Recensioni per
Nix
di mystery_koopa

Questa storia ha ottenuto 21 recensioni.
Positive : 21
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]

Ciao, di nuovo
Una conclusione indubbiamente molto triste e nostalgica, con la scomparsa dell'elemento che ha caratterizzato queste tre drabble. Capisco perfettamente il generale, che ricorda il vecchio mondo in cui era cresciuto...
Molta desolazione, nulla più.
Complimenti ancora, una piccola raccolta eterogenea ma molto evocativa, come tutti i tuoi brevi ma intensi scritti. A presto ^^
(Recensione modificata il 08/07/2018 - 05:26 pm)

Rieccomi qui carissimo.
Un immagine indubbiamente molto forte, la neve sporca di sangue e l'intero passaggio rosso, bianco e costellato di corpi, mentre il cecchino osserva tutto. Sarebbe bello sapere qualcosa di più su di lui, magari approfondendo un po' con una os... Ancora una volta sei bravissimo, in breve, un figura molto evocativa, vado all'ultima, quella del futuro!
H.
(Recensione modificata il 08/07/2018 - 05:07 pm)

Ciao ;)
Passo, in breve, a farti i complimenti anche da qui.
In questattesa prima drabble c'è molta nostalgia di fondo, ma trovo che la dolcezza che hai inserito sia molto consona a ciò che vuoi raccontare. Ti segnalo anche un errore di distrazione, un "sua" invece di "tua". Vado avanti^^
H.

Ciao :)
Che sorpresa! Nel tuo caso a legare è la neve, e hai inteso presente, passato e futuro in senso storico: nel presente abbiamo una scena quotidiana, recuperata nei ricordi del protagonista; nel passato, una guerra che macchia la neve; nel futuro, uno sfondo fantascientifico in cui i più giovani non conoscono le stagioni nè tantomeno l'inverno.
Interessante!
In bocca al lupo per il contest. Alla prossima!

Mari~

Buongiorno.
Tutto molto carino, molto curato e scritto bene, complimenti ^^
A me è piaciuta questa tua piccola raccolta ^^
Buona domenica e a presto :)

Recensore Master

Ciao!
L'attendevo, questa raccolta, e adesso eccola qui... tre brevi scatti che descrivono un presente sereno, seppur velato da un alone di malinconia, e il richiamo a un ricordo gioioso; un passato segnato dall'orrore, e da una morte che colpisce in modo infido, e da un futuro dove la neve, sempre protagonista, stenta addirittura ad essere riconosciuta come fenomeno atmosferico possibile, consueto, sempre sorprendente e gioioso.
Nel primo quadro, dedicato al tempo presente, la neve evoca ricordi piacevoli, e riesce a distrarre dai suoi pensieri un uomo seduto accanto al camino alla ricerca di un po’ di calore. Per la moglie bambina. la neve rappresenta un irresistibile richiamo: la donna cerca di attirare l'attenzione dell suo compagno (a proposito: la "sua" o la "tua" attenzione?), vorrebbe uscire a giocare... o meglio, a danzare, a celebrare la festa, forse il ricordo del loro primo incontro o dell'istante magico dell'innamoramento. Tornare a essere una coppia di ragazzini gioiosi, anziché coniugi distratti, spesso, da altri pensieri.
La neve, in questo caso, fa scattare il ricordo, un ricordo di tempi felici e il desiderio di recuperare quella spensieratezza, di tornare alla danza dell'amore gioioso.
Dalla seconda drabble, dedicata al passato, apprendiamo che la neve può essere anche luogo di morte: perché tutto ricopre, avvolge e nasconde. E sotto a quel manto candido, in apparenza innocente, può annidarsi l'insidia, il tranello, una morte che colpisce a distanza con inesorabile precisione.
Infine, nella drabble dedicata al futuro, la neve di nuovo ricomincia a cadere, ma è fonte di sorpresa in una società che non sa più riconoscerla. Terribile, questa visione di un futuro possibile (speriamo lontanissimo), in cui solo gli anziani conservano memoria della bella neve che cade, e la riconoscono familiare... è un po' quello che sta già accadendo non solo per tanti mestieri ormai perduti, ma anche per molte cose che una volta erano di uso quotidiano: mia nipote di nove anni, ad esempio, non ha mai visto un telefono a rotella...
Un ricordo gioioso, quello più inquietante e terribile di una morte che afferra di soppiatto, infine la neve stessa che diventa ricordo, e fonte di nostalgia... tre punti di vista davvero originali. Bravo, e naturalmente in bocca al lupo per il contest.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]