Diademi di Quetzal
di fervens_gelu_

15/07/18, ore 23:00

Sono tornato. Non credo che sarò costante nel recensire, ma quando sentirò di farlo lo farò. Devo dire anche che il tuo stile è complesso, spesso bisogna sforzarsi per comprendere appieno il significato dei tuoi versi, il che non è assolutamente un male ma richiede una certa pazienza e cultura da parte di chi recensisce. Io non so se ce le ho, forse non ne ho abbastanza.
Ma questa non posso esimermi dal commentarla perché mi ha emozionato. Qualcuno potrebbe dire che il tema del poeta che sfoga nell'atto della scrittura le sue pene d'amore non è nuovo, ma io lo sento sincero e mi importa questo. La tua poesia sembra, anzi di certo è ben più che un esercizio: quel sentimento dolce, quello "zucchero" di cui restano ormai "briciole", nemmeno granelli, è presente e intenso. I versi, nella loro incapacità di raggiungere chi non puoi vedere né dimenticare, non sono più che "macchie d'inchiostro", mentre il tuo spirito e il tuo corpo soffrono di uno stesso dolore espresso, in particolar modo, dagli "sputi di sangue nel petto" e dal pensiero che avvolge la mente nei ricordi e nelle speranze.
Nella seconda strofa il suo sguardo ti ha "fulminato di nuovo": vi siete visti, hai perso alcune certezze, ne hai trovate altre e adesso che non la vedi più risorge l'ansia di scrivere e di sfogarsi con il foglio. E pure se gli "occhi bagnati orbi non vedono più" la sua immagine resta ancora davanti a te, più chiara che mai, indimenticabile. Triste e poetico. Ho paura ad esprimere un giudizio, perché la poesia è bellissima, arriva al cuore del lettore e trasmette pienamente le tue emozioni, ma mi sentirei in colpa a definire "bellissimo" quello che hai dovuto passare per partorire questo componimento. C'è davvero da chiedersi cosa sia meglio per un artista, se amare, odiare, soffrire e scrivere sempre, scrivere e lasciarsi andare dalle emozioni, o se essere corrisposto, trovare la pace tanto inseguita e, forse, perdere l'ispirazione, spegnere la propria arte.

BlazePower

15/06/18, ore 11:26

Buongiorno.
Mi mancavano tanto le tue poesie. Tu non mi deludi mai.
Ti ritrovo in gran rispolvero, stai pubblicando componimenti davvero molto belli.
Buona giornata e a presto :)