Il minuetto dell'anima
di mystery_koopa

20/03/19, ore 15:24

Recensione premio per il contest 'Zodiac Game'

Ciao Koopa ^^
Sto tentando di organizzarmi per recuperare tutte le recensioni arretrate e ho deciso di inizare proprio da te.
In occasione di un altro mio contest mi hai segnalato questa storia che mi ha colpito molto.
Parto dal Minuetto che riporta ai grandi e sfarzosi balli e quindi molto adatto al contesto, ma in questo caso ha un duplice significato perché è quella sorta di musica che si agita nell'animo di Oscar. Lei che si è sempre tenuta in disparte, che non ha mai lasciato trasparire il suo essere donna, in realtà proprio in quell'occasione si apre totalmente abbandonando ogni riserva sperando, in cuor suo, di arrivare al cuore dell'amato. La delusione che prova nel rendersi conto che, nemmeno mandando l'orgoglio sotto le scarpe, non sarebbe mai riuscita in quell'impresa è forte. D'altro canto c'è un' altra donna che non potrà mai godere di quell'amore, anche se per motivazioni diverse, e Oscar sa che, nonostante tutto, lei sarà lì ad asciugarle le lacrime. Un legame tra le due donne che, sotto molti punti di vista, potrebbero sembrare in qualche modo rivali  mentre invece condividono lo stesso dolore.
Una storia davvero molto bella.
Alla prossima
Emy

28/10/18, ore 15:29

RECENSIONE PREMIO "KISS FLASH CONTEST":
Sono contenta di poter recensire una tua storia su un fandom, visto che ho già confermato la tua bravura nello scrivere storie originali di stampo storico.
Conosco bene il fandom di Lady Oscar, e dalla lettura della tua storia posso dire che è perfettamente IC.
Lo stile mi è piaciuto particolarmente, è piuttosto profondo e intenso, riesce ad entrare nel cuore del lettore e soprattutto consente a quest'ultimo di immedesimarsi completamente nei panni e nei pensieri della protagonista.
Ricordo bene l'amore di Lady Oscar per Fersen e , ancora , di Maria Antonietta per Lady Oscar. Amori diversi ma simili per l'essere non ricambiati, e tu sei stato capace a rendere perfettamente questo sentimento. Anche qui, i miei complimenti.

06/10/18, ore 22:31

L'avrei commentata ieri sera assieme alle altre, ma purtroppo essendo febbricitante non ci sono riuscita.

Da quanto tempo è che non vedo Lady Oscar? Appena ho visto il fandom ne ho cantato la sigla. Adoravo troppo questo cartone animato da piccola, quindi grazie che mi fai rivivere certi splendidi momenti dell'infanzia.
L'intensità che sei riuscita a dare alla fic l'ho percepita chiaramente e, essendo una ragazza che si commuove molto facilmente, beh... Ero davvero dispiaciuta per Oscar e mi è scappata una lacrimuccia.
Hai reso molto bene il dolore dell'amore non corrisposto, facendo fare ad Oscar movimenti che normalmente sono l'esatto opposto.
Il fatto che si allontana lentamente è sicuramente per non farsi scoprire da Fersen, che poi magari avrebbe voluto spiegazioni per il suo scappare via velocemente.
La parte di Oscar e Maria Antonietta è toccante, mi piace proprio.

Ho davvero apprezzato questa fan fiction, spero che scriverai altro in questo fandom. Il prompt è stato centrato alla perfezione. Continua così.

Alla prossima.

27/06/18, ore 15:54

Breve e intensa questa ff. Cambi la perspettiva in più punti e rendi la tristezza e la delusione della situazione. Oscar che cammina piano, invece di correre via. E poi invece di andare vicino alla fontana a piangere da sola, piange nel corridoio della reggia. Il colpo finale è vedere Maria Antonietta che piange. È difficile capire perché pianga, forse più di una... molti i quesiti che poni. E poi Oscar che nonostante abbia deciso di intrattenersi con l'uomo dell'amica, dopo il rifiuto decide di starle vicino.

26/06/18, ore 16:44

Ciaooo!
Okay, dovrei recuperare tutt'altro, ma passeggiando nel tuo profilo sono inciampata in questa flash, e well...l'ho divorata.
Omg,..l'amore non corrisposto, chi non ci passa! È un tema sempreverde non solo per la gioventù ma proprio per l'intera umanità, portato qui con Lady Oscar...Come passano gli anni! Lo vedevo sempre quando ero piccolissima, ormai non me lo ricordo più tanto bene, ma è un pezzo d'infanzia!
Questa flashfic è un colpo al cuore, poi è scritta ad arte, i sentimenti sono così toccanti, tutto è perfetto e emozionante, a partire dal titolo "Il Minuetto dell'Anima" è stata probabilmente la prima cosa a piacermi.
Ti prego scrivi qualcos'altro di Lady Oscar che sono in vena di nostalgia

26/06/18, ore 15:23

Complimenti, è la prima volta che ti leggo, la tua storia , introspettiva e lineare, è del genere a cui vanno le mie preferenze, ossia i cosiddetti missing moments! Si, è interessante scoprire che Oscar ipoteticamente avrebbe potuto scorgere con lo sguardo la regina, regina che, ricordiamo, non aveva presenziato al ballo perché le condizioni di salute del suo primogenito , erano iniziate a peggiorare .....si presume che piangesse per tale motivo. Hai fatto bene, nello stesso tempo a non farle incontrare.....sarebbe stato un colpo di testa per Oscar, farsi riconoscere dalla regina in abiti femminili ,la sovrana avrebbe capito all'istante il perché di quel travestimento. Per il resto, riguardo l'analisi psicologica del personaggio, quoto la recensione di Agrifoglio che condivido appieno. Buon pomeriggio e a presto!!

25/06/18, ore 18:10

Buon pomeriggio, che sorpresa trovarti qui! Hai reso davvero bene le sensazioni, il dolore di Oscar, il senso di sconfitta dopo le parole di FeSSen (in svedese salvo miei refusi si pronuncia così), il senso di smarrimento della regina MAntonietta. Grammatica ineccepibile, sintassi ottima, tema rispetattato .Complimenti e in bocca al lupo per il contest Jane Queen Empress

25/06/18, ore 15:31

Ciao carissimo!
Devo ammettere che, da ragazzina, adoravo Lady Oscar perché lei, nonostante donna, é riuscita ad inserirsi in un mondo riservato a soli uomini. Questo però non vuol dire che non provi sentimenti sinceri, come tutte le donne, e tu li hai descritti in maniera perfetta. La sua delusione è forte, ma anche il suo carattere lo è e per questo non si lascia andare emotivamente, ma torna a fare quello che le compete, ovvero proteggere la regina.
Un ottimo lavoro, davvero.

25/06/18, ore 12:17

Il ballo è stato per Oscar uno dei momenti più difficili della vita, perché ha rappresentato, a mio giudizio, non una semplice delusione, ma il crollo di uno schermo sul quale aveva impostato buona parte della sua esistenza.
Il Conte di Fersen era troppo diverso da Oscar per poter essere l'uomo col quale dividere la vita.
Io penso che per lei fosse una sorta di schermo dantesco su cui sviare l'attenzione per non dovere ammettere di provare attrazione per André, candidato socialmente improponibile e che l'avrebbe, oltretutto, portata ad accettare quelle debolezze sentimentali e femminili che l'avrebbero allontanata dall'idea che si era fatta del soldato perfetto.
Il Conte era anche un alibi o uno schermo a più ampio raggio, perché, raccontando a se stessa di essere innamorata di Fersen, Oscar poteva autogiustificarsi per non avere una vita da persona normale. Aveva un nome maschile, aveva ricevuto un'educazione da uomo, viveva una vita da uomo, non per imposizione, ma perché ciò le piaceva, non era sposata e non aveva figli come tutte le sue contemporanee, ma aveva, pur sempre, un uomo che le accendeva la mente, che le faceva battere il cuore e che la faceva sentire, tutto sommato, meno strana.

Anche Maria Antonietta si era creata uno schermo, quello dell'amore perfetto che le distogliesse l'attenzione da una vita insoddisfacente, con un marito tiepido e un entourage ostile.
In quel momento, non sa che aspettarsi "che la sua vita di infelice reale continuerà come sempre" è quanto di più ambizioso - e, purtroppo, di più impossibile - che possa augurarsi.
Non mi è chiaro, però, cosa ha scatenato la disillusione di Maria Antonietta. Avere visto il Conte di Fersen ballare con Oscar? Oppure sono due episodi scollegati e paralleli?

Il grande assente, in tutto ciò, è Fersen. Cosa avrà provato il Conte?
Forse, non si era ancora accorto che quella dama misteriosa era Oscar, ma cosa l'ha indotto a ballare con lei? La semplice esigenza mondana di partecipare alle danze per non fare da tappezzeria? Il desiderio di "provarci", giunto alle orecchie di Maria Antonietta che si è disillusa? La curiosità? La sfida?
(Recensione modificata il 25/06/2018 - 12:21 pm)

25/06/18, ore 11:46

Indovina qual è il mio cartone animato preferito? No, dai indovina!
Koopa io ti adoro, uno perché hai scritto di Oscar (la "mia" Oscar come direbbe Andrè); due perché scrivi magnificamente e sei molto più sensibile e assennato degli adolescenti di oggi; tre, perché adesso mi devi spiegare com'è che conosci questo anime andato in onda quando NEANCHE IO ero ancora nata.
Lady Oscar... ma quanto ho pianto davanti alla tv vedendo le puntate? La scena che mi ha commosso in assoluto? Quando Oscar e la regina si dicono addio, ormai la rivoluzione è avviata ed entrambe sanno che non si può tornare indietro...
Tu hai descritto uno dei momenti più tristi per Oscar, quando ha deciso di mostrarsi per quello che era: una donna bellissima e fragilissima, che si nascondeva dietro a un'uniforme austera. Ci hai aggiunto una scena che nella trama originale non c'è, ma sei stato bravo a non creare nulla di impossibile, che avrebbe potuto portare fuori strada. Oscar piange perché comprende che il conte svedese è innamorato di un'altra, piange perché si sente stupida e umiliata, come ha potuto pensare di poter vivere da donna comune e provare quelle sensazioni da femminuccia? Anche Maria Antonietta piange, lei sa che non potrà mai vivere il suo grande amore alla luce del sole (sebbene sia ricambiato appieno) e come se non bastasse ha visto il conte Fersen ballare con un'altra donna.
Complimenti Koopa, la tua scrittura migliora a vista d'occhio e sei in grado di trattare qualsiasi argomento tu voglia, anche le lacrime di due donne innamorate!
A presto,
Nina^^

P.S. Questa flash finisce direttamente fra le mie preferite. Ah, in bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 25/06/2018 - 11:47 am)

25/06/18, ore 09:53

Le due amiche da una vita sono sorelle anche nel dolore.

25/06/18, ore 09:34

Bello questo missing moment dopo il ballo e prima della fontana nel parco, è una resa, si sente sconfitta, spogliata di arroganza e orgoglio, solo una donna ferita che capisce un'altra donna ma che in quel momento non può aiutare, perché lei stessa avrebbe bisogno di aiuto, ben scritto, triste, mette molto in evidenza le loro solitudini
Brava veramente a presto 💓
Scusa bravo!
(Recensione modificata il 25/06/2018 - 09:36 am)