Warriors
di SSJD

11/08/18, ore 10:57

Ciao caro, qu ho deciso di lasciare la seconda recensione premio che ti spetta. Lo so lo so sono tremenda ma questa storia mi ha incuriosito parecchio. Inanzittutto complimenti. Complimenti per avere reso benissimo l'atmosfera macabra senza ricadere nella banalità. I due personaggi sono bene caratterizzati e complimenti per il primo posto. A presto.

29/07/18, ore 11:47

Primo posto parimerito al Contest Phobos e Deimos 2nd Edition

Giudizio di Warriors di SSJD

✏️Sviluppo della trama e stile: 10/10
La storia parte con una missione di sterminio come tante, si sa che i sayan passano da un pianeta all'altro distruggendo popolazioni e conquistando pianeti per poi rivenderli, solo che questa volta Bardack e i suoi uomini si trovano ad affrontare qualcosa di sconosciuto e imprevedibile.
Il pianeta su cui atterrano sembra un luogo disabitato e inospitale di cui hanno sottovalutato la pericolosità a causa della eccessiva sicurezza nella propria superiorità.
L'inquietante nascondino (rimando alla canzone) a cui gioca il nemico li fa cadere in trappola e finiscono in una prigione che definire rivoltante è dire poco. La morte di Panbuukin è agghiacciante anche per un soldato dedito alla guerra come Bardack, primo perché è un uomo che tiene ai suoi compagni e per questo era rispettato dai suoi subalterni, secondo perché sebbene abbia ucciso crudelmente i propri nemici per anni, è pur sempre un sayan che onora la lotta e quello non è stato un combattimento ma una tortura inutilmente spietata, avrebbero potuto ucciderlo e poi mangiarlo ed invece lo hanno fatto agonizzare lentamente, divorandolo vivo, godendo nello strappargli ogni brandello di carne come se più che il nutrimento fosse quello che gli stavano facendo a soddisfarli.
Il fatto che questi alieni siano più interessati alla sperimentazione e alla tortura, nonché all'analisi degli altri essere viventi tramite vivisezione, è evidente quando Gine e Bardack si trovano di fronte le orrende composizioni create con i corpi miscelati di Toteppo e Toma che come due novelli mostri di Frankenstein si aggirano per la cella prima di morire definitivamente.
La scena con l'alieno che analizza le differenze anatomiche tra il corpo nudo ed imprigionato di Gine e quello dei sayan precedentemente fatti a pezzi, è da brividi, ci credo che Bardack abbia voglia di vomitare vedendo il pene in decomposizione prima tra le mani del mostro - che cerca di capire perché Gine non abbia tale appendice-, poi mangiato da quella sottospecie di cane.
La curiosità dell'alieno è la loro ancora di salvezza perché lo porta ad aprire la cella dando a Bardack la possibilità di fuggire e metterlo fuori combattimento, per poi usare il braccio strappatogli per liberare Gine e sarà lei a chiamare aiuto e farlo uscire fuori grazie all'olfatto del mostriciattolo peloso.
Il resto è volutamente ambiguo: Bardack è davvero riuscito a salvarsi o quest'ultima parte è un sogno ed è ancora in prigione? O peggio ancora è una visione del futuro? Quella siringa che sente alla fine potrebbe anche essere un sedativo datogli perché è impazzito ed è in cura in qualche clinica psichiatrica. Come puoi immaginare ci ho riflettuto parecchio.
La canzone che hai scelto è molto bella e l'hai usata passo passo come spunto e base su cui costruire i vari flashback sul passato di Bardack come i discorsi con Re Vegeta e il nascondino giocato da bambino, ma anche per sottolineare lo stato attuale delle cose quei ricordi sono un pungolo per il sayan. Il video poi è molto interessante e le immagini mostrate del pianeta alieno somigliano molto a quelle da te descritte nella one shot.
Lo stile è, come sempre, diretto, con periodi brevi e senza orpelli, decisamente adatto al punto di vista scelto, ossia quello di Bardack che è un uomo d'azione, non un letterato. Hai ben dosato la crudezza, descrivendo freddamente quanto succedeva, senza scadere nell'eccessiva volontà di dare enfasi al 'materiale scioccante'.
La prima persona singolare è stata una buona scelta, ti fa vivere la storia come se fossi tu a trovarti in quelle circostanze.
Non ho trovato neanche una svista, davvero bravo.
✏️Caratterizzazione dei personaggi: 10 /10
Gine è un personaggio apparso decisamente poco nell'universo di Dragonball, ma da quel che ho dedotto direi che l'hai resa decisamente IC. È un personaggio conscio di non essere in possesso della vena sanguinaria necessaria ad un colonizzatore, avendo il cuore tenero e in una situazione come quella da te descritta senza dubbio la sua scelta sarebbe stata chiedere a Bardack di avere pietà di lei e ucciderla per non farle avere la stessa sorte dei compagni.
Mi è piaciuto poi che da brava sayan abbia tenuto a freno l'emotività al punto da restare abbastanza lucida da recuperare la ricetrasmittente.
Bardack è decisamente IC, hai mostrato il suo lato umano, quello capace di cedere alla paura, capace di tremare al solo pensiero di finire divorato vivo eppure la sua tempra di combattente navigato è venuta in suo aiuto ancora una volta facendogli trovare una soluzione al problema grazie all'opportunità offertagli dall'alieno.
✏️Utilizzo dei 3 elementi: 10/10
1)citazione n. 1 2)siringa 3)morso 4)algofobia
La citazione è stata ben usata e quella siringa continua a farmi porre mille interrogativi su cosa sia vero e cosa fantasia in tutta questa vicenda; il morso c'è stato, hai decisamente abbondato con questo prompt, mordevano sia i tre schifosi alieni che il loro animale domestico e con dovizia di particolari.
L'algofobia era presente, sebbene in forma lieve visto che è praticamente questa avventura che scatenerà la malattia vera e propria, sfiderei chiunque a vivere di persona un'esperienza del genere e non ritrovarsi con strascichi pesanti addosso.
✏️Gradimento personale: 5/5
Complimenti, hai usato molta astuzia nello scegliere di narrare non direttamente di una persona o più affetta da algofobia, ma dell'evento che l'ha scatenata, visto che essendo una persona priva di paure ti saresti trovato in difficoltà a mostrare empatia verso qualcuno che è affetto da tale patologia, sarebbe stato arduo descrivere ogni palpito di un'anima terrorizzata senza aver mai provato tale sentimento di impotenza.
Volevo l'horror e mi hai decisamente accontentata, non solo nelle descrizioni crude, ma anche nell'alone di mistero, di non definito, dopotutto è il non sapere con certezza quale sia la verità a rendere più spaventosa una storia. Fortunatamente sono stata abituata a certe descrizioni crude dalla lettura dei libri della Kalogridis e di Keri Arthur, altrimenti non avrei più dormito per una settimana, continuando a vedere parti umane in decomposizione e gli occhi gialli di quell'essere vagamente - molto vagamente - canino. Devo guardarmi con sospetto dall' ammasso di peli che vive con me?
Un primo posto meritatissimo.
Totale: 35/35

29/06/18, ore 14:49

Mizzzeca, mangiato pesante, sì?

Torno dopo due mesi e mi trovo questa bella storiellina leggera... aiuto.
Durante la lettura diciamo che le mie espressioni facciali sono state, per esprimermi in emoticon: 😀 😕 😱 😣 😄😅
Quindi, bella storia, vedrò di non leggerla mai più, ma comunque i complimenti ci stanno. Per un secondo pareva anche a me di essere intrappolata in quella caverna orrenda. Però la storia finisce bene. O no? Dannati horror.

Bravo davvero. Anche se mi fa un po' schifo 'sta storia. Non so se complimentarmi o meno.

Va be'.

Zappa

18/06/18, ore 20:54

Ciao, eccomi qua finalmente a sbirciare cosa combina il mio compagno di contest!
Devo dire che mi piace la tua storia pur non amando affatto il genere splatter e non più di tanto neanche l'horror. Quindi se dico che mi è piaciuta comunque vuol dire che l'hai scritta molto bene e con uno stile che mi piace, che rende la trama avvincente. Ma non avevo molti dubbi su questo perché conosco le tue capacità.
Mi chiedevo piuttosto come avresti trasmesso la fobia che avevi scelto perché a me sembrava piuttosto difficile da utilizzare, cioè la paura di provare dolore. Io ho scelto una fobia dettata da qualcosa di concreto, cioè dal fuoco, mentre tu hai scelto qualcosa che è al 100% nella testa di chi soffre della suddetta fobia.
Sei riuscito nell'intento creando un mix di sensazioni in Bardack alla fine e in Gine prima: hanno paura di provare dolore, paura di essere torturati e mutilati vivi, di essere sbranati vivi, di morire di una morte orribile.
La tua storia genera paura e tensione nel lettore, ansia per le sorti dei protagonisti (apprezzo che li hai salvati, e con loro anche il cane) e trasmette la paura che i protagonisti hanno, sia di morire che di provare dolore.
Mi piacciono i flash back e il senso del ricordo del nascondino.
Molto bella questa frase: "l’essere, stupito nel non vedermi più, decide di fare l’unica cosa che non avrebbe mai dovuto fare: venire a cercarmi".
Ti faccio i complimenti e i miei migliori auguri per il contest, è strano ritrovarti rivale dopo averti appena avuto come giudice!
PS hai fatto bene a non tradurre la lingua di quegli schifosi esseri trancia-peni, io ho capito benissimo e senza problemi i loro discorsi, tanto!
Teo5Astor

12/06/18, ore 16:51

Scuse pienamente acccettate. Sono stata felice di leggere questa OS! Per essere il tuo primo horror te la sei cavata egregiamente, una storia a metà fra sogni onirici e atmosfere che ricordano Saw. E sì, sono certa che l'ultima parte descrivesse un sogno premorte di Bardack.

Tu pensa: sei riuscito a farmi stare quasi - QUASI - simpatica Gine!

10/06/18, ore 21:51

Ciao,
Sono CTE, piacere di conoscerti.
Ho visto questa storia con Bardack e Gine come personaggi e mi ha incuriosito molto.
È la prima volta che leggo un horror e non me ne intendo più di tanto, però mi è piaciuto molto.
Usare la prima persona è stata un'ottima idea, è l'ideale per descrivere le sensazioni provate dal protagonista.
Le descrizioni sono ottime, hai fatto trasparire bene l'ansia e il terrore di bardak nel assistere impotente alla tortura e al massacro dei suoi compagni, e le scene terrificanti delle morti dei saiyan rendono davvero molto bene, così come i flashback di Bardack.
In quanto alla trama nulla da dire, mi è piaciuta molto e si è più che meritata il bollino rosso.
Ti faccio i complimenti e in bocca al lupo per il contest.
Saluto.
CTE

09/06/18, ore 23:14

Io mi sto incominciando a sentire in colpa per la mia cattiveria congenita, che farò finta di chiamare sincerità, ma ti avevo promesso la recensione...
Ti auguro una fortuna immensa per il contest e sono sicura che farai bene perchè la storia è bella. E' ben scritta ed è coinvolgente perchè è circondata da un alone di mistero ed esprimi molto bene l'angoscia. Però come tu sai sono strana e nella mia immensa stranezza il cannibalismo non mi impaurisce più di tanto...è praticato in alcune tribù della foresta Amazzonica e, benchè non sia la cosa più auspicabile del mondo, non riesco a collegarlo al concetto di Horror. Mi son pure vista parecchi documentari a riguardo. Diciamo che è una variante culturale che in taluni casi significa anche rispetto per il morto...E soprattutto il cannibalismo esiste in natura e quello che c'è in natura non riesce a farmi paura o ad essere totalmente condannato.
Tra l'altro forse questa eccessiva paura e ansia per il cannibalismo risulta un po' estranea ai Saiyan, gli assassini della galassia, che avranno visto un po' di tutto diciamo...
E poi, purtroppo per te, ho imparato a conoscermi e so che l'idiosincrasia per le cose pelose è tua personale e leggerla su Bardakc, l'uomo mezzo scimmia, mi ha fatto davvero sorridere.
Scusa ancora, so di essere una rompipalle!
Buona fortuna per il contest, spero che la giudice sia sana di testa e non come me!

08/06/18, ore 23:59

Ciao! Wow!! Sono rimasta a dir poco stupefatta.. è il testo più bello che ho letto da un bel po'! Seriamente.. wow! è scritto davvero benissimo... ho dato un'occhiata ai tuoi testi e non mi pare di aver visto altri horror ma cavolo dovresti scriverne infiniti! Il tuo stile incisivo e intercalato da frammenti di pensieri e sensazioni si presta benissimo a questo genere!
In particolare questa parte:

"- Cosa? Vuoi dire che anche Toma e Toteppo… -
Lascia la frase in sospeso.
‘Nascondino, nuove regole…’"

Mi ha dato i brividi, bellissima! hai fuso benissimo i flashback alla trama, e non sono serviti solo a caratterizzare il personaggio, ma anche ad accrescere il panico. E poi il finale! Cavolo il finale! Bellissimo. ho passato dieci minuti a chiedermi se era un sogno dall'inizio e a cercare una scappatoia che potesse farmi credere che fosse finito tutto bene... E questo è proprio l'effetto che voglio mi faccia un finale drammatico! Davvero, ancora complimenti.
Hoi!

07/06/18, ore 03:00

Vaaaaaaaa bene, visto che passo anche in pubblico tanto vale che cerco di non essere monotona rispetto alla parte in mp, no?
vediamo:
un bell'horror.
degli elementi caratteristici del genere non te ne sei fatto mancare nemmeno uno direi: tra il clima cupissimo del pianeta stesso (alla faccia della missione facilissima, il pianeta già da come si presenta in stil catramoso non sembra essere un granchè ospitale eh); poi li rapiscono e lì precipita tutto perchè si trovano in un postaccio da dove non possono fuggire in balia di quelli che scoprono essere gli abitanti del posto: degli inquietanti bestiacci dagli strani gusti.
diciamo che dovendo scegliere hanno scelto di mangiarsi quello con più carne...?
ma non inserire MAI più quella parte sui bulbi oculari o vengo a pescarti e mangiarti io... XP
hanno sprecato dell'altro buon cibo riassemblando alla meno peggio i corpi degli altri due però, forse avevano mangiato abbastanza e volevano solo giocare a puzzle chissà...
a ogni modo loro non sono stati simpatici proprio no, su quel pianeta non sanno cosa sia l'ospitalità: avevano una coda anche loro e si mangiano la coda altrui, hanno 4 braccia e invece di abbracciare stritolano, hanno una bocca grande e... non voglio sapere cosa verrebbe fuori da una foto in loro compagnia! altro che le corna e "cheese"! chiostra di un centinaio di denti e bavetta sopra alla tua zucca altrochè!

ok, la pianto di sparare fesserie, deve essere venuto a trovarmi Goten scusa...
anche perchè effettivamente da ridere c'è pochetto viste le scene molto ad effetto e ben descritte sia della parte macabra sia delle descrizioni ambientali molto curate alternate, dai flashback (ottima e carina l'idea del nascondino per es) che da quanto ho capito sono il testo della canzone rielaborato (quando caspita capirò come fai sarà la volta buona).
il lato fobico è presente come dovevasi fare per il contest e nonostante "tutto" (😝) hai saputo renderlo a dovere (pensieri rapidi, immediati, corti....)
quindi sì direi che ti è riuscita piuttosto bene (al di là di quello che ti dicevo in privato riguardo alle paure generiche è un buon testo) e che l'influenza di King si sente abbastanza ihihihihih...
si sente nella fossa gigantesca se non sbaglio da cui non riescono a uscire, si sente nel finale un po' mistery e anche nel piccolo peloso che sbuca fuori di continuo...
a tal proposito! LUI merita! guest star the best della ff va sicuro a quella specie di cane dagli occhi gialli azzanna di tutto.
a me è stato simpatico, cattivo Bardack a cui non piacciono i pelosi, io me lo sarei fatto amico, un po' come sicuro ha fatto Gine, altrimenti lui col cavolo che li aiutava a trovare l'uscita.
vedi che i pelosi servono sempre? e ora allieterà slavando il muso al sayan! XD
solo che mi sa che un biscotto è troppo poco per lui.... è abituato alla carne... meglio se gli procurano un bistecca...? mica vorrai che azzanni la gente eh! XP

visto che non dovrei esserci ma ci sono lo stesso,
ti saluto caro rompi
au revoir
Nala
P.s. tu sai in che razza di posto si parla lo yoruba? O.o

06/06/18, ore 18:13

Carissimo.
Allora, premetto che di storie horror ne ho lette molto poche, per il solo fatto che qui sul sito nella sezione DB scarseggiano al quanto. Penso in generale che un horror, se è scritto bene, può generare paure nelle persone che, quelle paure, le provano giá nella vita reale. Ma se è scritto male può addirittura far ridere, ma non è questo il caso. La tua trama è ben articolata e la descrizione degli eventi ti catturano a poco a poco. C’è anche un alone di mistero alla fine. Nel senso che non si capisce se realmente lui stia sognando o sia stato veramente tratto in salvo da Gine.
La descrizione delle scene è davvero FORTE se così si può dire. Meglio che abbia letto solo ora, anzichè all’ora di pranzo, come mio solito.
Ho visto che partecipi al contest delle paure e penso che sia possibile che una paura nasca nel momento in cui accade qualcosa di orribile a cui si è costretti ad assistere.
Interessante la visione che hanno i due protagonisti. Lei chiede di essere uccisa per non provare dolore.
Lui si rifiuta di farlo per egoismo personale. Forse perchè mal comune mezzo gaudio o forse perchè non si può salvare da solo. In realtá, nel dubbio, ho associato questa parte al testo della canzone (😍😍😍😍😍) che parla di unitá, di combattere assieme, quindi credo sia questo il motivo della negazione di una morte rapida e indolore.
La descrizione successiva di Bardack lasciato solo mi sembra il panico fatto e finito. Mi è venuta ansia per lui.
Mi è venuta la nausea per Panbuukin.
Mi è venuto il mal di testa a capire il riassemblamento di Toma e Toteppo.
Mi è venuto mal di pancia nel leggere del pene di uno di questi due avvicinarsi a Gine. Ma soprattutto ho avuto i brividi, nel leggere dell’essere peloso con gli occhi gialli e il suo continuo ripresentarsi inquietante per tutto il racconto.
Questo per la parte horror. Per la scelta della canzone base non posso fare altro che farti i miei complimenti. Hai inserito tutto il testo nella tua OS. Ogni strofa si ripresenta nel testo piú volte e non era facile, visto il contesto in cui l’hai adattata.
L’hai inserita sotto forma di spezzoni di sogno, per questo anche mi mette un tantino ansia leggere il finale che riprende in parte la questione della cittá costruita da combattenti uniti. Che sia un sogno anche quello?
Inquietante.
E se gli Imagine Dragons leggessero in che contesto hai messo una delle loro migliori canzoni?
In bocca al lupo per il contest e a presto!
Freelady

06/06/18, ore 14:34

Ciao :)
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊
Cos'è giuinott-
Bardack: -hai deciso di spedirci nella 💩 fino al collo -.- letteralmente parlando, però😑 ma guarda un po' te che sXXXXo di pianeta...
E non parliamo di come -sempre se ho capito bene- hanno appena catturato l'intera squadra di Bardack, vedere la puntura sul collo😶
***
MAXXXXA SXXXA😱😱😱😱 *la reazione di summer dopo avere letto della fine di Pambuukin* ma cosa diavolo hai combinato😱 a parte Bardack e Gine, gli altri sono tutti schiXXXXti!!!😱
E, vista la frase finale del saiyan...
Non è che Bardack ha sognato tutto, ed in realtà si trova ancora nella cella??🤔
***
Quando mi ha chiesto un horror con protagonisti i sayan del pianeta Vegeta, la mia faccia sembrava l’Urlo di Munch... (cit)
E te credo, giovanotto, visto quello che hai combinato😨 non immaginavo che ti piacessero gli horror!😶
***
La tua storia è scritta davvero bene😊 e poi...
PAUUUURAAAA😱
Se stanotte avrò gli incubi, bello, giuro che ti verrò a cercare😋 per suonartele, ovviamente...
Sai com'è, non sono riuscita a smettere di leggere😂
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS di Pambuukin: adesso so per certo di come tu mi odi a morte, giuinott-
Toma: -se è per questo odia a morte anche me-
Toteppo: -e pure me-
Bardack: -sempre se non si scopre che il mio era solo un sogno😑 e che proprio per questo dobbiamo ancora vivere tutto quel supplizio-
Tutti: -oXXXoooooo!!!!😱
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 06/06/2018 - 10:29 pm)