Se guardassi dentro di me
di Nemesis01

11/10/21, ore 11:31

Ho scoperto per caso questa tua storia e l'ho trovata semplicemente perfetta! Innanzitutto, scrivi davvero bene e risulta molto scorrevole, l'ho divorata in pochi minuti. La parte migliore è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi, di Piton soprattutto: è sempre stato il mio personaggio preferito e tutta la sua sofferenza, il suo sentirsi costantemente inadeguato e le prese in giro mi hanno davvero spezzato il cuore. Verosimile anche Lily nel suo orgoglio e James e Sirius (non ho mai apprezzato nessuno dei due, sicché li ho trovati davvero molto realistici, mio malgrado!).
La parte finale allo specchio, che richiama quella iniziale, mi ha davvero spezzato il cuore: trasparente tutta la tristezza di Severus e quel suo amore impossibile che va oltre qualsiasi cosa, persino oltre la morte.
Insomma, complimenti, spero di leggere ancora qualcosa di tuo!
E.

28/03/20, ore 14:05

Ciao e benvenuta negli scambi del Giardino! :)
Ho trovato questa storia davvero bellissima! Non sono una grande amante dell'angst senza il lieto fine, ma questa storia mi ha davvero fatto emozionare. Severus avrà mille difetti, ma come fanno James e Sirius ad essere così meschini?! Già il fatto di bullizzare una persona è sbagliato, ma colpirlo dritto al cuore prendendo in giro i suoi sentimenti è la cosa più cattiva che possa esserci. Severus ha avuto davvero molto coraggio e dignità nel rispondergli a tono.
Davvero un ottimo lavoro!
Unico suggerimento che però vorrei darti, ingrandisci un pochino il carattere del testo. E' veramente piccolo, ho fatto davvero fatica a leggere!
Barby

30/09/19, ore 23:06

La sofferenza di Severus, negli anni, mi ha portata a non amare Lily quasi quanto detesto James, e la tua storia ha reso i personaggi benissimo.
Ho avuto paura di un brutto tiro di James e del suo degno compare sin dall'inizio, così come temevo che il povero Severus ci sarebbe cascato con tanto di scarpe sin dal primo momento, perché sarà anche intelligente e arguto, ma da giovane è indubbiamente stato ingenuo.
L'associazione coi personaggi de "Il gobbo di Notre Dame" mi sembra adeguata, anche se la storia in sé non mi ha fatto pensare molto a una fiaba.
In ogni caso l'ho letta con piacere e, come mio solito, prima di lasciarti, ti appunto gli errori che ho trovato, nel caso volessi correggerla.

"quel paio di ragguardevoli occhioni verdi ad illuminargli il mondo" -> illuminarle

"era bella , anzi, la più bella ." -> occhio agli spazi (ci sono anche in altre due frasi)

"era così bella anche
quando parlottava con Potter." -> ti è sfuggino un a capo

"di questo ne era sicuro" -> il 'ne' è di troppo

"emise un riso quando
lei fece una battuta" -> a capo sfuggito

"parlarle con
chiarezza era una scelta giusta." -> come sopra. 'Fosse' la scelta giusta

"quella sensazione deleteria di non essere corrisposto, compreso, accettato si faceva sempre più largo dentro di sè" -> dentro di lui

"lei non le avrebbe mai sorriso" -> non gli avrebbe

Alla prossima ^^

02/09/18, ore 12:28

Ciao, eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
La tua storia mi è piaciuta da morire, ma davvero p, davvero tanto. Il tuo stile é scorrevole, si legge davvero bene e ti lascia a bocca aperta a ogni riga.
Inoltre sai tenere il lettore incollato. Ho creduto davvero che dietro la libreria ci fosse Lily, mi sono chiesta come mai non si facesse vedere dal suo amico, mi sono anche detta che forse anche lei provasse qualcosa per il suo amico Serpeverde... ma invece, invece più si scopre essere solo un brutto scherzo di James e Sirius, i quali hanno calpestato i suoi sentimenti, il suo cuore, non c’é davvero cosa peggiore.
Mi è piaciuto però immaginarmi Severus e Lily appoggiati alla libreria, nello stesso identico punto.
Mi è piaciuto immedesimarmi in Severus, perché penso che tutti per una volta almeno ci siamo sentiti come lui: un rifiuti umano, soprattutto quando la persona che amiamo rivolge le sue attenzioni e ama qualcun altro. É terribile e leggendo ho davvero provato le stesse emozioni di Severus, lo stesso disgusto che il ragazzo ha per sé stesso, quel guardarsi allo specchio e sentirsi sempre brutto, fuori posto, non capito e amato. Non capito e amato da chi invece si ama con tutto il cuore.
Severus Piton é uno dei personaggi più belli di HP e tu sei riuscita a renderlo in modo incantevole. É caratterizzato davvero bene.
Anche James, Sirius e Lily sono molto IC.
Ma Severus é davvero lui, me lo sono sempre immaginato così da adolescente mentre leggevo i libri.
La tua storia é davvero bella, é stato un piacere leggerla.
(Recensione modificata il 02/09/2018 - 12:53 pm)

02/09/18, ore 11:22

Eccomi qui per lo scambio libero del gruppo Facebook "Il Giardino di EFP" :)
Ho scelto questa storia perché Lily e Severus sono tipo una delle mie OTP, sono troppo dolci e adoro leggere storie che vedono entrambi protagonisti.
La citazione iniziale è molto carina e adatta all'one-shot.
Da subito notiamo tutte le insicurezze e i problemi sull'aspetto fisico che Piton ha, mentre viene quasi paragonato a Lily che, invece, è bellissima e, purtroppo, com'è risaputo ha occhi solo per James Potter. Ovviamente Piton lo odia, come potrebbe essere altrimenti? Probabilmente è sempre stato un odio dettato dalla gelosia e dal timore che James potesse portargli via Lily, cosa che poi effettivamente nella saga succede.
Mi ha incuriosita la faccenda del bigliettino, per cui ho proseguito la lettura parecchio interessata.
Inizialmente ho quasi avuto paura che Lily l'avrebbe mollato lì. Invece no, c'è, il fatto che però lo abbia chiamato solo per sfogarsi e parlargli di James è davvero triste, soprattutto se si guarda il tutto dal lato di Severus.
Eppure i due decidono di ritornare lì più spesso.
Molto carina la scena in cui Severus riflette e, intanto, si occupa di pozioni. Lo rende molto IC. :)
Il resto mi ha fatta sprofondare nell'angoscia. Anche io quando scrivo di questa coppia alla fine non lascio mai un lieto fine -come sarebbe possibile? sconvolgerebbe tutta la saga XD-, però scoprire che tutto era solo uno scherzo di James e Sirius mi ha davvero fatta restare male, davvero delusa. Poi adoro Sirius, nonostante James per me sia piuttosto trasparente-inesistente XD quindi sì, direi che un po' ho sofferto leggendo questa one-shot.
Ho apprezzato il paragone effettivo nelle note dell'autore a Notre dame de Paris. Tu l'hai visto a teatro, io ho partecipato a un musical di quest'ultimo e ho la tua stessa passione. Molto particolare l'associazione dei personaggi, non mi sarebbe mai venuta in mente. ^^
Una gran bella one-shot, che è stata davvero piacevole da leggere.
Alla prossima ^^
fumoemiele

18/07/18, ore 11:53

Ciao, Nemesis ^^
Non so se mi è permesso lasciare una recensione, avendo anch'io preso parte al contest, ma mi sembrava un bel gesto; nel caso stessi violando qualche regola, mi premurerò di cancellarla.

Onestamente, ero molto curiosa riguardo a quanto era stato scritto dalle altre partecipanti, in modo particolare da te visto che abbiamo lo stesso pacchetto e non sono riuscita a trattenermi dal leggere i vostri lavori xD

Ma bando alle ciance xD torvo che la tua storia sia davvero ben scritta e che i personaggi siano delineati in modo chiaro e fedele alla descrizione che se ne dà nei libri.

In particolare, ho apprezzato il modo in cui hai deciso di svolgere la trama della storia: nonostante tu abbia utilizzato una linea narrativa soft, l' obbligo dell'angst spicca e risalta subito agli occhi del lettore.

Basta pensare già solo alla reazione di Severus alla scoperta dello scherzo: questa è più quieta di quanto mi sarei aspettata, ma, lungi dal togliere qualcosa al personaggio, nè accentua, invece, la rassegnata consapevolezza che ha di sé stesso e del modo in cui gli altri lo vedono.

Davvero molto bella, complimenti.

Ti auguro buona fortuna per il concorso ^^

Senza_corona

11/07/18, ore 08:45

Ciao, eccomi qui per lo scambio :)
Il mio Severus c.c
Purtroppo l'ho sospettato appena "Lily" gli ha chiesto di non oltrepassare lo scaffale, che fosse solo un tiro mancino.
James infame. Sirius pure, ma lui se non altro non ottiene l'amore di Lily.
Sono stupita, però; mi sarei aspettata una reazione un po' più forte, a questo scherzo crudele, da parte di Lily.
La storia è ambientata prima del fatidico "sporca mezzosangue!", giusto?
O dopo? All'inizio pensavo dopo, visto l'atteggiamento freddo di lei, che di giorno (e non solo) ignora Sev, e visto che secondo il Serpeverde passa le giornate con James; la sua reazione "allegra" alla vista di Severus mi ha confusa, a questo proposito.
Comunque! Complimenti per l'introspezione di Sev, ti è riuscita bene :)
Un saluto, alla prossima!

02/07/18, ore 18:15

Noto con piacere che ci piacciono le stesse coppie!
Anche io fan Drarry, Scorbus… e Snily, ma in maniera potente proprio :3
Potrei stare ore ad elencare il motivo perché amo tale coppia, e alcuni dei tanti sono proprio qui in questa storia.
Penso sarai d’accordo con me se dico che Severus è uno dei personaggi più complessi e tormentati. Sicuramente non un santo, sicuramente le sofferenze non giustificano certe a cose che ha fatto, ma considerando quello che ha passato, non è così assurdo il suo chiudersi sempre più in se stesso.
Giuro che questa storia mi ha spezzato il cuore, a partire dall'insicurezza di Severus che si guarda allo specchio e nota tutti i suoi difetti, mi ha ricordato me da adolescente. E poi c'è questa contrapposizione con James, che è appunto la luce, mentre lui è l'oscurità. In mezzo ci sta Lily, la sua unica amica, colei che lo difende, colei di cui è perdutamente innamorato.
Ora, quando i due si "vedono" in biblioteca, in realtà non capivo il perché Lily non volesse farsi vedere, stupidamente non ho pensato che potesse trattarsi di uno scherzo. Quando poi lei gli dice che effettivamente non è mai andata in biblioteca, né ha scritto il biglietto, lì ho capito tutto e mi sono sentita male per lui. Ora, io non sono una di quelle persone che odia a morte James e i Malandrini (Sirius è il mio personaggio preferito, per dire) ma qui avrei voluto ucciderli tutti quanti, perché umiliare in questo modo una persona è una cosa... bassa. Può sembrare una sciocchezza vista da fuori, ma non lo è, affatto.
Però mi è piaciuta la volontà di Severus di mantenere un contengo fino alla fine, quasi come se non volesse dare loro il contentino.
Poi vabé, l'amore che lui prova per Lily, così incondizionato, è commovente, perché è un sentimento vero, che supera tutto. Lui la ama anche se sa che lei non lo amerà mai, perchè ha preferito l'altro, proprio colui che lo ha umiliato.
Credo che nessuno vorrebbe trovarsi al suo posto.
E' stata davvero una lettura piacevole, conto di tornare di nuovo sul tuo profilo ^^

18/06/18, ore 11:17

La mia pausina dallo studio la uso per questa storia, così tremendamente giusta e sbagliata allo stesso tempo. Questa storia che mi sono imposta di non voler leggere, perché non posso guardare il disprezzo verso il mio James o verso il mio Sirius, ma che alla fine mi sono convinta a spulciare con un occhio e mezzo aperti, trovandovi riscatto, disprezzo, odio e solitudine. Questo, tutto questo è Severus. Quel Severus che guarda Lily da lontano, non preoccupandosi di abbassare i suoi occhi a terra quando incontra quelli di lei, che si trova bello solo quando si specchia in quel verde. E allora è giusto che lui possa sognare, che possa aggrapparsi a quell'amore della vita, a quell'amore che tutto fa e nulla gli dà, perché Lily non è sua e non lo sarà mai. Lei, così bella, così diversa, deve stare con le cose belle, deve stare con James, che ha bei voti, bel corpo, bel sorriso. Si completano così bene e Severus, gelosamente, lo sa. Sa che si deve mettere da parte che tanto, nonostante tutto il suo amore, non potrà mai essere ricambiato del tutto.
Sa che i capelli rossi di Lily li potrà toccare solo e soltanto James, che è anche l'artefice di tanti sorrisi della Evans. E allora, vorrei abbracciare Severus, quel ragazzino che si fa prendere in giro da qualcuno più bello di lui solo per i suoi sentimenti, solo perché sa essere felice con Lily. Argh e qui il mio povero cuore non ha resistito guardando l'arroganza di James prevaricare: perché fai così? È davvero così importante? Più importante dell'amore di Lily?
La smetto, va bene, questo sclero così tanto potente, rivolgendo un ultimo saluto a quel Severus distrutto, a quel Severus che tanto merita, tranne quell'odio gratuito dei Malandrini. Mannaggia a voi, ragazzi.
Adesso basta, ti saluto fortemente, nella speranza di leggere qualcos'altro di tuo,
Sia ❤