Shokugeki no Conan
di Mari Lace

28/07/18, ore 13:58

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena!
Ho scelto questa storia tendenzialmente per due ragioni: la prima è che conosco foodwar pur non avendolo mai visto ma ho letto tantissime Fanfiction, tanto che penso che inizierò proprio a guardarlo, perché ormai mi sono affezionata ai personaggi e, secondo, mi ha troppo incuriosito il trafiletto dove nominabili Poirot.

Il tuo stile mi piace un sacco: sei molto scorrevole, ma non per questo banale. Usi dei dettagli che davvero fanno sorridere e da quanto vedo ti intendi tantissimo di cucina e anche della chimica che fa parte di essa (quella cosa del pane scaldato e più morbido mi ha davvero sorpresa. Non lo sapevo!). Poi mi piace moltissimo il modo in cui gestisci i dialoghi e, accanto a loro, le descrizioni di chi parla e interagisce. Hai reso tutto molto leggero pur non tralasciando dettagli atti a far immaginare esattamente ciò che avevi in testa.

La storia presenta una trama che sembra apparentemente semplice, ma andando avanti di scoprono dettagli. Erina è una ragazza precisa, che ama solo ciò che è fatto a regola d'arte, per questo un po' superficiale nel giudizio e parte prevenuta di fronte a posti che non la ispirano. Satoshi è uno che osa, che si fida. Che dà una chance al mondo e questo contrasto trai caratteri dei due mi piace molto, specie come hai deciso di sottolinearlo nel corso della storia finendo per far cambiare idea a Erina e insegnato qualcosa, che le apparenze dopotutto ingannano.

La scelta del locale mi ha fatto sorridere. A contrapporsi allo scetticismo di Erina c'è questa sicurezza e allegria di Satoshi che è quasi contagiosa. Che pare renda Erina incapace di dire di no.
Poi la sorpresa di Conan mi ha fatto rotolare dal ridere. Non solo lo hai introdotto senza che me lo aspettassi, ma hai anche reso lui così IC che sono certa non avrebbe fatto nulla di diverso che analizzare la ragazza è arrivare a delle conclusioni.

Per finire, Erina è felice. Ha avuto il suo appuntamento e ha scoperto nuovi modi di vedere la cucina e i gusti personali. Sa che in futuro potrà dare una change a chiunque, prima di criticare.

La storia è davvero molto molto molto piacevole e scritta egregiamente, con questo stile fluido, la tua immensa fantasia e capacità di saper descrivere e dissociare ogni personaggio senza creare confusione.

Ottimo lavoro, davvero! Sono felice di aver scelto questa storia, l'ho semplicemente adorata.

Miry

03/07/18, ore 19:58

Ciao! Sono qui per lo Scambio Libero di Recensioni del Giardino di Efp :))
Allora, mi sono buttata su questa storia di Food Wars!, ammetto di non aver mai letto di questi personaggi (ehm... conosco ormai perfettamente Kuga ed Eishi, un pochino Soma e Terunori. Ora il panorama si sta ampliando!).
Se ho capito bene questa coppia non c'è nell’anime, io non potevo saperlo, ma comunque posso dirti che mi ha intenerito tantissimo e che il personaggio femminile mi è piaciuto tanto anche perché, e questo è tutto merito tuo, è stata così ben descritta e caratterizzata che penso di averla inquadrata.
È una ragazza orgogliosa, piena di pregiudizi, molto intelligente e capace, rispettata.
Mi è piaciuta molto la scintilla di vulnerabilità che si è notata quando era vicina al suo fidanzato, quel senso di ansia e aspettativa. Me la sarei abbracciata.
Tanti complimenti per tutta la descrizione della preparazione del tramezzino! So che questo manga è molto basato e concentrato sul tema del cibo quindi bisogna saperne parlare e tu l’hai fatto davvero bene.
Una descrizone elegante, a tratti arguta per le battute e ‘frecciatine’ che si scambiavano i due.
Poi il crossover! Dicevo che quel ragazzino mi ricordava qualcuno :)
Sei stata chiara, precisa e la lettura mi è piaciuta molto.
Non vedo l’ora di leggere ancora di più, sono ancora più curiosa ora!
A presto :)

13/06/18, ore 10:10

Ciao, cara!
Eccomi qui, finalmente riesco a recensire la tua One-shot dopo tutto quello che è successo. Sono ancora un po' scossa, ma piano piano sono sicura che le cose si sistemeranno.

Allora, inizio subito a dirti che l'ho a morte con te. Sì perché già sono complessata di mio [che a scrivere in questo modo non è dia poi una così bella impressione sulla mia persona, ma shhh] e mi sono persa.
Aspetta, riprendo da dove ero rimasta [che manco ho iniziato, MA OKAY]: ALLORA, già sono complessata di mio che vedo coppie Yaoi ovunque, poi alle volte ho delle crisi d'identità e inizio a shippare anche delle coppie etero e mi sforzo di volere bene a tutti e poi niente, quando ormai ero assolutamente convinta di shippare la Isshiki/Nene arrivi tu con delle storie sulla Isshiki/Erina che boh, mi piacciono talmente tanto che per la prima volta credo che shipperò lo stesso personaggio [Isshiki] con più personaggi.
Ecco, quindi GRAZIE per aver incremento la mia crisi d'identità, anche perché io Erina la shippo con un altro personaggio ed è l'unica coppia Yuri che amo alla follia e no, non mi riferisco a Hisako, bensì ad un'altra ragazza.
Insomma, W LE CRISI D'IDENTITÀ, ci vediamo in tribunale settimana prossima.
… okay, ora credo sia meglio concentrarsi sulla storia che altrimenti non ne usciamo più. :D

Innanzitutto, vorrei complimentarmi con te per l'idea che hai avuto e anche per la caratterizzazione dei personaggi: sono loro, sono PROPRIO LORO!
Isshiki sempre il solito, così allegro, leggero e tremendamente coinvolgente mentre Erina è il Palato Divino per eccellenza, sempre sulle sue e molto difficile da smuovere.
Però si sa, il nostro Isshiki ha quella marcia in più che gli permette di comportarsi con lei quasi come vuole perché Erina alla fine cede, e si lascia trasportare dalla sua vitalità.
Mi piace molto questa cosa, come coppia li trovo veramente carini e ho apprezzato molto il fatto che in questa OS fossero già fidanzati, accennando anche al modo in cui Isshiki ha corteggiato Erina per poi chiederle di diventare ufficialmente la sua ragazza - CHE COSA BELLA.
Che poi, ora che ci penso… Erina ha la passione per i Manga Shoujo e mi sembra di ricordare che il protagonista della storia che stava leggendo quando Sōma era andato da lei per chiederle un assaggio della sua ricetta - per lo scontro con Mimasaka - si chiamasse proprio SATOSHI. Poi magari mi sbaglio, ma se è così li pretendo canon solo per questo.
Ad ogni modo, torniamo a noi: posso dire, in tutta onestà, che questo è uno tra i cross-over più belli che io abbia mai letto.
Davvero, non sembravano poi così diversi gli uni dagli altri; sembravano quasi appartenere alla stessa opera!
E questa cosa mi è piaciuta tantissimo, perché alcune volte, coi cross-over, si rischia di creare un "divario" tra i personaggi e a non "amalgamarli" bene nella storia - dato che siamo in tema culinario, lol.
Conan è stato stupendo, chi meglio di lui poteva fare un "identikit" così dettagliato di Erina. É da una vita che non guardo l'Anime, pertanto le sue deduzioni mi mancavano un sacco e me lo sono immaginata mentre parlava con Erina che sgranava gli occhi sempre più ad ogni parola. Adoro.
Un'altra cosa che ho adorato è stata la descrizione del sandwich, ovvero tutta la preparazione che ci sta dietro.
E sì, ho sclerato non appena ho letto "olio d'oliva" - avresti dovuto vedere la mia faccia - e ho iniziato a ridacchiare come una cretina. :'D
Ma poi, Conan che si palesa (?) alla fine della storia, sulla banchina della stazione? Era veramente lui o era solo un'impressione di Erina? E se era veramente lui, perché era lì? Sento aria di sequel… chissà!

Ad ogni modo, questa OS - che abbia sequel o meno - mi è piaciuta veramente tanto e l'ho trovata molto originale. Sono davvero felice che tu abbia deciso non solo di scriverla, ma anche di pubblicarla, perché il fandom ne aveva proprio bisogno. *^*
La lettura è stata, come sempre, scorrevole e molto piacevole e dal punto di vista grammaticale non ho appunti da farti. c:

Jill ~

P.S.: approfitto di questa recensione per l'iniziativa del gruppo "The writing spell -- gruppo di scrittura EFP" ~

07/06/18, ore 15:42

Ecco, questo è il genere di crossover che adoro leggere e che non posso fare a meno di amare alla follia !
Complimenti sei stata davvero barava a fondere entrambe le opere ( nel complesso, due dei miei anime preferiti di sempre ) e armonizzarle all'interno di un'unica storia, anche se breve.
Conan è sempre fantastico, tutti quelli che lo conoscono per la prima volta non possono fare a meno di considerarlo strano. Considerando la sua parlata e il suo atteggiamento maturo e deduttivo, la cosa non mi sorprende.
Le reazioni di Erina,così come il resto della fic, sono stati esilaranti. Sul serio, in questa giornata piovosa ( che mi ha costretto a rimanere a casa ) sei riuscita a portarmi un sorriso sul volto.
Ti ringrazio !!!

05/06/18, ore 15:03

A.D.O.R.O
Detective Conan è il animanga PREFERITO e SnS si sta quasi avvicinando e trovare questa OS mi ha fatta morire dalle risate! Davvero bellissima Ahahahah e dopo aver letto proprio l'ultimo capitolo di SnS speravo proprio che qualcuno scrivesse una cosa del genere! Ahahahhah
Conan OVVIAMENTE sa chi è Erina lol
E c'è anche il mio Satoshi <3.<3 (sono una Soumegu quindi ho molto apprezzato che non ci sia Souma con Erina xD)
Spero che l'esame sia andato bene!
:-)
(Recensione modificata il 05/06/2018 - 03:05 pm)
(Recensione modificata il 05/06/2018 - 03:08 pm)

03/06/18, ore 15:36

SHOKUKEGI NO CONAN ADESSO E' REALE.
Guarda, per quanto delirante mi è piaciuta un sacco questa shot, a partire da come hai presentato Erina e Isshiki.
ADORABILI e maledettamente IC.
Isshiki che vuole portare a tradimento Erina in un semplice bar per mangiare è qualcosa di troppo divertente. Ovviamente il Palato Divino all'inizio è restia, ma la cosa che più mi ha fatto morire è stata che quando lei si arrabbia, in genere gli altri lo capiscono e tendono a scappare a gambe levate, lui invece se ne sta lì tranquillo, forse non lo capisce neanche XD
Mi chiedevo come avresti gestito il crossover, poi è arrivato Conan e io OH MIO DIO, MUOIO MALISSIMO. E' stato troppo divertente come lo hai fatto interagire con Erina, il quale lo trova decisamente strano (beh, direi).
Comunque alla fine Erina si deve ricredere, alla fine il suo pranzo non è stato un totale disastro, addirittura DECENTE.
Isshiki sei stato subdolo, PER QUESTO CI PIACI. A modo suo ha fatto capire a Erina che... si sbagliava, penso che per lei non sia facile ammetterlo ahahah.
Poi vabé, il finale è un finale che ti fa dire WTF e adesso? XD
Comunque Erina e Isshiki qui sono stati veramente troppo belli. mi è piaciuto pure quando hai accennato a come si sono messi insieme.
Erinuccia è cotta, CHE CARIIIINA.
Comunque, è stata una storia molto divertente... e originale! Insomma, non penso che in molti avrebbero pensato ad un crossover del genere (magari dopo l'ultimo capitolo sì, ma dettagli XD).
Ottimo lavoro, ci rileggiamo presto spero :*