Frammenti di memoria
di T612

29/07/18, ore 17:11

Ed eccoci infine all'ultimo capitolo...
Qui si respira finalmente un'atmosfera in qualche modo più rilassata, nonostante tutto ciò che continua a incombere su Steve e Nat come una cappa, che sia la consapevolezza dei loro compagni scomparsi, i dubbi su chi sia sopravvissuto o il pungolo spiacevole dei ricordi.
Ammetto che mi sono brillati gli occhi nel vedere affrontato l'incontro tra Natasha e Clint. Adoro il loro rapporto e mi è sempre dispiaciuto che nei film non sia mai stato approfondito se non per l'accenno a Budapest. Immagino che a questo punto non ci resti che sperare che lo stand-alone su Vedova Nera getti un po' di luce su quegli eventi secondo il MCU.
Bello il riferimento ai debiti e al registro con le note rosse, che riprende uno dei temi simbolici associati a Natasha, così come la riflessione sul voler parlare di chi non c'è più nonostante faccia male, nella convinzione che possa servire a lenire il dolore. E dopotutto, hanno ragione: non possono cedere all'idea che i loro amici siano davvero morti e hanno bisogno di aggrapparsi alla speranza di poterli riportare indietro.

Il ballo tra Steve e Nat mi ha fatta sorridere: è una bella scena che trasmette bene il legame tra loro due e il supporto reciproco che sono sempre pronti a fornirsi. Non so se la menzione del Palazzo d'Inverno sia ripresa dai fumetti, ma mi ha ricordato molto una scena del cartone Anastasia, dove appunto l'ultima Romanov fa visita a quella sala da ballo. Che il rimando fosse volontario o meno, ho apprezzato molto l'immagine che hai creato.
Ho amato come sia Steve che Natasha riescano finalmente a definire i contorni di ciò che per loro è diventata "casa" e tutto ciò che la rende tale: la loro amicizia, il legame con una persona comune, il senso d'appartenenza a un gruppo di persone disposte ad aiutarsi andando al di là dei conflitti personali (perché in fondo sappiamo che nel prossimo Avengers verranno sanate anche le fratture createsi in Civil War).
Mi ha fatto ripensare al commento di Steve alla fine di Age of Ultron, che quando Tony gli chiede se sta bene, risponde semplicemente "sono a casa", subito prima di riprendere le sue vesti di soldato.
Brava, è una riflessione che mi è piaciuta molto :)

Il finale non ha fatto che aumentare il mio hype per il prossimo film, soprattutto perché mi sembra una scena assolutamente plausibile, considerando che in qualche modo i due "gruppi" dovranno pur ricongiungersi.
Riguardo alle tue curiosità, potrai ben immaginare che nessuno è più preoccupato di me riguardo alla salute mentale già labile di Tony e che già mi aspetto un sadismo straripante da parte dei Fratelli Russo (oltre a una scena in cui zia May lo strozza, probabilmente).
Per le teorie, io sono piuttosto propensa a credere a quella dello "sdoppiamento" dell'universo; ovvero che si sia creato un universo parallelo allo schiocco di Thanos, nel quale rimangono vivi coloro che invece abbiamo visto sparire nell'ultimo film. Mi sembrerebbe una scelta coerente per dare spazio a quella che in fin dei conti sarà la nuova generazione che porterà sulle spalle il futuro MCU, oltre a evitare di seguire pedissequamente il fumetto rendendo scontata la trama (mi aspetto comunque che la Gemma dell'Anima avrà un ruolo di rilievo).
Ma dopotutto sono solo supposizioni e possiamo solo aspettare (e sperare), ma è sempre bello elaborare nuove teorie :P

Non mi resta che rinnovarti i complimenti per questa bella storia, sia per la gestione dei personaggi, che per le situazioni che hai creato, e soprattutto per il grande lavoro di ricerca e fusione di informazioni tra film e fumetti.
Spero a presto, n caro saluto,

-Light-