sento la tua mancanza
di tsukuyomi_

08/09/18, ore 15:44

2° posto: 6Misaki 46,5/60.

Grammatica&Stile: 6,5/10
Basta leggere una prima volta la storia per comprendere come quest’ultima sia ben fatta, infatti non ho riscontrato madornali errori grammaticali, tutt’altro… Anche se ho riscontrato alcuni errori di battitura come ad esempio sghembro invece di sghembo , charo invece di chiaro oppure bernoccollo invece di bernoccolo. Ovviamente, come dicevo prima, sono semplici errori di battitura/distrazione, non li ritengo errori madornali.
Per quanto riguarda invece lo stile, questo mi sembra piuttosto pulito, fluido e scorrevole, consentendo così una piacevole lettura della storia, senza farla risultare pesante, ampollosa e difficile da leggere. Ho apprezzato come hai impostato la storia, che comincia con una riflessione della donna, la quale inizia a ripercorrere le vicende del passato, chiarendo perfettamente al lettore il rapporto tra i due e concludendo poi la storia, rimanendo sempre in tema con il contest. Il mio voto per la grammatica & lo stile è di 6,5/10.

Titolo&Introduzione: 7,5/10
Il titolo risulta non solo di grande semplicità ed efficacia ma anche e soprattutto particolarmente in linea con la storia che hai scritto, così come anche l’introduzione con cui non intendi fare troppi giri di parole, anzi preferisci andare al nocciolo della questione, pur non cadendo mai nella banalità. Per il titolo & l’introduzione ti assegno un voto di 7,5/10.

Rispetto del pacchetto: 14,5/20
Qui giungiamo al punto focale del contest, ossia l’ambito di valutazione che riguarda il pacchetto. Tu hai scelto quello del Re Leone che presentava caratteristiche specifiche, dunque procediamo per gradi:

La caratteristica che il personaggio deve possedere è quella del rimorso, ed è possibile affermare con determinazione che il rimorso di Tsunade sia palpabile sin dall’inizio della lettura, fino la sua fine. Devo dire che sei riuscito/a a caratterizzare bene il personaggio sotto questo punto di vista e per questo sono rimasta molto soddisfatta.

Il contesto della storia doveva incentrarsi su una situazione in cui il protagonista ha fatto qualcosa per cui non può tornare indietro, e anche qui sei riuscito/a a rispettare pienamente questa parte del pacchetto; infatti, Tsunade ha rifiutato così tante volte Jiraya che ormai lui se n’è andato e lei si ritrova sola, appunto in una situazione per cui non può più fare nulla. Quindi, anche in questo caso ti faccio i miei complimenti per il lavoro ben svolto.

Infine, c’era la citazione famosissima del Re Leone che devo ammettere è una delle mie preferite! Tu la introduci praticamente subito nella storia, modificandola e adattandola nella maniera in cui ritieni più opportuna e va benissimo così. Però, speravo che una citazione così bella, piena di significato, potesse essere utilizzata in maniera differente nella tua storia, considerando la situazione difficile, di rimorso, che vive Tsunade. Sotto questo punto di vista devo ammettere che sono rimasta leggermente delusa, perché speravo che – come dicevo prima – una citazione così piena di significato venisse sfruttata in maniera differente e non utilizzata come semplice incipit della storia, oltretutto un incipit che ne stravolge in un certo senso il significato. Sicuramente hai rispettato il pacchetto, e questo è assolutamente da apprezzare, ma non ho pienamente apprezzato l’utilizzo della citazione quindi il mio voto generale per il pacchetto è di 14,5/20.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Su questo non ho davvero nulla da dire, sei stato/a impeccabile in questo ambito e si vede che conosci bene i personaggi in questione. In particolar modo sono stata colpita dalla descrizione di Tsunade e da come hai descritto i suoi modi di essere e di fare, riuscendo pienamente a rispettare il personaggio e a conferirgli l’adeguata caratterizzazione. In questo ambito non posso far altro che farti i miei complimenti, ti ho assegnato 10/10.

Gradimento personale: 8/10

In generale la valutazione della storia è positiva, non ho nulla da ridire sullo stile e sulla grammatica - se non per qualche errore qua e là - , anche i contenuti sono stati di mio gradimento e il pacchetto è stato utilizzato veramente molto bene, nonostante abbia avuto da ridire qualcosa sull’utilizzo della citazione. In generale, la tua storia è scritta bene ed inoltre è riuscita a trasmettermi mille emozioni e a prendermi sentimentalmente. Per questa ragione, il voto di gradimento personale è di 8/10. Complimenti!