Cronaca di un viaggio improvvisato
di Altair13Sirio

12/09/21, ore 23:22

Che diavolo ci faccio qua? → how to riassumere il capitolo con una semplice domanda

Scherzi a parte… ciao, eccomi qui ^^
Inutile dire che ho apprezzato tantissimo anche questo capitolo e ci sono tanti punti che non solo mi sono, appunto, piaciuti, ma mi hanno anche offerto un sacco di spunti interessanti che riprendono un po' il concetto di “universalità” che avevo scritto in una delle recensioni precedenti.
Giusto per fare un esempio: chiedere indicazioni e constatare che cambiano di persona in persona. Ecco, io sono quel tipo di persona che quando qualcuno le chiede indicazioni si sente come se avesse tra le mani la vita del proprio interlocutore e la prima cosa alla quale penso è: no ma serio ti vuoi affidare a me, cioè, manca poco che mi perdo in una strada dritta, figuriamoci! Infatti tendo sempre a dire di non sapere, anziché dare informazioni sbagliate – che spesso sono le peggiori.
Ecco, quando invece la gente tende a dire cose vaghe e devi letteralmente invocare il Drago Alato di Ra per trovare qualcuno che sappia indicarti come si deve, mi sale il nervoso. Mi sale il nervoso perché PORCA PUPAZZA, MA LO VEDETE CHE SON TURISTI, E ALLORA COSA GLI COMPLICATE LA VITA A FARE DICO IO – se non si fosse capito [?] sto bellamente prendendo le vostre difese inveendo contro tutti coloro che non hanno saputo indicarvi le strade giuste, sì xD
Pino e Martino top ospiti di questo capitolo – altroché Emma Marrone! –, e mi ha fatto scompisciare che fosse Pino (di Palermo) a orientarsi meglio per le strade Roma rispetto a Martino (nativo proprio di Roma), lol
Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è il momento dedicato al piccione. Da una parte mi è dispiaciuto un sacco per la zampetta mancante, ma dall'altra l'ho apprezzato proprio perché lo hai descritto in un modo che dà seriamente l'idea di un piccione che ne ha vissute tante nella propria vita – sinceramente ci ho trovato un paragone bellissimo sul fatto che non bisogna mai dare nulla per scontato, che anche una cosa apparentemente “insignificante” come vedere un piccione in mezzo a tanti altri può portare con sé qualcosa di importante.
E dopo quella cosa che finisce con “Awards”, il dibattito su “Emma c'è o non c'è?” (Emma non c'è, è andata via… OKAY, LA SMETTO), un sacco di sonno arretrato e un accumulo di fame e sete grande quanto il debito pubblico del Giappone (e non dimentichiamoci che nel frattempo Angelo è anche ritornato), i nostri eroi stanno per tornare a casa, ormai manca poco alla fine – e sinceramente son proprio curiosa di sapere come si concluderà questa storia.

M a k o

11/07/21, ore 15:03

E rieccomi qui, pronto a proseguire con il racconto del tuo viaggio...
Immagino foste dei giovani forti e folli per vivere un'epopea che, visti i miei quasi 26 anni, non avrei le forze di fare xD

Uno dei grandi classici di ogni luogo sconosciuto è l'indicazione stradale sbagliata: quella mezza volta che sono stato a Roma chiesi all'autista del bus di avvertirmi quando fossimo arrivati a Baldo degli Ubaldi, e invece non lo ha fatto lasciandomi al capolinea diverse fermate dopo xD

Quel piccione zoppo, comunque, mi ha ricordato il cane con lo sguardo sospetto dei Simpson: secondo me aveva davvero qualcosa da nascondere

Mi ha fatto ridere la fuga dal negozio dei gadget di VR46, salvo poi tornarci in preda al pentimento di fede xD

Francesca vi deve quanto meno una fornitura annuale di birre, visto le 4 ore di attesa per Emma Marrone: dì la verità, cosa ti ha spinto a sopportare fame, sonno, freddo e stanchezza? ahahahahahah

Il vero vincitore del capitolo, però, è il tizio con il pelliccione nonostante i 30 gradi: tutti meritiamo di incontrare persone così in ogni viaggio!

Come evinto dal titolo, questa è l'ultima notte; però, se ci sono ancora due capitolo, vuol dire che il viaggio di ritorno ha in serbo dei colpi di scena.

Come solito, il tuo stile di scrittura sa cavarsela bene anche nel raccontare storie in toni più leggeri, non mancando mai di inserire qualche spezzone più riflessivo e introspettivo.

23/06/18, ore 11:28

Buongiorno.
Oh, a me Emma piace invece, soprattutto le sue canzoni più recenti xD
Bene, anche qui :)
Buon fine settimana :)