Al di là del Limes
di alessandroago_94

29/06/18, ore 13:29

Quando è finito il contest ho deciso che avrei letto tutte le storie partecipanti ed eccomi qua, finalmente. A proposito, complimenti per l'esito! :)
Devi sapere che ho un "feeling" particolare con i Longobardi, quindi ho letto la tua storia con molta curiosità e ho apprezzato le note che hai lasciato alla fine di ogni capitolo. Si capisce che ti sei informato parecchio, dalla disinvoltura che hai usato nelle note (per caso studi storia?) e credo che tu sia riuscito a trasmettere anche la tua passione.
Sinceramente all'inizio ho avuto un attimo di spiazzamento, perché quando c'è il salto temporale all'indietro e cominci a raccontare di Rothar e dell'arrivo di Rufillo al suo cospetto hai continuato ad usare i verbi al passato remoto, quando per la consecutio avresti dovuto utilizzare il trapassato, (cosa che in effetti hai rispettato negli ultimi capitoli, quando si ritorna al viaggio di Rufillo al passato remoto, che rimembra il passato con il trapassato).
La vicenda di per sé è molto semplice e verosimile, ma posso dire qual è il mio capitolo preferito? Questo, l'ultimo, l'epilogo in cui il protagonista muore sereno. Sapevamo di quel dolore al petto fin dall'inizio (e lo sapeva anche lui) eppure nel corso della storia siamo riusciti a dimenticarlo, perché presi dalle vicende narrate e credo che non potesse esserci esito più dolce e commovente di questo.
Detto questo, complimenti ancora e... al prossimo contest!
FatSalad

13/06/18, ore 18:07

Ciao carissimo^^
e così la storia si chiude, e anche la vita di Rufillo si chiude. Egli spira in pace con se stesso e con il Dio che per tutta la vita ha servito con fervore. Non ha rimpianti nè rimorsi, si spegne tranquillo, con un ultimo crampo e poi la liberazione.
Una bella storia, con un'ottima ambientazione storica, che ci ha trasportati senza fatica nell'Italia dei Longobardi. Complimenti per le tue competenze, se non sei un professore di Storia dovresti diventarlo!^^

07/06/18, ore 16:33

Ehi Ale, rieccomi **
Oddio, mi hai menzionato nelle note finali! Quest'oggi ho già notato tre autori che lo hanno fatto, te compreso, e io non so se lo merito!
Faccio solo ciò che mi sento, faccio di tutto per aiutare chi lo merita, chi ha bisogno di un poco di spinta in più per scrivere ^^
E forse tu mi ringrazi perché per la prima volta ho letto un tuo racconto storico, eh? Anzi, per la prima volta ho letto un racconto storico su EFP!
In realtà mi è capitato di leggere qualcos'altro, ma magari era per qualche contest o per scambi di recensioni. Invece stavolta l'ho voluto proprio fare, e non me ne sono affatto pentita, come ti ho detto anche in altre recensioni e in altri contesti.
Di sicuro non avevo mai letto una long storica, questo mai!
Oh no, mi dispiace così tanto che il povero Rufillo sia morto... non è giusto, io mi ero affezionata a lui ç_ç
Però come tu giustamente hai pensato, prima la gente non viveva tanto a lungo, e lui ne ha passato davvero tante. Magari al giorno d'oggi, forse, quel dolore che l'ha portato alla morte si sarebbe potuto curare. Ma non è nemmeno detto, in fondo a volte capitano cose improvvise che... ma non voglio essere malinconica.
Credo che Rufillo sia stato molto contento, nel senso che sentiva di star morendo, però comunque sapeva di aver compiuto la sua missione ed è morto con l'anima in pace.
Bravissimo Ale, hai curato tantissimo questo racconto e la cosa mi è piaciuta molto, si nota che ci tenevi tantissimo. Addirittura ce l'avevi in mente dal 2014? Vedi, alla fine sei riuscito a portarlo fuori e a dargli vita, rendendo onore ai tuoi amati Longobardi **
Okay, alla prossima avventura, e... attendo di leggere il racconto per il contest di Soul ;)
A prestissimo ♥

05/06/18, ore 19:24

Ed eccoci arrivati finalmente alla fine! Guarda, devo ammettere che un pochettino-ino-ino mi aspettavo che alla fine di tutto Rufillo schioppasse. Però, sinceramente, me lo aspettavo che morisse per mano di qualcuno, magari per una qualche congiura o assassino. E invece no, se ne è semplicemente andato in pace - a grandi linee - dopo aver compiuto l'ultima missione che il Grandone gli aveva affidato. Molto più bello e toccante, quasi dolce, a dirla tutta. Rufillo, in fin dei conti, è stato un buon personaggio, anziano, ma con dei solidi principii ed un gran cuore, sopratutto per i suoi longobardi. ed ora, finalmente, se ne può andare tra le braccia del creatore.
Non ho neanche versato lacrime perché, in fin dei conti, era molto vecchio e quindi tutta la sua vita se l'è passata, e da tutte le sue avventure, decisamente si è pure fatto un po' di avventure! Comunque, grazie per avermi deliziato con questa storia, e scusa se sono arrivato così in ritardo con le ultime recensioni, ma ho avuto un pochettino di progetti e problemi - ho anche cancellato l'altra storia... ma questa è un'altra storia, appunto - detto ciò, alla prossima!

- TONIGHT, WE REWIEW! -

04/06/18, ore 22:01

Ciao ^^
Povero Rufillo! Che tenerezza immaginarlo spirare sul suo giaciglio, dopo aver compiuto l'ultima missione che Dio gli ha affidato. Ha qualcosa di romantico questo finale, il fatto che sia riuscito a concludere il suo ultimo dovere mi ha dato uno strano senso di sollievo. La sua missione è compiuta, il senso della sua vita è stato portato a termine, magari fosse così per tutti: morire senza lasciare nulla di incompiuto, non credi?
L'esperimento di mettere una storia nella storia ti è riuscito benissimo, senza problemi né intoppi, quindi se vorrai riprovarci sappi che potrai farlo tranquillamente ;)
Che altro dirti, la storia di Rufillo mi ha convinto che non sempre ciò che noi crediamo un male in verità lo è davvero. Come tutti i cambiamenti importanti (in questo caso l'arrivo dei Longobardi sulle nostre terre) la sentenza finale può essere espressa solo dai posteri.
Complimenti quindi, una bella e piacevole storia che mi ha insegnato tanto ;)
Alla prossima allora, e non dimenticare che io sono ancora in attesa del "principe di mezzanotte" ^^
Nina

04/06/18, ore 21:26

Eccoci al termine di un racconto che ci ha narrato un episodio importante per il futuro dell'Italia.
I Longobardi sono il popolo che frammenterà l'equilibrio che, come hai espresso, si potrà ricomporre solo grazie all'Unità.

Ho adorato davvero tanto il personaggio saggio e buono di Rufillo.
Leggendo le tue storie e giugendo alla loro conclusione perpepisco sempre un po' di amarezza...Racconti così bene e fai immedesimare tanto i lettori nella storia, da farli diventare "amici" dei personaggi, dei quali personalmente sentirò la mancanza...

Bravissimo Ale, impeccabile come sempre.
Complimenti per tutto.

Un abbraccio,

-Bigin

04/06/18, ore 20:10

Epilogo meraviglioso: superbo come una stella cadenze, delicato come un petalo di rosa che si adagia sul tavolo. Mi sono emozionata tanto, breve ma poetico.
Anch'io sono certa che il sangue che scorra nelle nostre vene sia longobardo insieme a quello romano.
Spero di rallegrarmi con un altro tuo racconto... A presto ^^

04/06/18, ore 17:07

Ciao caro^^
Così siamo giunti alla fine di questa vicenda.
La vita di Rufillo si conclude serenamente nella pace del sonno eterno, con la consapevolezza di aver compiuto il suo dovere su questa terra.
Hai gestito bene le due linee temporali, il viaggio e le memorie dell'anziano monaco si sono alternate con naturalezza, permettendoci di avere un quadro preciso e completo delle vicende.
Un racconto semplice, ma che ho letto molto volentieri sia per la tua scrittura lineare e piacevole che per il tema decisamente interessante.
Ti sei informato per bene su questo periodo storico e sei riuscito a trasmettere la tua grande passione in queste righe.
Complimenti, io sono completamente ignorante in questo campo, dunque ti ringrazio per aver condiviso questa bellissima avventura nel mondo dei Longobardi. Infine ho apprezzato il messaggio che hai voluto trasmettere, i pregiudizi sono sempre sbagliati ed è giusto vedere le cose da più punti di vista, così come ha fatto il nostro caro Rufillo.
Buona fortuna per il contest e alla prossima! :)

04/06/18, ore 16:18

Ciao carissimo!
Eccoci giunti a tirare le fila di questa storia. E così, finita l'ultima missione di Rufillo (che come sappiamo, cambierà la storia d'Italia) giunge al termine anche la sua vita. Si spegne pacificamente, nel suo letto, confortato dalla propria fede e dai ricordi di una lunghissima vita.
Anche stavolta, non avrei avuto bisogno di leggere le note, ma le ho lette comunque, e mi complimento per la tua ricostruzione pressoché impeccabile. Come ben sai, condivido con te la passione per la storia dei Longobardi e mi diverto spesso a ricercare tracce del loro passaggio nella nostra lingua, o anche nella mia parlata regionale, in cui molti termini desueti si rivelano essere un lascito di questo popolo.
Complimenti per essere riuscito a condensare una vicenda così ben orchestrata in così poche parole, io non ci sarei mai riuscita. Mi ha fatto molto piacere seguirti in questa avventura, e naturalmente ti ringrazio per aver reso nota al pubblico di EFP una parte di Storia così negletta e bistrattata. Spero di poter fare anche la mia parte, quando troverò l'ispirazione giusta!
In bocca al lupo per il contest, e a presto!^^

04/06/18, ore 15:47

Ciao carissimo!
E così, il buon Rufillo, dopo aver portato a termine il suo incarico forse più importante, rende l'anima al Signore, in pace.
Credo che sia la conclusione più azzeccata per la storia, che mi ha fatto immergere in un'atmosfera certo insolita, ma molto piacevole e soprattutto ben descritta e documentata. Come fai giustamente notare, molto di ciò che siamo oggi deriva dall'influenza dei Longobardi, ed è giusto ricordarli non come barbari, ma come popolo :-)
Buona fortuna per il contest, te lo meriti!
Bacioni e a presto!