di un individuo che hai inventato per conto tuo. Ma non riesco a capire chi sia.

Inoltre... volevo farti una minuscola considerazione.
Non è una correzione, solo un dettaglio che ho notato quando ho aperto la pagina della storia per la prima volta.
Mi sono resa conto che il font che hai utilizzato per il primo paragrafo cambia, non è il solito. Dal cellulare il carattere è nettamente diverso da quello che appare quando apri la storia dal computer, non so se sia colpa del sito che ha l'abitudine di rovinare le impaginazioni più belle, ma ti suggerisco di cambiare e di utilizzare qualcosa di unico per rendere il tuo lavoro molto più pulito.

Sono diversi i punti che mi hanno indotta a storcere il naso durante la lettura.
Ci sono molte ripetizioni che rovinano l'atmosfera da te creata, in realtà non sono dei veri e propri errori grammaticali, ma si trattano di piccole parole in grado di regalare una grande stonatura. Rallentano il ritmo, rendono il testo meno scorrevole e molto più confusionario di quel che si crede.
Ti faccio un piccolo esempio.

" Lei provò un attimo di imbarazzo, di norma non si lasciava mai trascinare in quel modo. Poi perché la stava fissando in quel modo? Ma sapere di William l'aveva resa felice, dopotutto era un suo caro amico. Non le sembrò strano, però non aveva mai pensato di abbracciarlo in quel modo. Era stata un gesto istintivo. " - Da come puoi vedere tu stesso, qui la parola "modo" si ripete all'infinito.
Potresti cercare dei sinonimi molto più adatti, oppure riscrivere il pezzettino per migliorarlo e togliere di mezzo le frasi eccessive.
Sì, sembra strano, ma ho trovato delle frasi che mi risultano eccessive e che in alcuni occasioni mi hanno incasinato la lettura. Sono delle parti aggiuntive che non hanno niente a che vedere con la trama e il mondo presentato dentro alla storia, servono solo ad allungare il brodo. E' un errore che commetto spesso anch'io, quindi cerca di prestare attenzione.
Per il resto non credo di aver trovato altri errori, ci sono alcuni errori di battitura e di punteggiatura, ma non si notano neanche.

Alla fine, vorrei soffermarmi un pochino sulla trama.
Rivediamola insieme.
" Un militare, dopo aver ucciso qualcuno per la prima volta, cerca di riprendersi tramite l'aiuto delle sue amicizie ".
A primo impatto sembra bella e ben pensata, infatti ho adorato tantissimo il paragrafo iniziale in cui hai inserito i sentimenti del protagonista e accennato il rapporto che possiede con il genitore.
E' un vero peccato, perché da quel punto ho smesso di guardare la tua storia con occhi positivi, ma nemmeno critici. Trish, ad esempio, mi è piaciuta perché ho un debole per le donne dal carattere forte.
Non prendertela a male o altro se ti faccio una critica così pesante, secondo me hai fatto un ottimo lavoro, ma non sono riuscita ad apprezzarlo fino in fondo.
Un po' perché non ho dimestichezza con il fandom, un po' perché non trovo divertenti due aliene che parlano di vibratori e di sesso.
Non so se il personaggio del racconto sia canonico o meno, ma l'ho visto come un ragazzotto che ama le donne capace di farsi condizionare troppo alla svelta. Posso capire il fatto che desidera riprendersi, ma non ho accettato le decisioni che ha preso durante il racconto, non se all'inizio ci sta da cani per aver commesso un delitto così orribile come l'omicidio.
Prima si piange addosso ed è una reazione molto naturale e che ho apprezzato, poi si fa condizionare dall'amica sexy, poi si dichiara con Taiga dicendo che la ama e alla fine si mette con lei.
Non è per fare la bacchettona di turno, ci mancherebbe altro, ma non sono riuscita a entrare in sintonia con la storia.

Io, di solito, mi diverto a scrivere racconti dell'orrore. Voglio farti presente che il "Comico" e l' "Horror " sono due generi molto diversi tra loro, ma che posseggono un'unica caratterista in comune.
Sono difficili, specie quando sono messi su carta.
Se da una parte devi spaventare il lettore, dall'altra devi riuscire a strappare una risata. A far divertire.
Il regista può fare affidamento sui suoni, sulle inquadrature, sulle espressioni degli attori.
Lo scrittore, invece, non ha attrezzature così sofisticate e può fare riferimento sul suo stile personale, sulla fantasia e sull'esperienza che possiede nel settore.
So che questo si tratta di un lavoro isolato, ma voglio farti presente che le parolacce e il sesso fanno ridere fino a un certo punto.
Oddio, non ti dico di dover tirare fuori una storia degna di Fantozzi, ma nemmeno limitarti alla comicità che spesso - e volentieri - si trova nei cinepanettoni.
Devi trovare il tuo stile o, almeno, informarti sul genere che vuoi approfondire prima di scrivere qualcosa a proposito.
Questa non la considero una vera e propria critica, la definisco di più come una considerazione personale per scambiare due chiacchiere con uno scrittore che ha tanto di offrire.

In questo caso sono stata abbastanza dura con le mie parole, me ne rendo conto e mi dispiace per aver traumatizzato la tua esperienza con lo scambio a catena.
Ti concedo la bandiera bianca perché ho notato che sei un autore in gamba, necessiti di esercitarti, ma le potenzialità non ti mancano.
Cerca di tenere a mente il primo paragrafo, è davvero ben costruito. Io voglio storie così, ben fatte e che non cascano nel banale dopo poche righe.
Le recensioni positive si apprezzano, ma ogni tanto ci vuole una " PentagramLily " in grado di farti capire che c'è qualcosa che non va, che delle scelte devono essere migliorate e che si sono commessi degli errori da evitare in futuro.
Mi dispiace davvero, spero di poter leggere qualcosa di tuo per poter cambiare opinione.
Un bacio e...Alla prossima!


PentagramLily.
(Recensione modificata il 19/06/2018 - 03:36 pm)
(Recensione modificata il 19/06/2018 - 03:45 pm)