A riveder le stelle
di blackjessamine

24/10/18, ore 16:32

Prima premessa: io stessa sono sorpresa di essere qui.

In primis, perché è un secolo che non cercavo una storia da leggere su EFP: magari mi è capitata di leggere qualcuna di qualche autrice che conosco, ma cercare attivamente una storia 'sfogliando' l'elenco delle ultime storie uscite è una cosa che non facevo nemmeno quando ero una frequentatrice molto più assidua di adesso. Ora che ci penso, leggevo principalmente storie a cui arrivavo tramite i contest.

Secondo, perché questa è una storia su Dudley. Insomma, a chi interessa di Dudley come protagonista? Be', a me non particolarmente. Cioè, mi interessa il futuro rapporto tra i cugini, ma dal pov di Harry. E in realtà su di lui due cose le ho pure scritte, ma si trattava di drabble, quindi non è che fosse 'sto grande sforzo.
Sicuramente non ho mai pensato di scrivere un'intera FF, né tantomeno di leggerla.
E invece, inspiegabilmente, l'intro mi ha irrimediabilmente attratta all'istante, dopo che avevo scartato chissà quante altre storie.

Terzo, perché solo DOPO ho collegato che il tuo nick in effetti mi era familiare, e mi sono ricordata che abbiamo appena partecipato insieme al contest! Ho dovuto aprire la tua pagina e vedere il tuo avatar per averne la certezza, figuriamoci ^^' (e sei pure una delle poche che mi ha commentato la drabble! Shame on me -.-)
Tra parentesi, ho adorato la tua presentazione, e mi sono trovata assolutamente in linea con le tue parole sul riuscire a scrivere chiedendo in prestito personaggi altrui, in attesa di riuscire a creare qualcosa di originale.

Seconda premessa: sappi che ho già finito la storia, ora sto recensendo a ritroso – tra l'altro, è una cosa che faccio di rado. Di solito quando leggo una FF tutta d'un fiato lascio solo un commento alla fine (magari chilometrico, ma comunque uno), e invece in qualche modo mi sento obbligata a scriverti qualcosa capitolo per capitolo, complice il fatto che siano solo dieci, magari. A proposito, credevo che fosse finita perché in alcune delle note l'hai definita mini-long: be', per me che la cosa più lunga che ho scritto (o meglio, pubblicato) ha tre capitoli, questa è già una long XD

E ora eccomi al capitolo!
Oltre che ben scritto (sì, nell'intera storia ho adocchiato qualche imprecisione qua e là, ma niente che rovini la lettura, e tutte cose chiaramente involontarie!) l'ho trovato... 'immersivo'.
Nel senso che mi ha subito fatto immergere nella storia, accendendo la mia curiosità. Mi è piaciuto molto il modo in cui tu hai sfruttato il POV di Dudley, presentandoci dei personaggi noti attraverso i suoi occhi invece incapaci di riconoscerli.
Mi è piaciuto molto anche il tuo modo di 'dire e non dire': lasci dettagli e indizi che intrigano il lettore, ma riesci a rimanere vaga quel tanto che basta per mantenere accesa la curiosità (ad esempio, si capisce che Dudley stesse cercando Harry e che questo fosse ciò che ha allarmato gli Auror, ma non si capisce perché Dudley volesse trovare Harry).
Forse l'unica cosa su cui non mi ero del tutto trovata è che ho sempre pensato che Ginny e Ron fossero in grado di riconoscere Dudley per via degli incontri a King Cross a fine anno (mi sembrava invece comprensibile che Dudley non ricordasse specificatamente Ginny). In realtà, però, non sono sicura che lui sia effettivamente mai venuto a prenderlo a King Cross con i genitori, e lui e Ron avevano solo quattordici anni quando i Weasley sfondarono il salotto dei Dursley, perciò ci sta che da adulti non si riconoscano subito.

Poi, non so se sono del tutto cretina io o se tu volevi ottenere questo effetto, ma ci credi che ero convinta che Rachel fosse la RAGAZZA di Dudley? XD Forse perché mi ero immaginata una ragione precisa perché lui volesse raggiungerla entro sera ^^'
Ho pure pensato a quanto fosse tordo Dudley per scegliere di regalarle un delfino peluche XD Ok, ci potevo decisamente arrivare!

Vabbè, ho scritto una serie di cose senza senso, chiedo venia!
Il succo è 'brava!'

09/08/18, ore 16:18

Jeeeeessss ce l'ho fatta, come promesso ho iniziato una tua long!
Adoro il tuo stile, lo adoro e non c'è niente da fare! Ci ho messo una vita a finire il primo capitolo, ma per mancanza assoluta di tempo, non perché non mi piaccia, anzi, scorre che è una meraviglia e mi ha messo addosso un sacco di curiosità. Non vedo l'ora di riuscire a leggere gli altri capitoli, il tuo Dudley mi ha già stregato (gioco di parole non voluto), come sempre ce lo hai già dipinto a tinte vivaci e tratti brevi.
Cavolo cavolo cavolo, perché non posso passare le mie giornate a leggere?! Voglio delle ferieee
A prestissimo - spero
Smack
Gin

03/07/18, ore 13:36

Ciao cara!
Avevo già visto che avevi iniziato a pubblicare la tua nuova storia, ma non ho avuto tempo di iniziare a leggerla prima di oggi.
Sappi che l'ho già inserita tra le seguite, perché mi hai irrimediabilmente coinvolto dopo questo primo capitolo.
Mi ha sempre affascinato l'idea di sapere cosa ne fosse stato dei Dursley dopo il loro periodo sotto protezione, così come trovo un'idea molto intrigante quello di Dudley con un figlio o una figlia, come in questo caso, che sia una strega.
Le tue descrizioni sono sempre magistrali e dipingono la scena con dettagli vibranti e molto coinvolgenti.
Ora corro a leggere il prossimo capitolo, sperando che il povero Dudley non sia colto da infarto dopo l'incontro ravvicinato con gli Auror.
Mi chiedo solo se le due donne del pub fossero proprio Hermione e Ginny e mi piace immaginare di sì, oltre che se uno degli Auror che ha incontrato Dudley non sia per caso Ron, visti i capelli rossi.

A prestissimo, cara!

Un abbraccio,
Francy

26/06/18, ore 18:57

Ciao :-)

Questo primo capitolo mi è piaciuto tantissimo! È ben scritto e accurato nelle descrizioni.
Ho qualche dubbio sull'identità di Rachel: immagino che sia la figlia di Dudley. Ma, allo stesso tempo, penso che la storia sia più complessa. In fondo Dudley nomina solo Rachel.
Le due signore sono Hemione e Ginny? La felpa verde mi sa tanto di Holyead Harpies. Entrambe però hanno visto Dudley alla stazione, ma immagino sia trascorso troppo tempo perché possano ricordarselo veramente.
Infine l'incontro/scontro con gli Auror. Giochi sull'equivoco. Mi piace un sacco questa cosa. Insomma se lo portano al Quartier Generale, Dudley avrà parecchie sorprese, no?
Che cosa avranno mai combinato i maghi a Plymouth?
Sono curiosissima e spero di leggere presto il prossimo capitolo!

A presto,
Carme93

26/06/18, ore 00:53

Che dire, sono molto contenta di aver aperto la pagina principale del fandom (non lo faccio spesso) e trovato questa storia. Il motivo è semplice al limite della banalità: ho sempre desiderato sapere che cosa potesse essere successe ai Dursley dopo che il "programma protezione testimoni" se li era portati via. Ho sempre avuto come l'impressione che la Rowling, per la fretta, non ci avesse raccontato tutto su di loro.
Seguirò con interesse la tua versione dei fatti che, peraltro, si distingue per la squisita accuratezza delle descrizioni. Mi piacciono le storie non ripetitive e mi piacciono le storie che si prefissano di rendere giustizia a personaggi già "etichettati".
Adho
PS il titolo è un tocco di classe!
(Recensione modificata il 26/06/2018 - 12:55 am)

25/06/18, ore 19:35

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo... già solo con questo mi hai davvero incuriosita!
Dimmi se ho indovinato... è la storia della figlia/del figlio di Dudley?
In ogni caso, scrivi benissimo e aspetto il tuo aggiornamento! :)
Alla prossima,
Eles