生きる 理由 - Ikiru Riyu, un motivo per vivere
di Elgas

20/05/20, ore 13:39

Ho approfittato di una pausa dal lavoro per leggere anche questo extra e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Si nota, in questa parte, una notevole crescita: l'extra è ben strutturato e non si notano incongruenze o errori grammaticali - ho solo un appunto sull'utilizzo del termine "manco" nella frase "Harribel gli aveva ceduto il posto senza manco combattere", dove sostiuirei manco con nemmeno.

In generale i toni del capitolo, almeno sino alla nascita di Kazui, sono "scuri", forse perché per una buona metà di esso è ambientato nell'Hueco Mundo e c'è la parte sul racconto della madre di Tsukishima che aiuta l'atmosfera. Questo non è assolutamente un difetto, anzi, aggiunge una caratteristica che Bleach spesso ha, ovvero i momenti riflessivi e appunto "scuri" in cui si capisce anche la psicologia dei personaggi: fino a qui è stato un susseguirsi di eventi e dialoghi, mentre qui ti sei soffermata ad analizzare anche un po' l'introspezione dei personaggi (o almeno questa è la mia impressione, dato che ci sono anche meno dialoghi, che invece abbondavano nei primi capitoli).

Mi è piaciuta molto la parte iniziale di Grimmjow re di Las Noches e la parte del suo rapporto con Neliel, che ha riacceso il mio amore dei tempi in cui sviluppai l'unica ship che tollero per Gimmjow, ovvero la GrimmxNel (c'è stato un periodo, nel 2015, quando si era visto il suo braccio nella chiamata tra Urahara e Ichigo e Nel che se lo riportava via, che il fandom ne era pieno e io mi ero maledettamente innamorata di quella coppia, essendo poi Grimmjow il mio personaggio preferito).

Ho trovato interessante l'avvicendarsi di Harribel nei meandri di Las Noches, il racconto di cosa è accaduto alla corona del suo regno (mi piace che tu abbia voluto mantenerla in vita e farci sapere che fine avesse fatto) e - per quanto non abbia mai ritenuto Harribel interessata al contatto con chicchessia - è stato tenero vederla nel rapporto con Starkk (è anche bello che lui sia sopravvissuto allo scontro con Aizen grazie a Lilynette); un consiglio che ti darei in merito magari, se un giorno dovessi rivedere tutta l'opera, è di inserire un flashback di come la nostra Primera Espada è sopravvissuta allo scontro con Kyoraku direttamente nel testo, piuttosto che solamente come spiegazione nelle note a piè di pagina.

Profonda la parte di Riruka e Tsukishima e, infine, il momento del parto di Orihime; ammetto che, per quanto abbia detestato e continui a detestare il personaggio, dalla fine del manga sono sempre stata molto curiosa di conoscere come Kubo sarebbe arrivato a Kazui e Ichika, la loro età e tante altre cose riguardano i figli della RenRuki e della IchiHime, quindi sia in questo che nell'extra precedente sono stata circa soddisfatta, per quanto questi pairing canon non mi facciano impazzire.
Però ho ammirato molto il tuo modo di descrivere l'amicizia di Ichigo e Rukia, perché è comunque il riconoscimento di un legame profondo che li unice e quindi mi lascia soddisfatta.

Inoltre si nota una cura e una revisione del testo che ogni tanto magari negli altri capitoli è mancata. In poche parole, dal primo capitolo di Ikiru Riyu a questo extra si vede il tuo forte miglioramento, perciò sono molto contenta di essere giunta sino a qui; sentivo che ne sarebbe valsa la pena.

Spero di tornare il prima possibile per il prossimo.
Un forte abbraccio virtuale

Saeko
(Recensione modificata il 20/05/2020 - 01:41 pm)

16/05/19, ore 09:56

Ma ciao mia cara Elgas! ^^

Dopo un periodo trascorso amenamente a leggere le tue produzioni più recenti eccomi qui, di ritorno nella tua long. La parte ambientata nell’Huenco Mondo ti è riuscita particolarmente bene – ma anche le altre, in verità. Ho adorato la tua resa di Grimmjow e il modo in cui hai deciso di far nascere qualcosa tra lui e Nell. Anche le battute di quest’ultimo sono precise e puntuali, così come il senso di insoddisfazione legato alla scelta fatta dall’avversario, che non viene affatto compresa. Che cosa sarà mai questa cosa misteriosa chiamata amore? Forse non lo scoprirà mai, ma Nell diciamo che potrebbe essergli d’aiuto, va’… ^^

Tia e Stark sono bellissimi e la descrizione dell’Huenco Mondo ben scritta e molto coinvolgente. Hai descritto benissimo tutto l’ambiente senza dilungarti troppo, ma dando allo stesso tempo un profondo senso del mistero, quindi mi complimento con te perché mi hai anche fatto rivivere i momenti della tua shot che aveva proprio loro come protagonisti. Anzi, quella shot è un sequel vero e proprio di questa, dato che si accenna alla shinigamificazione di Tia, di Stark e delle Fracciones. Sono rimasta estasiata dal modo in cui il tuo headcanon si sta rivelando coerente, perché è corposo ed è tanta roba, per dirtela in un termine un po’ colloquiale che risente del fatto che è mattina e dormo in piedi. Dannato maggembre!

Infine, anche se non c’è il mio amato Askin, devo dire che la fine fluff ci stava tutta e per rispondere alle tue domande finali sì, sì e ancora sì! XD. La nascita è sempre un momento bellissimo e trovare tutta questa famiglia finalmente riunita e in pace infonde speranza. Direi che la speranza potrebbe essere proprio il concetto che fa da collante e attraversa tutto il capitolo (anche Tia e Stark quando immaginano di doversene prima o poi andare lo fanno con una certa dose di fiducia nel futuro, mentre Nell sembra poter sopire la noia di Grimm).

Insomma, una piacevole lettura che continuerò volentierissimo, mia cara! Un saluto e a presto,
Shilyss

18/11/18, ore 22:39

Grimmjow e Neliel... ci sta, dovessi fare delle ship in questa fandom una sarebbe la loro. Povero Grimmjow, un po' mi ricorda Vegeta.
A entrambi piace combattere, è qualcosa che da entrambi significato.
Il modo in cui esprimono qualcosa si se stessi.
La cosa più simile a un contatto. Grimm vuole combattere con Ichigo perché lo rispetta, la cosa più simile a un sentimento di amicizia che forse lui potrà provare. Il rispetto per l'avversario.
Ma ecco che arriva Neliel e la sua vicinanza provoca qualcosa, quanto accade potrebbe sembrare strano ma è nel capitolo successivo con Tia che troviamo una sorta di risposta.
C'è un ecosistema, questo significa un equilibrio tra vita e morte. Quindi c'è vita, Grimm e Neliel si comportano come qualsiasi forma di vita. Cercano un compagno. C'è forse amore? Non lo so, da certi frase mi pare di capire che gli Hollow non comprendano i sentimenti. Direi che i due hanno deciso di sperimentare nuovi atteggiamenti.

Interessante la storia di Tia, a suo tempo trovai che era stato il personaggio meno approfondito quindi mi piace questo approfondimento. Lei e Stark...mi convince di meno, ma non sono nemmeno contro. Di questa parte mi sono piaciute molto le ultime righe, il concetto di parlare al "plurale".
Su Shukuro non ho altro in particolare da dire, storia ben fatto e molto ricco il backgroud. Non sto a ripeterti i soliti complimenti.
Bellissima la nascita del figlio di Ichigo e Hime, fossi il tipo ti direi che ho gli "occhi a cuore" come direbbe un mio lettore che usa spesso questa frase che gli rubo.
Però non ho capito una frase " la cugina divenne più rossa ": perché cugina?
Cmq un capitolo davvero piacevole da leggere da inizio alla fine.

27/08/18, ore 10:52

Ehilà! Finalmente sono riuscito a recensire. Diciamo che la wombo combo esami/ nuovo capitolo da preparare non è eccellente. Tiro via subito la parte di battitura/errori grammaticali perchè non li ho trovati. Qui vedo che sei passata da Hueco Mundo alla coppia Riruka e tsukishima, e poi alla nascita di Kazui. Devo dire che la tua capacità di descrivere momenti erotici (per quanto abbia letto storie di questo genere) è ben fatta e ti soffermi sulla descrizione della sfera sensoriale in modo efficace (mi riferisco al momento con Niel e Grimmjow). Sono contento che nel tuo extra Stark sia ancora vivo, perchè tra i personaggi di Bleach era quello che mi ha fatto un po' pena ma nel senso positivo, e l'autore ha dato una bella sfaccettatura alla solitudine. La cosa che mi ha colpito di più, però, è stato il racconto della madre di Tsukishima: è orribile quello che ha dovuto passare il ragazzo, ed è una buona spiegazione alla storia della cicatrice, unito al fatto che passava l'infanzia da solo tra i libri. Non è mai una cosa bella quando le uniche persone che dovrebbero darti sostegno, invece, non lo fanno, e qui sei riuscita a renderla nel modo più naturale possibile. Ti ringrazio per la lettura, e arrivederci con il prossimo scambio :)

21/06/18, ore 11:18

Ok, ok, i sono tipo contentissima. Perché sì, alcune cose me le avevi accennate, ma altre cose sono state una BIG sorpresa.
Ho sclerato parecchio mentre leggevo, quindi vediamo.. sì, forse è meglio cominciare dall'inizio come fanno i comuni mortali.
Allora, si parte alla grande con Grimmjow, che adoro. E veramente, qui l'ho trovato perfettamente IC, perché me lo sono immaginato arrabbiarsi perché Ichigo ha deciso di rinunciare al suo ruolo di sostituto per l'amore. Una cosa che non riesce a comprendere, una cosa che trova sciocca. Il suo scambio di battute con Nel l'ho adorato, così come ho adorato come hai presentato lei, sembrava di star guardando una puntata dell' anime. Ed è lì che avviene il fattaccio, perché Grimmjow inizia a sentire qualcosa che non ha mai sentito. Scocca la scintilla ed ecco che WOW.
FUOCO.
Calienti, mi piacciono un sacco!
Poi, nella seconda parte c'è stata una sorpresa che... piango tantissimo. STARK.
Io AMO Stark, perché è un cucciolo, e io sono STRAFELICE che in questa storia sia vivo. Poi amo anche Tia (in verità gli Espada li amo tutti, ma dettagli). Ed è stato dolcissimo vederli interagire. Che poi mi hai fatto pensare ad una coppia che no, non avevo ancora pensato (e tra l'altro, come ho potuto? Cioè, sono una cosa tenerissima, addio). Quindi niente, amo tutto questo letteralmente, non me lo aspettavo.
Molto dolce e malinconica la parte dedicata a Shuruko e Rurika. Come al solito hai aggiunto dei dettagli molto credibile e interessanti ad un personaggio che già conosciamo, ma non del tutto. Sono dolcissimi insieme il suo racconto mi ha commosso.
Di qui poi ci si collega a quella che è stata la mia parte preferita.
perché devi sapere che io amo tutto quello che riguarda bambini/gravidanze/parti e annessi. E tu hai descritto niente meno che della nascita di Kazui **
C'erano un bel po' di pg, ma direi che li hai gestiti bene, ognuno di loro ha avuto una piccola parte. Comunque Isshin e Kugo che si stuzzicano a vicenda sono qualcosa che trascende tutto, ho riso troppo, come Karin indignata perché suo padre la mette in imbarazzo. AMO.
Ovviamente ho apprezzato anche Rukia e Renji, specie quando quest'ultima si perde a parlare di Ichika (CHE BELLINO LUI, AMORE LO ABBRACCIO).
Per non parlare poi del momento in cui Ichigo vede per la prima volta suo figlio, io piango confetti sappilo, è stata la cosa più dolce che io abbia mai visto. Per non parlare poi di quando anche Kugo e Kukaku provano a prenderlo in braccio, ma si può? Cioè, mi sto sciogliendo in venticinque modi.
E poi, oh, oh, Karin e Chad? Ma che dolcezze sono? No seriamente, quest'accenno ad una relazione è stata una chicca fantastica, ma che belliniii **
E poi mannaggia a Ichigo che con i suoi pensieri mi da la botta finale. Io credo che in fondo abbia lasciato il suo ruolo di sostituto per un motivo importante. In fondo, adesso ha una famiglia da proteggere. Quindi è giusto così.
Questo capitolo pieno di fluff mi ha scaldato il cuore. I miei complimenti.
Non è che per caso sai già di cosa parlerà il prossimo extra? Non è che potrei avere un piccolissimo spoiler? Oramai sono curiosa XD
Al prossimo capitolo! ^^