SCHOOL LOVERS!
di hikura

Allora, inanzitutto...ciao!

Sei in uno stato da poter ricevere critiche? Altrimenti ti consiglio vivamente di non leggere questa recensione, davvero. Non voglio passare per la stronza di turno.

Iniziamo col dire che la recensione che ti lascio è negativa, è la prima in assoluto che scrivo, quindi ho paura di sbagliare. Ah, e ovviamente mi sembra brutto non dire il perché.

Bene, da dove potrei cominciare?
- L'idea: Ecco, quella magari ci sta, anche se è davvero banale. Insomma, è la tipica storia di intrecci amorosi tra i banchi di scuola. Di fic così ne ho lette davvero tante. Cerca di renderla un tantino più...originale. Comunque se fosse scritta bene penso che sarebbe leggibile.
- Il Plot: Non andiamo bene. E' tutto troppo veloce, non mi piace. Cioé...dato che sono a dir poco tutti dialoghi, le poche volte in cui narri non spiegare tutto così, in due righe. Non so se mi sono spiegata.
- I dialoghi: Se dicessi che l'80% del capitolo letto è formato da dialoghi, sarei fin troppo buona. Insomma, non si scrive così, bisogna alternare i dialoghi con la narrazione. E comunque evita di scrivere i dialoghi in questo modo, perché ci stanno davvero male. Non puoi mettere i dialoghi versione teatrino. Cerca di usare dei trattini o delle virgolette e poi usare vocaboli tipo disse, chiese, domandò, rispose, ecc.
Tipo non so, ti faccio un esempio di quello che hai scritto:
"LF: Racconta! E' successo qualcosa con Edw...tu-sai-chi durante le vacanze?"
Cioè...non va bene, avresti fatto meglio a scrivere qualcosa tipo:
"-Racconta! E' successo qualcosa con Edw...tu-sai-chi durante le vacanze?- chiese Lan Fan all'amica."
Capisci? Credimi, ti troverai meglio anche tu!
Le descrizioni: Ecco, non le ho nominate prima perché mancano completamente! Insomma, le descrizioni sono fondamentali in una storia! Cerca di descrivere i personaggi o i luoghi in cui si trovano. La loro mancanza rende la storia davvero...striminzita. Ah, e la rendono un po' anche da bambini.
- Le faccine: Nonostante sia una cosa piccolissima va detta. Nonostante tu ne metta poche, comunque le faccine stonano. Anche io le metto, ma tipo durante la presentazione o al mio "Spazio Autrice" che metto all'inizio o alla fine di ogni capitolo della mia fanfic(e già non mi piace). Ma all'interno della storia è davvero brutto, cerca di evitarle.
- La grammatica: Lo so, questa è una pessima critica, ma devo farti notare che, grammaticalmente, non è corretta la tua fan fiction. Purtroppo non basta il correttore di Word per rendere una sotria grammaticalmente corretta, ma è importante anche il lessico, che nella tua storia è davvero preso superficialmente. Insomma...è poco variato! La lingua italiana è meravigliosa, piene di parole che ci trasmettono sensazioni ed emozioni. Abbiamo un sacco di aggettivi, avverbi, sostantivi, nomi... cerca di usarli! Ripeto, ti troverai decisamente meglio.
- Il perché: Ecco, volevo mettere in chiaro questo punto, ma non avevo idea di come chiamarlo. Anche a me piace tantissimo fma, è un anime bellissimo, quindi capisco il tuo desiderio di scriverne una fic, ma vedi, le storie non si inventano solo perché ti piacciono determinate coppie e vuoi scrivere fan fiction su di esse, con una trama presa a cavolo. No!
O almeno questa è l'impressione che ha avuto la tua storia su di me.

Se sei riuscita ad arrivare fino qui, ti ringrazio per aver letto, ma se non l'hai fatto...beh, fa niente, ci sarà sempre qualcuno che te li farà notare.
Ti chiedo ancora scusa per la recensione e spero che la tua fan fiction avrà dei miglioramenti.
Non ho neanche la forza di andare a rileggere che cosa ho scritto, è una recensione troppo lunga.
Ti auguro di passare un buon week-end.
Kurumu
(Recensione modificata il 30/04/2011 - 02:38 pm)