Folie à deux
di elleav

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
06/05/23, ore 17:17

Beccata, sono una di quelle che legge quasi sempre solo storie complete.
E fra l’altro non recensisco quasi mai.

Fortunatamente esiste quel quasi.

🪴

Ho amato leggere questa FF, che fra le altre cose mi persino fatto morire dal ridere.
Hai scritto delle cose veramente geniali (e super condivise. Sui grifondoro, ovvio).

Fra l’altro c’è una canzone che si chiama Amor Fati che le persone a cui voglio più bene al mondo cantano sempre al karaoke.
Quindi non so, mi sento legata particolarmente a ‘sta storia pure via delle ossessioni altrui.

Anyone that believe in the fate knows that the fate cannot be denied. So what's the use not to love it?
It would be a lie to say you never thought and wandered around,
holding the brush called life, about what you are to draw.
Just go where your heart takes you!

E a quanto pare li porta a cantare ubriachi “amor fati, amor fati!”…
Mentre a me porta a roteare gli occhi, ma a sorridere contenta, e vedere questa ff forse con gli occhi di una persona un po’ di parte.
Nonostante Harry sia un fesso, sorry.

Grazie per avermi intrattenuto per qualche giorno, è stato un viaggio che mi ha fatto tornare il sorriso più volte e in cui ho lasciato un pezzettino del mio cuore.

04/05/23, ore 16:53

Linton? Io ero davvero convinta fosse Flint prima di questo capitolo!

25/01/22, ore 14:48

Questa è diventata senza dubbio la mia ff preferita. L'ho letta con calma, ci ho impiegato giorni per godermela e apprezzarla al meglio, e posso dire di aver fatto proprio bene. Sono davvero contenta di averla trovata per puro caso, ne è valsa tutta la pena del mondo. Grazie mille di cuore!

05/01/22, ore 09:51

Sicuramente una delle ff che ho amato maggiormente, per originalità e stesura.
L'Harry confuso contrapposto a Draco ambiguo e disinvolto nellaì'altra realtà, sono splenddi. Superato il complicato percorso, il ritorno alla realtà li costringe ad affrontare i mutamenti che sono avvenuti in loro e a confrontarsi o scontrarsi con quello che li circonda.
Sono contenta che sia finita bene, anche se sempre troppo in fretta, ma il ricordo sarà sempre splendido.

21/12/21, ore 23:20

Oh mio dio, è finitaaaaaa. Sto piangendo dalla commozione ah ah ah
Devo dire che non mi aspettavo che questo fosse l'ultimo capitolo, quindi mi hai presa un po' alla sprovvista e non ero pronta psicologicamente a dire addio a questa storia.

Prima di tutto voglio ringraziarti per il tuo talento, per le tue parole, per il tuo sarcasmo e ironia. Per la serietà dei temi che hai affrontato attraverso questa storia e questi personaggi da noi amati tantissimo. Per la tua abilità come scrittrice che non posso far altro che ammirare.

Alla fine, la piccola Lily viene al mondo, circondata da amore e affetto. L'inizio di una nuova vita e, speriamo, di una nuova epoca.

Ho amato moltissimo il capitolo riguardante il discorso di Harry alla Giornata della Memoria. Un discorso che, secondo me, sarebbe stato importante anche nella storia originale per il semplice fatto che è reale, vero. Quante volte riusciamo a vedere solo il nostro punto di vista e non riusciamo a capire chi è diverso da noi o ha fatto scelte diverse? Quante volte invece, non vogliamo capire, perchè significherebbe buttare giù il castello in aria che si è costruiti di giusto e sbagliato iniziatosi a creare da bambini. Perchè è questo che mi ha sempre sconcertato del mondo magico (ma anche del nostro, perchè casi del genere sono molto comuni anche da noi, soprattutto in Italia. Non inizio una filippica politica che sennò ah ah ah ma è qualcosa su cui riflettere) è l'intelligenza di livello neonato che la maggior parte dei maghi e delle streghe sembra avere. Ora, io parlo dopo aver letto i libri, dopo aver visto i film e le storie sul fandom. Insomma... il Ministero esiste solo per dire che c'è una forma di governo nel mondo magico e nient'altro. Se pensiamo alle democrazie nostre, generalmente, più della metà del mondo magico sarebbe sotto inchiesta, e non sto scherzando!! Insomma, Harry è stato pubblicamente umiliato, deriso, accusato su scala nazionale e mi state dicendo che non c'è un dipartimento di tutela minori?? E gli abusi degli zii?? Silente, secondo la legge europea, sarebbe da mettere dietro le sbarre per negligenza verso minori perchè lui sapeva benissimo che Harry era abusato dalla sua famiglia babbana. Ma qualcuno ha due rotelle che funzionano?? I professori, così stimati e intelligenti, due domande se le sono fatte??? Silente, inoltre, ha praticamente organizzato la morte di Harry, quindi si aggiunge tentato omicidio, qualunque sia la ragione. E i professori pazzi o inutili che si rivelano idioti o mangiamorte??? Ma la parola sicurezza esiste nel vocabolario magico oppure è un optional??
"Hogwarts è il posto più sicuro del mondo magico" diceva Hagrid nel lontano 1991. Se Hogwarts, una scuola dove è successo di tutto e di più, è considerata sicura non oso neanche immaginare il resto del mondo magico.

E i media che sembrano non avere alcun limite? Cioè, possono scrivere di tutto e non c'è uno studio di avvocati che può occuparsene o un dipartimento (ancora) tutela minori che protegga la privacy di un bambino sotto la loro tutela?? Nada eh.

Io non lo so. Poi, vogliamo parlare dei Mangiamorte. Cioè, c'è stata gente, e tanta, che ha denunciato i propri amici e vicini al Governo sotto il signore oscuro!!! Gente che ha continuato a lavorare sotto Voldemort come se nulla fosse, gente come la Umbridge cavolo!!! Sta gente non si vergogna a essere razzisti contro un ex ragazzino di 16 anni sotto ricatto e minaccia di morte in casa sua??? Ma dico, la faccia che hanno ste persone.

E il Ministero, se sapeva che i Purosangue Serpeverde erano una "fucina di Mangiamorte" allora perchè non hanno chiamato i servizi sociali e non hanno controllato la situazione? Perchè davanti ai soldi chissenefrega!!! Perchè Lucius Malfoy è sfuggito alla giustizia? Perchè il governo si è fatto corrompere!!! Quindi non mi puoi venire a rompere dicendo che tutti i Mangiamorte sono cattivi e il resto è tutto buono, dai. Non ci crede nessuno con due neuroni funzionanti.

Alla fine, Draco e gli altri hanno fatto ciò che per loro era giusto, ciò che erano stati cresciuti a credere. Isolati dal mondo, sotto il potere della famiglia, indottrinati al credo del Signore Oscuro cosa si aspettavano??? Angeli con l'aureola. Che se poi mettiamo famiglie come i Weasley in rapporto, vediamo anche delle somiglianze.
Mangiamorte: "i babbani, i mezzosangue, i nati babbani e i traditori del loro sangue sono malvagi, cattivi, essere indegni"
Weasley e resto del mondo magico: "I Serpeverde sono malvagi, non avvicinatevi ai Purosangue serpeverde!!".

Quindi, tutto questo per dire che il mondo magico necessità di cambiamenti, assolutamente. Non è possibile una cosa del genere. E anche il razzismo (di cui il Ministero non ha fatto nulla, perchè prima di Voldemort erano tutti felici di ricevere denaro targato Malfoy) tra chi era mezzosangue o babbano (insomma si è capito) non è mai stato un problema che il mondo magico ha voluto affrontare.

E poi tutti a dare la colpa ai Mangiamorte. Oddio, non sto dicendo che non hanno sbagliato, ma l'intolleranza e l'opinione pubblica magica fa sinceramente schifo. Non c'hanno delle opinioni costruttive, ma sono solo un gregge che segue il pastore di turno, chissene se è Voldemort, Silente o Caramell.

E con questo ti auguro Buon Natale e tantissimo bene. Grazie mille per questo capolavoro e spero che un giorno o l'altro sfornerai una nuova storia Drarry da poter assaporare come questa, o anche più bella.
Un bacione
(Recensione modificata il 21/12/2021 - 11:23 pm)

04/06/21, ore 15:38

Ciao,
come stai?
Per rispondere alla domanda Silente-Nelisèt... ok è un po' imbarazzante ma no ah ah non c'ero arrivata proprio!! Eppure quando lo hai spiegato tu aveva un senso e io ero tipo .. OMG ma era Silente e mi sono spalmata la mano sulla fronte da quanto scema fossi ah ah.

Non so se l'ultimo particolare di cui accennavi riguardante il Crocevia siano le tre belve che i nostri due eroi hanno incontrato nella giungla...?
Ho come la sensazione di sparare scemenze a macchinetta ma vabbè.

Tornando a noi, devo dirti che ho letto il capitolo il giorno in cui è uscito quindi non so se sarò molto accurata. L'ho letto e poi dovevo scrivere il commento ma poi per una cosa e l'altra sono arrivata due settimane dopo ed eccomi qui! Beh, meglio tardi che mai.

Capitolo interessante, finalmente un po' di interazione tra questi due che un po' ci mancava. Ho amato come hai descritto i personaggi, soprattutto Draco e Harry, ma anche Pansy, Blaise, Ron e Hermione. Per non parlare del piccolo Teddy! E Narcissa versione Indi non la dimenticherò mai. Devo dire che i capitoli del Crocevia mi fanno sempre morire dal ridere e hai descritto Harry e Draco magnificamente.
Immagino che ti starai chiedendo come mai ho tirato fuori tutta questa filippica sul Crocevia, l'Harry innamorato e il Draco versione Hippy con tanto di treccia, fiorellini e piedi scalzi. Beh, perchè ho notato come il loro rapporto e comportamento in un ambiente diverso è cambiato. Questo capitolo mi ha fatto realizzare quanto sia importante l'ambientazione, ciò che ci circonda e quanto davvero possa averci influenzato.
Mi stai facendo fare viaggi mentali davvero interessanti e per questo te ne sarò sempre grata. La tua storia non solo è bella, divertente ma interessante e che fa riflettere il lettore su temi che ancora oggi sono importanti. Trovo che questo, in una storia, sia qualcosa di davvero speciale e non tanto comune come si vuol far credere. Ho letto moltissime storie che erano belle sì, con contenuti interessanti e tutto, ma scritte un po' come dire... alla svelta? Andiamo Harry e Draco non si innamorano in tre giorni e poi è tutto rose o fiorellini! Alla fine le finivo tanto per fare ma mi rimaneva sempre l'amaro in bocca.

La tua storia invece ha mostrato lati meravigliosi, la tua scrittura invoglia il lettore a seguire la tua storia solo per leggere cosa succederà dopo. Hai un umorismo e un sarcasmo ma anche una saggezza dentro che è davvero una ventata d'aria fresca.

Insomma, la tua storia fa il paio con Drop Dead Gorgeous e Underwater Light di Maya qui su epf sotto il nome Mistful. Due capolavori secondo me che mi hanno capovolto il mondo di Harry Potter. E ora c'è anche Folie à deux.

M sono accorta che ho fatto un commento generale ma vabbè. Spero lo apprezzerai lo stesso.

20/05/21, ore 12:44

Hai postatoooooo!!!!!!
OMG due capitoli pieni di riflessione e sconvolgenti scoperte. Attraverso Harry hai detto parole bellissime che sono applicabili anche nella nostra vita e che mi hanno fatta riflettere moltissimo.

E' facile giudicare. Facilissimo. Chi non lo fa? Che sia un vestito, una canzone, una persona. E' la natura umana che ci porta a giudicare ed è difficile non farlo.
Ma perchè giudichiamo? Perchè sentiamo il bisogno di giudicare? E se questo giudizio si trasforma, man mano, in disprezzo o addirittura odio?
Penso che la paura sia un fattore scatenante. Un muro divide le persone, in "buone" o "cattive" agli occhi della superficialità delle persone.
Noi guardiamo il mondo. Non l'osserviamo. Non lo analizziamo. Non cerchiamo di capirlo.
Un esempio è la discriminazione delle persone di colore. Persone che venivano disprezzate per il colore scuro della pelle che era legato alla schiavitù mentre il colore bianco alla ricchezza ed agiatezza. Non fa ridere sapere che la diversità di colore non è altro che un'evoluzione della pelle per proteggersi dal sole?
Africa -> sole, caldo -> pelle scura per non scottarsi.
Scandnavia -> freddo, poco sole -> pelle bianca.
Questo non vuol dire che non ci sia la discriminazione bianca.
Non vorrei entrare nel dettaglio essendo questo un argomento molto delicato e sensibile per molte persone. L'ho citato come esempio ma senza alcuna intenzione di offendere o insultare qualcuno.

Il succo del discorso è... il Mondo Magico non ha imparato niente. E non potrà andare avanti se non lo capisce. Ho sempre trovato fastidioso che i giornali potevano scrivere tutto quello che volevano senza prove o un fondo di verità, distruggendo la vita di molte persone.
Hanno accusato, offeso, deriso Harry per anni, lo hanno idolatrato, ammirato, rispettato. Hanno discriminato i Mezzosangue e ora discriminano i Mangiamorte/Serpeverde.

Non tengono conto delle circostanze ma fanno di tutta l'erba un fascio, senza prendere in considerazione le persone che vivevano sotto Voldemort, che lavoravano per lui, ecc.. ma accusando fortemente tutti i Mangiamorte dimenticando che chi lavorava per Voldemort era anche senza il marchio

Grandissimi capitoli.
(Recensione modificata il 20/05/2021 - 12:45 pm)

27/02/21, ore 17:01

OMG!! Sono felicissima che sei tornata! Sono innamorata della tua storia e della tua scrittura, ti adoro!

Come sempre Pansy é piú avanti di tutti gli altri. Vederla flirtare con Lucius poi é stato spassoso! Povero Draco ah ah ah

Quando ho letto dei gadget devo dire che sono rimasta basita. Harry Potter lascia il ministero praticamente venderlo?? Assolutamente no e sembra che anche il nostro Auror preferito lo abbia compreso.

Grandissima storia

11/11/20, ore 01:44

sono innamorata della tua storia, spero tu possa continuare presto perché ne ho veramente bisogno, ahah! Complimenti, la adoro

24/10/20, ore 21:12

Ciaooo!
Che bello leggere così presto un bell'aggiornamento! Ho apprezzato davvero tanto questo capitolo, tutta la politica che c'è dietro, Teddy che è sempre una ventata d'aria fresca.
Mi è venuto un gran magone nel leggere ciò che è accaduto a Draco al maniero, una gran tristezza davvero. Non lo biasimo per la decisione che infine ha preso, c'è da sperare che San Potter protettore degli oppressi faccia qualcosa di concreto e non si arrenda.
Come al solito rimango sorpresa - non dovrei più sorprendermi, in realtà - di quanto ben scritto e quanta cura e dedizione metti nei tuoi capitoli.
Sono meravigliosi, dico sul serio!
Complimenti e a presto,
Eevaa

18/10/20, ore 00:58

Ciao, storia meravigliosa, una delle piú belle scritte in italiano su Draco e Harry!
Il tuo stile, la scrittura, l'evoluzione della storia, la trama, i personaggi ... non posso fare altro che elogiarti. Mi hai rapito il cuore, davvero.
Non vedo l'ora del prossimo capitolo.

01/10/20, ore 19:50

Ma ciaooo!
Wow, tu pensa che stavo pensando a questa storia una settimana :) sono sorpresa e felicissima di trovarne un aggiornamento "così, de botto, senza senso" (cit.).
E che aggiornamento! Mi è piaciuto davvero un sacco, ho atteso questo fantomatico appuntamento tra i due piccioncini davvero tanto ed ora ne sono rimasta deliziata.
Poi però, mi sono resa conto di una cosa strana... sarà che ho iniziato a leggere questa storia in lockdown, ma ho interpretato mentalmente ed inconsciamente l'Altrove come il lockdown stesso.
Quando dovrei farmi fare un'analisi psicologica da uno a haipresoletuemedicineoggi?
Ti dirò, il povero Marc mi ha fatto un po' pena, fino a quando non ha iniziato ad inveire pesantemente contro Draco. Certo, quando si è incazzati si dicono cose orrende, ma un fondo di verità nel proprio pensiero c'è sempre. E se questo è quello che pensava di Draco... meh, meglio che se ne vada allegramente a limarsi le corna da qualche altra parte xD
Sono molto curiosa però di vedere cosa ne scaturirà da questa rottura e quanto tempo ci impiegherà Draco ad accettare che il suo destino è a Grimmauld Place numero 12.
Grazie di cuore per aver aggiornato questa storia :) è meravigliosa e sarebbe un vero peccato lasciarla incompiuta.
Aspetterò pazientemente un nuovo aggiornamento!
Un abbraccio,
Eevaa

01/10/20, ore 10:12

Capitolo travolgente! Bellissimo! Adoro il tuo Draco! E' semplicemente perfetto/imperfetto con Harry ( soprattutto quando il supereroe è superincavolato e ha bisogno del sarcasmo serpeverde per calmarsi e riderci su!!
Spero posterai prestissimo perché sono già in astinenza!

20/04/20, ore 11:48

Bellissimo capitolo, anche il precedente mi era piaciuto soprattutto la fine con l'incontro tra Harry e Draco al Ministero ma alle interazioni del golden trio siamo tutti abituati, ma scene della famiglia Malfoy, sia di quelle di rappresentanza sia quelle più intime e private sono una vera perla rara!
Ho apprezzato sia Pansy con la sua determinazione a ribellarsi a una vita di finzione, sia Lucius, che se anche non perde il vizio l'ho visto più da vicino e spero possa guarire sia dal suo male sia dal suo bisogno di interferire con la vita di suo figlio, soprattutto visto i disastri che combina sempre!
Il tutto dal punto di vista impagabile di Draco che rende tutto più coinvolgente, e non si può non adorare che per tutto il tempo i suoi pensieri tornavano continuamente a Harry, trasformando perfino la scena finale con Marcus, che altrimenti avrei trovato noiosa, in un momento di forte erotismo.
Non vedo l'ora di un prossimo capitolo.
Continua così!

19/04/20, ore 19:07

Mi mancava leggere un capitolo dal punto di vista di Draco! È stato bellissimo e interessante... E ancora non ho capito se mi dispiace o meno per Marcus. Una parte di me pensa che sia un antipaticone, però d'altro canto è obiettivamente la vittima della situazione, quindi non saprei 😅 in ogni caso, non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo... Lo attenderò con ansia, as always!!

Ps: Oggi è il mio compleanno.... Chissà se mi farai il regalo di un nuovo capitolo 👀👀 *piagnucola* ahahahahha

Che dire... Mi sono troppo innamorata di questa fanfic!
(Recensione modificata il 03/05/2020 - 04:35 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]