Komorebi - Luce che filtra tra le fronde
di Claire DeLune

26/10/18, ore 15:56

Sono un'idiota.
Ottima intro per una recensione, ma appena ho visto la disposizione del testo a 'song-fic' mi sono buttata di riflesso sulle note perché di solito è sempre lì che trovo il titolo della canzone. E niente, ovviamente ho letto cosa ci sarà nel capitolo e mi vorrei prendere a sberle c:
E per una volta, nonostante io non ne vada fiera, ho in mente la melodia citata per la storia. Perché sono in ufficio, sennò mi sarei messa ad ascoltare la versione dello YouTuber che ti ha ispirata. Magari stasera -pls, ricordamelo-

Come sai non mi ispira Tokyo Ghoul. Non dico che non mi piace solo perché non mi sento spinta a vederlo, ma visto che mi hai espresso il tuo desiderio di farmelo vedere (ma che intricanza ahahah) ci sto facendo un pensierino. Aspetto l'opinione di gente amica con cui vederlo -no nomi, pls- che magari si intrippa con me. Per ora ho in mente solo qualche meme inserito ad hoc in video di altre serie (vedi Attack on Titan in 9 minuti) e devo dire che la canzone è orecchiabile, ma vuoi il preconcetto, vuoi altri, non mi ha mai attirata più di tanto.
E solo ora mi rendo conto di aver abusato del verbo "vedere", quindi ignora lo sclero. Tutto, comunque, per dirti che mi piace moltissimo il pezzo della canzone. E' strano, davvero, sentire la musica nelle orecchie e leggere il testo a ritmo.
Oltretutto le parole della storia, le tue parole, si intrecciano perfettamente alla melodia che ricordo io, quindi è un crescendo totale fino a che... Campanello!
Insomma, come al solito non ti smentisci mai. E riesci sempre a farmi apprezzare di più qualcosa che già mi piace tantissimo. Non pensavo fosse possibile e invece riesci sempre a stupirmi. TVB per questo.

_______________________

Eh già.
Se avessi aspettato ancora un po' questa recensione sospesa avrebbe compiuto un mesetto pieno C:
Avremmo dovuto classificarla come neonato o forma di formaggio, praticamente!
Ma finalmente sono riuscita a ritagliarmi del tempo -anche se dovrei studiare, eh già ahahah- per poterla concludere degnamente. Partendo dalla canzone.
E, dannazione, io Jonathan Young lo conosco pure, ma preferisco Caleb Hayes. La cover mi è piaciuta molto, il suo timbro è veramente bello, ma non saprei dire quanto effettivamente calzi a Lysandre perché, in tutta onestà, non mi sono mai chiesta quale potrebbe essere la sua voce, ma ci sta. Magari un po' più profonda (?).

Riprendendo le uniche righe che avevo già recensito, rileggerle con sotto la melodia ha dato loro molto più potenza. Hai descritto alla perfezione i passaggi degli strumenti e anche la mimica dei personaggi. Stupendo!
Ma andiamo avanti, che sennò arriviamo alla forma di parmigiano stagionato.

Non mi soffermerò a scrivere -di nuovo- quanto Castiel e Azzurra siano stupendi. Lei è veramente un piccolo angelo che "Non vi ho interrotti, vero?" Awn, Patata! <3
E patati anche gli altri membri della band che si presentano. Mi è partito un sorrisetto sghembo a pensare alle loro movenze così... rock ahahah e la mia testa fusa e ansiosa mi restituisce solo un'immagine che già conosci troppo bene, per cui smettiamola qui che è meglio.

Ricordi quando ti dicevo che non credo molto alle coincidenze? Ecco. Questa recensione è un'altra freccia al mio arco. Ho cominciato a leggere questo capitoli in momenti non sospetti e ho dovuto interromperlo perché non ero decisamente pronta a leggerlo, ma non potevo saperlo prima di adesso.
E mi riferisco, nello specifico, alla frase:
"La sua espressione s’intristisce man mano che le parole della canzone si traducono in emozioni."

Poco più di una settimana fa sarebbe stata una frase come le altre, in un testo che, per quanto bello, non aveva niente di personale, niente di speciale (senza offesa, ovviamente). Sarebbe stato un capitolo che parlava di personaggi che conosco, di amici fittizi che mi raccontano la loro vita. Ma oggi, questo capitolo è qualcosa che mi prende per mano, mi racconta di me e mi sorride, trasportandomi in quella piccola sala prove insonorizzata. Mi ha riportata sul pavimento di parquet che tremava per il suono dei tamburi, per il suono del mio cuore armonizzato con essi.
Perché le canzoni sono emozioni. La Musica è Emozioni.
E in questo momento mi sento un tantino triste. Nostalgica, direi, come lo ero quel giorno. Incredibile come le percussioni mi abbiano riportato indietro di anni e ora un tuo capitoli mi riporti ad un momento che pensavo di aver sprecato.
E mi ritrovo a sorridere, stupidamente, perché è dannatamente tutto impresso nella mia mente come se fosse stato ieri. Purtroppo non oggi.

Volevo dannatamente andare avanti con la recensione, ma a quanto pare è proprio destino che io non ci riesca. Non che non la finirà, tranquilla. E' che proprio è legata a doppia spirale a me e mi sembra, in qualche modo, di rivedermi -senza tutta la componente romantica, però.
Quindi non so bene che scrivere, scusami. Mi sa che andrò molto sul banale.
Ottimo espediente quello dei tagliettini sotto alle unghie e scena stupenda. La dichiarazione, loro due che si mettono insieme. Intima quanto dolce e palpabile. Sarei voluta essere lì ad abbracciarli, ma per una volta non ne ho davvero sentito il bisogno, perché qualcosa di simile l'ho vissuto.
Un muro, l'aria fredda, due cuori in mano e dei sorrisi un po' tirati per le cose che sono state dette.
Ma va bene così. In fondo è difficile trovare qualcosa di perfetto. Castiel ci è riuscito e sono contentissima per lui.

Gozaru
(Recensione modificata il 18/11/2018 - 05:35 pm)

22/10/18, ore 17:35

Si può dire che da questo capitolo si comincia a scavare un po' di più nei meandri della storia? Considerando che lo scorso era un capitolo di passaggio, mi aspetto grandi cose.
Per il momento sono rimasta al titolo e al punto di vista di questo capitolo. Piacevolmente inaspettato.
Da una parte perché Priya mancava, come voce fuori dal coro, ed è un personaggio che hai messo in gioco senza però darle l'opportunità di fare alcuna mossa. Nei primi capitoli avevi fatto dire ad Azzurra di essere confusa sul fatto che potessero piacerle o meno le attenzioni di Priya e la cosa mi aveva stuzzicata. Poi però la nostra piccola ha continuavo sulla strada per Castiel. Il loro rapporto si è evoluto normalmente e tranquillamente, tanto che mi ero dimenticata della presenza di una rivale.
Inaspettata perché, oltre alle YeLynn, ora ci sarà una nuova minaccia nel rapporto così ciccino tra Azzurra e Castiel?
Davvero, mi era proprio passato di mente che anche lei fosse in gara per il cuore di Azzurra, quindi non vedo l'ora di calarmi nei suoi panni (adoro i tatuaggi, anche se all'henné).

Se cominciamo con una citazione di Gandalf non può che essere un capitolo stupendo. E se poi è una delle mie preferite, nonché perfettamente calzante con la situazione descritta, non posso che segnarmela per rivendermela nei momenti di ritardo, cioè tra qualche minuto. Mai arrivata presto o in orario in vita mia. Grazie!
Altro punto a favore, io sono una di quelle pazze che ha -aveva, nel vecchio cellulare- una sfilza di foto della Cupola di Firenze. Sfrutto più che posso il fatto che mia zia ci abita da quasi vent'anni e ogni volta che vado a trovarla mi faccio il giro con tanto di book fotografico digitale. Qualche malfidente mi dice che non ha senso, le ho già fatte e, soprattutto, sono tutte uguali. Ma cosa vuole capirne un muratore di arte? Muto deve stare. E può anche lasciarmi indietro, perché Cupola-sama è uno dei grandi amori della mia vita. AUTOPORTANTE is the way. Always.

Sarò breve, perché il tempo a me concesso è davvero poco. Accidenti, mi sono persa nella lettura tanto da risvegliarmi a fine capitolo.
Considerazioni generali:
Ayato è un amore. Olivia una stronza, ma Dake è sempre Dake. E se del mio Dake (DEIKDEIKDEIKDEIKDEIK) stiamo parlando, potrei anche capirla.
Mi piace come tu abbia intrecciato le vite di tutti i protagonisti. Chani e Priya, conosciute grazie a Violet. E ora tutti che si rincontrano grazie ad Azzurra, ad un unico tavolo.
Priya è davvero una ragazza forte.
Mi è piaciuto molto il suo flashback, sempre così dolce, come il tuo solito vento. Sono contenta che la sua prima volta sia stata con un ragazzo che amava davvero, nonostante abbia poi capito di sentirsi più attratta dalle donne. L'importante, secondo me, è non avere rimpianti. Anche se è difficile accettarsi, non bisogna mai lasciare andare certe opportunità; anzi (visto che la parola mi suona da rinfacciata, oggi), da esperienza.
Mi spiace che con Olivia sia finita davvero male -colpa della stronza, ovvio- ma l'aver amato non è mai uno sbaglio. Ormai un po' mi conosci, forse anche un molto più di un po' soltanto (?! Cannarsi, esci dal mio corpo), quindi anche senza dirtelo avrai capito che sono una di quelle persone che ama tanto e in modo spietato ahahah E con questo intendo anche in rapporti di amicizia, in cui cerco di dare sempre tutta me stessa, risultando oppressiva, appiccicosa e tante altre belle cose che portano le persone ad allontanarsi da me. Questo per dire che vorrei tanto abbracciare Priya, perché un sentimento profondo e vero come quello che ha provato per Olivia non deve essere un rimpianto, ma un bellissimo ricordo, per quanto sia durato. (Da affiancare ad uno stupendo surfista in mutande. Nel periodo natalizio. Ohohoh, lui certamente ha un pacco che scarterei //BASTA//).

Mi fa piacerissimo sapere che con Priya non finisce qui.
Spero vivamente che Azzurra non diventi il terzo grande amore della sua vita, perché non sopporterei di vederle soffrire entrambi per questo -ormai, dai, Azzurra deve stare con Castiel-, quindi voglio che rimanga agguerrita ma solo interessata. Don't break my cuoricin, pls.

Detto questo ti saluto concludendo questa recensione lampo scritta praticamente in venti minuti, intro a parte. Dios mios, sono più brava e costante a recensire che a scrivere. Dovrei cambiare lavoro ahahah

21/10/18, ore 01:46

Come promesso, sono tornata.
Lo sai che se dico una cosa faccio di tutto per mantenerla.
Anche se l'orologio segna la mezzanotte passata quindi tecnicamente non ho recensito niente "oggi" ma sono già passata a "domani". Insomma, sono una ballista, ma ho un casino di scuse da sciorinare, a partire dal mal di testa -quindi mi sa che lascerò una sola recensione- e finendo con le foto della tua gatta che mi hanno distratto troppo. Mao, nemmeno a dirlo, è ancora in quella posizione. Nessuna novità.
Ma tornando a noi...
Spero di riuscire a fare una recensione decente, 'stavolta. Tanto non sono in ufficio, quindi non ho nessuno che mi pressa o sbircia lo schermo!

Visto che apprezzi la sincerità più spietata, comincio facendo la stronza -e gongolando un po', visto che non capita mai di beccare una cosa nel genere. Ma nella prima conversazione, riga dodici, c'è un piccolo errorino. "Portarti" anziché "Portati". Uhuhuh- Ora che ho stroncato il capitolo, posso godermelo c:

Rimanendo sempre sulle prime battute, devo dire che mi piace come si sta evolvendo il loro rapporto. E sarei più tranquilla senza conoscere la minaccia delle YeLynn su questi due patatini. Ma è anche vero che il mio cuore di sta ricomponendo da Your Name, quindi sono un poco poco emotiva e sentire nella mia testa il cambio di intonazione di Castiel e Azzurra mi fa scendere dei lacrimoni che trattengo solo perché mi hanno fatto notare che sono una vicina rumorosa.
Quindi, dopo aver letto di Azzurra che sistema la stanza, mi tratterrò dal cambiare la disposizione dei manga nonostante le mie mani prudano per mettersi all'opera.
...
Anzi, li sistemo domani mattina. In ogni caso mi è venuta voglia di muovermi. Sono proprio fuori di testa!

COMUNQUE--
Era ovvio che Azzurra avrebbe presentato la domanda. A mia discolpa, mi sono spoilerata due frasi da uno degli ultimi capitoli quando l'ho aperto per sbaglio (un centinaio di visualizzazioni in giro sono sicuramente mie, perché continuo ad aprire e chiudere e riaprire la tua storia), quindi so già che una certa ragazzina avrà la parte, ma ciò non toglie che mi godrò ogni passaggio.
Anche se parlare di un'amministrazione scolastica ben gestita è fantascienza. Dovresti aggiungere il tag!

AH!
C'è anche un "all'ora TI pranzo". Uh! Le sto proprio beccando tutte. O sei tu che perdi colpi, tesoro!
Scherzi a parte, sembra quasi una coincidenza beccare nelle tue storie cose di cui abbiamo parlato recentemente, come la reticenza di lei a voler baciare un ragazzo che puzza di fumo. Il sapere che è un disgusto reale rende il tutto più palpabile -o forse lo è perché anche a me schifa un po' come odore?
Neh- Sono una vera ipocrita, perché Puzzino me lo sono abbracciata manco fosse un peluche nonostante la sigaretta accesa. Vbb-
In questo pezzo Castiel è molto più sfacciato che negli altri o sbaglio? Mi piace da impazzire! Anche perché, oltre ad essere tremendamente IC, ha delle risposte da schiaffi con cui controbatte quelle perfette di Azzurra. Il mio cuoricino mi sussurra che con Lynn non avrebbe mai avuto quest'intesa, quindi quella serpe deve davvero levarsi dagli zerbini. Smamma, brutta!
Loro due sono davvero perfetti insieme.
L'ho già scritto in ogni recensione? Può essere, ma la verità non si nega mai.
Lysandre è sempre stupendo.
Sapendo cosa gli aspetta, e che se lo merita pure, un po' mi dispiace per lui, perché è davvero un dolcino. Un muffin tutto morbidoso e dolcioso che vorresti solo tenere al caldo nel forno per mantenerlo soffice e non farlo soffrire mai.
Oh, Lys, perché sei così stupido da far soffrire un muffin ancor più dolcino di te? Scemo! Baka! Cavron!

Mih, mi sa che alla fine la recensione è venuta addirittura più corta dell'altra. Mi spiace, ultimamente faccio un po' pena. Posso giustificarmi col fatto che hai tu stessa detto che si tratta di un capitolo di passaggio?
Pls.
Sappi comunque che a me è piaciuto tantissimo. Se c'è una cosa che adoro leggere nella tua storia sono le reazioni dei personaggi. Sono una fanatica delle descrizioni e quando scrivo tendo a dare sempre più risalto a ciò che succede, piuttosto che a quello che viene detto. Il fatto che tu riesca ad armonizzare il parlato con i movimenti mi fa letteralmente impazzire, perché è tutto così necessario.
Scena preferita?
Assolutamente quando Lys e Azzurra parlando dello spettacolo e Castiel realizza subito che non gli piacerà vedere la sua fidanzata (oddio, ma stanno già insieme, vero? Non ufficialmente, ok, quindi...) ... la sua ragazza molestata da un altro uomo, seppur solo durante uno spettacolo.
Mi aspetto dunque che il protagonista maschile venga assegnato a Lys e che Castiel, nonostante sappia dell'orientamento del suo migliore amico, esploda come un matto dalla gelosia. Lo voglio assolutamente vedere impazzire. Ne va della mia felicità. PlsPlsPls!
Azzurra non potrà non notare che Castiel starà andando a fuoco, se è riuscita a notare un irrigidimento tecnicamente impercettibile. L'ho già detto che sono troppo troppo complementari? Li adoro!
Ma non come la coppia scoppiata dei Lysexy! (Hanno un nome ufficiale? Così sembra una spogliarellista di Shadows! Meh!)
Penso di avere un dono nel scegliere dei nomi super-trash!
uh- Non vedo l'ora di beccare il nostro Zaryan! *sogghigna come una cretina*

Per oggi ti lascio. Mi spiace aver sprecato tutta la serata persa dietro a delle sciocchezze (mi è arrivato un messaggio con allegati vari da Roma e mi sono proprio persa via come una ragazzina alla sua prima cotta. Che imbarazzo colossale!), ma almeno una recensione te l'ho lasciata e mi sento meno in colpa. Aspettami, Patata!
Giuro che mi metterò in pari!

15/10/18, ore 15:28

Questa proprio non me la sarei mai aspettata. Il POV di Lynn.
Che a ben pensarci, sei stata proprio tu a dirmi che nel tuo libro indaghi anche il punto di vista dei "cattivi" che in fondo non sono tali, quindi di che mi sto stupendo?! Perché sono scema, ecco tutto. Però Lynn proprio non mi piace, esattamente come Rosalya, quindi cerchiamo di non farmela piacere, ok? Ok.

Insomma, se c'è qualcosa che mi sta facendo odiare di più Lynn, a parte il fatto che sembra essere la copia sputata della dolcetta che impersoniamo -visto che è addirittura in camera con Yeleen, la maledetta- è che sa far funzionare le schede magnetiche. Seriamente. Sono l'unica impedita che quando le usa rimane cinque minuti abbondanti fuori a spingere la porta (giuro, non dovevo tirare)? E' che mi scatta la serratura ma poi la porta rimane bloccata.
Adoro la descrizione di Yeleen. Si vede proprio che il personaggio non ti piace perché nella descrizione, così minuziosa, sembra di vederci una sorta di oggettività, e invece spari un "culone sulle cosciotte" che mi ha lasciata un po' basita. E con sotto Roberta di Radio Maria che insulta le persone perché non rispondono in diretta e nega loro le canzoni richieste mi sembra tutto così comico che ho le lacrime agli occhi.
[Agli Crownstorm? Dubbio mio, ma avrei scritto "ai", non "agli"]
Decisamente, Lynn non mi piace.
E' davvero una stronza e Yeleen una povera sciocca. Va bene avercela con questa fantomatica ragazza sconosciuta, ma si può essere così disperate da allearsi con una che dice chiaramente di odiare qualunque ragazza svolazzi attorno a Castiel? Lynn è stata diretta, ma io non mi fiderei proprio per questo.Troppo diretto. Nessuna fiducia.
Ma soprattutto Castiel. Così disperato, anche lui, da andare con una come Yeleen. Quella stronza. Serio?! Ma che problemi hai, Cass?!
Spero per lui che 'ste due bastarde non facciano male ad Azzurra perché lo riterrei responsabile di ogni singolo graffio alla nostra piccola protagonista. Le voglio troppo bene, ormai, per vederla soffrire. DON'T TOUCH THE ANGEL, BITCH!!

Gn. Tsk.
Scusa se oggi la recensione è un po' breve ma tra la preghiera delle 15 e il capitolo concentrato -e con questo POV- è meglio se mi esprimo poco. Quel che è certo è che mi ha fatto piacere vedere Lynn stupirsi e soffrire nel riconoscere Castiel, dopo tanti anni. Se la lontananza da lui le ha fatto male, allora lo spedirei personalmente sulla Luna, pur di far soffrire questa #/$)@!!

12/10/18, ore 16:24

CASTIEL E' IL FLUFF.
Sono rimasta fissa su questa frase per un'oretta -ho lavorato, anche. Brava me!- perché, di base, non c'è altro da dire sul primo pezzo.
La tua storia ha l'atmosfera che vorrei trasmettere alle mie shot. Per dirla a sensazioni, perché non saprei come altro farlo, ha la delicatezza di un soffio di vento autunnale, che ti sfiora la pelle senza farti male, ma passa dritto per la sua strada. Impalpabile, ma non si può negare che qualcosa lasci. Nel leggere certi pezzi così intimi, come Azzurra che si aggrappa al braccio di Castiel dopo che questo intreccia le dita alle sue per cercare di scusarsi delle sue reazioni, mi sembra di sfiorare qualcosa di troppo intimo, di cui non puoi fare a meno. Come quando si sbircia dalla serratura o ci si apposta dietro ad una finestra, sbirciando la strada oltre delle spesse tende che ci nascondono. Si ha la sensazione di essere di troppo, ma comunque necessari affinché questa cosa esista perché possa essere avvertita da altri. Ecco, mi sento il vento, che passa attorno a Castiel e Azzurra ma si sofferma quei brevi istanti, solo per sbirciare, e poi passa oltre perché non vuole e non dovrebbe trattenersi di più.
Una carezza.
Le note di un pianoforte -mi vengono in mente solo le musiche di Yuri on Ice come musica delicata- che si espandono nell'aria ma si disperdono dopo poco.
Delicatezza.

La cosa che più mi è piaciuta di questo primo pezzo è che Castiel si renda conto di cosa causino le sue risposte. Nonostante voglia fare la figura di quello 'bello e impossibile' o 'bad boy', come hai scritto, non perde un istante nel tornare sui suoi passi per paura di allontanare la ragazza. E' la reazione di chi ha già sofferto e perso molto e questo mi stringe un po' il cuore, ma allo stesso tempo sono contenta di vederlo così preso da una persona che, secondo me, è perfetta per lui.
Mi sento molto Rosa in questo momento (AAARGH!) perché se Lynn si presentasse non esiterei a prenderla a sberle in faccia pur di proteggere la bolla di sapone che protegge questi due.
Altro dettaglio che ho adorato: le reazioni di Azzurra. Mi ha ricordato l'illustrazione del sesto episodio con (Merd)Hyun in cui la dolcetta gonfia le guance. E' una reazione che mi piace sempre moltissimo, non so perché. Forse perché è molto in linea con il mio carattere? Può darsi.
Le "groupie". Stupende. Almeno hanno avuto la decenza di non fermarsi a molestarlo. Avrei voluto vedere Azzurra schiaffarle via dall'ormai suoi uomo.

Castiel odia il Calcio. Ok, è un ottimo +1 per lui.
E se il documentario parla di come i salmoni vengono sfilettati, allora mi interessa. Mlml Sushi, Sashimi mlml

Darian, Adam e Colin. Mi stai quindi dicendo che gli altri membri della band non sono dei compagni di scuola presi a caso? Adesso mi odierai, ma mi piacerebbe molto leggere uno spin-off o un capitolo di digressione sulla loro storia e su come si sono conosciuti. Colin forse per via del suo ruolo da silenzioso (?) non mi ha detto granché; Darian -imparerò il suo nome senza cercarlo sette volte- è il Castiel che tutte noi vorremmo: sboccato e senza mezzi termini. Ma Adam. Dio, penso che le sue frecciatine abbiano colpito anche me. Mi sono innamorata! Ed è partita una mezza ship DarianXAdam che Ava levati proprio. Oppure mettiti in mezzo che magari in tre riescono a darti ciò di cui hai bisogno *wink*
Li adoro troppo, basta. Devono stare assieme! (Assecondami, pls)

Dai che se continuo così entro stasera riesco a cominciare a leggere il capitolo dodici, in tempo per non beccarmi spoiler -anche se me li hai già fatti. Sigh C:

12/10/18, ore 12:44

Devo muovermi, assolutamente.
Entro stasera devo riuscire a leggere dieci capitoli. E non dovrebbe essere difficile se non fosse per la mia innata stupidità. Infatti eccomi qui, a scrivere e a commentare la prima parte -renditi conto, nemmeno tutto il capitolo, ma fino allo stacco. Non sono nemmeno riuscita a continuare la lettura, perché ho sentito fin troppo pressante il prurito alle mani che mi urlava di commentare, commentare e commentare.
Cercherò di essere veloce, lo giuro.
Alexy è stupendo, e su questo siamo tutte d'accordo. Ma Rosa mi sta piacendo sempre di più. E' una donna forte, nonostante le ferite che ancora non è riuscita a curare.
La sua camminata nel traffico, nonostante tutti i pericoli, è forse una trasposizione fisica della sua condizione? Lei che, nonostante tutto tira dritto, incurante dei problemi e dei pericoli, perché la sua rabbia e la sua determinazione sono più forti (?). Magari è tutta una mia impressione, ma mi piace pensare che ci sia qualcosa di più dietro a questo 'semplice' gesto.
Per quanto riguarda Lynn sono rimasta con la bocca aperta. Negli episodi di Debrah tutti i personaggi vanno in giro a dire che lei e la Dolcetta si somigliano molto, ma mai sarei arrivata ad un simile parallelismo. E' una cosa sconcertante perché se ti fermi a fare 2+2 ti rendi conto che non solo fila alla perfezione, ma potrebbe anche essere la verità.
Per quanto riguarda il gioco, io sono estremamente combattuta sull'opinione che ho della Dolcetta. Da una parte non posso che dare ragione a tutti i personaggi rimasti scottati dalla sua partenza improvvisa e dalla conseguente sparizione; ma d'altra parte, discutendo con amiche e altre giocatrici, mi rendo conto che continuare a insultarla non è nemmeno giusto, perché non ha scelto lei di trasferirsi e suo malgrado ha dovuto adattarsi. Però è anche vero che, da quando siamo al Liceo, la nostra dolcetta non parla mai di altri personaggi e gli unici contatti che ha con la sua vecchia vita sono Kentin, che l'ha seguita, e Laeti, che mi pare dica chiaramente che Dolcy ha proprio smesso di sentirla. Che sia una sorta di rituale, quasi, cambiare vita e dimenticarsi di quella vecchia? Se così fosse sarebbe spaventoso -ma avrei ben poco da criticare, dal momento che negli anni mi sono lasciata alle spalle molti e molti amici. E' che comunque mi da fastidio l'idea che nella versione universitaria la Dolcetta sembra quasi pretendere che le decisioni prese in questi anni non debbano pesare a nessuno. Invece un peso ce l'hanno avuto e l'hanno tuttora e mi sembra così sciocco che tutto si risolva quasi troppo bene con Rosalya e Alexy. Sotto questo punto di vista la tua fanfiction ha molto più contatto con una possibile realtà, in cui la protagonista è effettivamente una vera stronza che molla tutto e dimentica tutti pur di non soffrire troppo; perché l'importante è che stia bene solo lei. Lynn è ancora più perfida e manipolatrice. Una sirena, l'hai detto. Ottimo paragone.

Sul resto del capitolo ho ben poco da dire, zozzerellona che non sei altro! Il commento sul tuo modo di descrivere effusioni e affini è sempre molto curato. E ti direi che servirebbe più verve se non fosse che le parole si sposano perfettamente con i personaggi che hai delineato. Non sono più adolescenti e il rapporto che c'è tra di loro è maturo e si vede, quindi anche i termini usati è giusto che non siano più terra terra ma ricercati.
Come ultima cosa, Leigh.
Mi piace da morire come appare qui. Nel gioco è un personaggio decisamente abbozzato, ma qui è un compagno attento e premuroso sia romanticamente che sessualmente. E' un complice, un amico e un amante. Mi piacciono le sue attenzioni e i suoi modi di fare, perché sembra una versione migliorata di Lysandre, ma con un pizzico di originalità che straripa dai sentimenti per Rosa. E' frizzante, giocherellone e anche un po' insolente, in modo positivo. Non avrei mai immaginato questo lato di lui, da come ce lo propongono.
Mi sa che mi sono dimenticata la descrizione che mi avevi mandato su di lui, ma mi pare avesse ancora i capelli abbastanza corti. Per favore, lasciaglieli così. Il codino non ci piace!

14/09/18, ore 16:18

Ciao Claire!
Allora, anche se si è trattato di un capitolo più di passaggio, penso che sia stato comunque utile per dirci di più della protagonista, che hai saputo caratterizzare bene. Oltre a questo apprezzo la cura che metti nei dettagli, come ad esempio la descrizione perfetta dell'abito che decide di indossare.
Quanto alla storia, devo ammettere che sono rimasta stupita della gaytudine (lol?) di Lysandro xD Ma dopotutto non mi dà fastidio perché è un personaggio che ho sempre snobbato bellamente ahah Voglio dire, se si fosse trattato di Kentin avrei disapprovato la cosa u_u È una coppia, lui e Alexy, che non avevo mai visto prima, credo. Chissà che combineranno!
Ma la cosa che ho apprezzato più di tutte è quando hai parlato di Milano. Sarà che ci abito e la adoro, ma mi sono quasi commossa leggendo i vari posti che hai citato! È bellissimo inserire in un contesto spaziale preciso una storia, ed è una cosa che non vedo quasi mai in questo fandom, quindi brava e grazie *__* (ma sei anche tu di Milano, se posso chiedere? :0)

Non saprei che altro aggiungere, meglio che vada a leggere il prossimo :>
A dopo!

13/09/18, ore 15:28

La fangirl che è in me sta saltando di gioia.
Non ho ancora iniziato a leggere il capitolo -stavolta per davvero- ma sono già fuori di me dalla felicità. E ovviamente è per il ritorno del mio unico e vero amore: Alexy!
Non sai quanta gioia e giubilo io abbia provato nel veder comparire il suo nome, quindi mi sfrego già le mani nel sapere che bellezze tirerai fuori stavolta. Nella scorsa ci ha dato dentro di brutto. Non penso replicherai, ma la speranza è sempre l’ultima a morire. E poi, se si parla di Alexy, non potrei mai rimanere delusa. Quindi… Cominciamo!

Parto dalla cosa più brutta.
I miei studi di grafica e gli anni a smanettare in rete mi hanno lasciato parecchie cose, ma una delle più importanti è che il Comic Sans è il male assoluto. Ormai sono anni e anni che seguo questo dogma, quindi non so nemmeno più dire quando e dove sia iniziato -probabilmente prima ancora di cominciare le superiori-, ma una cosa è certa: non potrò mai contravvenire a questa legge di natura. Quindi perdonami se, per la prima volta, mi costringi a cavarmi gli occhi leggendo un tuo capitolo.
Non farlo mai più! ;__;
E ora cerchiamo di dimenticarci di questa atrocità, parlando di quant’è ciccino Alexy che non perde l’occasione di molestare il suo ragazzo addormentato. Decisamente un amore! Adoro da sempre i baci ad un addormentato: sia darli che riceverli, ma ho dovuto smettere quando il mio compagno si è arrabbiato perché lo svegliavo, interrompendo le sue otto/nove ore di sonno – quindi ora mi limito a scivolare sotto le coperte e appoggiarmi a lui in modo sconclusionato. Ormai non se ne accorge nemmeno più. Circa. Diciamo che un buon 10% delle volte riesco a non disturbarlo eheh.

Ma tornando ad Alexy…
Quanta tenerezza fa, quel ragazzo? Alla gogna la vecchietta che guarda malissimo i suoi capelli! E lo dice una che fissa le persone tinte di colori sgargianti (perché le invidio e le ammiro più che posso).

Per rifarmi ad una tua risposta, le tue descrizioni sono sempre cariche di emozioni, anche -o forse, soprattutto- per me che certi luoghi non li ho mai visti. Difficile che io mi emozioni ‘ricordando’ il Big Ben, ma certi sentimenti sono universali e possono essere applicati a tutto. Alexy che sbuca fuori dalla metro e rimane incantato di fronte a ciò che vede è una cosa che ho già provato, infinite volte. Adesso non mi viene in mente niente di iconico -Milano e i suoi palazzoni sono di una tristezza infinita ahah- ma le prime volte che esplori un luogo, ogni cosa ti affascina ed è carico di aspettative. Descrivendo la torre di Londra ho avuto un sussulto, rivivendo per un attimo quelle sensazioni. Quindi sì, la carica si sente eccome. E non lo dico per farti blushare (?!), ma perché è la verità. Non dubitarne.

La scena con Lynn fa male. E ridere allo stesso tempo.
Come spiegarlo bene…?
Diciamo che Alexy che cerca di fare l’apatico è leggermente ridicolo. Quando la sua ex migliore amica chiama “nostro” Lysandre e Alexy si risente mi è comparso un sorrisino. Spezza decisamente l’atmosfera ma aiuta a comprendere quanto dolore abbia potuto subire il ragazzo. Rosalya è decisamente IC nella sua freddezza. Mi viene da pensare a sua madre, che mi ha sempre trasmesso -stranamente- una sensazione glaciale, come se fosse la regina delle nevi. Ecco, è così che mi immagino Rosalya in questa scena -considerando che la madre è molto più bella della nuova versione della figlia. Una donna di ghiaccio. Perché, in fondo, lei è capace di esserlo, al contrario di Alexy che non è decisamente una di quelle persone che non riesce a trattenersi. Non so, forse sono io a proiettarmi in lui, ma ogni frase che pronuncia mi sembra molto trattenuta, legata. Ho l’impressione che non parli proprio per paura di esplodere.
E per fortuna che quella faccia tosta di Rosalya è presente, perché praticamente salva la situazione e mette a segno un bel colpo critico.
Lynn non mi piace e continua a non piacermi. In questa scena si vedono praticamente due persone diverse o sono io a vederla troppo negativamente? Parte con l’essere un’amicona delusa dai suoi vecchi compari, una bambina che agita le braccia per attirare altri compagni di giochi, ma poi fa cadere quella maschera di innocenza per mostrare il suo vero volto. Per niente ingenua, ma decisamente sciocca.
La cosa che me la fa detestare già è la sua convinzione di poter riavere Castiel, come se se lo meritasse dopo aver capito l’errore del passato. Peccato che avere un seno più grande non tenga in piedi una relazione. Non so che vita abbia vissuto, ma non pensavo si potesse essere così ottusi. E’ vero che Castiel può apparire un donnaiolo per via dei suoi modi sfacciati, ma per credere che gli basti un corpo più piacente per essere felice si deve essere seriamente un’idiota. Davvero questa ha avuto una relazione con lui? Non si direbbe, minimamente.
Inutile dire che uno “Spero che le cose filino lisce” non ha senso di essere scritto, nonostante io lo pensi. Questa storia si complicherà di brutto, è fin troppo ovvio. Ma mi viene da pensare che, da un’altra parte di Londra, Castiel e Azzurra sono insieme e, nel loro piccolo, sono felici. Sparerei a Lynn senza pensarci due volte, se solo me lo chiedessi. Ma mi fido del tuo immenso cuore d’oro. Quindi fai la brava -anche se hai già scritto un’infinità di capitoli ahahah

Direi che per oggi posso concludere qui. Sono stata brava, eh, a metterci solo un’oretta!
Ora torno ad occuparmi delle fatture. Magari se mi concentro diventano un bel Lysandre addormentato -anche se non lo ruberei mai al mio amore.

Ah, ora che ci penso… Visto che ti sei ripromessa di inserire tutti i personaggi eliminati, quand’è che comparirà Armin? Essendo uno dei personaggi che mi piace inserire nelle fanfiction, sono genuinamente curiosa di leggere come lo trasporterai nella tua storia. Visto che sei una nerd, ne uscirà fuori un Armin perfetto, ne sono sicura! Spero di arrivarci presto -e invece non l’hai ancora scritto, ci scommetto!

12/09/18, ore 14:43

Va bene, proviamoci.
Innanzitutto non preoccuparti. Sai benissimo che non mi metto a rischiare il posto
per "nulla", ma lasciami almeno la libertà di distrarre un attimo gli occhi. Ormai conosco le abitudini di questo ufficio, quindi fidati se ti dico che non c’è alcun problema se per un’oretta -in cui il mio collega dirimpettaio fruga su siti come Aliexpress e Amazon- mi permetto di riposare la testa dalle cose che ci sono da fare qui. Ok, sono appena rientrata dalla pausa, ma quella è un’altra storia! Al massimo, se devo finire qualcosa, rimango un po’ di più in ufficio -e ci faccio bella figura perché sembra che io ci tenga ahahah-. Ma poi, diciamocelo, non è umano non staccare la testa dalle cose da fare per più di quattro ore, anche cinque. Quindi non sentirti in colpa, ok? Se non fosse una recensione di Komorebi sarebbe per qualcun’altra, o qualche ricerca inutile su Google, giusto per sgombrare un po’ la mente dai numeri e dai dati tecnici che ancora non sono sicura di capire. In sostanza, mi stai aiutando.
Ma passiamo alla recensione. Spero che questo metodo di salvataggio in locale con copia-incolla posteriore non mi rovini totalmente la formattazione, ma ho appena appurato che utilizzare il Block Notes è una pessima idea quindi proverò a fidarmi di Word. Ti odio Word. Niente scherzi!
Comunque, prima di ogni altra cosa, devo confessarmi.
Il capitolo otto l’ho letto prima di sparire. Ero stra-curiosa e non ho resistito, sapendo che ci sarebbe stato Demon in passeggiata e… Wow. Non mi sarei mai immaginata una cosa del genere. Non così “presto”. Cioè, non so quanto durerà la tua fanfiction. Se fosse una delle mie probabilmente si starebbe già chiudendo, ma per come stai narrando e presentando tutto quanto, mi sembra davvero presto. La immagino una storia infinita -manca ancora Kentin!- quindi non mi stupirei se dovesse toccare i cento capitoli (visto e considerato che non sono lunghi. O, almeno, sono leggerissimi quindi per me sono cortissimi!). Giusto per curiosità, quanto lunga l’avevi pensata? E, in questo momento, quanti capitoli hai già in coda di pubblicazione? Insomma, sei troppo produttiva. Aspettami, dannazione! Io sono lentissima!
Quindi cerchiamo di muoverci, Gozzy. Ecco.
La prima cosa che mi viene da dire è che mi sento una cacca ignorante quando leggo le tue descrizioni di Londra. Mi piacerebbe poter chiudere gli occhi e immaginare quei luoghi ma, ormai lo sai, sono un tipo molto poco avventuroso e parecchio sedentario, quindi mi sembra di rovinarmi la storia leggendo di posti che, sicuramente esistono, ma non riesco a ricreare nella mia mente. E l’idea di azzoppare una storia così bella mi demoralizza sempre ;___;”
Tendo sempre a trasportare i personaggi in luoghi che conosco o, per quanto riguarda le mie storie, che ho pensato fino allo sfinimento, disegnato e reso reali nella mia testa. Ma questa è un’altra storia.
Che bello rientrare nei pensieri di Azzurra. Lei mi piace davvero tantissimo perché è di una dolcezza veramente infinita e mi piace il modo in cui delinea Castiel, scoprendolo pian piano. Mi piace quando dice che con lui non c’è bisogno di parlare, perché il silenzio ha molto più significato. E’ qualcosa che mi è sempre piaciuto. Fa parte della mia idea di una relazione perfetta, dove i due si capiscono senza bisogno di parlare. Ovviamente io sono come Alexy, che deve esternare ogni singola paura, dubbio o lamentela. Purtroppo il mio partner non è come Lysandre, ma chi lo sarà mai? Mi accontenterò.
Domanda legittima: non mi sorprende che tu conosca ogni singolo albero di Londra -ma che dico, dell’intera Inghilterra!- ma è normale che Castiel riesca a coglierne le differenze? Lo facevo molto più rozzo di così, ma me lo stai lucidando, pian piano, sempre di più. Non so se stupirmi o rimanerci male ahahah
Capisco l’espediente per portare la scena ad un livello molto più complice, ma mi perplime e mi perplimerà sempre. Pardon, not pardon.
Scena che, comunque, ho adorato. Mi piacciono tutti i dubbi e le titubanze di una ragazza che pian piano si innamora. Quel momento in cui decidi che certe cose non ti bastano più e fai la prima mossa. Adoro i pensieri di Azzurra, il suo appoggiarsi a Castiel e le reazioni di lui. E’ un ragazzo troppo ferito dagli eventi, ma è riuscito a trovare la forza per aprirsi di nuovo, ad avere di nuovo coraggio. Spero vivamente che le cose migliorino e gli vadano sempre meglio. Senza contare Demon, ovvio. Però Castiel se lo merita. Se lo merita davvero.
Ma parlando di cose serie, spero che i genitori di Azzurra ti abbiano riservato una camera come quella che hai descritto a lei. Purtroppo non ho mai avuto troppo supporto dai miei, sulle mie passioni particolari -oltretutto in degli anni in cui nessuno, ma proprio nessuno (no, ok, eravamo meno di una decina in un intero Liceo) leggeva fumetti o guardava certi film. La Marvel ha sdoganato il fumetto supereroistico solo per i disadattati con cui nessuno voleva parlare. Ma siamo passati anche alla commercializzazione di una cultura di nicchia facendola diventare mainstream. E, come sopra, non sono sicura che la cosa mi piaccia, perché io sono passata per le vessazioni di “leggi quella roba. Che sfigata!” quindi mi sembra assurdo che le stesse persone ora vengano a spiegarmi Civil War. Ti picchio la famiglia, maledetto.
Ma dicevamo!
Attendevo di “conoscere” i genitori di Azzurra da che mi hai accennato a sua madre. Spero, e credo, vivamente di poterli conoscere ‘di persona’ molto più avanti, ma questa presentazione è stupenda. Mi piace non solo il modo in cui Azzurra parla dell’amore che vede nei suoi genitori -non come qualcosa di strano e imbarazzanti, come faremmo tutti, ma come ad un sentimento che si invidia senza cattiveria. E’ una cosa molto tenera e sono sicura che sia molto orgogliosa dei suoi genitori.
Una delle cose più belle, tolta la passione per i supereroi del padre, è la storia dell’Allevamento, non tanto perché in sé è una cosa magnifica e di un calore umano infinito, ma è una strizzata d’occhio a chi si sente un po’ perso. Due persone adulte che ad un certo punto della loro vita scelgono una strada e si ritagliano il loro posto nel mondo, le loro soddisfazioni. Vedere un proprio progetto che nasce, si evolve e ha successo. Dev’essere bello, e posso solo presupporlo perché non so veramente che si prova, nonostante io ci stia provando. Quindi i genitori di Azzurra sono un vero e proprio faro nella nebbia. Anche se non sono reali, non sono comunque idealizzati, quindi sembrano così umani e fa bene leggere dei successi altrui, perché possano ispirare tante altre persone. Ma ora, dimmi, dove posso prenotarmi per un tamaskan?
“Forse potresti innamorarti di un ragazzo come lui.”
Piccola ingenua. Attraverso i tuoi pensieri ci stiamo tutte innamorando di Castiel -nonostante tutto.
In fondo aspettavamo questo momento da otto capitoli.
Il bacio è semplicemente perfetto. Non è dolce né romantico -un po’ sì, but-, è impulsivo. E’ un bacio-Castiel. E’ tutto ciò che dovrebbe essere lui. Lento, ma non timido. Dolce, ma non smielato. Bisognoso, ma non dipendente. Complice, desiderato e, sotto sotto, possessivo.
Traspare un intero personaggio in un semplice gesto, anche se è descritto dalla voce di Azzurra
Il resto, tutta la dolcezza, ce lo mette lei. Per questo è perfetto.
Azzurra e Castiel sono davvero fatti l’uno per l’altra.
Complementari.
Anche se, forse, avresti dovuto chiamarla Verda (?!)

Gozaru

P.S. Solo tu scrivi delle note che spaziano dalla nobiltà inglese a LOTR. Sono commossa!

07/09/18, ore 15:39

Ciao Claire!
Sono riuscita a leggere il primo capitolo della tua storia e devo dire che l'ho trovato veramente piacevole e ben scritto! Stavo perdendo le speranze con questo fandom, ma mi fa piacere sapere che ci sono ancora persone brave in mezzo a tanta spazzatura xD
Per ora non posso esprimermi sulla trama, ma di primo impatto direi che si prospetta qualcosa di originale. Mi piace l'idea di aver introdotto una nuova protagonista che non sia la dolcetta. Anzi, quasi quasi spero che anche lei compaia in futuro e che venga umiliata da Castiel in qualche modo >:D
Come ho detto, sai scrivere benissimo e arricchire di dettagli ogni gesto e azione, anche se semplici. Ogni personaggio, poi, è caratterizzato bene, anche se è solo il primo capitolo.
Unica cosa, e qui metto le mani avanti, ho letto tra le informazioni che ci sarà dello yaoi, e diciamo che non sono una grande fan xD ma continuerò comunque a leggere con piacere, perché son curiosa di vedere cosa ti sei immaginata :)

Ancora complimenti!

A prestissimo,
Yutsu

29/08/18, ore 16:58

L'abbiamo decisamente presa come una sfida, quella di farmi apprezzare Rosalya. E mi piace dire che purtroppo la sto perdendo, perché significa che, nonostante io non fossi nemmeno contemplata durante la stesura della tua storia e di questo capitoli in particolare, tu hai messo davvero tanta passione e attenzione nello scrivere.
Che Rosalya fosse una ragazza invadente ma premurosa si sapeva, però tu l'hai arricchita di tante sfaccettature diverse e profonde. Si potrebbe quasi dire che il tuo personaggio non ha niente a che vedere con quello che appare nel gioco, sia liceale che universitario. La seconda è una sagoma di cartone odiosa e inopportuna, per lo più, mentre la prima è un personaggio a tutto tondo con un suo spessore e finalmente delle motivazioni per tutto ciò che fa. Non si muove perché "la Beemov ce l'ha fatta vedere così quindi dev'essere così", ma ha dei sentimenti e dei pensieri suoi e, sebbene di fatto le due versioni si comportino quasi allo stesso modo, si vede fin troppo bene la differenza. Probabilmente è l'unica Rosalya che veramente mi piace in tutto il fandom, e ultimamente di storie ne ho lette un bel po'.

La figura di Lynn si fa sempre più presente e non mi piace l'idea che possa tornare. Avevi ragione all'inizio quando scrivevi che probabilmente l'avremmo odiata, ma d'altro canto si sta parlando di un personaggio che, come nel gioco, ha preso e se n'è andato senza dare spiegazioni a nessuno. Io non dovrei proprio dare giudizi, perché sono la prima che non si fa più sentire, ma per delle persone legate come all'interno di DF è veramente una cosa senza senso. La Beemov ha fatto una pessima scelta che tu hai reso molto più dolorosa di quanto già non fosse, contestualizzandola. Mi piace l'idea di una Lynn a spasso per il mondo, in una città frenetica com'era la dolcetta liceale. Ma ancora mi spiace per il povero Castiel che ancora soffre come un povero cagnazzo.

In tutto questo mi stavo dimenticando che ieri mi aspettavo di leggere un capitolo in passeggiata, e invece mi ha piazzato Rosalya. Ti sto guardando male attraverso lo schermo, sappilo. E non mi imbonirai con Leigh che dimostra di avere un appetito sessuale. O una qualsivoglia emozione.
[Strofina, schiavo!]

Adoro il pezzo in cui parli dell'infatuazione che diventa amore. Forse avevi paura che da ciò si scoprisse qualcosa di te? Perché ci ho letto molte delle tue risposte, ma anche molto delle mie ed è qualcosa di bello. Ogni tanto fa bene, tra le litigate e i dubbi, leggere qualcosa di così chiaro. Un friendly reminder che oltre la tempesta c'è sempre uno stupendo arcobaleno (Quindi, Rosa, corri a casa che qui abbiamo bisogno di zozzerie!)
[Ah! Ho beccato un errore! Non pensavo sarebbe mai successo ahahah
Quando Castiel ubriaco parla della rottura c'è un suo dialogo: "Non mi HE nemmeno dato una spiegazione [...]" ]
Adesso però pretendo un rifacimento della recita dell'episodio 21, dove Castiel fa la principessa addormentata e Azzurra il principe che lo bacia. Assolutamente. Non ci dormirò la notte.

Ed ecco che arriva il fulmine.
Maledetta Lynn. Spero che Demon ti morsichi un polpaccio.
Altrimenti lo farò io.

Maledizione. Non mi aspettavo che sarebbe entrata in scena così presto! La storia mi sta prendendo sempre di più e mi chiedo seriamente come farò a proseguire se lunedì torna il mio capo. Sono disposta a pagargli altre ferie extra pur di godermi questi pomeriggi tranquilla al grido di "Fancazzismo!" che in realtà si traducono in recensioni all'impazzata e letture folli.
Insomma, mi sa che dovrò concentrare tutto nella prima ora del pomeriggio, che è quella in cui lui non è mai presente. Uffa, io avevo creato una mia routine!
Inammissibile!

28/08/18, ore 17:15

Volevo dare una letturina veloce e poi passare oltre ma... non posso. Devo recensire e spero di riuscire a concludere il tutto in una mezz'oretta perché poi sarò contentissima di alzarmi dalla sedia e tornare a casa dove mi metterò seduta sul divano ahahah

Sono una persona che non crede alle coincidenze e che pensa che tutto ciò che ci accada, nel bene o nel male, ha un proprio significato. Non che sia tutto scritto, altrimenti non ci sarebbe divertimento, ma mi è impossibile pensare che l'aver letto questo capitolo proprio oggi sia solo un caso. Mi sono svegliata malissimo, sperando che tutti i disguidi di ieri fossero andati a posto, ma visto che così non è stato, ho avuto anche un pessimo risveglio. Non riesco più a dormire bene e a riprendere i ritmi dell'ufficio, quindi la mattina la passo in uno stato comatoso. E con il capo che chiama -da non so che posto della Scozia- nell'ora spaccata in cui l'ufficio chiuderebbe per la pausa pranzo, tenendoci tutti in ostaggio. Insomma, penso che oggi sia l'apice della mia irritazione. Oggi sono più Castiel che mai. E l'aver letto in questo stato questo determinato capitolo dubito possa essere una semplice casualità. Giuro, non mi ero spoilerata niente -l'avevo aperto una volta solo ma non avevo iniziato a leggere sempre per problemi di tempo- quindi è stata davvero... una coincidenza!
Ma insomma, se l'avessi letto un altro giorno non penso l'avrei apprezzato così tanto. Ero decisamente troppo ricettiva, durante la lettura, e la cosa più strana è che mentre Castiel soffiava le sue provocazioni addosso ad Azzurra, ho avuto una strana sensazione. Mi è sembrato di avvertire quello che ha avvertito lui nell'avvicinarsi in modo così pericoloso alla ragazza che gli piace. E la sensazione è andata via via accrescendosi nel dialogo con Rosalya, fino al culmine dei suoi pensieri.
Non è che io abbia capito che provasse Castiel, il suo dolore per la perdita di una dolcetta davvero pessima, una Lynn che non mi piace per niente. Io quel dolore l'ho avvertito. Quando Castiel si stringe la maglia all'altezza del petto ho avuto una fitta e mi si sono inumiditi gli occhi. E il bello è che più o meno nello stesso momento mi hai mandato lo smile -a proposito, grazie. Mi hai tranquillizzata un attimo e mi hai fatta staccare da Castiel, altrimenti finivo per piangere davvero.-
Non so cosa mi sia preso, ma credo che gli ultimi due (cioè quinto e sesto) siano di gran lunga i capitoli migliori che abbia mai scritto. E vorrei anche concentrarmi sulla magnifica descrizione del bagno, ma sono ancora un po' agitata per concentrarmi davvero su un pensiero logico.
Rosalya mi è piaciuta molto di più, però non riesco a non condividere le parole del ragazzo.
Questo capitolo è una stilettata al cuore. Avevi ragione, sei bravissima ad affondare e hai colpito fortissimo. Shobu-ari for you, darlin'
Vorrei davvero prende a pugni il monitor per entrare nella tua storia e dire a Castiel che andrà tutto bene. Perché se mi hai spoilerato che ci saranno altri capitoli zozzi, allora sicuramente saranno anche suoi. E finché ci sono cose del genere è tutto più bello.
Tralascerò il fatto che trovo assurdo che uno come Castiel metta in ammollo le padelle -perché è una cosa che faccio sempre anche io e che non riesco a far capire al mio compagno. DAMN YOU! Ci riesce persino Castiel! Daje!- e che possa anche solo pensare ad un simile dettaglio. Non ne parlerò proprio, ecco ahahah
Quindi mi spiace dirti che per oggi ci sarà una recensione piccolerrima e un po' poco recensione.
Non vedo l'ora di leggere la passeggiata con Demon.
Ti prego, non ammazzarmelo facendolo cadere dal balcone. Ti prego!

21/08/18, ore 04:41

Scusami.
Non ho resistito.
Sono quasi le quattro del mattino, domani devo svegliarmi presto per andare a sbrigare una pratica in comune ma dopo aver risposto al tuo messaggio mi sono resa conto che... Ehi. Ma io ho recensito il capitolo quattro. E il cinque è quello che mi avevi promesso essere una bomba, giusto? Oltretutto non ho sonno -anche se comunque sto cominciando a cedere, quindi se vedi degli errori, di grazia, ignorali- quindi perché accucciarsi a letto quanto... Alexy...? Amore mio!
Onestamente pensavo si sarebbe trattato di qualche altra scena come quella della festa, delle attenzioni troppo espansive di Alexy nei confronti di Lysandre, ma viste sempre dal punto di vista di Castiel. Mai avrei immaginato una cosa del genere. E, ad essere sincera, aver letto nelle note che il capitolo è stato pure censurato... Io non... Accidenti! Arrivo sempre tardi!

Ma prima di andare fuori di testa, mi metto un cappello e me lo levo per farti i miei complimenti sull'appendice storica a fine capitolo.
Si vede proprio che hai davvero molto a cuore questa fanfiction e che, nonostante sia "solo" tale, hai riversato in essa una cura maniacale (suona male ma è un complimento) dei dettagli. Non avevo nemmeno fatto caso al titolo "Lord" di Lysandre, nel modo in cui hai poi spiegato i titoli e le successioni. Complice il fatto che io, di faccende nobiliari inglesi, non conosco davvero un'acca, anche se ho seguito in parte la Royal Wedding di quest'anno. Perché Alexy, nel capitolo, fa anche riferimento a Meghan Markle, vero? (Tesoro, per me sarai sempre Rachel <3) Io non so come non si possa amare quella donna. E' davvero stupenda! Avrei voluto sposarla io.

Prima di spostarmi sul contenuto del capitolo in sé, vorrei spendere due parole sulla conclusione e su ciò che ci viene detto di Lysandre e sulla sua famiglia. Innanzitutto, mi spiace dirlo e odiarmi di conseguenza, ma povera Rosa! Da plebea quale sono, trovo veramente ingiusto che venga vista come una macchia nella reputazione della famiglia Howard (ahn, già. Ainsworth più che il cognome più accreditato, dovrebbe essere quello ufficialmente ufficiale di Lysandre e Leight, ma averlo contestualizzato con il reale e attuale conte inglese è... Wow! *inserire applauso qui*) e che per questo, sia lei che Leigh debbano soffrire. So cosa significa avere un brutto rapporto coi suoceri, anche se non penso di essere a quel livello, ma le occhiate che ti arrivano da parte della famiglia perché c'è chi pensa che tu 'non sia abbastanza' o sia 'quella sbagliata per lui e per tutti noi' che non sai ancora se ti vogliono o meno... Beh, fa davvero male. Soprattutto se la relazione non è appena sbocciata, ma è bella che consolidata da anni.
Ecco, ora mi ritrovo a fare il tifo per Rosalya, maledizione.
E ovviamente anche per Alexy, perché non si merita assolutamente di soffrire in questo modo, come se ci fosse qualcosa di sbagliato in lui.
Leggere queste sue ferite, per niente sciocche e ingiustificate, mi distrugge il cuore. Sono dubbi così reali che mi sembra quasi di provarli io stessa. La scena di sesso è davvero bella e ben scritta, ma per l'incipit del capitolo l'ho letta con una sorta di patina malinconica. Come se fosse una scena desaturizzata e spenta. Un ricordo stupendo, ma che -come in Inside Out- è stato toccato dal 'sentimento sbagliato'. In questo caso non è la tristezza che diventa nostalgia, ma un dubbio radicato in una paura più che normale e che difficilmente verrà sradicata, anche nel caso in cui Lysandre dovesse fare coming out con la famiglia -perché, inevitabilmente, diventerebbe "Sono degno di stare al suo fianco, ora?", "Rovino la facciata della sua famiglia?".
Vorrei richiedere un momento di silenzio per abbracciare un cuscino e restare in posizione fetale fino a che non mi sarà passato il magone. Ora finirò di scrivere la recensione e andrò a letto, a rannicchiarmi contro la schiena del mio orsetto. Quasi quasi tiro anche su il cane, perché ho bisogno di un abbraccio.
Ma cerchiamo di proseguire.

Un piccolo appunto sulla scena hot.
Secondo me, visto che hai avuto un dubbio sul rating della fanfiction, rimettendola sull'arancione, dovresti almeno segnalare diversamente questo capitolo. Non so come proseguiranno i prossimi e se ci saranno altre scene hottosamente (?) descritte. Se dovessero ricomparire scene simili, anche se hai già scritto che non dovrebbero esserci, secondo me ha più senso alzare il rating a "Rosso", anche se normalmente è usato per delle storie che di base sono già più spinte. La tua di erotico ha veramente molto poco, secondo me, quindi non necessita di una restrizione per le minorenni, però questo capitolo è molto dettagliato e spinto, quindi per tutelarti da eventuali lettrici impressionabili, ti consiglio di modificare leggermente il capitolo (senza toccare il contenuto, eh!) aggiungendo in alto, sopra il titolo -o anche sotto, basta che sia ben visibile- che saranno presenti delle scene esplicite e che quindi, per questa sola eccezione, il rating è alzato a "Rosso". Così metti le mani avanti e lo dici prima, mica che ci sia qualcuno che arriva dopo a lamentarsi. Non penso che esista gente così sciocca che segnali per questo o altro, ma internet è pieno di persone stupide che pensano di dover esprimere ad ogni costo la loro opinione, soprattutto se sbagliata o fuori luogo, quindi è sempre meglio tutelarsi.
Fatta questa piccola digressione...

Ok, non dovevo più parlare della dannata e adorabile seconda persona. Ma non avevo mai letto una scena di sesso in questa forma. Ho avuto la sensazione che ci fosse una fatina o un folletto sulla spalla di Alexy, che gli sussurrasse ogni mossa da fare, quindi provo dei sentimenti contrastanti.
Sia chiaro. Ho adorato questo capitolo.
Mi hai promesso una bomba e questa mi è esplosa in faccia in modo devastante. Come avrebbe dovuto fare il dolce Lys con il suo amante B) *ammicc- ammicc-*
Se posso permettermi un'altra puntalizzazione...
Secondo me avresti dovuto staccare graficamente la narrazione del ricordo dalle prime e ultime frasi, al presente. Non che sia confusionario, però anche gli spazi, se messi ad hoc, hanno il loro effetto. Come nei fumetti che, quando inizia il flashback, è consuetudine riempire gli spazi tra le vignette con una campitura nera. In questo modo, non solo crea uno stacco che rende più chiaro al lettore ciò che sta succedendo, ma aiuta anche a livello di narrazione a staccare le due scene, nonostante siano consequenziali. Però tieni presente che è una cosa mia personale, quindi più che una correzione è un... consiglio? Considerazione? Vedi tu.
Ma sarà ora di parlare di questo rapporto?
Ovviamente no.
Perché ammetto di essermi fermata a cercare cosa fosse il balano e che le immagini di crostacei prima e peni infetti poi non siano state di grande aiuto a farmi calare nella scena. E l'idea, scritta sopra, che Alexy avesse un amichetto che gli suggeriva o narrava ciò che stava succedendo mi ha fatta sorridere.
Se Castiel è decisamente terra terra, sia come dialoghi che come narrazione dei suoi capitoli, questo di Alexy mi sembra molto pregno di Lysandre, sia per le descrizioni che per i termini usati. Non so se tu ne sia consapevole, anche se mi viene strano pensare che sia solo un semplice caso, ma non ho mai davvero letto una scena di sesso così... pomposa, diciamo. La scena è descritta benissimo, in ogni minimo particolare, con termini che non avrei mai pensato di leggere in questi contesti, per questo io l'ho trovata molto poco erotica, ma composta. Ha un forte contrasto con i capitoli precedenti.
Azzurra ha una personalità molto forte, ma ha cominciato a mostrare la dolcezza che cerca di tenere nel profondo. Castiel, invece, è impacciato, ma molto deciso quando è perfettamente conscio delle sue capacità. Una scena di sesso con lui sarebbe stata molto più pregna di passione e descritta in modo più... mi viene da dire "vorace". Almeno, è così che lo vedo io. Un ragazzo che se si butta, lo fa dando tutto sé stesso, travolgendo sia con i suoi gesti che con le parole usate per descriverli.
Mentre Alexy, per quanto sia un personaggio vivace, è stato descritto in modo molto sofisticato, anche in una scena come questa. Persino l'atto pratico di un pompino che, già solo dal nome, suona come una porcata è sembrato delicato come il tè delle cinque.
Non so bene come spiegare la sensazione che ho provato leggendo questo capitolo.
Diciamo che, stando molto sul terra terra, con Castiel una scena del genere avrebbe pulsato di un rosso carino e intenso, mentre il colore che si addice a questo capitolo, nonostante il contenuto, è il bianco di un lenzuolo appena lavato. Ecco.
Qualcosa di puro che hai paura a sfiorare. Un atto passionale, perché Lysandre comunque si avventa su Alexy, ma senza la volgarità e l'istintività che normalmente la farebbe da padrona.
Spero che tu abbia capito ciò che intendo dire. Probabilmente il capitolo mi ha mandato in pappa il cervello e l'orario (4:30, con le campane che suonano) non aiuta di certo.
Mi sa che è ora di concluderla qui, perché a ripensare alle mie parole mi sembra di aver scritto una critica, ma in realtà mi è piaciuto veramente molto, perché mi ha lasciato davvero qualcosa su cui riflettere, nonostante il contenuto. E non so se effettivamente sia qualcosa di voluto, o semplicemente il tuo modo naturale e delicato di vedere l'atto sessuale. E' qualcosa che mi incuriosisce, perché mi ha fatta riflettere anche sui miei lavori passati che, al confronto, sembrano molto più taglienti. Come, appunto, un lenzuolo pulito e un foglio di carta vetrata a grana 120 -che, fidati di me, non è piacevole quando te la passi involontariamente sulla mano.

Insomma, per concludere con qualcosa di un minimo sensato, sperando che il mio cervello regga:
Il capitolo mi è piaciuto molto. Sono così contenta che mi è scesa una lacrimuccia, per aver potuto leggere così tanto amore e così tanto fluff (sì, ho veramente scritto "Fluff"), perché Alexy e Lysandre se lo meritano davvero!
Quindi sarò triste perché hai già scritto che non ci saranno scene simili e la cosa mi dispiace moltissimo. Aspettati dunque di veder salire alle stelle il contatore di questo capitolo, perché non intendo passare oltre senza averlo riletto almeno altre dieci volte.
E chissà, in futuro potrei notare anche qualche dettaglio sfuggito alla prima lettura. O magari qualche considerazione che, negli anni, avrà fatto cambiare il mio punto di vista. Mi riservo il diritto di tracciare una linea a fondo recensione e proseguire a scriverla, in futuro. Ma per oggi direi che va benissimo anche così.
Se nel capitolo sei non dovesse esserci nemmeno l'ombra di Alexy, con o senza il suo partner, sappi che piangerò tantissimo.

Gozaru

P.S. Ho dovuto modificare la recensione perché, 'sto scemo di EFP mi ha pubblicato solo il primo paragrafo. E provo l'irrefrenabile voglia di prenderlo a cazzotti. Per cui, se dovessi vedere degli spazi troppo accentuati, è colpa della modifica. Mi dispiace.
(Recensione modificata il 21/08/2018 - 04:46 am)

20/08/18, ore 11:56

Sono tornata!
E finalmente posso andare avanti a leggere la tua magnifica storia!
Ammetto che, in realtà, questo capitolo l'ho letto l'altra sera, appena tornata a casa, ma per cause di forza maggiore ho dovuto dedicarmi a tutt'altro, quindi ho anche dovuto rimandare la recensione.
In realtà ho veramente poco da dire.
Inutile ripetere come mi piaccia l'impostazione che hai dato alla storia, sia per la narrazione che per il punto di vista. Quindi, ancora una volta, sproloquierò sul contenuto del capitolo.

Direi che la parte migliore è "quella cagacazzo di Rosalya". Il buon vecchio Castiel si ritrova sempre a dar voce ai miei pensieri. Veramente spaventosa, come cosa! Persino Demon si comporta come il mio cane senza dignità, ogni volta che me lo spupazzo (Awwn, Demon! Quanti anni avrà, ormai, quel cane?)
Il capitolo in sé, dopo sbronza a parte, è veramente dolce e molto intimo. Devo ammettere che nella mia testa, Castiel aveva ancora le braccia belle rosa, come il culetto di un bambino. Avevo totalmente rimosso l'esistenza dei suoi trasferelli, ma non vedo l'ora di sapere il significato che gli ha dato. Per quanto riguarda il gioco, penso che glieli abbiano disegnati solo per un fattore estetico, quindi è un dettaglio che non riesco a farmi piacere, ma con un significato profondo dietro potrei -anzi, sicuramente- cambiare idea. [Anche quella patacca orrenda che ha Lysandre sulla schiena mi sembra veramente... un azzardo. Insomma, secondo me cozza parecchio con il personaggio che hanno poi delineato.]
Per quanto riguarda invece il tatuaggio di Azzurra, hai per caso un disegno a cui ti sei ispirata? Mi piacerebbe molto vederlo perché di mandala ne conosco veramente pochi, a parte quelli da colorare con dentro le parolacce e, piuttosto che farmi un'idea a metà o sbagliata, preferisco averlo sotto gli occhi per immaginarmi la ragazza esattamente come l'hai pensata tu. Sono curiosa di conoscere anche il suo, di significato. Chissà se a Demon piace l'idea che abbia il muso di un micetto sulla schiena ahahah
Ma tornando ai due, mi piace molto come si stia sviluppando il loro rapporto. Castiel che trascina via Azzurra dall'appartamento di Rosa, per non farla stare con Priya, e poi la mette a letto come una madre premurosa. Normalmente questo genere di attenzioni da parte di Castiel viene descritto "male", nel senso che mi sembrano troppo forzatamente 'romantiche', ma sei riuscita a delineare un bel contesto. Nella mia idea del personaggio, probabilmente lui avrebbe sbirciato un po' di più, sentendosi in colpa per non poter fare altro, ma senza componente romantica. Qui invece c'è ma non è fuori luogo. Non so bene come spiegarmi, ma è un modo per dirti che il tuo Castiel mi piace molto.
Mi piace la sua dolcezza velata e la sua incrollabile fiducia in sé stesso e nelle capacità della sua band. L'ho trovato molto IC, quindi spero che possa raggiungere la notorietà anche nella tua storia. Daje Castiel! Facciamo tutti il tifo per te, qui!
Ora devo scappare che è tempo della pappa :3
Ci sentiamo al prossimo capitolo!

P.S.
Forse è una mia idea, ma la frase a fine capitolo "Sembri grosso e cattivo, ma in realtà sei un cucciolone" riferita a Demon, a me sembra più indirizzata a Castiel. Non so, è la prima cosa che ho pensato leggendola.

09/08/18, ore 16:37

Hello!
Te l'ho detto che sarei tornata e-
Tadaaaan! Riecchime!

Non so cosa pensino le altre tue lettrici, ma io adoro da morire ritrovarmi nei panni di Castiel. Ha sempre delle reazioni negative a qualsiasi cosa, tipo il campanello e un punto di vista che è fin troppo simile al mio, per certe cose.
Come quando fa attenzione al sottobicchiere per paura che poi Rosa gli urli dietro tutta la serata. Ma poi, scusa, quanti soldi hanno questi, per potersi permettere un tavolino di cristallo!? Castiel. Scappa. Subito. Da. Quella. Casa. E cerca di non urtare niente, per favore. Qui Lysandre è diventato latifondista e tu non sei una rock star, quindi evita di dover cacciare soldi che non hai!
Ma passiamo alle cose serie.
Avevi detto capitolo cinque, ma cos'è questo fluff che avverto nell'aria!?
Ma cosa sono?! Splendorini! ;////;
Alexy che salta addosso a Lysandre e gli spiaccica le guance per baciarlo.Awn!
E quando poi gli sussurra qualche sconceria (adesso però esigo di sapere che gli ha detto) per poi lasciarlo lì imbarazzato? Doppio Awn!
Ma la strizzata di capezzolo a Castiel, poi? -che è una cosa che per molto tempo ho fatto anche io. Finché non mi sono inimicata tutte le persone che conoscevo. Poi il mio ragazzo mi ha intimato di smettere, perché voleva ancora avere degli amici eheh-
Ma Alexy e Lysandre finalmente insieme davvero davvero?! Triplo Awn!
Io però non posso sciogliermi ad ogni capitolo solo perché ci sono sti due bimbini ciccini. Per l'amor del cielo, io dovrei avere un contegno!
(E invece non ce l'hai. Prosegui!)
Proseguo, sir!
Ma passo decisamente alla seconda parte.
Amber così cambiata ancora mi puzza un po', nel gioco, ma sono sicura che riuscirai a darle un diverso spessore, qui. Mi aspetto grandi cose da te, ragazza mia!
Per un attimo mi sono dispiaciuta per Amber e per i pensieri che si è fatto Castiel, sul poter essere una delle cause. Purtroppo, anzi per fortuna, non può in alcun modo essere colpa sua e se lo dice anche da solo. Però è davvero triste vedere una relazione morbosa spiattellata così in pubblica piazza. Ambra, per questo, mi ha sempre fatto un po' pena e, visto che DF cambia i disegni ma non i concetti, comincio a preoccuparmi vedendo -e sentendo le teorie di un'amica- che Melody sembra sulla falsa riga di questo amore un po' malato e stalkerizzato.
Ma andiamo sulla parte centrale della serata.
Azzurra e il suo abito.
Castiel, per diana, io sono imbarazzante con Lysandre e Alexy, ma tu mi fai una concorrenza spietata. Ricomponiti!
La reazione di Priya è altrettanto stupenda. AdoVoh!
Questo triangolo particolare comincia seriamente ad intrigarmi. Sicuramente molto più particolare dei soliti già triti e ritriti, con una componente LGBT che se gestita bene può fare fuoco e fiamme, come gli occhi di Priya.
Gioca bene le tue carte, Tomato-chan, che questa ti riduce a salsa ancora prima che tu possa capire che ti sta capitando! :V
Ommioddio, come direbbe Natsu nella versione italiana, "Sono tutto un fuoco!"
Non vedo l'ora di continuare a leggere, ma si avvicina la chiusura dell'ultimo giorno prima delle ferie, quindi mi tocca combinare qualcosa. Un'oretta non basta minimamente a leggere e recensire. Se conti che poi il mio collega continua a fare lo scemo dall'altra parte della scrivania... Se non la smette di gridare gli tiro addosso Rosalya così ci pensa lei.
Comunque c'è un altro piccolo dubbio che vorrei togliermi. Niente relativo alla trama, tranquilla!
Come ti sei immaginata gli altri personaggi -quelli non presenti nella versione universitaria- cresciuti? Lysandre soprattutto.
Sono curiosa!