Un attimo ancora
di swimmila

29/05/18, ore 22:34

Poesia... Semplicemente poesia d'amore... Ha desiderato che le braccia di André, la mano, il suo corpo e cancellassero ciò che rimaneva del tocco di Fersen sul suo corpo.... Wowww... Per un "antiFersen" 😂 come me è il top 🔝.

29/05/18, ore 22:24

Ma ciao 😊
Mi piace questo capitolo.. Ci Senon sbaglio sono due puntate diverse, ma unite e rivisitate... André che suggerisce a Oscar di ballare con Fersen, visto le accuse di lesbismo e pronunciate da Jeanne... Bello bello 😘

29/05/18, ore 21:42

Mi devo ripetere? Bello, bello, bello. Specialmente il cameo del Generale, ha capito, e se nell'originale disse ad André che se fosse stato nobile gliela avrebbe affidata, qui nel tuo personale e bellissimo universo lo fa veramente. È stato un piacere leggerti, aspetto trepidante un'altra storia, a presto 💓

29/05/18, ore 21:30

Sei bravissima! Tutti i loro sentimenti vengono a galla in maniera repentina ma naturale, per la serie "Fersen chi?". Lui era già consapevole del proprio amore, lei dopo aver cercato nel posto sbagliato raggiunge la consapevolezza dei propri sentimenti. Bello di nuovo, a presto 💓

29/05/18, ore 21:27

Ho trovato a sorpresa questo tuo racconto e l'ho letto tutto d'un fiato. Da dove iniziare? Ma dalla maledetta Jeanne ovviamente. Mi pare di sentire Oscar arrabbiarsi perché costretta a difendere la regina con armi totalmente nuove. Mi sono piaciuti molti passaggi, l'inversione della situazione è molto originale, dà un'altra perspettiva al racconto. Fersen che inciampa e Oscar che lo aiuta è un gioiello.
Poi l'amore di Oscar per André, appena nato, sconvolgendola perché considera la sua attrazione per Fersen una cosa del passato. Ci sono timidezza, complicità, risate, e tantissimi sguardi tra loro che hanno vissuto a lungo insieme, ma che adesso scoprono che il loro legame può essere ancora più forte. André tenerissimo, paziente, galante con lei, non solo perché innamorato.
E alla fine il generale. Lui che sa di loro, che aveva già capito i sentimenti di André e che con le poche parole ha in un certo senso acconsentito perché si è accorto dei cambiamenti che stanno avvenendo non solo nella società, ma soprattutto nella sua amata figlia.
(Recensione modificata il 29/05/2018 - 09:52 pm)

29/05/18, ore 21:15

Bella l'idea, bello lo svolgimento coerente e scritto proprio bene. Brava vado a leggere il resto, a presto 💓

29/05/18, ore 17:02

La prima cosa che ho fatto appena sono arrivata in fondo a questo primo, sorprendente, bellissimo capitolo è stato tornare all'inizio e rileggerlo. Per gustarne i particolari che, ne ero certa, mi erano sfuggiti, tanto era il desiderio di leggere per vedere quanti eventi della storia originale avresti ribaltato e reso assolutamente credibili in modo a dir poco magistrale. Poi, al termine della seconda lettura sono subito andata a controllare quale fosse lo stato ed il numero dei capitoli. E se da un lato mi sono rammaricata che fosse già conclusa dall'altro mi sono detta che se anche i due capitoli successivi sarebbero stati così interessanti e ben calibrati, di sicuro avresti potuto portare i tuoi personaggi ovunque avresti voluto. Tante davvero le cose che mi sono piaciute: le stesse parole dell'anime durante la "vestizione" al femminile ma per tutt'altri scopi, gli sguardi allacciati sulle scale, quella mano che cerca un porto sicuro e lo stupore che ne consegue, il gesto del Generale, la scelta di danzare con Fersen adducendo le stesse motivazioni che spinsero l'originale a danzare con la Regina...per non parlare del botto di quella rivelazione finale, con lo svedese che incespica sui suoi passi, impietrito ed incredulo. Bello il tuo modo di scrivere, elegante e curato senza essere stucchevole o didascalico... Intrigante a tratti e con una padronanza dei dialoghi davvero sorprendente. Per ora mi fermo qui, mi riservo di leggere con calma il resto non appena ne avrò il tempo: per quel poco che può valere sappi che la tua storia finisce dritta tra le preferite e che hai tutta la mia ammirazione. Brava!

29/05/18, ore 16:39

Cara Ilaria, questa tua storia è veramente molto bella. Commento l'ultimo capitolo solo perché non ho fatto nemmeno in tempo a vedere il primo e... subito dopo l'ho trovata completa.
Hai realizzato un sapiente mix delle vicende che conosciamo e di spunti originali, che rendono il racconto molto accattivante. Stessa considerazione può essere fatta per il cambio continuo dei punti di vista, che risulta tanto vorticoso da disorientare quasi, ma che rende sostenuto il ritmo della narrazione. Sui generis ma comunque gradevole e soprattutto alternativa rispetto al solito anche la figura del generale Jarjayes, che osserva di nascosto ma non troppo e che non si pone, almeno per una volta, i noti problemi sulla differenza di estrazione sociale di questa indimenticabile coppia.
Tra i motivi di originalità non posso non annoverare la scena dell'ultimo ballo della nottata, quello con André, con cui Oscar vuol danzare per rimuovere da sè ogni traccia del conte di Fersen: già da sola basta a far intuire la natura del sentimento che si è accorta (finalmente!) di provare per lui.
Brava!
Un abbraccio e a presto. S.
(Recensione modificata il 29/05/2018 - 04:46 pm)

29/05/18, ore 16:23

Bellissima storia, hai ribaltato la serata del gran ballo dell'episodio 20 dell'anime , invertendo i ruoli dei protagonisti con maestria. Nel prosieguo, senza bisogno di descrivere la solita scena del primo amplesso di Oscar e Andrè, hai raccontato i loro sentimenti con delicatezza, l'agnizione del generale e la sua tacita benedizione, lasciando uno spiraglio per una possibile continuazione...ma noi affezionati lettori delle avventure dei nostri amati beniamini, sappiamo già come andrà a finire
(Recensione modificata il 29/05/2018 - 09:46 pm)

29/05/18, ore 13:40

Mi piace molto l'idea che hai avuto, nell'anime era per proteggere la regina dalle accuse di adulterio, qui per evitare che venga tacciata di sodomia. Una bella idea che va stravolgere anche l'idea del perché Oscar si presenti a un ballo in abiti femminili.. ti dirò, la tua versione la preferisco a vedere Oscar che cede ai vezzi femminili solo per amore o infatuazione 😉
È scritta bene, buoni i dialoghi e il tutto ha un bel ritmo narrativo.